CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 6242
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:30:09
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 07/04/2010  21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie [:)]visto che è il mio[:D][:D]. Per essre basso dietro ...lo è davvero.Ci ho rimesso la coibentzione del serbatoio.[xx(] Però l'estate scorsa non ho avuto problemi nel salire o scendere dal traghetto.[:p] In quanto all'essere sottile bhooooo![?][?] EMANUELE
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 08/04/2010 alle: 21:35:41
Anche a me non sembra poi cosi sottile (la parete). Prima di partire per il ponte Pasquale sono andato a cambiare le gomme, avevano ormai 6 anni. Quattro Michelin Agilis Camping, Euro 572.Ciao da gudimai
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/04/2010 alle: 21:58:24
prendete in mano un portello di qualsiasi altro camper e capiretre cosa intendo... Ciao NB: sottolineo comunque che l'impressione è stata molto buona
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:08:08
Ciao a tutti e buona Pasqua anche se in ritardo di qualche giorno. Volevo chiedervi un chiarimento sul Border Control BC 200 montato su un Sun Travveller 708g , pemetto che ho tutta la documentazione in tedesco . Mi sono accorto questa sera che staccando il 220 v i due led sotto le batterie rimangono accesi , come se ci fosse una sorta di parallelo tra la batteria del veicolo e dei servizi . Staccando la batteria servizi e accendendo un carico ( pompa ) questa è partita per due secondi e poi si è spento tutto , Ricollegando la batteria servizi i led rimangono spenti ma se riinserisco il 220 v e lo ristacco siamo da capo. Volevo chiedervi a voi che è da anni che li usate se è un comportamento regolare o se staccando il 220 i led si dovrebbero spegnere. Vi ringrazio dell'attenzione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 08/04/2010 alle: 23:25:53
quote:Risposta al messaggio di GAIA69 inserito in data 08/04/2010  22:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosè il "Border Control BC 200" ?? è forse il pannellino dove sono istallate le spie di segnalazione? anche le mie spie hanno sempre fatto così, o meglio, facevano così, prima della dipartita dell'alimentatore; quando togli la corrente rimangono accese per parecchio, oppure fino a quando non inserisci un carico, penso che sia, come ha detto in precedenza Norbiato, un problema di isteresi dei relè, che ritengo non normale, ma è una caratteristica di questo tipo di circuito, a mio parere, molto delicato. Ma penso che appena legge, Norby, ti darà la spiegazione scentifica del problema. Puntata Alimentatore: Terzo tentativo di riparazione, stiamo sostituendo di volta in volta tutta l'elettronica, nella speranza di incappare nell'elemento guasto. Purtroppo il trasformatore, che penso sia proprio la parte rotta, non è reperibile sul mercato, le correnti di uscita sono sconosciute e la piedinatura non corrisponde ad altri trasformatori già reperiti, probabile che sia realizzato solo per questo tipo di caricabatteria e non è possibile rintracciare ricambio compatibile. Sfi*a delle sfi*he, su E-BAY hanno appena venduto stesso alimentatore per 270.00 euri, averci pensato subito a cercarlo usato [:(!][:(!][:(!] Sabato procedo alla nuova prova, ma dubito molto in una buona riuscita. Saluti Federico
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 09/04/2010 alle: 08:19:15
X GAIA69: non è che hai installato dei pannelli solari?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 14:43:11
quote:Risposta al messaggio di GAIA69 inserito in data 08/04/2010  22:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena si sottrae l'alimentazione esterna proveniente dall'alternatore o da rete 220 V. permangono i diodi verdi accesi a lungo in assenza di carico cio' implica che il parallelatore tra le batterie dei servizi e quella del motore rimanga a circuito chiuso, infatti,durante questo breve periodo, se si pone subito una corrente di ricarica sulle batterie della cellula, si finisce involontariamente per ricaricare anche quella del motore. Questo fenomeno e' dovuto alla presenza di un condesatore di elevata capacita' che una volta carico, figura la presenza di un' ipotetica fonte di ricarica, in questo modo si mantenedo eccitati i rele' del parallelatore originale fino a quando non si verifica un assorbimento anche piccolo che fa cadere la tensione del ciruito scaricando il condensatore. X Vecchio: il pannello solare mantiene accesi i 2 diodi solo quando si avvicina al massimo del suo rendimento, l'accesione del 2 diodo indica che la corrente e' tale da poter essere disponibile anche per la ricarica della batteria del motore, cio' avviene spesso in estate con la presenza di sole allo Zenith e mediante pannelli di buona resa con oltre 100 Watt nominali. Se notate: appena si spegne il motore del camper a batterie completamente cariche e se non c'e' un assorbimento cospicuo in cellula, i due diodi verdi rimarranno accesi per qualche minuto, il tempo necessario al condesatore di scaricarsi da solo, se prima dello spegnimento dei diodi si inserisce la 220 esterna (come gia'descritto precedentemente) per la ricarica, si finisce per alimentare anche la batteria del motore provocando in tal modo un super lavoro per il carica batt. di serie che si trova costretto alla ricarica contemporanea di 2 batterie o 3 batterie nel caso aveste aggiunto la seconda batt. dei servivi in parallelo a quella di default. Chiarito il mistero? uno dei motivi della scarsa logevita' del caricabatterie e' sicuramente da imputare all'uso prolungato di tale apparecchiatura che non va in stand-by raggiunto il valore di soglia impostato, quindi rimane sempre sotto carico e scalda consumando energia per niente anche una volta che le batterire sono a tappo! Il circuito primario del trasformatore, non essendo previsto di tecnologia switching, e' sempre in tensione percio' scalda per effetto youle, quindi assorbe corrente passivamente ed e' da considerarsi un'inutile perdita che ne accorcia vita.

Modificato da norbiato il 09/04/2010 alle 17:16:30
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 15:37:40
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 08/04/2010  21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GUIDIMAI, le gomme le hai cambiate nella misura di 15" o 16" ?, dato che anch'io le ho cambiate ieri sera nella misura 215/75/16" lo stesso tuo modello a 630 E. con N2.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:15:11
Norby, il prezzo è simile, se consideri che il gonfiaggio ad azoto di solito è 10 euro in più a gomma. Fra un paio d'anni toccherà anche a me. Saluti e passate un bel W.E. Federico
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:25:00
Grazie per le indicazioni mi sono state molto utili ,questa sera ho fatto alcune prove e dopo un po di tempo ,con un carico inserito ,i due led si spegnevano. Secondo voi è il caso di staccare la batteria dei servizi tutte le volte che si arriva a casa e caricarla tramite un caricabatterie esterno[?]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:09:44
Acc...ogni volta che leggo le risposte di Norbiato cado nel buio totale...e rimango a bocca...[:0] Quesito di Gaia69: "Secondo voi è il caso di staccare la batteria dei servizi tutte le volte che si arriva a casa e caricarla tramite un caricabatterie esterno?" Risposta: io non lo farei, sarebbe una scocciatura incredibile. La mia esperienza, non tecnica ma solo pratica, mi ha fatto capire (almeno fino a questo momento)che se carico le batterie al rientro da un viaggio e poi, a carica avvenuta, mi stacco dal 220v non creo alcun danno. Forse, seguendo il ragionamento di Norbiato, si potrebbero avere dei problemi a lasciare per molto tempo (in giorni)le batterie sotto carica. In fondo il camper l'ho pagato con il carica batterie ed io voglio utilizzarlo proprio per quello scopo [:D][:D][:D]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:51:45
Un altro amico del forum ha avuto poblemi con il caricabatteria. Ronzio e mancanza di accensione di un led. Ha inviato il malefico attrezzo alla Calira tramite corriere e con una spesa di qualche decina di euro lo ha avuto in due settimane perfettamente funzionante. Sembra che il ronzio sia causato da un condensatore che non si trova in commercio. Di seguito l'indirizzo, il sito e il contatto utilizzato dall'amico per lo scambio di @mail. Luigi CALIRA Electronic GmbH & Co.KG Lerchenfeldstr. 9, D 87600 Kaufbeuren www.calira.de <

http://www.calira.de

> Christine Drysch Auftragsachbearbeitung Telefon +49(0)8341/9764-11 Telefax +49(0)8341/67806 drysch@calira.de
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 10/04/2010 alle: 00:35:02
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 09/04/2010  23:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Luigi, ma ormai, far intervenire il costruttore per me è troppo tardi. Questa possibilità non mi è neanche passata per la mente, avevo sempre sentito parlare di sostituzioni dell'intero caricabatterie e di riparazioni impossibili, per cui ho ritenuto che valesse la pena tentare una riparazione (comunque fatta da persona esperta) per poi buttare il tutto a manomissione avvenuta. Domani faccio nuova prova, eventualmente mi faccio mandare i ricambi dal produttore, oppure rimonto l'apparecchio per il funzionamento delle utenze, e acquisto un caricabatteria a due uscite (normalmente in commercio) da usare per ricaricare le batterie. Saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 10/04/2010 alle: 21:57:06
Vedi quando si dice la sfi*a, ho notato ora la città dove ci sono gli stabilimenti della "Calira caricabatterie", Kaufbeuren. Cavolacci [:(!][:(!] a Pasqua ero proprio lì. Sabato, in attesa dell'orario per gustarci lo stinco a Irsee, eravamo proprio a Kaufbeuren a fare due passi. Magari posso unire l'utile al dilettevole, ci ritorno a Giugno, stinco+caricabatterie. saluti e buon w.e. Federico

Modificato da freddi il 10/04/2010 alle 21:58:03
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 12/04/2010 alle: 23:10:24
Ho montato le 215/75/16, ma non so cosa sia l'N2. Se è per dirmi che le ai gonfiate con l'aria, anche le mie sono gonfiate con aria. Mannaggia me le hanno fatte pagare 42 EURO in più di te, ma però sono freschissime, datate alla prima settimana di Marzo 2010. Sai è come con il cibo. La freschezza si paga.[:D][}:)] Ciao da gudimai
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 08:12:15
Grazie Guidimai, N2 e' l'azoto, mi ha preso un sovra prezzo di 10 E. per il gonfiaggio inerte: 620 E. + 10 E.. idem per la freschezza, ciao.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:17:34
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 12/04/2010  23:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gudy, non hai ancora smaltito i fumi dell'alcol dell'ultimo dell'anno ?[:D][;)] Gomme Gudy euri 572 (post del 08/04) Gomme Norby euri 630 (post del 09/04) compreso gonfiaggio azoto= 630-40= 590 euri Gudy ti dò una bella notizia ! Le hai pagate meno! Però sicuramente a Loliallevi, gliele avrebbero regalate, quelle a battistrada misto, intagliato, artigliato e legate al carbonio. (tanto per nominarlo sono già quattro giorni che non scrive!) Puntata alimentatore, info questa che va a favore di tutti: grazie all'informazione di Luigi64 ho contattato la Calira e stranamente al contrario delle mie aspettative, hanno risposto. Morale per farla breve, ritirano il mio alimentatore e mi inviano alimentatore nuovo per un importo di euro 198+spedizione+iva. Per cui sono passato dalle 750.00 euri del concessionario, alle 250.00 del Produttore. Aspetto che il mago dell'elettronica mi cambi un integrato già ordinato, e se la prova risulta negativa, procedo alla sostituzione. Finalmente poi potrò pensare alla sostituzione dei faretti.[;)] Certo che se non ci fossi io a movimentare questo post e a tenerlo attivo ...[:(!][:D] Saluti Federico

Modificato da freddi il 13/04/2010 alle 12:55:05
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 13/04/2010 alle: 15:25:44
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 13/04/2010  11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federico. Sono molto contento che le informazioni ti siano state utili. Non sono di prima mano, ma io stesso le ho avute da un knaussita che evidentemente non frequenta questo post. A presto Luigi
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:18:48
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 13/04/2010 11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="size3">Ciao a tutti[:)], io continuo a leggere dei vari acciacchi dei nostri mezzi[:(!] che poi si ritrovano uguali uguali su tutti i modelli[}:)], o quasi, e vedo che l'arte dell'arrangiarsi nella ricerca della soluzione migliore è quella che ci fà risparmiare meglio[;)]. E' bello confrontarsi e trovare la soluzione con l'aiuto di un'altro del gruppo più esperto in un settore piuttosto che in un'altro[:)](escluso Norby che lui sà tutto[;)][:D]). Qualcuno degli acciacchi letti ogni tanto affligge anche il mio mezzo[xx(], ma faccio qualche ricerca scorrendo pagine e pagine e trovo la soluzione adatta[^]. Grazie di cuore a tutti i tecnici del gruppo[:D][;)][:D][;)], chi per i led, chi per i serbatoi acque, chi per antine, chi per caricabattarie (quello ancora và bene, ma magari in futuro!), e per tutto quanto di tecnico postate. Spero che potremmo vederci presto[:p]. Mi sbaglio o avevo sentito parlare del 1 maggio per un possibile incontro[?] Meglio mettersi al lavoro subito allora, che il tempo passa in fretta, dai[:D][:D]!! Ciao a tutti. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 14/04/2010 alle: 10:36:47
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 13/04/2010  20:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea del raduno al primo maggio è stata annullata, per impossibilità di alcuni partecipanti. Purtroppo come già detto in precedenza, per impegni non dipendenti dalle mie volontà, non sono in grado di organizzare l'evento in un periodo diverso, come Giugno o Luglio, (inutile stabilire delle date per poi non esserci o peggio, non poter gestire) meglio che ci sia la disponibilità di qualcuno meno incasinato di me. Saluti Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link