quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 03/05/2012 21:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Questa sera inizio a caricare l'acqua per il WE, le batterie sono sotto carica da 12 ore, dò uno sguardo allo stato di carica e, sorpresa, tutte le batterie sono praticamente scariche e i led verdi sono spenti.id="red">
I led erano sempre spenti o si sono spenti in un secondo tempo?
Stacco la spina 220 V dalla Calira e poi la infilo di nuovo: si sente il tac di un relè, la centralina emette un leggero ronzio, si accende il led verde di carica e facendo il test si accendono tutte le barre delle batterie.id="red">
Ma si accende solo un led o entrambi ?
Di partire per il WE credo che non se ne parli proprioid="red">
Perchè no ? basta che compri un caricabatteria elettronico e lo colleghi alla presa 230 e alla batteria servizi. L'EVS, lo lasci collegato ma senza allaccio 230 volt, altrimenti non funzionano le utenze, in pratica non lo usi come caricabatterie, ed è la cosa che stiamo facendo tutti.
ci sono altre prove che posso fare o lo porto subito dal concessionario?id="red">
I led sono indicatori fondamentali, se non si accendono, è l'EVS. che ha un problema. (visto che i fusibili li hai già controllati, anche quelli a fianco della batteria servizi?)
quanto tempo è stato necessario per avere la centralina riparata?id="red">
Quindici o venti giorni, spediscilo in Calira (ovviamente prima contattali) e te ne mandano un'altro di giro. Nel frattempo, vai dal tuo concessionario e te ne fai imprestare uno, anche non funzionante, solo per utilizzare le utenze, montandoci comunque il tuo bel caricabatterie ausiliario per caricare le batterieid="Arial Black">id="size3">.
Il mio EVS è stato riparato due volte in due anni, e come il mio, anche quello di altri amici. Dopo l'ultima riparazione mi sono deciso ad accettare il consiglio degli esperti, lo tengo scollegato dalla 230 v. e uso due caricabatterie ausiliari per le batterie servizi.
Ripararlo da Calira ti costa circa trecento euro (compreso il trasporto) in Italia non c'è stato nessuno in grado di ripararlo,(ho provato con diversi maghi dell'elettronica, ma senza risultato e senza schemi è praticamente impossibile, è di una complessità paurosa) e nuovo costa di listino 750. eurozzi.
l'EVS modello nuovo, non si può montare perchè ha i connettori e le piste diverse.
Personalmente ti consiglio di fare quanto evidenziato in grassetto.
Saluti
Federico
Modificato da freddi il 03/05/2012 alle 23:05:15