CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
72 20 6242
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 18/11/2011 alle: 21:01:03
E un'omerta non da poco[V], visto i danni che quel'inconveniente può creare[}:)][:(!]. Io la chiamerei COMPLICITA. Mi sembra il termine giusto[:(] gudimai
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 18/11/2011 alle: 21:13:13
Emanuele, perchè non mi vuoi credere? Non ai forse notato che mia moglie sorride sempre. Da che cosa pensi che dipenda, visto che non beve e neanche fuma[:)][:D]. gudimai
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 19/11/2011 alle: 08:43:48
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 18/11/2011  21:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse la droghi a sua insaputa.[:D][:D][:D][:D][:D] EMANUELE
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:29:30
Non sai quanto mi costa quella povera donna[:D]. Ma a me piace vederla sorridere[:)][^] gudimai
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:15:43
Aggiornamento Calira: L'amico, sfortunato protagonista dell'ultimo episodio della saga Calira, ha comunicato la sostituzione dell'EVS da Grosso per un importo di circa 600 euro. Norbiato...., prova andare da Grosso a fargli ancora la domanda dell'anno scorso: << c'è qualcuno che ha avuto problemi con il caricabatterie Calira ? ? >> e vedi questa volta cosa ti risponde. [:D][;)] Cavolo quando sentivo il mio Conce per ogni mio problema, la risposta era sempre la stessa: PROBLEMA AGLI OBLO'... strano mai successo. PROBLEMA AI BRACCETTI... nessuno, sei il primo che me lo dice. PROBLEMA PORTA ... che cavolo, mai avuto lamentele da altri. PROBLEMA CALIRA ... caspita sei sfi.g.a.t.o. mai avuto problemi con questo caricabatterie ECC.ECC. peccato che poi i nodi vengono al pettine e troviamo chi perde gli oblò per strada, chi non chiude più le finestre per i braccetti bloccati, chi deve incurvare la porta nell'altro senso per raddrizzarla, per non parlare della serratura che si blocca e ti lascia fuori, e non ultimi, i vari tentativi di riscaldare il camper come una volta ... con la stufa a legna (già ... la panca) OK. meglio darci un taglio ! [V][;)] saluti gente ! Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 23/11/2011 alle: 20:58:27
Bhè, per il riscaldamento è un bel vantaggio, non ti devi portare appresso la legna.[:D] gudimai
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 23/11/2011 alle: 23:21:59
Forse l'avevo giò chiesto,ma non ricordandolo,ripropongo la domanda. Gli sfortunati possessori coinvolti nel "principio d'incendio"erano usi tenere i loro mezzi in rimessaggio sempre attaccati alla 220[?] Se sì,non potrebbe essere che il marchingegno sia stato "stressato" dall'uso gravoso[?] EMANUELE
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:45:18
Ciao a tutti e' un po' che non scrivo in questo topic, il camper e' fermo da settembre, abbiamo rinnovato un po' gli interni della casa e riparato cose che apettavano da tempo di essere aggiustate. A riguardo Calira e' ormai certo che abbia al suo interno uno o piu' componenti sotto dimensionati, chi la produce lo sa bene anche se e' dura e sconveniente ammetterlo in pubblico. I fatti dimostrano ampiamente il problema, io forse per primo l'avevo capito e anche se non voglio meriti,sono stato sottovalutato fin dal principio quando sconsigliavo di usarla come ricarica batterie permanente sul mezzo ne tanto meno partire a ricaricare le batterie dopo una scarica profonda perche' scalda troppo ed e' a rischio di danni. Anche Fabio, alias "vecchio", specie dopo gli ultimi eventi accaduti, si e' convinto del potenziale rischio ed ha escluso la Calira per sempre. Per ora io continuo a ricaricare le batterie con un caricatore esterno permanentemente connesso in rete ad effetto tampone, in modo da partire sempre carico al massimo ed impegnare al minimo la Calira di serie. Certo non sono al massimo della sicurezza ma almeno non scalda. Finche' qualcuno non fa fisicamente una brutta fine cioe' va arrosto insieme al camper e quindi si aprira' un'inchiesta da parte della magistratura, non credo si arrivera' ad una conclusione vantaggiosa, percio', prima di essere io la vittima da immolare, ho cercato una soluzione da subito abbastanza economica e che mi permetta di conservare l'impianto originale per quanto si sia dimostrato ormai bene poco valido e pericoloso. Consiglio ancora una volta di fare qualcosa di concreto per evitare un disastro annunciato e di non persare che alla fine succede sempre e solo agli altri... a me non tocca, va bene così ecc... Fatevi un regalino prima di Natale e starete piu' tranquilli! con circa 60 e. vi togliete la paura oppure un po' di piu' e by-passate sta malefica Calira. Voglio sperare che anche chi l'ha cambiata lo faccia per evitare che si ripeta il fatto... piu' che dirlo e ridirlo non ho altri consigli! Ciao a tutti, Andrea.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:47:01
Si potrebbe intitolare un romanzo. "LA CALIRA ASSASSINA" gudimai
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:19:17
Ciao Norby, è vero quanto affermi, e anche vero che anch'io ho affermato la necessità di affiancare l'EVS con un'altro caricabatteria, il problema è come realizzare i collegamenti. Personalmente, devo trovare un elettrauto che possa metterci mano, ma purtroppo nella mia zona non sono ancora riuscito a trovarlo. Continuo nella ricerca, nel frattempo ti mando i miei migliori saluti.[;)] Federico
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 24/11/2011 alle: 23:37:23
Ciao a tutti, e ben ritrovati, per freddy se hai lo schema elettrico delle uscite del Calira penso che un elettrauto sia ingrado di collegare un caricabatterie esterno di aftermarket. Basta scolegare il calira dalla 220v, alimentare il caricabatteria aftermarket con la 220v e l' uscita dello stesso a 12v ai fili numerati 16 e 17 in uscita del Calira. sul Calira stesso c'è la serigrafia della numerazione dei fili. Io ho installato questo :

http://shop.paolettiferrero.it/...

Vi posso dire solo che la ricarica avviene in modo del tutto diverso e molto più completo. Ciao Fabio
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:19:48
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 24/11/2011  23:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio, grazie delle dritte, provo a vedere come sono segnati sul mio EVS i vari collegamenti poi inizio le modifiche. Bello il caricabatteria che hai preso, mi sa che sfrutterò le tue conoscenze. saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 13:32:52
Ciao Fabio, la tua soluzione e' senza dubbio piu' centrata anche perche' io in giro, quando sono connesso alla rete, utilizzo per forza il carica batterie originale mentre penso che tu ne possa fare a meno visto che l'hai escluso. Non ho capito bene dai dati di targa dell'alimentaore che hai segnalato come riesca a sopperire alla ricarica di 2 batterie in contemporanea visto che se non ricordo male la Calira lavora ad un max di 25 A mentre il tuo va' in bulk a 15 A di massima corrente disponibile, quindi meno dell'originale. Se mai hai sotto mano 2 foto di come lo hai sistemato affiancato alla Calira e dove hai posto le connessioni per by passare l'alimentazione in e out put, non sarebbe una cattiva idea. Grazie, ciao a tutti gli interessati, Andrea.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 25/11/2011 alle: 18:27:30
Quindi cosi facendo, la Calira caricherebbe le batterie solo con il Camper in moto? E quando sono collegato alla corrente la 220 dentro al Camper l'avrei lo stesso oppure no? Per esempio, il frigo andrebbe a 220 o a 12volt o a gas? Dalle prese interne della 220 la corrente arriva o no? In conclusione. Basta escluderla dalla carica delle batterie, oppure è una ciofeca e basta? gudimai
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:21:35
ageshack.us/photo/my-images/507/nuovocaricabatteria.jpg/] [/URL] I componenti sono stati installati sopra ad una lamiera, la quale è stata fissata sul telaio nero dentro alla panca. Questo per evitare che eventuali surriscaldamenti del caricabatteria a contatto con il legno possano dare origini ad odori sgradevoli e pericolo di incendio , in più la lamiera aumenta l' area di raffreddamento. Il caricabatteria è provvisto di una ventolina interna di raffreddamento che si accende e si stacca autonomamente, e comunque non rumorosa.

Modificato da vecchio il 25/11/2011 alle 19:27:06
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 25/11/2011 alle: 22:10:29
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 25/11/2011  19:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Fabio ... un bell'impiantino,... non avevamo dubbi [:D][;)]! Però non si vede un granche dei collegamenti effettuati ... e L'EVS, DOVE L'HAI INFILATO? Comunque per la cronaca, l'innesco di incendio avviene nel circuito dell'EVS, interessata dalla carica dall'alternatore a motore acceso, (entro i primi 5 minuti, almeno così è, nei tre casi di cui sono a conoscenza) nel caso di guasto mentre è collegato alla 220, semplicemente si interrompe un circuito, smettendo di funzionare, senza procurare danni (fino ad ora). Nel caso invece dell'amico che ha subito l'incendio totale del mezzo, non riesco a capire se, quella notte, era collegato alla corrente. Nelle foto in mio possesso, pur vedendo perfettamente la zona circostante i resti, non vedo il cavo elettrico di collegamento alla presa di rete, per cui qualche dubbio mi sovviene. L'ideale sarebbe trovare il modo di collegare le due sorgenti (alimentatore e rete) con un aggeggio ad hoc che escluda l'EVS per questa mansione. Ai sapienti lascio lo spazio per la soluzione [;)] Federico
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 25/11/2011 alle: 23:57:53
à detto bisogna guardare sullo schema del Calira per capire quali sono le uscite ed i fili che fanno la ricarica bs. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/684/p1010212t.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Fabio

Modificato da vecchio il 26/11/2011 alle 13:05:11
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 26/11/2011 alle: 16:49:03
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 24/11/2011  16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti. sono terrorizzato [?][?][?] da quanto leggo. mi sono iscritto ieri al forum e oggi scopro che il mio camper è una mina vagante. non ci posso credere. ho camper knaus sun traveller del 03 e ho appena fatto il tagliando dei 100.000km ( castello in coda)cioè con garage variabile per interderci che a parte qualche problemuccio (di normale utilizzo)es:cerniera porta bagno, zanariera rotta dai bambini, scarico doccia sottodimensionanto non ho avuto problemi seri particolari. EVS, esattamenmte cos'è? avendo due batterie di servizio, non è mai allacciato alla corrente elettrica se non il giorno prima della parttenza. si scalda e prende fuoco.... SONO ESTREMAMENTE CURIOSO E COFIDO NELLA VOSTRA ESPERIENZA PER AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI IN MERITO. Marco.D.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:16:58
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 26/11/2011  16:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON TI PREOCCUPARE ! ! ! In breve: ci sono stati alcuni piccoli inconvenienti con il caricabatteria marca Calira (mod. EVS 30/20 e simili) non riconosciuti da Calira stessa e nemmeno da Knaus. Pare che per un periodo, circa dal 2004 al 2008, alcuni mezzi usciti da Knaus e Weinsberg, abbiano montato un caricabatteria con elettronica debole. Questo ha comportato il guasto di alcune piste interne e la sucessiva sostituzione di alcuni apparecchi (perchè impossibile ripararli) con costi significativi. Sono state chieste spiegazioni a Calira, ma hanno sempre risposto in modo vago, offrendo solo la sostituzione del pezzo a costi di fabbrica. Infatti io ho pagato per la sostituzione 198 euro piu iva e trasporto dalla Germania, con il reso di quello vecchio, in Italia pare che i costi si aggirino dai 600 ai 750 euro dai conce. Se il problema fosse solo quello, va beh !, con l'elettronica può succedere una pista che salta, ma però purtroppo alcuni caricabatteria (tre che io sappia)hanno causato un principio di incendio nella panca in cui erano alloggiati... ho le foto ! ed anche Calira ha le foto, perchè gliele ho inviate ! Tutto qui ! la cosa per il momento non ha avuto seguito, troppe poche apparecchiature hanno avuto questo tipo di problema, per intentare una causa a livello europeo, almeno questo è il parere dell'avvotato da noi interpellato. Calira comunque si è resa disponibile a ricontrollare le apparecchiature montete sui nostri mezzi, ovviamente a Kefbeuren e dietro appuntamento. Marco, tranquillo, pare che il tuo mezzo non rientri negli anni critici... Se vuoi altre info, ovviamente sono a disposizione. [;)] P.S. Stranamente ii problemi che hai trovato sul tuo mezzo, io non li ho riscontrati ? mi sa che mi devo preoccupare ! ! Per non dimenticare Bruno: Sergio: Il mio, solo guasto Ma ora di problemi pare che non ce ne siano, perchè nessuno degli EVS sostituiti ha presentato problemi, inoltre nei nuovi mezzi, non vengono più montati. [:D] Comunque ... saluti Federico
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:42:48
grazie per avermi tranquilizzato. nb- le cerniere della porta del bagno mi hanno tradito perchè durante la marcia i bambini non chiudono la porta e la stessa a fine corsa fà leva scariocano il peso nella cerniera. tremendi i bambini in camper una ne pensano e mille ne fanno. un saluto kilometrico [:D][:D][:D][:D] Marco.D.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TARI PER RIMESSAGGIO CAMPER
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
5 minuti fa
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link