Ciao Tommaso

se posso intromettermi....
http://www.westfalia-mobil.net/...
In risposta al messaggio di alexf del 27/11/2015 alle 22:55:34
Ciao Tommaso si il mansardato non mi piace per l'estetica e pure per l'aerodinamica e poi perché ho da sempre avuto paura del vento forte ed un mansardato ne è maggiormente esposto. Al riguardo della cabina più bassaposso capire che possa avere dei vantaggi ma c'è da dire che se l'equipaggio e composto da più persone quelle dietro vedranno fuori solo dai finestrini laterale e ci sarà ben poca comunicazione con chi sta davanti; anche per questo motivo il Mh rimane impagabile. Per gli altri vantaggi che elenchi sono pienamente d'accordo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Esattamente, per 4 persone un siffatto mansardato sarebbe una pena in viaggio, ma se si fosse solo in due, allora non avrebbe proprio senso il mansardato
.
Scusa Alessandro se ti rispondo in ritardo ma stasera ha vinto il divano.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2015 alle 00:53:30
Scusa Alessandro se ti rispondo in ritardo ma stasera ha vinto il divano. Saremmo orientati sul Tramp 614 cl o sul Tramp 580 ml t. Quest'ultimo perché la trazione posteriore mi da molta fiducia e allevolte indispensabile per uscire da situazioni difficili. Mia moglie preferisce il 614 per zona anteriore e cucina. Vedremo $$$ 😱. Il 614 senza basculante, con mobili normali e oblò grande sulla dinette. Alex
Fatti valere!
.
E' proprio il camper che piace a me, con il letto alla francese e tutto il resto, ce n'era uno usato qualche mese fa da coatto a Torino.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2015 alle 00:53:30
Scusa Alessandro se ti rispondo in ritardo ma stasera ha vinto il divano. Saremmo orientati sul Tramp 614 cl o sul Tramp 580 ml t. Quest'ultimo perché la trazione posteriore mi da molta fiducia e allevolte indispensabile per uscire da situazioni difficili. Mia moglie preferisce il 614 per zona anteriore e cucina. Vedremo $$$ 😱. Il 614 senza basculante, con mobili normali e oblò grande sulla dinette. Alex
Ciao Alex

Inoltre rimane sempre la necessità dello 'scavalcamento' cosa che mi disturba non poco.

Caro Tommaso,
, poi le giustificazioni possono essere infinite, talvolta pure stiracchiate, ed alcuni arrivano a dire, che è più facile da tenere in ordine. .e pulire
!!! ma io forse eccedo dall'altro lato, preferirei uno da 200mq, magari che si retrae, o si sgonfia in viaggio e diventa da 45 mq

.

In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2015 alle 09:33:22
Già che ci sono vado avanti: a Tommaso: penso spesso al furgonato ed avendo un amico e vicino di casa importatore dei Possl sono stato vicino all'acquisto di uno di questi. Dopo la visione dell'oggetto del desiderio abbiamofatto alcune considerazioni che ci hanno portato a desistere in quanto ciò che c'è dentro è poco in tutto, letti, cucina, dinette e specialmente bagno e questo in mezzi che non sono dimensionalmente molto inferiori ad un camper tradizionale (il mio ad esempio) e rimanendo sempre con i problemi dei pesi. Aspetto positivo ed assolutamente da non trascurare quello della sicurezza ma non riesco a vermi li dentro in una giornata di pioggia tale da sconsigliarmi di uscire. a Suki: il letto alla francese ha il grande problema di essere stretto e a forma trapezioidale e quindi non molto comodo per dormirci in due e magari di buone dimensioni. Se questo letto fosse sufficientemente largo ridurrebbe necessariamente le dimensioni della toilette, o l'uno o l'altro. Inoltre l'avere un buon spazio sottostante di stivaggio lo porterebbe ad altezze importanti e forzatamente scomode. Altro aspetto importante (non molto per me) l'impossibilità di avere il tanto desidera garage. Ho diversi amici con questa disposizione ma non ne sono molto contenti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Del grosso garage non saprei che farmene, quel camper ha un bel gavone passante che altri con il letto alla francese non hanno, il mio van ha un letto largo 135 e quindi sono abituato a dormire in un letto "ristretto" e comunque nel letto alla francese ci dormirebbe il "pargolo".
e che forse in un futuro assai prossimo avrò un po' più di difficoltà a prendere ferie quando e come voglio
.
.
In risposta al messaggio di varieze del 28/11/2015 alle 09:40:25
Caro Tommaso, vedo che lo specchietto retrovisivo nel tuo ex MH ti aveva negativamente colpito, non posso darti torto, nacque per una esigenza che pochi hanno compreso, e che viene sottovalutata, ma il progetto non tenneconto di diversi parametri che avrebbero potuto ottimizzarlo ( e non fu fatto). Ricorderai che addirittura il tuo era in un pezzo unico, rendendo il campo visivo quanto mai limitato, e focalizzato solo per uno sguardo lontano molto dietro al mezzo stesso. Ovviarono subito dopo, immettendo uno specchio basso diversamente angolato, per poter vedere in un campo più allargato, ma il vero problema era anche un altro...... Quale? Essendo nei ns mezzi del 2007/2009 i vetri molto piccoli dal lato guida, e disgraziatamente i montanti esageratamente grossi di sezione, il posizionamento dello specchietto non era nel posto migliore, non solo...esso era calcolato e utile solo per persone di una certa altezza, e tutte le persone più piccole, o molto più alte si trovavano con uno specchio mal posizionato e con forti limiti operativi. Rimediarono a posteriori nel 2010, verticalizzando il parabrezza, ed aumentando la superficie del vetro guidatore , in maniera tale che il campo visivo potesse aumentare,.... Too late ( troppo tardi) per gli sfi.gatti ..prima maniera. Ma il vantaggio che solo alcuni hanno apprezzato era che lo specchietto era ALTO, molto più alto che non nei normali furgoni, non aveva attacchi bassi, che creano fruscii e resistenze aerodinamiche parassite, e l'incrocio con altri veicoli in strade strette veniva facilitato dato che il Nostro , anzi ora solo il mio specchietto passava sopra quello degli altri. Non solo,.....era difficile prendere dentro dei passanti inconsapevolmente, cosa che potrebbe avvenire di notte in strade strette. ( proprio pochi giorni fa un camperista ha quasi ucciso una passante con lo specchietto...ed è pure fuggito! Ma lo specchietto dove sarebbe meglio posizionarlo? Credo che se avessero il coraggio e la capacità tecnico-economica , andrebbe messo DAVANTI al parabrezza, come molti grossi autobus mettono, il campo visivo sarebbe migliorato sia lateralmente, che fornirebbe una visione molto più allargata . ( mi sembra di ricordare che solo un motorhome di fascia altissssima, lo abbia così) Anzi, ti dirò di più, andrebbe messo pure un servomotore ( come esiste nelle macchine che riportano a comando lo specchietto verso la carrozzeria) il quale riportasse il gruppo specchietto totalmente all'interno della sagoma del mezzo, sul davanti, in maniera che in caso di bisogno stando dentro al veicolo, su presenza di un ostacolo inamovibile,, il guidatore potesse ridurre per un attimo la larghezza del veicolo di 30/40 cm. Non lo fanno perché è caro.....e perché il supporto di uno specchietto che sbraccia così tanto ..e che non entri in vibrazione, sarebbe pesante e complesso da costruire ( ma di sicuro niente di spaziale, ne impossibile) Spero di essere riuscito a sviscerare per Te , le tue giustificate perplessità a riguardo degli specchietti. Ma chiudendo, e non volendo poi tornarci sopra, capisco la tua non necessità di un motorhome, Voi girate in due, non ami stare fuori dal camper mai, quindi niente tendalino, niente sedie e tavolino, gli spazi angusti non ti danno fastidio ( vivresti pure in un furgonato), prediligi il mezzo iper snello, che sacrifica il mezzo inteso come luogo dove stare in condizioni statiche di riposo, sei come giustamente affermi una ANOMALIA, la maggior parte delle persone, o viaggia con più persone, o vuole uno spazio per ospiti sporadici, quindi desidera un mezzo meno stradale e più casetta delle vacanze. Retoricamente ,ti direi, che sei uno che afferma che è meglio un appartamento da 50 mq, invece che uno da 100mq, poi le giustificazioni possono essere infinite, talvolta pure stiracchiate, ed alcuni arrivano a dire, che è più facile da tenere in ordine. .e pulire!!! ma io forse eccedo dall'altro lato, preferirei uno da 200mq, magari che si retrae, o si sgonfia in viaggio e diventa da 45 mq. Ovviamente anche la mia posizione.....è ampliamente criticabile. Luca
Conoscendoti non avevo dubbi che avevi gia capto la storia dello specchetto.
), perchè, anche se non sembra, sono un po individualista e non mi piacciono le mode, le cose che vanno e che hanno in molti 
.
""Vorrei dirti che è molto difficile rompere un cristallo anteriore e non poter circolare.""
In risposta al messaggio di banacoa del 28/11/2015 alle 13:33:31
Vorrei dirti che è molto difficile rompere un cristallo anteriore e non poter circolare. purtroppo Alessandro, questa è una circostanza che potrebbe verificarsi, nel caso di rottura visibile del cristallo e nel contempo,la scadenza della revisione del veicolo, che ricordo avviene ogni due anni.....per la serie la fortuna è cieca e la sfiga ci vede bene ed anche, per la legge di Murphy, le due cose avvengono insieme, quindi niente revisione e niente copertura assicurativa = camper fermo.....ciao a tutti L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ho assistito a una scena in GB in un area di servizio, mentre ero fermo a pranzare.
In risposta al messaggio di suki74 del 28/11/2015 alle 08:37:07
E' proprio il camper che piace a me, con il letto alla francese e tutto il resto, ce n'era uno usato qualche mese fa da coatto a Torino.
Suki74 è in vendita, senti Magli cosa ti propone dando indietro il tuo

In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2015 alle 09:14:56
Ciao Alex complimenti per la scrematura ma immagino tu stia vivendo un momento difficile contrariamente a tua moglie che avrebbe già scelto! So che dovrei starmene zitto ma non riesco a farlo e voglio esporti la mia posizioneessendo anch'io in fase di scelta sto valutando diverse piante sotto i 7 metri. Il 614 ha una zono giorno validissima e molto spaziosa con diverse possibilità di seduta; situazione ideale in caso di maltempo o per invitare degli amici a prendere un tè. Inoltre è facilmente occultabile con una tenda termica tutta la cabina in caso di grande freddo. Buona la disponibilità del letto basculante che può ospitare eventuali nipotini od anche un adulto in caso di ....litigio con la consorte!! Quello che non mi piace è il letto posteriore che a causa del garage rimane molto alto ed offre una situazione claustrofobica stretto com'è tra pareti ed armadi, decisamente peggio che in una mansarda! Inoltre rimane sempre la necessità dello 'scavalcamento' cosa che mi disturba non poco. Il 580 ha i letti gemelli, situazione veramente comoda che apprezzo moltissimo. Ha però una zono giorno veramente minima e poi la cucina e chi vi opera sempre tr i piedi. Praticamente gran parte della pianta destinata ai letti che poi sarebbero solo 2! Proprio per andare fino in fondo opterei per il 614 anche perché la moglie ha già 'deciso' e se così non fosse ad ogni minima occasione ti rinfaccerebbe la tua forzatura e questo succederà milioni di volte. Potresti sempre anticiparle che in caso di impantanatura tu saresti costretto in cabina a 'domare i tanti cavalli' mentre lei, purtroppo, dovrebbe scendere e spingere!! Ciao Alex e tienici informati! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alessandro per i tuoi consigli e critiche che io accetto sempre volentieri perché poi mi fanno riflettere sugli argomenti di discussione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 01:02:36
Fatti valere! Eh, lo so che non è facile . Se ti piace la disposizione del Tramp 614 CL , avrai sicuramente visto da MAGLI quel Tramp 594 in offerta a km 0. Mi sembra che la disposizione interna sia identica a quelladel 614 o mlto simile, con il vantaggio che ha una lunghezza piu umana e sicuramente immagino anche un vantaggio economico visto che è gia immatricolato. Ma sicuramente lo hai gia visto e valutato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso qui andiamo avanti a compromessi anche in una coppia !!!
A queste situaziuni non ci voglio proprio pensare altrimenti mi vien male.
In risposta al messaggio di suki74 del 28/11/2015 alle 11:13:15
Del grosso garage non saprei che farmene, quel camper ha un bel gavone passante che altri con il letto alla francese non hanno, il mio van ha un letto largo 135 e quindi sono abituato a dormire in un letto ristretto e comunquenel letto alla francese ci dormirebbe il pargolo. Ha tutto quel che mi piace, doccia separata e il forno, peccato un po' per il peso non certo piuma e la larghezza della cellula ma, come qualcuno ha già scritto prima di me, il camper ideale non esiste. Gola fa gola ma ora come ora è meglio aspettare a spendere i quattrini. Come dicono dei miei amici motociclisti mi salendo la scimmia (voglia) e il desiderio di ammazzarla è tanta. Una cosa che mi frena molto è che per i prossimi tre anni Giò andrà a scuola anche il sabato mattina e che forse in un futuro assai prossimo avrò un po' più di difficoltà a prendere ferie quando e come voglio
Suki74 penso ti riferisca al mio Mh 574 SL per quanto riguarda il gavone passante.