quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014 09:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, a Parma ho ordinato un exsis-t 588 che è simile a quello che piace a te, però con meccanica fiat e telaio alko, largo 222cm; ho avuto 3 sprinter 316 automatici e sinceramente il buon fiat mi piace come guida e come cambio aut/seq.. Per quanto concerne la TP nei miei viaggi a lungo raggio ho visto iveco gemellati insabbiati (anch'io col mio sprinter) e fiat passati tranquillamente e non ultimo a Natale a Livigno sono arrivati 2 tedeschi con dei Phoenix da 8m su iveco 65 gemellati ed in un avallamento uno si è impiantato e l'hanno tirato fuori con la benna spazzaneve. Saranno casi ma anche la TP ha i suoi limiti, specialmente quando il differenziale affonda nella neve o nella sabbia... ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2014 19:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Like!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014 17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille dei suggerimenti e della mini guida. Provvederò a procurarmi tutto il necessario... Piccoli meccanici crescono... Quanto all'isolamento, si considera che il poliuretano isola, a parità di spessore, circa il 30% in più dello styrofoam, quindi si ha anche meno condensa sulle pareti, rispetto ad altri sistemi. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 14/01/2014 15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porta: E' una guarnizione in gomma dovresti smontare dall'interno e riposizionarla Zanzariera: non c'è molto da fare, la posizioni esattamente tirandola dal lato giusto e puoi provare ad incollarla. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2014 17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo sbrigarmi ad ingrassare i ponti posteriori anche io Non l'ho mai fatto con un mezzo del 2001 [:I][:I][:I][:I] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2014 19:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Varieze concordo pienamente con la tua analisi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Saluti e buoni km a tutti gli hymeristi.
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/01/2014 19:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispetto al mio attuale MH il T-588 mi sembra abbia alcuni punti a favore per quanto riguarda la capacità di trazione sui fondi poco compatti: - ha passo lungo di 3,90 (contro i 3,45 del mio attuale) e quindi la distribuzione del peso sarà maggiormente uniforme tra i due assi, nel mio sono 1800kg davanti e 2200 dietro, li forse la differenza sarà minima a patto di non pensare di mettere uno scooter nel garage. - pesa parecchio meno, a vuoto direi circa 400kg meno del mio - dovrebbe avere di serie il Traction+ che secondo me su un trazione anteriore è miracoloso (provato sulla nuova Citroen Nemo di mia moglie...fantastico su salita sterrata!) Quello che non mi piace tanto della serie Exis-T , ma sono cose veniali, è il gradino a metà del pavimento, ogni volta che ci salgo (in salone) rischio di cadere, non so perchè lo hanno fatto basso 2,77 (e da qui deriva il gradino) mentre l'ML-T è alto 2,95 e ha pavimento tutto allo stesso livello e sicuramente piu aria sopra la testa. Per il resto lunghezza e larghezza del tuo sono identiche al ML-T che però avendo passo 3,66 e maggiore angolo di sterzata (le TA sterzano molto meno che TP) dovrebbe essere piu maneggevole in manovra e svolte strette. Inoltre, almeno guardando le foto l'ML-T sembra abbia maggiore luce da terra specialmente sotto lo sbalzo. Lo so che tutto ha un limite e che è meglio non avventurarsi su certi terreni con un mezzo pesante, ma su una stradetta molto ripida, con ciottoli, e casomai tornanti stretti tali da non potere andare di slancio, son sicuro che un mezzo a TP con tutto il peso sulle ruote di trazione, dovrebbe sicuramente avere molta piu presa di un TA con comunque l'anteriore leggero che tende a raspare. Se invece c'è il fondo cedevole come fango, terra morbida o sabbia, che sia TA o TP cambia poco, se non tiene si pianta comunque per il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2014 07:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra la serie CL e SL ci sono parecchie differenze tecniche: SL con telaio ALKO e CL con telaio Fiat SL con finestre monocomando CL con finestre economiche SL con doppio pavimento scaldato CL no altra cosa da controllare è se sono su telaio Heavy con ruote da 16" o se sono sul telaio Light con ruote da 15" , in quest'ultimo caso lascerei perdere. il motore è il 2.3 o il 3.0? Il secondo è molto piu robusto e affidabile nel tempo, ma anche il 2.3 è onesto. io ho un B-514-SL del 2007 e ne sono soddisfatto, mai avuto problemi seri per quanto riguarda la parte HYMER (anche se ci sono state cose da mettere a punto, diciamo difetti di gioventu) mentre per quanto riguarda la meccanica FIAT ho avuto parecchie rogne. A proposito, chiedi se sono state sostituite le molle anteriori, perchè se ci sono ancora quele di serie, sicuramente sarà con il muso piantato per terra, con le molle ormai completamente collassate e quindi ci sarà da sostituire molle ma anche ammortizzatori per avere una guida con un minimo di confort, per quello che si puo pretender dal nuovo Ducato che è tutto fuorchè confortevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2014 07:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il 694 dovrai sicuramente renderti conto di quanto pesa [:(] soprattutto se è configurato con motore 3.0 e telaio Heavy Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 15/01/2014 11:33:00 (> intanto qui il catalogo del 2003:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymerclubitalia.com/...
da qui risulterebbero due versioni, con letto alto sopra al garage o con seconda dinette a U posteriore, non mi sembra ci sia una versione con letto basso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 13:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie 1000, gentilissimo si avevo visto anche la versione con dinettona a u, il "mio" è sicuramente quello con Garage. l'ho chiamato con letto "basso" in quanto, giudicando dalle foto, non ha sotto un garage "da moto" e sopra la testa rimane molta "luce". sperando nessuno me lo "freghi" prima che io abbia venduto il mio superamerica, l'annuncio è questo http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/mantova-annunci-castel-goffredo/hymer-camp-644-garage/56408994 a 20mila lo porto via... Claudio