CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
77 20 6242
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:00:30
Il pranzo/cena di Natale sono passati.[:(][:(] Non resta che buttarci sugli avanzi[:D][:D] Buona digestione a tutti.[;)] EMANUELE
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 01/01/2012 alle: 03:12:23
Auguri di buon 2012!! Maurizio.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 01/01/2012 alle: 22:19:46
E finito il 2011 e inizia il 2012. E mo so azzi amari, si ricomincia[:D]
18
69c24
69c24
08/05/2007 124
Inserito il 02/01/2012 alle: 23:07:23
Buon anno anche da parte nostra. Marino & co. ps: per Fabio (Vecchio) mi daresti per cortesia le indicazioni di quali lampadine led é meglio acquistare per sostituire le attuali alogene? Se non ricordo male mi avevi consigliato delle G4 per la dinette, mentre per la plafoniera del corridoio e per quelle sopra la cucina non ricordo proprio più nulla. Grazie in anticipo
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 03/01/2012 alle: 09:01:46
Buon anno a tutti. X Marino: per i faretti sopra la cucina ( per il corridoio devi vedere se lì attacco della lampadina è uguale) io ho comprato questi:

http://www.ebay.it/itm/LAMPADIN...

mentre per la plafoniera dinette ( controlla sempre il tipo di attacco lampada che dovrebbe essere in questo caso MR16)dovrebbero essere queste, che però in questo caso non le ho potuto provare visto che le mie le ho acquistate da un' altra parte, Ciao Fabio

http://www.ebay.it/itm/LAMPADIN...

18
69c24
69c24
08/05/2007 124
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:41:44
Grazie mille Fabio. Farò riferimento alle tue importanti istruzioni. Spero con questo di risolvere almeno in parte il problema della batteria. In quattro anni ho già cambiato 4 batterie di servizi. Pensa quante lampade led avrei acquistato. A presto Marino
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:09:47
X Marino: quando mi hai chiesto per i led, avevo già pensato ai vari problemi di consumo elettrico in inverno. 4 BS in 4 anno mi sembrano un pò troppe, e penso che sostituire con i led il problema lo risolvi solo in parte, e comunque è già un passo avanti. Ti posso consigliare, di tenere la BS almeno una giornata al mese in carica se il camper resta fermo, e poi se hai 1 sola BS, in inverno con la Truma accesa e fare sosta libera la vedo dura dopo 1 giornata di consumi elettrici. Ciao Fabio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:54:45
Monginevro,1850 m. -5 gradi, vento da est 50 km/h. Ho dovuto montare le catene prr sistemarmi, dopo un clamoroso piantaggio con antineve! Sparano con i cannoni a pioggia cosi con il forte vento sembra che nevichi davvero. Qui ci sono 10 Ampere posso esagerare di termo coperte. Ciao a tutti, domani si sciiiaaaaaa !!
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:44:37
Norbi, se ti posso dare un consiglio, comprati un paio di quelle calzette invernali da mettere al posto delle catene. Si montano e smontano in 30 secondi e per piccole situazioni di slittamento sono ideali. Logicamente ciò non toglie il avere le catene sempre a bordo. Gudimai
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 05/01/2012 alle: 20:39:03
Non è esagerato consumare l'energia di una batteria al giorno? Ma oltre alla truma che ci attaccate? gudimai
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:03:13
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 05/01/2012  20:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io credo che il consumo di una batteria in una sola giornata sia esagerato, ma potrebbe esserci o un malfunzionamento della batteria o dell'impianto di ricarica (ho postato qualche giorno addietro la preoccupante scoperta della batteria surriscaldata dalla Calira). Credo poi che il dover cambiare una batteria all'anno convalidi la mia ipotesi.. Saluti, Maurizio
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 07/01/2012 alle: 08:56:38
quote:Risposta al messaggio di 69c24 inserito in data 04/01/2012  12:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti è già stato segnalato, credo anch'io che sostituire 4 batterie in altrettanti anni significhi che c'è un'anomalia nel tuo impianto elettrico[:(]. Secondo me Freddi ha avuto anche questo problema e quindi ha anche la soluzione...[:D][:D][:D] Buon 2012 a tutti.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:51:41
Ciao Raga ! eccomi sono appena tornato ! e sono già pronto a sentenziare ![:D][;)] In inverno senza essere allacciati alla corrente (dipende molto dalle temperature esterne) vi posso assicurare che serve una batteria ogni 24 ore. Tenete presente che d'inverno le batterie hanno una resa inferiore rispetto all'estate, soffrono anche loro le temperature rigide. Quattro batterie in quattro anni [:0][B)] sicuramente hai una dispersione da qualche parte, verifica e fai controllare le batterie dal tuo elettrauto con la prova a carico, se sono sotto il 70 per cento, non sono utilizzabili per la cellula, non tengono a sufficienza. Puoi tenerle per il motore se sono ad acido. Ma mi sembra che se ne era già parlato, evidentemente non hai trovato il problema. Ale questo problema non l'ho ancora avuto ! (sgrat, sgrat) Fabio, ciao, belle le tue lempade,... ma adesso urge modifica Calira, eh si, anno nuovo problemi vecchi, porcaccia miseriaccia, accendo il camper, per portarlo fuori dal garage, tutto ok., lo metto sotto corrente per accendere frigor e caricarlo per l'imminente partenza, e vedo che non funziona un led verde della centralina .... [:(!] i santi in cielo si sono subito girati facendo finta di non sentirmi..... Calira K.O. stesso guasto successomi nel maggio 2010... a motore acceso carica tutte le batterie, le B.S. e la B.M., sotto corrente nisba, nessuna delle tre. Visto che avevo già prenotato il campeggio, ho dovuto reperire un caricabatterie elettronico per sopperire al guasto del EVS. Purtroppo l'ho trovato piccolo carica 3 amp. all'ora, ed è stato appena sufficiente a tenermi le batterie cariche, per fortuna a Dimaro non ha fatto freddo, (temp di notte dallo 0 a-2) se andavo a Livigno, non sarebbe stato sufficiente (e questo in riferimento a quanto scritto sopra) Ovviamente ho scritto già a Calira, ed attendo loro risposta, comunque, visto che se scollego l'EVS dalla presa di corrente istallata nelle sue vicinanze, tutte le utenze del camper funzionano allo stesso, penso che sia sufficiente acquistare un caricabatterie elettronico come quello che aveva postato Fabio tempo addietro (devo andare a cercarlo nel forum perchè non trovo più la stampa che avevo fatto) sufficientemente potente per la ricarica, collegarlo alla presa esistente e portare i cavi alle batterie. Penso di non dover toccare i collegamenti del Calira, tanto sono interrotti [:D]! peccato che perdo la ricarica della batteria motore. Va beh. almeno l'avantreno del Ducato è andato bene, nessun fischio delle pastiglie, nessun nuovo rumore nei cuscinetti e gli ammortizzatori nuovi Orap sono meglio degli originali Fiat (per ora [:D]) Spero che almeno voi abbiate iniziato l'anno nuovo meglio di me.[:D][;)] Saluti Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:45:02
A me invece, il primo dell'anno, mentre tornavo a casa una macchina mi ha sparato un sasso sul parabrezza. Il danno e piccolo, appena una piccola scalfittura, e adesso sono indeciso se andare da Car Glass a farmelo riparare, se funziona, oppure visto che la scalfittura e molto piccola lasciarla cosi. Accidenti propio il primo dell'anno e in un vetrone cosi grande.[}:)][:(!][V] gudimai
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 07/01/2012 alle: 22:08:40
un saluto ed un caro augurio a tutti gli knauisti per un buon 2012. Vorrei aprofittare dei più esperti per un consiglio circa i collegamenti elettrici. Ho finalmente comprato ed installato un nuovo regolatore di carica per il pannello solare, nella fattispecie il Genius della helios, che vorrei utilizzare anche per mantere la carica della batteria motore. Sussiste però il problema dello staccabatterie, al quale punta il negativo della batteria motore. In sostanza se utilizzo lo staccabatteria in rimessaggio non mantengo in carica la BM, per riuscirci dovrei collegare in modo permanente i negativi di BM e BS. Secondo voi può comportare qualche problema al calira? Con questo collegamento con lo staccabatteria riuscirei comunque a staccare tensione alla centralina e mantenere carica la BM Grazie anticipato a chi volesse darmi consigli Marco
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 07/01/2012 alle: 22:51:38
Buon anno anche a te Fred66. Oltre a questo non so dirti, di fili e staccabatterie,centraline ecc.ecc non ne so niente ma vedrai che una risposta ti arriva. Ai nominato la parola magica "CALIRA"[:D] gudimai
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 08/01/2012 alle: 11:09:50
Ciao Gudi, e un benvenuto a Fred 66, non avendo i pannelli, non so darti una mano, secondo me, è meglio collegare direttamente il regolatore alle batterie con cavi di buon spessore, scavalcando il Calira, anche perchè l'EVS, (quando funziona) funge da mantenitore di carica, per cui se caricano i pannelli, non carica l'EVS e viceversa, ma abbi un attimo di pazienza, appena i senior tecnici leggono, ti risponderanno direttamente loro. Gudi, il tuo vetro costerà sicuramente un occhio, se non hai l'assicurazione sui vetri, falla subito ! se invece sei a posto, telefona alla tua assicurazione e vedi con chi sono convezionati, car glass, piuttosto che doctor glass, piuttosto che ... , poi vai da loro e ti fai valutare il danno. Se è veramente piccolo come tu dici, la resina non riesce a penetrare, per cui, non puoi fare la sistemazione, ma se la parte esterna del vetro stratificato, risulta effettivamente bucata, con il tempo può rovinarsi la pellicola interposta nei vetri e oltre a farsi la bolla, può partire la classica crepa. Tieni presente che il tuo vetro è un componente essenziale per la struttura del tuo mezzo, sopporta e smorza pesanti sollecitazioni strutturali, non sottovalutarlo. Saluti Federico
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 08/01/2012 alle: 14:30:19
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/01/2012  11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon 2012 e ben tornati a tutti. Per Freddi Io utilizzo in rimessaggio un caricabatterie della CTEK, ora sostituito da questo modello MXS 25, potenza max 25 Ah per batterie da 40–500 Ah, fino a 500 Ah per il mantenimento. Lo collego direttamente ai poli di una Batteria Servizi, si accende il led relativo alla carica della cellula e dopo passa a caricare anche la batteria motore, per poi finire con la fase mantenimento in automatico. La mia 1° batteria Servizi [:D] è del 2006, ne ho aggiunto una seconda alla fine del 2010, sono delle TROJAN mod. 31XHS da 130 AH. Ho appena fatto 4 giorni a Sappada, non particolarmente rigido -9 minima, per mantenere in tranquillità le batterie e utilizzando parecchie ore, un televisore da 22" a 12V, ho acceso 2 ore il generatore al 2°e 3° giorno rimando con il 60% di carica prima di partire. Ho utilizzato il mio Calira di serie, per caricare 15 Ah x 4 ore su tutte le batterie. Ho notato che dopo 30 minuti circa, attivava la carica sulle Batterie Motore [;)] (2x100 Ah). Saluti a tutti. Knaus936wj

Modificato da knaus936wj il 08/01/2012 alle 14:33:19
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 08/01/2012 alle: 14:44:56
Mi rifaccio al messaggio precedente, stamane ho fatto alcune prove per verificare come sono stati progettati i cablaggi da parte di knaus (e quindi calira), dunque collegando direttamente batteria motore e BS funziona tutto regolarmente ma lo staccabatterie non interrompe più i circuiti, ovvero anche a contatto aperto si accendono le luci e tutto il resto. Ho pensato anche di collegare direttamente il negativo dal regolatore di carica alla BM ma si ottiene lo stesso risutato perchè all'interno del regolatore stesso tutti i negativi sono in comune. Mi rimane solo come chanse di montare uno staccabatteria sui positivi provenienti dalla B.M. Prego i più esperti di correggermi se sbaglio o di darmi ulteriori suggerimenti. Grazie in anticipo Marco
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 08/01/2012 alle: 14:49:21
@ freddi, grazie dell'intervento, il regolatore è già collegato direttamente alle BS. con cavi di 25 mmq. e circa 2,5 mt di lunghezza, il mio problema è di utilizzare il regolatore di carica anche per mantenere in carica la bm utilizzando l'apposita funzione prevista dal regolatore stesso, ma il tutto con i cablaggi che abbiamo ereditato da mamma knaus funziona solo con staccabatteria chiuso, cosa che in rimessaggio per ovvi motivi vorrei evitare. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
55 minuti fa
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link