CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
73 20 6242
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 26/11/2011 alle: 23:37:12
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 26/11/2011  20:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi succedeva spesso con la porta del Frigor, con le vibrazioni, si sbloccava la serratura e poi alla prima curva .... porta spalancata e frigor svuotato sul pavimento. Al secondo barattolo di olive sparse per il corridoio, mi sono deciso a cambiare la serratura del frigor, ho fatto montare quella del modello vecchio. Spero che ci sia l'occasione di vederci, magari al prossimo RaduKnaus. Buonanotte. Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:40:26
Mettiamola cosi: 1)Se la sci il mezzo collegato alla corrente, rischi che la centralina faccia tilt e basta. 2)Se invece fa tilt quando sei in moto, la stessa può prendere fuoco. Bhe dai non direte che la Calira non ha pensato alla nostra sicurezza. Prende fuoco solo in nostra presenza (La centralina). Comunque un risultato lo hanno raggiunto. "fare girare i ma...oni. gudimai
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:20:33
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 27/11/2011  20:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A occhio e croce, visti i fatti, dovrebbe essere così. Comunque ho fatto diverse prove, alimentando a corrente il caricabatterie per uno, due, tre giorni, devo dire che non si è mai scaldato ne fatto strani rumori, idem anche dopo svariate accensioni prolungate del mezzo. Vuoi dire che il mio EVS sia a posto ? o sta solo aspettando che scada l'anno di garanzia ! [;)] Buonasera Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 09:50:25
X Freddi: non si verifichera' mai l'evento se non ti poni nelle condizioni favorenti! Il rischio si corre quando, dopo una lunga sosta, il camper rimane fermo, se non si dispone di Power_Service o similari aggeggi elevatori di tensione proveniente dall'alternatore che accorciano il tempo di ricarica, quando si ferma il mezzo dopo l'uso, le batterie sono sempre basse, quindi se abbiamo + batterie dei servizi in parrellelo secco buone e cioe' con effetto memoria di carica basso e le andiamo a ricaricare 2 giorni antecedenti la partenza, l'EVS si trovera' a compiere il massimo del lavoro per cui e' preposto quindi scaldera' come un b a s t a r d o visto che non e' stato concepito per dissipare una temperatura oltre il suo limite di sotto dimensionamento. Nel momento che si accende il motore , l'alternatore motore, per compesare lo stress di avviamento e il posticipo di spegnimento candelette del diesel, tramite il regolatore di carica, apre così la la mandata massima di Amper verso tutte le batterie attivando anche il parallelatore verso le batterie servizi: e' qui che si verifica la fase critica che facilita la combustione perche' i componenti come regolatore di tensione, ponte diodi, e quant'altro gia' caldi, si trovano a gestire un uleriore calore da dissipare che risulta deleterio! X Dallolio: ben venuto nel club dei rosticini, non credere di essere esente e comportati come descritto per limitare potenziali rischi almeno sai di aver fatto il percorso giusto per evitare il misfatto. E' inutile poi cercare un risarcimento quanto mai improbabile, tanto vale usare prima le accortezze descritte. Per chi come molti pensa di essere fuori dal rischio in questione, consiglio di ricaricare sì le batterie prima della partenza, ma di staccarsi dalla rete almeno 6 ore prima dell'uscita, ponendo il frigo a gas, sempre che il rimessaggio lo consenta ed evitando di accendere il camper a carica batterie caldo. Se non si fa la scelta corretta di Fabio e cioe' escludere finalmente il caricabatterie di serie oppure almeno come ho scelto io, di ricaricare prima della partenza le batterie tramite una sorgente esterna sempre switching connessa permanentemente in rete che raggiunta la carica ottimale la mantiene con un corrente piu' bassa di 200 mA costante per limitare l'autoscarica e, se avete batterie al Pb, anche ridurre la solfatazione... vi esponete con certezza alle condizioni limite ben descritte piu' e piu' volte: quindi fate qualcosa di utile ADESSO e buona scelta!

Modificato da norbiato il 28/11/2011 alle 09:54:04
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 28/11/2011 alle: 11:27:06
Ok. Norby, già abbiamo l'EVS che scalda, non scaldarti anche tu. [:D][:D][;)] Tranquillo, si sa che è meglio modificare montando caricabatteria aggiuntivo, appena possibile lo faccio anch'io, ho solo fatto alcune prove per valutare il grado di pericolo, anche a fronte del fatto che il mio EVS è già stato sostituito e visto che il mezzo ce l'ho in garage, farle, non mi crea un gran disturbo. Comunque ribadisco che nelle varie prove, ho anche posto la condizione peggiore: batterie scaricate (applicato un carico per tre giorni) e ricaricate poi con EVS collegandolo alla rete. Risultato, batterie completamente ricaricate e l'EVS è SEMPRE RIMASTO FREDDO, nessun minimo aumento delle temperature neanche sulle alette di raffreddamento, ed è montato ancora con il dissipatore in basso.(come consegnato da Knaus). O che non funziona la fase della ricarca veloce, (dove penso dovrebbe comunque scaldare leggermente) o è a posto così. Purtroppo potrò verificarlo solo questa primavera, (forse) perchè di muoversi il ponte dell'immacolata e l'ultimo dell'anno mi sa che non se ne parla.[V] Buona giornata. Federico
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 28/11/2011 alle: 11:31:14
siccome nelle ferie esetive di 15 gg sono allacciato alla rete, il rischio è molto elevato corretto ?[?] avendo sempre i pannelli che alimentano le batterie, ci sono anche in questo caso dei rischi ??[?] non ci stò capendo niente. quindi fino ad ora cioè dal 2003 mi è andata bene??[?] saluti[8D][8D] Marco.D.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:39:49
1°) non dovrebbero esserci grossi problemi se allacciati sempre alla corrente, al massimo, ti salta come a me. 2°) I pannelli se sono collegati alle batterie, non dovrebbero esserci problemi di sorta, anzi aiutano a caricare. 3°) Ho postato le foto, se il tuo EVS è uguale, nel 2003 il problema non sussisteva e te la cavi, se poi è addirittura diverso, direi che non hai problemi. saluti Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 28/11/2011 alle: 21:38:36
Domani vado a controllare la sigla del EVS montato sul mio. A memoria non mi sembra che sopra ci siano i numeri 30/20 ma un 40/ non mi ricordo cosa. Domani riferiro. gudimai
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:18:41
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 28/11/2011  21:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se Gudy non dice di avelo piu grosso degli altri ! Noi 30/20; Lui 40 .... ! Sei il solito sborone [:D][:D][:D][:D][;)] Buonanotte [;)] Federico
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 29/11/2011 alle: 11:59:38
salve a tutti, cambiando argomento ma sempre su knaus, come si smonta la fiasncata grigia laterale (paraurti)perchè avevo voglia di creare un gavone nel lato sx dietro al vano bombole. sò che sarà un'impresa ma mi brilla questa idea. secondo voi è realizzabile? Marco.D.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:56:43
Purtroppo, non so dirti, il mio Sun è su telaio ALKO per cui dietro le bombole ho già il gavone. Saluti Federico
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:53:54
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 29/11/2011  11:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe aiutarti Knaus936wj, lui ha fatto una cosa simile. Se legge questo messaggio senz'altro ti darà indicazioni.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 30/11/2011 alle: 22:02:15
Put..tanac...cia cavalla. Oggi sono andato al Camper, ,a mi sono dimenticato di guardare la sigla della Calira[}:)]. Tutta colpa di due che mi hanno inchiaccherato. Quest'altra volta, prima il dovere poi il piacere.[:D] gudimai PS:Mi dispiace Marco, ma anche il mio è montato su telaio ALKO
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 02/12/2011 alle: 00:17:15
Ciao federico,anche a me si apre la porta frigo in movimento[:(]. Mi potresti postare una foto delle chiusure che hai montato,che ci faccio un pensierino[:p]. Non per me ,lo faccio per quella povera donna di mia moglie che si deve alzare 2/3 volte a viaggio[:D]. grazie EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 26/11/2011  23:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/12/2011 alle: 14:37:37
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 02/12/2011  00:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena posso ti posto le foto, nel frattempo, ti suggerisco di controllare il frigor, perchè nel mio mezzo succedeva questo: Aprendosi la porta di colpo, prima della sua apertura totale, batte contro lo spigolo dell'armadio. Il peso della porta e la leva favorevole (se consideriamo come fulcro, l'angolo dell'armadio) ha comportato lo spostamento del frigorifero dalla sua sede causando la rottura dei fissaggi, con aumento della rumorosità e con leggeri danni alle cerniere porta frigor, inoltre meglio controllare anche il tubetto del gas del fornelletto, e rifissare il frigor nella posizione originale. Perlomeno questo è quello che è successo al mio frigor, me ne sono accorto solo quando il frigorifero era stranamente posizionate nel corridoio. p.s. hai fatto fare la modifica della serpentina del frigor, come da richiamo dometic? riguarda il fissaggio con due staffe dell'evaporatore perchè cedevole. saluti Federico
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 02/12/2011 alle: 23:11:47
Ciao Federico grazie per la sollecitudine della risposta.[;)] Aspetto di vedere le foto per, eventualmente, procedere alla sostituzione .Fra l'altro, le due vitine che tengono fermi i "meccanismi"di chiusura del frigo si sono spanate e,di tanto in tanto ,quando si apre /chiude ...salta via tutto. Per quanto riguarda il fissaggio della serpentina, ne ero venuto già a conscenza qualche tempo fà, ho fatto controllare al conce che mi ha rassicurato in quanto, detta modifica, era già stata fatta . Per l'altro fatto che mi segnali,mi ero sempre chiesto, chi mai poteva aver pensato di piazzare una vite così in bella vista.[?] L'hanno messa senza tante preoccupazioni sulla fiancata che divide la cucina dal frigo.[xx(][xx(][xx(][xx(] Ora mi hai chiarito l'arcano. EMANUELE P.S. Per tutti quelli che meleggiavano la meccanica RENAULT,sono arrivato a40000km senza inconvenienti...E VAAIIII.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 02/12/2011  14:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/12/2011 alle: 14:29:22
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 02/12/2011  23:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, con quello che mi è costata la meccanica Ducato, non mi sentirai piu fare battutine sui Renault. [:D] Dai, scendo e ti faccio le foto. [;)] Buon W.E. Federico
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/12/2011 alle: 14:52:00
Eccomi, fatte le foto, Come puoi vedere il sistema è autocostruito, utilizzando la leva di serraggio di un vecchio modello. Penso che in giro qualcosa di simile puoi trovarlo sicuramente. Con questo sistema, la porta non si è più aperta [;)][:D] Federico
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:37:52
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 29/11/2011  11:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, io ho realizzato un gavone a fianco del vano bombole. Mi sono prima informato dal mio concessionario, dove ho visionato e fotografato i modelli più recenti, e mi sono fatto spiegare come procedere. Egli mi ha fatto arrivare le cerniere per realizzare l'apertura, le serrature con la stessa chiave del camper, i profili terminali dx e sx, da porre alle estremità dello sportello. Per il fondo, ho realizzato un pezzo di lamiera d'alluminio sagomata a L. Dietro al profilo di fiancata, va posto un pannello piano che fa da chiusura del foro del gavone, contornato da una guarnizione da carrozziere. Per togliere il fianco, devi rimuovere il passaruota, per poterlo sfilare e tagliare. Le viti sono nascoste dentro dei "cerchietti" con il foro tappato. Prova ad informarti per recuperare il materiale necessario. Spero di averti stimolato a sufficienza, si può fare. Salutoni a tutti i knausisti.[;)][:)] Knaus9363wj
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 04/12/2011 alle: 22:57:41
Grazie di nuovo FREDDI. Mi sembra di aver visto la stessa chisura anche sul mezzo di GUDIMAI. Appena ho un attimo di tempo andrò dal ricambista a vedere lo trovo. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 03/12/2011  14:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
26 minuti fa
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link