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359 20 40966
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:01:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014  09:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, a Parma ho ordinato un exsis-t 588 che è simile a quello che piace a te, però con meccanica fiat e telaio alko, largo 222cm; ho avuto 3 sprinter 316 automatici e sinceramente il buon fiat mi piace come guida e come cambio aut/seq.. Per quanto concerne la TP nei miei viaggi a lungo raggio ho visto iveco gemellati insabbiati (anch'io col mio sprinter) e fiat passati tranquillamente e non ultimo a Natale a Livigno sono arrivati 2 tedeschi con dei Phoenix da 8m su iveco 65 gemellati ed in un avallamento uno si è impiantato e l'hanno tirato fuori con la benna spazzaneve. Saranno casi ma anche la TP ha i suoi limiti, specialmente quando il differenziale affonda nella neve o nella sabbia... ciao Gianni.
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:40:54
Metodo Pual, verso metodo doppia parete in alluminio. Personalmente trovo preferibile il metodo Hymer, dato che la superficie interna è un leggero strato di legno ( non cartone) ,il legno....è un isolante, e non un conduttore come l'alluminio, quindi non permette fenomeni di condensa, cosa che avviene con un metallo. I costruttori di sandwich in alluminio, si trovano poi a dover ovviare immettendo uno strato di pseudo moquette sulla parete interna ( vedi camper dei Ns cugini ) finitura che è un ricettacolo abnorme di polvere ed acari di ogni tipo. Non dimentichiamo che Hymer costruisce camper e motorhome da 52 anni, invece i cugini sono sul mercato nel Ns settore da molto molto...meno. Certe sviste ingegneristiche, non vengono comprese dai clienti, e vengono venduti i pannelli in doppio alluminio come più resistenti ( ed è vero) ma lo fanno a scapito di altri parametri che vengono volutamente ignorati. Il poliuretano, e dalla nascita il miglior isolante possibile ( infatti è usato sempre nelle cellule frigorifere industriali ) invece lo Styrofoam, che è un ottimo materiale, è sicuramente un buon isolante...ma non raggiunge il K termico del poliuretano. Altro piccolo particolare...il poliuretano iniettato liquido in pressa tra due fogli di contenimento, nel Ns caso un foglio di alluminio ed uno di legno, agisce lui stesso da forte collante, invece lo Styrofoam arriva in lastre e deve essere usato un collante apposito per unirlo alle lastre. Procedimento che talvolta crea zone di scarso incollaggio, o dei vuoti per cattiva mano d'opera. L'iniezione sotto pressa, con fuoriuscita del materiale in eccesso assicura ci sia un perfetto incollaggio, che l'assenza di zone vuote.. Parere personale ovviamente Varieze
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:04:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2014  19:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Like!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:22:56
Quoto Syncra [:D][:D]
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:42:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014  17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille dei suggerimenti e della mini guida. Provvederò a procurarmi tutto il necessario... Piccoli meccanici crescono... Quanto all'isolamento, si considera che il poliuretano isola, a parità di spessore, circa il 30% in più dello styrofoam, quindi si ha anche meno condensa sulle pareti, rispetto ad altri sistemi. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:12:38
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 14/01/2014  15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porta: E' una guarnizione in gomma dovresti smontare dall'interno e riposizionarla Zanzariera: non c'è molto da fare, la posizioni esattamente tirandola dal lato giusto e puoi provare ad incollarla. Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:16:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014  17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo sbrigarmi ad ingrassare i ponti posteriori anche io Non l'ho mai fatto con un mezzo del 2001 [:I][:I][:I][:I] Saluti Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:28:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2014  19:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Varieze concordo pienamente con la tua analisi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:31:03
Ok ragazzi ,vi ringrazio e casomai fosse ... ripeto casomai ,faro' tesoro dei vostri suggerimenti. Per non uscire dal seminato , in quanto a ingrassaggio ,anche io provvedo una volta all'anno . Lavaggio balestre con gasolio e olio , pulitura e ingrassagio attraverso gli appositi ingrassatori da mia modifica ai cylind block e un trattameto anti muffa sul fondo come ogni inverno . Saluti e buoni km a tutti gli hymeristi. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 14/01/2014 alle 21:37:25
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 14/01/2014 alle: 22:30:53
Splendido Varieze, un'analisi assolutamente squisita e da me perfettamente condivisa. L'insieme di ciò che hai elencato è anche uno dei motivi che alla fine mi hanno fatto propendere per Hymer anziché per i "cugini", spero tanto a questo punto che le mie convinzioni trovino conferma nel tempo. Alessio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 14/01/2014 alle: 22:34:52
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/01/2014  19:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto al mio attuale MH il T-588 mi sembra abbia alcuni punti a favore per quanto riguarda la capacità di trazione sui fondi poco compatti: - ha passo lungo di 3,90 (contro i 3,45 del mio attuale) e quindi la distribuzione del peso sarà maggiormente uniforme tra i due assi, nel mio sono 1800kg davanti e 2200 dietro, li forse la differenza sarà minima a patto di non pensare di mettere uno scooter nel garage. - pesa parecchio meno, a vuoto direi circa 400kg meno del mio - dovrebbe avere di serie il Traction+ che secondo me su un trazione anteriore è miracoloso (provato sulla nuova Citroen Nemo di mia moglie...fantastico su salita sterrata!) Quello che non mi piace tanto della serie Exis-T , ma sono cose veniali, è il gradino a metà del pavimento, ogni volta che ci salgo (in salone) rischio di cadere, non so perchè lo hanno fatto basso 2,77 (e da qui deriva il gradino) mentre l'ML-T è alto 2,95 e ha pavimento tutto allo stesso livello e sicuramente piu aria sopra la testa. Per il resto lunghezza e larghezza del tuo sono identiche al ML-T che però avendo passo 3,66 e maggiore angolo di sterzata (le TA sterzano molto meno che TP) dovrebbe essere piu maneggevole in manovra e svolte strette. Inoltre, almeno guardando le foto l'ML-T sembra abbia maggiore luce da terra specialmente sotto lo sbalzo. Lo so che tutto ha un limite e che è meglio non avventurarsi su certi terreni con un mezzo pesante, ma su una stradetta molto ripida, con ciottoli, e casomai tornanti stretti tali da non potere andare di slancio, son sicuro che un mezzo a TP con tutto il peso sulle ruote di trazione, dovrebbe sicuramente avere molta piu presa di un TA con comunque l'anteriore leggero che tende a raspare. Se invece c'è il fondo cedevole come fango, terra morbida o sabbia, che sia TA o TP cambia poco, se non tiene si pianta comunque per il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 15/01/2014 alle: 07:05:20
Salve a tutti, appena venduto il mio Mirage Alaska e sto trattando due MH Hymer: B694SL del 2008 e un B614CL del 2010. Ambedue bei mezzi e corredati di tutto il necessario in termini di accessori ed opzioni. La pianta del 694 ci convince di più vista la possibilità di separare meglio la zona notte/bagno-doccia, ma visto che l'impegno economico è molto simile tra i due mezzi, nonostante la differenza di età, qualche dubbio c'è venuto. Consigli? Anche su COSA controllare, specialmente sul B694 per il quale siamo estremamente vicini alla conclusione. Grazie a tutti Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:20:15
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2014  07:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra la serie CL e SL ci sono parecchie differenze tecniche: SL con telaio ALKO e CL con telaio Fiat SL con finestre monocomando CL con finestre economiche SL con doppio pavimento scaldato CL no altra cosa da controllare è se sono su telaio Heavy con ruote da 16" o se sono sul telaio Light con ruote da 15" , in quest'ultimo caso lascerei perdere. il motore è il 2.3 o il 3.0? Il secondo è molto piu robusto e affidabile nel tempo, ma anche il 2.3 è onesto. io ho un B-514-SL del 2007 e ne sono soddisfatto, mai avuto problemi seri per quanto riguarda la parte HYMER (anche se ci sono state cose da mettere a punto, diciamo difetti di gioventu) mentre per quanto riguarda la meccanica FIAT ho avuto parecchie rogne. A proposito, chiedi se sono state sostituite le molle anteriori, perchè se ci sono ancora quele di serie, sicuramente sarà con il muso piantato per terra, con le molle ormai completamente collassate e quindi ci sarà da sostituire molle ma anche ammortizzatori per avere una guida con un minimo di confort, per quello che si puo pretender dal nuovo Ducato che è tutto fuorchè confortevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:29:37
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2014  07:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 694 dovrai sicuramente renderti conto di quanto pesa [:(] soprattutto se è configurato con motore 3.0 e telaio Heavy Saluti Massimo
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:42:35
Motore 3.0 per ambedue Il 694SL è su telaio Heavy con cerchi da 16 in alluminio ma sospensioni e molle di serie. Il 614CL ha dietro le Alko top dinamic e davanti le molle Goldshmidt Il peso in effetti potrebbe essere un punto di attenzione, ma la vedo una costante su questi mezzi purtroppo. Particolari punti critici/deboli della cellula da verificare? Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 15/01/2014 alle: 10:26:58
per darti un idea il mio B-514-SL Heavy 3.0 in viaggio, carico del necessario, sta sui 40q , penso che anche quelli non saranno da meno. Tra i due andrei sul SL che poi mi sembra che vi piaccia anche di piu, al posteriore la sospensione ALKO andrà semplicemente ingrassata (non lo fa mai nessuno ma va fatto ogni anno), mentre all'anteriore preventiva di dovere sostituire le molle e anche gli ammortizzatori, perchè lavorando con le molle a pacco anche gli ammortizzatori perdono effetto. Se vuoi info è una cosa che ho fatto con grande risultato. La cellula HYMER è costruita praticamente senza usare travetti di legno, pareti incollate tra di loro da ottenere un monoblocco e quindi è virtualmente esente da infiltrazioni. Gli unici punti potrebbero essere attorno agli oblo o alle finestre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 15/01/2014 alle: 10:48:07
Un trucco per le finestre, se le guarnizioni si incollano. Anzi: anche per le porte (specie se scricchiolano un po' in viaggio). Una leggera passata di grasso al silicone, invece dello spray. La scocciatura è che poi andrà "tirato", come se fosse cera, con un panno di lana. Il vantaggio è che il trattamento dura MOLTO di più e che, invece di seccare la gomma, la nutre. Qualsiasi gomma tecnica (sto pensando ad esempio agli o-ring) con questo tipo di grasso dura molto di più. Esempio, per far capire di che cosa sto parlando: [url] http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/industria/system-grassi/5001-grasso-silicone.html [;)] ottimo anche per evitare l'ossidazione dei morsetti delle batterie. Però in questo caso ricordate: prima serrate il morsetto, POI lo spalmate di grasso. Insomma: niente grasso fra il polo batteria ed il morsetto. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 15/01/2014 alle: 11:33:00
Ciao a tutti provo a postare qui sperando di ottenere qualche dritta... sto valutando il passaggio ad un Hymer Camp GT 644 mansardato del 2003. Il conce scrive anche "garage" ma è con matrimoniale basso in coda e gavone passante sotto, non un vero garage. trovo ben poco riguardo al mezzo in rete, mi potreste dare qualche dritta (punti deboli, magagne note, controlli particolari da effettuare) Disposizione, accessoristica, prezzo e "marchio" ci piacciono ma vorremmo sentire le opinioni di chi ce l'ha o ha avuto. grazie anticipatamente ciao Claudio Yul Brinner was a skinhead
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:36:32
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 15/01/2014  11:33:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> intanto qui il catalogo del 2003:

http://www.hymerclubitalia.com/...

da qui risulterebbero due versioni, con letto alto sopra al garage o con seconda dinette a U posteriore, non mi sembra ci sia una versione con letto basso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:40:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014  13:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie 1000, gentilissimo si avevo visto anche la versione con dinettona a u, il "mio" è sicuramente quello con Garage. l'ho chiamato con letto "basso" in quanto, giudicando dalle foto, non ha sotto un garage "da moto" e sopra la testa rimane molta "luce". sperando nessuno me lo "freghi" prima che io abbia venduto il mio superamerica, l'annuncio è questo http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/mantova-annunci-castel-goffredo/hymer-camp-644-garage/56408994 a 20mila lo porto via... Claudio Yul Brinner was a skinhead
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