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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 17:12:44
In risposta al messaggio di Henry76 del 05/03/2024 alle 15:34:35

Questo Ilusion sta scatenando il forum :-) Non conosco il prodotto dal punto di vista qualitativo ma sembra costruito bene e con tecniche collaudate. La diatriba pannelli, van, vetroresina non mi coinvolge: ognuno sceglie
rispetto le proprie preferenze, esigenze, gusto e tasca. Quello che piace a me può far ribrezzo a qualcun altro. L'unico vero dubbio che mi fa venire Ilusion è la gioventù (il marchio non ha nemmeno 10 anni) e la sua dimensione (sforna poco più di 10 mezzi al mese per un giro d'affari di 7,5 milioni/anno quindi davvero un piccolo costruttore). Qui entra in gioco l'assistenza in primis e la tenuta del valore dell'usato. Un piccolo costruttore senza blasone ti espone ad un rischio maggiore. Io personalmente non lo correrei ma anche qui si va sul personale e insindacabile.
...
Nel mondo dei camper le vere novita' sono rare.
Ben venga quindi questo veicolo che presenta, a mio giudizio, motivi di grande interesse.
Ho anche molto gradito la descrizione fatta dall' amico Davide: esperienza vera, diretta, non teorica.
La particolarita' del prodotto merita, secondo me, qualche rischio.
Alla fine penso che utilizzino componentistica standard, di cui - ho scoperto - il nostro Paese e' uno dei principali produttori europei.
Marchio noto, non vuol dire sempre miglior servizio.
Anzi, ricordo un certo numero di lamentele qui sul forum, in particolare per la mancanza di pezzi di ricambio.
Chi vuole un veicolo di questo tipo, nuovo o usato che sia, ha ben poco da scegliere.
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 20:16:31
In risposta al messaggio di Henry76 del 05/03/2024 alle 15:34:35

Questo Ilusion sta scatenando il forum :-) Non conosco il prodotto dal punto di vista qualitativo ma sembra costruito bene e con tecniche collaudate. La diatriba pannelli, van, vetroresina non mi coinvolge: ognuno sceglie
rispetto le proprie preferenze, esigenze, gusto e tasca. Quello che piace a me può far ribrezzo a qualcun altro. L'unico vero dubbio che mi fa venire Ilusion è la gioventù (il marchio non ha nemmeno 10 anni) e la sua dimensione (sforna poco più di 10 mezzi al mese per un giro d'affari di 7,5 milioni/anno quindi davvero un piccolo costruttore). Qui entra in gioco l'assistenza in primis e la tenuta del valore dell'usato. Un piccolo costruttore senza blasone ti espone ad un rischio maggiore. Io personalmente non lo correrei ma anche qui si va sul personale e insindacabile.
...
Si concordo. Mi sono posto il problema assistenza. Ma il venditore ha un' ottima fama. In Piemonte, nel Cuneese, si lavora e si fanno affari ancora con il metodo "di una volta". Anche nel mio campo (dentale) esistono regole non scritte che si trovano in quelle zone e non nel torinese. 
Un sistema "di campagna" dove la fiducia conta di più dei finanziamenti e compagnia bella.
Diciamo che posso fidarmi di chi mi ha venduto il mezzo, è sulla piazza da tanti anni. Prima con il papà, dopo con i figlio. Piccola realtà. Ma con le spalle larghe.
Si, la produzione è molto piccola. Ma per certi versi lo considero un bene. Ovviamente ha avrà i suoi svantaggi.
Tasto rivendibilita: concordo con te che sta ILUSION non la conosce nessuno. 
Ma io ho rivenduto un van Laika, di 2 anni, 7 mila km, perdendo ben più di 15 mila "pippi" .
Non so quanto possa contare il marchio...
La verità è che il nuovo, specie sui furgonati, ha raggiunto dei prezzi folli. C'è troppa speculazione. È una bolla legata al fenomeno della moda. Della van-life. Magari terranno il prezzo, magari ritorneranno a quellobdi 8-10 anni fa'. 
 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 20:44:51
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2024 alle 09:02:49

Parlando di monoscocca, ricordo che, tanti anni fa, qui sul forum, qualcuno lamentava il forte odore di solventi all' interno della cellula. E' ancora cosi'?
non si sentono odori, forse quelli che lo prendono appena uscito dalla catena di montaggio, io essendo allergico al nuovo, quando lo prendo è stagionato

Modificato da Hecktor2 il 05/03/2024 alle 20:46:38
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 22:10:57
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2024 alle 14:59:36

Mi sembra un vecchio PLA…
Anche io ho sempre pensato che fosse il Devil della Giottiline poi PLA e ora RAPIDO,Anche perché avevo il Devil i130 del 2009 ed era molto simile a Ilusion, non solo il Devil all'estero e in particolare in spagna era commercializzato come Illusion .. era un caso di omonimia? O altro?
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Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:09:05
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 05/03/2024 alle 20:16:31

Si concordo. Mi sono posto il problema assistenza. Ma il venditore ha un' ottima fama. In Piemonte, nel Cuneese, si lavora e si fanno affari ancora con il metodo di una volta. Anche nel mio campo (dentale) esistono regole
non scritte che si trovano in quelle zone e non nel torinese.  Un sistema di campagna dove la fiducia conta di più dei finanziamenti e compagnia bella. Diciamo che posso fidarmi di chi mi ha venduto il mezzo, è sulla piazza da tanti anni. Prima con il papà, dopo con i figlio. Piccola realtà. Ma con le spalle larghe. Si, la produzione è molto piccola. Ma per certi versi lo considero un bene. Ovviamente ha avrà i suoi svantaggi. Tasto rivendibilita: concordo con te che sta ILUSION non la conosce nessuno.  Ma io ho rivenduto un van Laika, di 2 anni, 7 mila km, perdendo ben più di 15 mila pippi . Non so quanto possa contare il marchio... La verità è che il nuovo, specie sui furgonati, ha raggiunto dei prezzi folli. C'è troppa speculazione. È una bolla legata al fenomeno della moda. Della van-life. Magari terranno il prezzo, magari ritorneranno a quellobdi 8-10 anni fa'.   
...
Davvero hai perso così tanto? Io ho rivenduto un Roller Team praticamente allo stesso prezzo di acquisto dopo 2 anni e 18.000 km. Rientrato ad uno specialista di usato senza comprare da lui il mezzo che ho. 15k su un van sono una svalutazione davvero elevatissima.
Henry
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:37:24
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 23:11:33

Magari sono tue considerazioni e le accetto ma la realtà purtroppo è un’altra e molti non la vogliono accettare e continuano a tirare fuori motivazioni personali inutili soggettive infondate.
Pedro non sono considerazioni mie è fisica, non sensazioni,  la maneggevolezza dipende delle geometrie,  dalle altezze, dalla distribuzione dei pesi , anche un serbatoio influisce tantissimo de pienk/ vuoto o parzialmente riempito. 
L'accelerazione dipende dal rapporto peso ppotenza,  certo un sorpasso 100 a 120 anche l'aerodinamica ha un suo peso, ma parliamo di camper non di auto.
ps la discussione Van Vs pannellato la metti un po' tu ovunque.
io camper furgonati ne ho avuto uno , ma nkn fa testo xche era su Daily extra lungo (7.15) tetto alto e 2.8 da 127 cavalli , per cui 100 km/h massimo. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:43:22
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2024 alle 09:02:49

Parlando di monoscocca, ricordo che, tanti anni fa, qui sul forum, qualcuno lamentava il forte odore di solventi all' interno della cellula. E' ancora cosi'?
Io li ho visti nuovi, dove ho comprato li hanno, c'è il tipico odore della resina e del gealcoat,  lo stesso che c'è sulle barche, io avevo un fisherman in VTR e l'odore è quello.
Con il tempo se ne va però,  almeno in barca non lo sentivo più sotto coperta. 
Aldo
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
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Inserito il 07/03/2024 alle: 12:30:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2024 alle 17:37:24

Pedro non sono considerazioni mie è fisica, non sensazioni,  la maneggevolezza dipende delle geometrie,  dalle altezze, dalla distribuzione dei pesi , anche un serbatoio influisce tantissimo de pienk/ vuoto o parzialmente
riempito.  L'accelerazione dipende dal rapporto peso ppotenza,  certo un sorpasso 100 a 120 anche l'aerodinamica ha un suo peso, ma parliamo di camper non di auto. ps la discussione Van Vs pannellato la metti un po' tu ovunque. io camper furgonati ne ho avuto uno , ma nkn fa testo xche era su Daily extra lungo (7.15) tetto alto e 2.8 da 127 cavalli , per cui 100 km/h massimo.  Aldo 
...
Concordo. Dipende di cosa parliamo (accelerazione, ripresa, maneggevolezza, etc..) e che mezzi confrontiamo.
In termini di accelerazione l'unico parametro veramente importante è il rapporto peso/potenza. Al limite la trazione e la distribuzione dei pesi ma per scongiurare pattinamenti. Su un veicolo ricreazionale visti i pesi (tutti sempre ben oltre le 3t) credo però irrilevante: la vedo dura fare un burn out con un van.. :-) Una cosa è certa: se il tuo pesa 3.300 kg e ha 160cv accelera come il mio camper che pesa 3.300 kg e ha 160cv.

Sulla maneggevolezza entrano in gioco in sacco di altri parametri. Credo si possa dire che in generale i van sono più maneggevoli (prendendo un mix di facilità di guida, comportamento su strada, manovrabilità etc..) di un camper pannellato. Questo perchè in media sono più corti, più stretti e più bassi.
Non è certo vero in modo assoluto. Un van 6.36 con pop up, tendalino, portabici con bici, serbatoio da 100 litri in piedi su un lato e a sbalzo, bombole dietro a sbalzo non credo sia più maneggevole di un camper di pari lunghezza con telaio AlKo ribassato, passo corto, serbatoi centrali e bassi. 

Se il termine di confronto è un van 540 senza accessori magari con motore 180cv e cambio automatico il discorso è radicalmente diverso. Praticamente è come guidare un suv. Ma le rinunce in fatto di abitabilità non sono per tutti.
 
Henry

Modificato da Henry76 il 07/03/2024 alle 12:31:39
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 13:09:05
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/03/2024 alle 12:30:05

Concordo. Dipende di cosa parliamo (accelerazione, ripresa, maneggevolezza, etc..) e che mezzi confrontiamo. In termini di accelerazione l'unico parametro veramente importante è il rapporto peso/potenza. Al limite la trazione
e la distribuzione dei pesi ma per scongiurare pattinamenti. Su un veicolo ricreazionale visti i pesi (tutti sempre ben oltre le 3t) credo però irrilevante: la vedo dura fare un burn out con un van.. :-) Una cosa è certa: se il tuo pesa 3.300 kg e ha 160cv accelera come il mio camper che pesa 3.300 kg e ha 160cv. Sulla maneggevolezza entrano in gioco in sacco di altri parametri. Credo si possa dire che in generale i van sono più maneggevoli (prendendo un mix di facilità di guida, comportamento su strada, manovrabilità etc..) di un camper pannellato. Questo perchè in media sono più corti, più stretti e più bassi. Non è certo vero in modo assoluto. Un van 6.36 con pop up, tendalino, portabici con bici, serbatoio da 100 litri in piedi su un lato e a sbalzo, bombole dietro a sbalzo non credo sia più maneggevole di un camper di pari lunghezza con telaio AlKo ribassato, passo corto, serbatoi centrali e bassi.  Se il termine di confronto è un van 540 senza accessori magari con motore 180cv e cambio automatico il discorso è radicalmente diverso. Praticamente è come guidare un suv. Ma le rinunce in fatto di abitabilità non sono per tutti.  
...
Discorso inappuntabile. 
La mia piccola esperienza è esattamente questa.
Tra il mio vecchio Rapido motorhome 2.3 (145 -150 CV, possibile? manuale), il van 6.36 tetto popup (160cv manuale) e quest' semintegrale 6m (140cv ma automatico) trovo che le prestazioni siano sovrapponibili.
​​​​​​Il vecchio Rapido aveva le marce corte. Il van aveva le marce lunghe (troppo per un camper pesante) e questo ha il plus delle tante marce. Sempre quella giusta. 
Avrà meno cavalli, ma ha 300-350kg almeno in meno di zavorra !
Si sentono leggende di furgonati con modifiche a centraline e accrocchi vari che "volano" ai 180 all' ora.
Credo poco alle leggende 
​​​​​​
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 13:58:18
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 07/03/2024 alle 13:09:05

Discorso inappuntabile.  La mia piccola esperienza è esattamente questa. Tra il mio vecchio Rapido motorhome 2.3 (145 -150 CV, possibile? manuale), il van 6.36 tetto popup (160cv manuale) e quest' semintegrale 6m (140cv
ma automatico) trovo che le prestazioni siano sovrapponibili. ​​​​​​Il vecchio Rapido aveva le marce corte. Il van aveva le marce lunghe (troppo per un camper pesante) e questo ha il plus delle tante marce. Sempre quella giusta.  Avrà meno cavalli, ma ha 300-350kg almeno in meno di zavorra ! Si sentono leggende di furgonati con modifiche a centraline e accrocchi vari che volano ai 180 all' ora. Credo poco alle leggende  ​​​​​​
...
ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 16:41:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/03/2024 alle 13:58:18

ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità 
Dal 2000 al 2010, ho avuto due motorhome compatti con il dignitoso 2800cc da 130 cavalli (se non ricordo male).
In autostrada nella scia dei camion, fuori lavorando di cambio.
Ho girato tutta l' Europa senza particolari problemi.
Nel 2010 ho preso l' attuale 3.000 da 160 cavalli.
La differenza sta nel fatto che nella scia dei camion (che attualmente marciano piu' velocemente, spesso troppo) ci sto per scelta e non per obbligo.
E comunque, se voglio uscire, un deciso colpo di acceleratore e - senza esitazione - sono ai limiti di legge.
A volte con sorpresa di chi mi segue.
A parte i sorpassi, la potenza in molti casi e' essenziale per trarsi d' impaccio e questo significa sicurezza.
Frequento spesso i piccoli borghi italiani molti dei quali ubicati in collina / montagna.
Non dover usare continuamente il cambio, e' molto rilassante.
Dimenticavo: telaio maxi, serbatoi pieni, scooter a bordo, sempre a 3.500 chili.
Ecco perche' quando sono andato a prendere informazioni per un nuovo camper (semintegrale da 660 centimetri) ho chiesto il motore da 180 cavalli.
Purtroppo su questo modello non disponibile.
E' il principale motivo che mi trattiene dal sostituire il camper.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 17:47:34
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2024 alle 16:41:51

Dal 2000 al 2010, ho avuto due motorhome compatti con il dignitoso 2800cc da 130 cavalli (se non ricordo male). In autostrada nella scia dei camion, fuori lavorando di cambio. Ho girato tutta l' Europa senza particolari problemi.
Nel 2010 ho preso l' attuale 3.000 da 160 cavalli. La differenza sta nel fatto che nella scia dei camion (che attualmente marciano piu' velocemente, spesso troppo) ci sto per scelta e non per obbligo. E comunque, se voglio uscire, un deciso colpo di acceleratore e - senza esitazione - sono ai limiti di legge. A volte con sorpresa di chi mi segue. A parte i sorpassi, la potenza in molti casi e' essenziale per trarsi d' impaccio e questo significa sicurezza. Frequento spesso i piccoli borghi italiani molti dei quali ubicati in collina / montagna. Non dover usare continuamente il cambio, e' molto rilassante. Dimenticavo: telaio maxi, serbatoi pieni, scooter a bordo, sempre a 3.500 chili. Ecco perche' quando sono andato a prendere informazioni per un nuovo camper (semintegrale da 660 centimetri) ho chiesto il motore da 180 cavalli. Purtroppo su questo modello non disponibile. E' il principale motivo che mi trattiene dal sostituire il camper.
...
Salvatore,  purtroppo il 3000 è storia,  io avevo come te il 160.
Li interviene più la coppia data dalla cubatura che la potenza. 
Un 180 attuale viene valorizzato dal cambio automatico, altrimenti sarebbe penalizzato di molto.
Io avevobil 2.3 da 140 cavalli,  adesso il 2.2 sempre 140 cavalli quello attuale è più lineare come erogazione ed è favorito dalle dimensioni da 745 a 641,  oltre che adesso sono a pieno carico 34Q , volendo potrei essere anche qualcosa meno è si sentono. Si avvertono anche nei consumi a parità di velocità ridotti di 1,5/2 litri per 100 km.
Aldo 
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 01:25:33
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/03/2024 alle 13:58:18

ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità 
No, non dico sia fiacco il furgonato. Il mio era pesante e 160 CV. Ma nonostante dovesse esser più aerodinamico del vecchio motorhome, di dieci anni prima, mi sembrava che avesse più o meno le stesse prestazioni.  Secondo me per la rapportatura del cambio. Ma il mio ex van era telaio light. Il maxi magari ha le marce più "giuste" e anche il 140 va benone
8
fedegallo
fedegallo
27/04/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 17:27:45
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:34:41

Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van. I letti sono 130x210 e 110 (estendibile a 135) x 200 effettivi. Nel garage non ci sta nessuno scooter, ma io metto 3 bici pieghevoli e avanzo spazio per la quarta.
Ma mio figlio piccolo adesso ha solo 3 anni. Ricordo che è lungo 6m! Ripeto che NON vendo camper, non ci guadagno nulla. Solo una MIA PERSONALE recensione
...
Ciao, cosa intendi per "estensibile a 135 cm" in riferimento al basculante?
grazie
10
atomant
atomant
03/05/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:57:46
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 23:34:57

Trave71: non conoscevo il mini motorhome che mi hai indicato. Certo quei mezzi hanno il vantaggio del letto sopra la cabina guida. Molto molto carino. Anche se, nelle piccole dimensioni, trovo i motorhome un po' più sgraziato
dei semintegrali. Si la larghezza specialmente nei centri abitati ha la sua importanza, ma sempre pensando alla mia piccola esperienza, passare dal Rapido motorhome al furgonato non mi ha cambiato la vita in maniera così radicale.  Mi dico sempre che c'è gente che viaggia con camion o bus anche sulle strade di montagna o nei centri abitati. Io che devo gestire un mezzuccio di 6 metri x 2,3 m dovrei aver la vita più facile   
...
ciao a tutti. approfitto di questo topic per discutere di questo mezzo. dopo una rapidissima presentazione mia.
Sono iscritto da anni ma credo di non aver mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso) ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo. 
Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni. 
Poi volevamo qualcosa "di più" e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo.
In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto.

Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van.
In tre, alle gare, significa portarsi dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e avere bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono da soli. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale...

Quindi - scusate ho scritto un poema - sto pensando a un mezzo da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata.

Questo illusion mi garba assai, anche il Globebus I che mi pare anche di gamma più alta. Quello fa 100 pippi, per usare la frase di poco fa. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo.
Oppure, soluzione più al ribasso, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim. 
I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose.
Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole.
Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare.

Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette.
Grazie
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 09/09/2025 alle 23:03:52
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Azione Fallita

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