CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
867 20 41090
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:55:34

Ciao Tommaso

si il mansardato non mi piace per l'estetica e pure per l'aerodinamica e poi perché ho da sempre avuto paura del vento forte ed un mansardato ne è maggiormente esposto.

Al riguardo della cabina più bassa posso capire che possa avere dei vantaggi ma c'è da dire che se l'equipaggio e composto da più persone quelle dietro vedranno fuori solo dai finestrini laterale e ci sarà ben poca comunicazione con chi sta davanti; anche per questo motivo il Mh rimane impagabile.
Per gli altri vantaggi che elenchi sono pienamente d'accordo.wink
Alessandro

Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:28:24

se posso intromettermi....
Tommaso,
al prossimo giro fatti questosmiley

http://www.westfalia-mobil.net/...

c'è anche la variante 4x4
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:32:38
In risposta al messaggio di alexf del 27/11/2015 alle 22:55:34

Ciao Tommaso si il mansardato non mi piace per l'estetica e pure per l'aerodinamica e poi perché ho da sempre avuto paura del vento forte ed un mansardato ne è maggiormente esposto. Al riguardo della cabina più bassa
posso capire che possa avere dei vantaggi ma c'è da dire che se l'equipaggio e composto da più persone quelle dietro vedranno fuori solo dai finestrini laterale e ci sarà ben poca comunicazione con chi sta davanti; anche per questo motivo il Mh rimane impagabile. Per gli altri vantaggi che elenchi sono pienamente d'accordo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Esattamente, per 4 persone un siffatto mansardato sarebbe una pena in viaggio, ma se si fosse solo in due, allora non avrebbe proprio senso il mansardato laugh.

Riguardo al vento laterale, sono sempre stato convinto che fosse il vento che preme contro lo sbalzo a creare problemi, ma ultimamente mi sono accorto che non è così. Ti spieego perchè ho cambiato idea.

Il mio MH era lungo 6,60, passo 3,45 questo invece è lungo 6,98, passo 3,66 e quindi sbalzo di 230cm, e piu lungo che nell'altro.
Con il MH mi era capitato anni fa di fare la autostrada da Genova a ventimiglia con vento forte a raffiche e no si teneva, sotto raffica si spostava tantissimo, tanto che poi mi misi a 75/80 a destra e tutti i camion mi superavano.
Quando sono andato ultimamente a Marsiglia, stessa strada e trovate le stesse condizioni. Pensavo con mezzo piu alto, piu lungo e con sbalzo piu lungo, di trovarmi molto peggio. Invece, contrariamente a ogni aspettativa, le raffiche si sentivano molto meno e ho potuto tenere i 100 (anche se per tranquillità preferivo superare i camion in galleria dove non c'è vento.
Allora mi sono chiesto il perchè. Mi sono dato una risposta che penso poss essere valida.
Il MH aveva le pareti piatte fino sul muso, mentre questo ha la cabina smussta , filante e studiaa in maniera aerodinamica, quindi mentre nel MH erano le raffiche che spostavano di lato di colpo il davanti costringendo a controsterzare con forza, con questo probabilmente il vento che batte sul fianco della cabina sguscia via, mentre quelo che batte sulla cellula è bilanciato tra quello che preme al davanti e quello che preme al didietro dell'asse posteriore, che è circa a metà camper.
Forse saranno anche le sospensioni, lo sterzo o altro, ma non penso, solo quelli, penso che sia piu l'aerodinamica filante dell'anteriore a dare un vantaggio.

A quel punto ho pensato a chi si lamenta dei mansardati che con le raffiche diventano inguidabili. Si, perchè la mansarda che sporge avanti offre la fiancata piatta al vento che spsota il muso da un punto di applicazione avanzato.

Poi è una mia idea, casomai sbagliata, ma con simile vento riuscire a viaggiare spedito e sicuro, e fare anche sorpassi, è stata una bella e inaspettata sorpresa, specialmente pensando al tipo di mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/11/2015 alle: 00:53:30

Scusa Alessandro  se ti rispondo  in ritardo ma stasera  ha vinto  il divano.
Saremmo  orientati  sul Tramp  614 cl  o sul Tramp 580 ml t. Quest'ultimo  perché  la trazione  posteriore mi da molta fiducia e alle volte indispensabile  per uscire  da situazioni difficili. Mia moglie  preferisce il 614 per zona  anteriore  e cucina. Vedremo  $$$ 😱.
Il 614 senza basculante,  con mobili  normali e oblò  grande sulla dinette.

Alex
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 28/11/2015 alle: 01:02:36
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2015 alle 00:53:30

Scusa Alessandro  se ti rispondo  in ritardo ma stasera  ha vinto  il divano. Saremmo  orientati  sul Tramp  614 cl  o sul Tramp 580 ml t. Quest'ultimo  perché  la trazione  posteriore mi da molta fiducia e alle
volte indispensabile  per uscire  da situazioni difficili. Mia moglie  preferisce il 614 per zona  anteriore  e cucina. Vedremo  $$$ 😱. Il 614 senza basculante,  con mobili  normali e oblò  grande sulla dinette.   Alex
...

Fatti valere! yes
Eh, lo so che non è facile sad.

Se ti piace la disposizione del Tramp 614 CL , avrai sicuramente visto da MAGLI quel Tramp 594 in offerta a km 0.  Mi sembra che la disposizione interna sia identica a quella del 614 o mlto simile, con il vantaggio che ha una lunghezza piu umana e sicuramente immagino anche un vantaggio economico visto che è gia immatricolato.
Ma sicuramente lo hai gia visto e valutato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 28/11/2015 alle: 08:37:07

E' proprio il camper che piace a me, con il letto alla francese e tutto il resto, ce n'era uno usato qualche mese fa da coatto a Torino.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 28/11/2015 alle: 09:14:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2015 alle 00:53:30

Scusa Alessandro  se ti rispondo  in ritardo ma stasera  ha vinto  il divano. Saremmo  orientati  sul Tramp  614 cl  o sul Tramp 580 ml t. Quest'ultimo  perché  la trazione  posteriore mi da molta fiducia e alle
volte indispensabile  per uscire  da situazioni difficili. Mia moglie  preferisce il 614 per zona  anteriore  e cucina. Vedremo  $$$ 😱. Il 614 senza basculante,  con mobili  normali e oblò  grande sulla dinette.   Alex
...

Ciao Alex

complimenti per la scrematura ma immagino tu stia vivendo un momento difficile contrariamente a tua moglie che avrebbe già scelto!devil
So che dovrei starmene zitto ma non riesco a farlo e voglio esporti la mia posizione essendo anch'io in fase di scelta sto valutando diverse piante sotto i 7 metri.

Il 614 ha una zono giorno validissima e molto spaziosa con diverse possibilità di seduta; situazione ideale in caso di maltempo o per invitare degli amici a prendere un tè. Inoltre è facilmente occultabile con una tenda termica tutta la cabina in caso di grande freddo. Buona la disponibilità del letto basculante che può ospitare eventuali nipotini od anche un adulto in caso di ....litigio con la consorte!!surprise
Quello che non mi piace è il letto posteriore che a causa del garage rimane molto alto ed offre una situazione claustrofobica stretto com'è tra pareti ed armadi, decisamente peggio che in una mansarda!angry  Inoltre rimane sempre la necessità dello 'scavalcamento' cosa che mi disturba non poco.

Il 580 ha i letti gemelli, situazione veramente comoda che apprezzo moltissimo. Ha però una zono giorno veramente minima e poi la cucina e chi vi opera sempre tr i piedi. Praticamente gran parte della pianta destinata ai letti che poi sarebbero solo 2! sad

Proprio per andare fino in fondo opterei per il 614 anche perché la moglie ha già 'deciso' e se così non fosse ad ogni minima occasione ti rinfaccerebbe la tua forzatura e questo succederà milioni di volte.
Potresti sempre anticiparle che in caso di impantanatura tu saresti costretto in cabina a 'domare i tanti cavalli' mentre lei, purtroppo, dovrebbe scendere e spingere!!angel

Ciao Alex e tienici informati!
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 28/11/2015 alle: 09:33:22
Già che ci sono vado avanti:

a Tommaso:
penso spesso al furgonato ed avendo un amico e vicino di casa importatore dei Possl sono stato vicino all'acquisto di uno di questi. Dopo la visione dell'oggetto del desiderio abbiamo fatto alcune considerazioni che ci hanno portato a desistere in quanto ciò che c'è dentro è poco in tutto, letti, cucina, dinette e specialmente bagno e questo in mezzi che non sono dimensionalmente molto inferiori ad un camper tradizionale (il mio ad esempio) e rimanendo sempre con i problemi dei pesi.
Aspetto positivo ed assolutamente da non trascurare quello della sicurezza ma non riesco a vermi li dentro in una giornata di pioggia tale da sconsigliarmi di uscire.

a Suki:
il letto alla francese ha il grande problema di essere stretto e a forma trapezioidale e quindi non molto comodo per dormirci in due e magari di buone dimensioni.
Se questo letto fosse sufficientemente largo ridurrebbe necessariamente le dimensioni della toilette, o l'uno o l'altro.
Inoltre l'avere un buon spazio sottostante di stivaggio lo porterebbe ad altezze importanti e forzatamente scomode.
Altro aspetto importante (non molto per me) l'impossibilità di avere il tanto desidera garage. 
Ho diversi amici con questa disposizione ma non ne sono molto contenti.

Alessandro

varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/11/2015 alle: 09:40:25

Caro Tommaso,

vedo che lo specchietto retrovisivo nel tuo ex MH ti aveva negativamente colpito, non posso darti torto, nacque per una esigenza che pochi hanno compreso, e che viene sottovalutata, ma il progetto non tenne conto di diversi parametri che avrebbero potuto ottimizzarlo ( e non fu fatto).

Ricorderai che addirittura il tuo era in un pezzo unico, rendendo il campo visivo quanto mai limitato, e focalizzato solo per uno sguardo lontano molto dietro al mezzo stesso. Ovviarono subito dopo, immettendo uno specchio basso diversamente angolato, per poter vedere in un campo più allargato, ma il vero problema era "anche " un altro......
Quale?
Essendo nei ns mezzi del 2007/2009 i vetri molto piccoli dal lato guida, e disgraziatamente i montanti esageratamente grossi di sezione, il posizionamento dello specchietto non era nel posto migliore, non solo...esso era "calcolato" e utile solo per persone di una certa altezza, e tutte le persone più piccole, o molto più alte si trovavano con uno specchio mal posizionato e con forti limiti operativi.

Rimediarono a posteriori nel 2010, verticalizzando il parabrezza, ed aumentando la superficie del vetro guidatore , in maniera tale che il campo visivo potesse aumentare,.... " Too late" ( troppo tardi)  per gli sfi.gatti ..prima maniera.

Ma il vantaggio che solo alcuni hanno apprezzato era che lo specchietto era ALTO, molto più alto che non nei normali furgoni, non aveva attacchi bassi, che creano fruscii e resistenze aerodinamiche parassite, e l'incrocio con altri veicoli in strade strette veniva facilitato dato che il Nostro , anzi ora solo il mio specchietto passava sopra quello degli altri. Non solo,.....era difficile prendere dentro dei passanti inconsapevolmente, cosa che potrebbe avvenire di notte in strade strette. ( proprio pochi giorni fa un camperista ha quasi ucciso una passante con lo specchietto...ed è pure fuggito!

Ma lo specchietto dove sarebbe meglio posizionarlo?

Credo che se avessero il coraggio e la capacità tecnico-economica , andrebbe messo DAVANTI al parabrezza, come molti grossi autobus mettono, il campo visivo sarebbe migliorato sia lateralmente, che fornirebbe una visione molto più allargata . ( mi sembra di ricordare che solo un motorhome di fascia altissssima, lo abbia così)
Anzi, ti dirò di più, andrebbe messo pure un servomotore ( come esiste nelle macchine che riportano a comando lo specchietto verso la carrozzeria) il quale riportasse il gruppo specchietto totalmente all'interno della sagoma del mezzo, sul davanti, in maniera che in caso di bisogno stando dentro al veicolo, su presenza di un ostacolo inamovibile,, il guidatore potesse ridurre per un attimo la larghezza del veicolo di 30/40 cm.

Non lo fanno perché è caro.....e perché il supporto di uno specchietto che sbraccia così tanto ..e che non entri in vibrazione, sarebbe  pesante e complesso da costruire (  ma di sicuro niente di spaziale, ne impossibile)

Spero di essere riuscito a sviscerare per Te , le tue giustificate perplessità a riguardo degli specchietti.

Ma chiudendo, e non volendo poi tornarci sopra, capisco la tua non necessità di un motorhome, Voi girate in due, non ami stare fuori dal camper mai, quindi niente tendalino, niente sedie e tavolino, gli spazi angusti non ti danno fastidio ( vivresti pure in un furgonato), prediligi il mezzo iper snello, che sacrifica il mezzo inteso come luogo dove stare in condizioni statiche di riposo, sei come giustamente affermi una ANOMALIA, la maggior parte delle persone, o viaggia con più persone, o vuole uno spazio per ospiti sporadici, quindi desidera un mezzo meno stradale e più casetta delle vacanze.
Retoricamente ,ti direi, che sei uno che afferma che è meglio un appartamento da 50 mq, invece che uno da 100mqsmiley, poi le giustificazioni possono essere infinite, talvolta pure stiracchiate, ed alcuni arrivano a dire, che è più facile da tenere in ordine. .e pulirelaugh!!! ma io forse eccedo dall'altro lato, preferirei uno da 200mq, magari che si retrae, o si sgonfia in viaggio e diventa da 45 mqwinksmileyangel.

Ovviamente anche la mia posizione.....è ampliamente criticabile.

Luca

14
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 28/11/2015 alle: 10:21:40
@ Varieze

Condivido al 100/100 ......yesyes  e confemo..... il mondo e' bello perche' e' vario e diverso......wink
paul747

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 28/11/2015 alle: 10:55:03
Ancora io,
ho lasciato sulla tastiera una mia opinione al riguardo dell'utilizzo dei furgonati e il fatto di aver letto che una delle pregiate possibilità che gli amanti di questa tipologia di VR apprezzano è quella di entrare in città a parcheggiare dove le auto.
Personalmente trovo ciò abbastanza sconveniente in quanto si tratta pur sempre di un mezzo ingombrante e quindi improprio.
Inoltre ci sono centri storici non molto agevoli a mezzi con dimensioni importanti, nella mia città (Padova) un paio di volte mi sono trovato in grosse difficoltà anche con l'ambulanza.
Con un camper, qualunque esso sia, è bello e corretto fermarsi fuori città ed usare i mezzi propri oppure i pubblici per raggiungere il centro e poter vivere poi il camper per il motivo per cui è stato costruito.
Io poi vieterei la circolazione di mezzi privati in tutti i centri cittadini.

Ora chiudo definitivamente ed auguro a tutti un buon we.
Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:13:15
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2015 alle 09:33:22

Già che ci sono vado avanti: a Tommaso: penso spesso al furgonato ed avendo un amico e vicino di casa importatore dei Possl sono stato vicino all'acquisto di uno di questi. Dopo la visione dell'oggetto del desiderio abbiamo
fatto alcune considerazioni che ci hanno portato a desistere in quanto ciò che c'è dentro è poco in tutto, letti, cucina, dinette e specialmente bagno e questo in mezzi che non sono dimensionalmente molto inferiori ad un camper tradizionale (il mio ad esempio) e rimanendo sempre con i problemi dei pesi. Aspetto positivo ed assolutamente da non trascurare quello della sicurezza ma non riesco a vermi li dentro in una giornata di pioggia tale da sconsigliarmi di uscire. a Suki: il letto alla francese ha il grande problema di essere stretto e a forma trapezioidale e quindi non molto comodo per dormirci in due e magari di buone dimensioni. Se questo letto fosse sufficientemente largo ridurrebbe necessariamente le dimensioni della toilette, o l'uno o l'altro. Inoltre l'avere un buon spazio sottostante di stivaggio lo porterebbe ad altezze importanti e forzatamente scomode. Altro aspetto importante (non molto per me) l'impossibilità di avere il tanto desidera garage.  Ho diversi amici con questa disposizione ma non ne sono molto contenti.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Del grosso garage non saprei che farmene, quel camper ha un bel gavone passante che altri con il letto alla francese non hanno, il mio van ha un letto largo 135 e quindi sono abituato a dormire in un letto "ristretto" e comunque nel letto alla francese ci dormirebbe il "pargolo".
Ha tutto quel che mi piace, doccia separata e il forno, peccato un po' per il peso non certo piuma e la larghezza della cellula ma, come qualcuno ha già scritto prima di me, il camper ideale non esiste.
Gola fa gola ma ora come ora è meglio aspettare a spendere i quattrini.
Come dicono dei miei amici motociclisti mi salendo la scimmia (voglia) e il desiderio di ammazzarla è tanta.
Una cosa che mi frena molto è che per i prossimi tre anni Giò andrà a scuola anche il sabato mattina angry e che forse in un futuro assai prossimo avrò un po' più di difficoltà a prendere ferie quando e come voglio sad 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:51:50

Si, il furgonato ha grossissimi difetti, il mio primo era un furgonato e quindi li o conosciuti. Primo tra tutti il portellone scorrevole che quando piove , per entrare si bagna fino a metà camper, poi lo scarso spazio di stivaggio, che è il difetto maggiore.
Inoltre, i classici furgonati di5,99 con passo 4,03 , hanno la maneggevolezza di un 7m e forse meno e quindi giocoforza, per apprezzare qualche vantaggio del furgonato bisogna stare su quelli entro 5,50 che avendo un passo piu umano (il furgone sprinter corto ha passo 3,66 come il mio attuale che è 7m) e quindi gestibile.
A quel punto le scelte sono due. O prendere uno con letto posteriore trasversale che in 5,50 comporta dinette veramente piccolissima e bagno da contorsionista e letto stretto (per esempio Hymer Car Ayers Rock) oppure prendere uno (per es. Possl Concorde Compact) che ha il letto nel tetto rialzato e quindi il "piano terra" è dedicato tutto a zona giorno, quindi ampissima dinette con 4 posti comodi e tanto spazio per camminare e bagno in coda grande. Unica scomodità, dovere usare la scaletta per andare a letto, come fosse un MH o un mansardato. Un bel vantaggio di questo mezzo è che a letto abbassato si sta comunque benissimo in dinette e se ci si alza in piedi basta stare appena chinati. Questo per il tetto altissimo che permette ungrande letto ma che non deve abbassarsi troppo (arriva, quando abbassato circa 20cm piu in alto del bordo superiore del portellone scorrevole).

Qui c'è un bel video che lo illustra bene  https://www.youtube.com/watch?v=ykJU0Hk4hB8
e si vede lo spazio nonostante quello del video sia un bell'omone tedesco laugh.

Probabilmente a me piacerebbe una pianta simile, ma fatto fare su Sprinter 4x4 (perchè mi trovo benissimo come guida leggera e sicura) corto. Unica accortezza, di rimanere come altezza sotto ai m.3,20 perchè ho visto che esistono molti cavalcavia con quel limite, mentre piu bassi praticamente quasi inesistenti.
Volendo poi fare violenza a me stesso, su um mezzo ci 5,41 potrei anche accettare la trazione anteriore e quindi trovarmelo bello e fatto. Fortuna che esiste anche marcato Citroen laugh.

Riprendendo il tuo secondo post, sono in parte d'accordo, però, un mezzo di 2mx5,41 ha la dimensione di un grosso suv, o di un pulmino 9 posti, o come dicevi, di una ambulanza. Non certo per vivere accampati lungo la strada, ma per una sosta di qualche ora per andare a un museo o fare un girettino in centro, un mezzo del genere dovrebbe stare dentro un normale stallo di parcheggio per auto.
Che il vero centro storico (per es a Bologna dentro i viali di circonvallazione) dovrebbe essere tutto pedonale (e creare parcheggi limitrofi per i residenti) sono piu che d'accordo, ma potere arrivare al limite della zona pedonale e lasciare il mezzo in un apposito parcheggio, in uno stallo da auto, mi sembra gia un grande vantaggio. Con i nostri camper, se ci sono solo stalli da auto, bisogna prenderene 4 in croce, o se si ha fortuna trovarne qualcuno messo in posizione tale da poterlo sfruttare meglio (sbalzo sul prato e marciapiede lato porta), ma è difficile.

Io poi sono uno che, se c'è un campeggio, preferisco sempre entrarvi anche solo per pernottare, non sono uno di quei Talebani della sosta libera per i quali entrare in campeggio è una onta incancellabile.....e leggendo vedo che ce ne sono tanti! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2015 alle 13:08:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:27:02
In risposta al messaggio di varieze del 28/11/2015 alle 09:40:25

Caro Tommaso, vedo che lo specchietto retrovisivo nel tuo ex MH ti aveva negativamente colpito, non posso darti torto, nacque per una esigenza che pochi hanno compreso, e che viene sottovalutata, ma il progetto non tenne
conto di diversi parametri che avrebbero potuto ottimizzarlo ( e non fu fatto). Ricorderai che addirittura il tuo era in un pezzo unico, rendendo il campo visivo quanto mai limitato, e focalizzato solo per uno sguardo lontano molto dietro al mezzo stesso. Ovviarono subito dopo, immettendo uno specchio basso diversamente angolato, per poter vedere in un campo più allargato, ma il vero problema era anche un altro...... Quale? Essendo nei ns mezzi del 2007/2009 i vetri molto piccoli dal lato guida, e disgraziatamente i montanti esageratamente grossi di sezione, il posizionamento dello specchietto non era nel posto migliore, non solo...esso era calcolato e utile solo per persone di una certa altezza, e tutte le persone più piccole, o molto più alte si trovavano con uno specchio mal posizionato e con forti limiti operativi. Rimediarono a posteriori nel 2010, verticalizzando il parabrezza, ed aumentando la superficie del vetro guidatore , in maniera tale che il campo visivo potesse aumentare,.... Too late ( troppo tardi)  per gli sfi.gatti ..prima maniera. Ma il vantaggio che solo alcuni hanno apprezzato era che lo specchietto era ALTO, molto più alto che non nei normali furgoni, non aveva attacchi bassi, che creano fruscii e resistenze aerodinamiche parassite, e l'incrocio con altri veicoli in strade strette veniva facilitato dato che il Nostro , anzi ora solo il mio specchietto passava sopra quello degli altri. Non solo,.....era difficile prendere dentro dei passanti inconsapevolmente, cosa che potrebbe avvenire di notte in strade strette. ( proprio pochi giorni fa un camperista ha quasi ucciso una passante con lo specchietto...ed è pure fuggito! Ma lo specchietto dove sarebbe meglio posizionarlo? Credo che se avessero il coraggio e la capacità tecnico-economica , andrebbe messo DAVANTI al parabrezza, come molti grossi autobus mettono, il campo visivo sarebbe migliorato sia lateralmente, che fornirebbe una visione molto più allargata . ( mi sembra di ricordare che solo un motorhome di fascia altissssima, lo abbia così) Anzi, ti dirò di più, andrebbe messo pure un servomotore ( come esiste nelle macchine che riportano a comando lo specchietto verso la carrozzeria) il quale riportasse il gruppo specchietto totalmente all'interno della sagoma del mezzo, sul davanti, in maniera che in caso di bisogno stando dentro al veicolo, su presenza di un ostacolo inamovibile,, il guidatore potesse ridurre per un attimo la larghezza del veicolo di 30/40 cm. Non lo fanno perché è caro.....e perché il supporto di uno specchietto che sbraccia così tanto ..e che non entri in vibrazione, sarebbe  pesante e complesso da costruire (  ma di sicuro niente di spaziale, ne impossibile) Spero di essere riuscito a sviscerare per Te , le tue giustificate perplessità a riguardo degli specchietti. Ma chiudendo, e non volendo poi tornarci sopra, capisco la tua non necessità di un motorhome, Voi girate in due, non ami stare fuori dal camper mai, quindi niente tendalino, niente sedie e tavolino, gli spazi angusti non ti danno fastidio ( vivresti pure in un furgonato), prediligi il mezzo iper snello, che sacrifica il mezzo inteso come luogo dove stare in condizioni statiche di riposo, sei come giustamente affermi una ANOMALIA, la maggior parte delle persone, o viaggia con più persone, o vuole uno spazio per ospiti sporadici, quindi desidera un mezzo meno stradale e più casetta delle vacanze. Retoricamente ,ti direi, che sei uno che afferma che è meglio un appartamento da 50 mq, invece che uno da 100mq, poi le giustificazioni possono essere infinite, talvolta pure stiracchiate, ed alcuni arrivano a dire, che è più facile da tenere in ordine. .e pulire!!! ma io forse eccedo dall'altro lato, preferirei uno da 200mq, magari che si retrae, o si sgonfia in viaggio e diventa da 45 mq. Ovviamente anche la mia posizione.....è ampliamente criticabile. Luca  
...

Conoscendoti non avevo dubbi che avevi gia capto la storia dello specchetto.
A tal riguardo, io che sono tappetto (1,74) ho un piccolo vantaggio. Nel 514 la mia posizione di guida era con sedile alto, ginocchia a due dita dal cruscotto (altrimenti con seile alto non arrivavo ai pedali), specchio tenuto a 1cm dal vetro laterale (minimo per fare passare l'oscurante) e quindi in quella posizione avevo la completa vista di tutto lo specchio, mentre tu che sei piu alto, stando un po piu indietro, sicuramente avevi parte dello specchio coperto dal montante della porta.
Se ricordi, appena uscirono gli specchi in due parti ordinai e sostituii i vetri (due grandi e due piccoli 500 euro!) perchè con quello unico, non avendo la visione laterale, una volta in uno svincolo ormai facevo un incidente tagliando completamente la strada a uno che non potevo vedere.

Lo specchio fu messo alto, perchè non è pieghevole e la norma dice che uno specchio puo essere fisso solo se è piu alto di 2m da terra, suppongo per la protezione dei pedoni.
Però, nell'incrocio di altri veicoli non è proprio ottimale.
Infatti, mentre per esempio lo specchio che ho ora, passa tranquillamente sopra allo specchio di un auto e collide solo con quello di un furgone, ma passa sotto a quello di un camion, lo specchio el 514 era esattamente alla altezza di specchio camion, e quindi in strade anguste era a rischio proprio nell'incrocio dei veicoli piu ingombranti e che invadono la corsia. In Irlanda e Cornovaglia la cosa si capisce subito.

Sicuramente lo specchio tipo BUS avanzato risolve molto i problemi di visione verso dietro esendo in una posizione avanzata, ma come dici, o si fa bene o crea una infinità di problemi.
Secondo me una buona soluzione sono gli specchi dei MH Exis, grandi, ma bassi e molto aderenti alla carrozzeria. Alla fine, probabilmente un buon compromesso tra costi e benefici.

Per il resto, siamo d'accordo, ognuno vede le cose a modo suo, vedi anche per i letti, c'è chi adora il letto alla francese e chi invece non lo sopporta, ma ognuno ha il suo modo di vedere le cose, enon c'è una ragione o torto in assoluto.

Io spero solo che il mio MLT 580 4x4 non piaccia a nessuno, perchè mi piace potere dire che è l'unico in Italia (ne ho gia incontrati tre Tedeschi angry), perchè, anche se non sembra, sono un po individualista e non mi piacciono le mode, le cose che vanno e che hanno in molti winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:33:31

""Vorrei dirti che è molto difficile rompere un cristallo anteriore e non poter circolare.""

purtroppo Alessandro, questa è una circostanza che potrebbe verificarsi, nel caso di rottura visibile del cristallo e nel contempo, la scadenza della "revisione" del veicolo, che ricordo avviene ogni due anni.....per la serie "la fortuna è cieca e la sfiga ci vede bene" ed anche, per la legge di Murphy, le due cose avvengono insieme, quindi niente revisione e niente copertura assicurativa = camper fermo.....ciao a tutti

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:44:18
In risposta al messaggio di banacoa del 28/11/2015 alle 13:33:31

Vorrei dirti che è molto difficile rompere un cristallo anteriore e non poter circolare. purtroppo Alessandro, questa è una circostanza che potrebbe verificarsi, nel caso di rottura visibile del cristallo e nel contempo,
la scadenza della revisione del veicolo, che ricordo avviene ogni due anni.....per la serie la fortuna è cieca e la sfiga ci vede bene ed anche, per la legge di Murphy, le due cose avvengono insieme, quindi niente revisione e niente copertura assicurativa = camper fermo.....ciao a tutti L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ho assistito a una scena in GB in un area di servizio, mentre ero fermo a pranzare.

Arriva un auto con il parabrezza tutto crepato e si posteggia, il tizio entra dentro e quando esce c'è un auto della polizia. I poliziotti si avvicinano e parlano indicando il parabrezza. discutono un po, e capisco che dicono che così nn puo circolare, fanno un bel verbale e dopo un quarto d'ora arriva un carro attrezzi che carica l'auto e se ne vanno tutti.

Quindi, se c'è una crepina, penso che nessuno avrebbe da dire, ma se la rottura è ramificata ne va della sicurezza del mezzo e quindi la polizia ritira la carta di circolazione e impedisce la prosecuzione del viaggio. Se la cosa per esempio capita inSvezia, come capitato a me, vuole dire viaggio finito, prendere un auto a noleggio, caricare tutto sopra e tornarsene in Italia, lasciare il camper la presso un officina, e tornare a riprenderlo dopo parecchi mesi una volta che il parabrezza sia sostituito.
Con un parabrezza di grande serie in un giorno o massimo alcuni giorni te lo cambiano e prosegui.

C'è anche da dire che la rottura del parabrezza puo capitare, ma allo stesso modo potrebbe capitare un incidente che rende il mezzo inutilizzabile e quindi forse il viaggio va affrontato senza pensare troppo, altrimenti non si partirbbe neppure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:10:59
In risposta al messaggio di suki74 del 28/11/2015 alle 08:37:07

E' proprio il camper che piace a me, con il letto alla francese e tutto il resto, ce n'era uno usato qualche mese fa da coatto a Torino.

Suki74 è in vendita, senti Magli cosa ti propone dando indietro il tuo wink

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:20:40
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2015 alle 09:14:56

Ciao Alex complimenti per la scrematura ma immagino tu stia vivendo un momento difficile contrariamente a tua moglie che avrebbe già scelto! So che dovrei starmene zitto ma non riesco a farlo e voglio esporti la mia posizione
essendo anch'io in fase di scelta sto valutando diverse piante sotto i 7 metri. Il 614 ha una zono giorno validissima e molto spaziosa con diverse possibilità di seduta; situazione ideale in caso di maltempo o per invitare degli amici a prendere un tè. Inoltre è facilmente occultabile con una tenda termica tutta la cabina in caso di grande freddo. Buona la disponibilità del letto basculante che può ospitare eventuali nipotini od anche un adulto in caso di ....litigio con la consorte!! Quello che non mi piace è il letto posteriore che a causa del garage rimane molto alto ed offre una situazione claustrofobica stretto com'è tra pareti ed armadi, decisamente peggio che in una mansarda!  Inoltre rimane sempre la necessità dello 'scavalcamento' cosa che mi disturba non poco. Il 580 ha i letti gemelli, situazione veramente comoda che apprezzo moltissimo. Ha però una zono giorno veramente minima e poi la cucina e chi vi opera sempre tr i piedi. Praticamente gran parte della pianta destinata ai letti che poi sarebbero solo 2! Proprio per andare fino in fondo opterei per il 614 anche perché la moglie ha già 'deciso' e se così non fosse ad ogni minima occasione ti rinfaccerebbe la tua forzatura e questo succederà milioni di volte. Potresti sempre anticiparle che in caso di impantanatura tu saresti costretto in cabina a 'domare i tanti cavalli' mentre lei, purtroppo, dovrebbe scendere e spingere!! Ciao Alex e tienici informati! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alessandro per i tuoi consigli e critiche che io accetto sempre volentieri perché poi mi fanno riflettere sugli argomenti di discussione.
Forse ti è sfuggito, ma io il letto bascullante me lo farei togliere in fabbrica lasciando posto a pensili normali e oblò 80x50 che darebbe luminosità ulteriore all'ambiente.
Per lo scavalco sono d'accordo che è scomodo, ma la botte piena e la moglie ubriaca ancora è difficile averla. Come più volte scritto su queste pagine ci sono sempre compromessi. Mia moglie Alessandra, a proposito del letto mi ha detto che preferisce sacrificare più la parte notte che la parte giorno che sfruttiamo come sempre di più nell'arco della giornata.
Comunque, il 614 è in mostra, anche se già venduto, e appena vado dal Conce mi ci sdraio e guardo se la situazione è claustrofobica.

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 01:02:36

Fatti valere! Eh, lo so che non è facile . Se ti piace la disposizione del Tramp 614 CL , avrai sicuramente visto da MAGLI quel Tramp 594 in offerta a km 0.  Mi sembra che la disposizione interna sia identica a quella
del 614 o mlto simile, con il vantaggio che ha una lunghezza piu umana e sicuramente immagino anche un vantaggio economico visto che è gia immatricolato. Ma sicuramente lo hai gia visto e valutato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso qui andiamo avanti a compromessi anche in una coppia !!!

- Si cambia se ....
- Se lo dobbiamo prendere simile allora teniamo il nostro......
- Però il garage per le bici fa comodo.....
- Gli armadi sotto il letto con materasso sdoppiato..... occorrono anche le lenzuola sdoppiate...... che pizza !!!

In effetti la trazione posteriore come ho già scritto è il top. Ne ho avuto riprova di un mio amico che con un Ford gemellato per disattenzione fini in un fossetto ..... spaccò parte del cupolino e sbarbò il tendalino battendo contro un palo in legno ...... ma dal fossetto uscì con le proprie ruote e senza tanto ingrullimento !  per una trazione anteriore ci sarebbe voluto il trattore crying A queste situaziuni non ci voglio proprio pensare altrimenti mi vien male.

Il Tramp 594 lo abbiamo visto e rivisto perché come disposizione e prezzo è ottimo, però ha la parte anteriore poco vivibile in considerazione che abbiamo il cane e il peloso di spazio ne porta via quando si stende sul pavimento, forse più di una persona.

Intanto aspettiamo gli eventi....

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di suki74 del 28/11/2015 alle 11:13:15

Del grosso garage non saprei che farmene, quel camper ha un bel gavone passante che altri con il letto alla francese non hanno, il mio van ha un letto largo 135 e quindi sono abituato a dormire in un letto ristretto e comunque
nel letto alla francese ci dormirebbe il pargolo. Ha tutto quel che mi piace, doccia separata e il forno, peccato un po' per il peso non certo piuma e la larghezza della cellula ma, come qualcuno ha già scritto prima di me, il camper ideale non esiste. Gola fa gola ma ora come ora è meglio aspettare a spendere i quattrini. Come dicono dei miei amici motociclisti mi salendo la scimmia (voglia) e il desiderio di ammazzarla è tanta. Una cosa che mi frena molto è che per i prossimi tre anni Giò andrà a scuola anche il sabato mattina  e che forse in un futuro assai prossimo avrò un po' più di difficoltà a prendere ferie quando e come voglio  
...

Suki74 penso ti riferisca al mio Mh 574 SL per quanto riguarda il gavone passante.
Per il peso ti posso dire che in fase di revisione con cucina piena di stoviglie in ordine di ferie, scatolame, bagno pieno di accessori, 2a cassetta, moquette, tubo acqua, zeppe, 20mt filo elettrico, circa 20lt gasolio il peso era di kg 3060. In questo peso c'erano compresi anche  2a batteria servizi e pannello.
Dopo la revisione tornando a casa mi sono fermato ad una pesa pubblica e i 3060 kg sono stati confermati.

Insomma calcolando tutto in ordine di ferie con 2 adulti + cane taglia grande siamo a 3.650 kg. non male direi

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link