CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
78 20 6242
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 08/01/2012 alle: 21:18:49
Grazie freddi,provvedero a informarmi x Ass.vetro, e passare da Car Glass. gudimai
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:55:10
quote:Risposta al messaggio di knaus936wj inserito in data 08/01/2012  14:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per poter collegare le batterie al caricabatterie esterno, e ricaricare anche quella del motore, come hai fatto ? hai collegato come diceva Fabio ai fili n° 16 e 17 in uscita del Calira ? o in altro modo ? saluti Federico
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 18:19:19
Un saluto e un augurio di buon anno a tutti i colleghi knaussisti. Spero di aver capito il probblema di Fred66 , all'interno dell'EVS c'è un paralleletore che quando è a buon punto con la carica della BS carica anche la BM , questo funziona quando sei allacciato alla 220 con lo staccabatterie chiuso, e ugualmente funziona anche quando la carica avviene dai pannelli, lo staccabatterie si usa quando non hai intenzione di caricare le batterie e vuoi che le stesse non possano essere scaricate, per un mal funzionamento, o per aver dimenticato qualche carico allacciato.A mio avviso se lasci la carica dai pannelli ai da lasciare anche lo staccabatterie inserito altrimenti non funziona ( tagli un polo )
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 08/01/2012  14:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 09/01/2012 alle: 19:13:49
@Gaia 69, grazie per aver risposto all'appello. Il mio problema è proprio quello, l'hai centrato in pieno. Per poter caricare la BM attraverso la funzione del regolatore di carica o attraverso il calira stesso, lo stacca batterie deve essere chiuso, ma questo comporta un assorbimento dato dai relè che rimangono eccitati e dal consumo stesso della schedina interna, invece a staccabatteria aperto questi consumi sono azzerati ma non c'e collegamento tra il negativo della BS e la massa che avviene solo attraverso lo staccabatterie stesso. per ovviare al problema ho pensato di tenere in posizione aperta lo SB, collegare in modo fisso i meno di BS e BM e montare uno SB sui due collegamenti positivi provenienti da BM per poter aprire il circuito sul calira. devo verificare che non serva anche interrromepere il circuito sui + della BS, perchè se così fosse faccio prima a staccare fisicamente la spina del calira di arrivo dai Positivi. Spero di essermi spiegato. Grazie ancora Marco
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 19:26:09
Ma ne vale la pena , fare un circuito così elaborato per non aver dei relay e circuito alimenttati, che consumano si , ma con i pannelli riusciresti sicuramente a produrre quella corrente che terrebbe le batterie cariche?
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:12:50
Forse no, ma avere corrente che passa sempre per il calira anche quando non serve non mi rende troppo allegro. Devi sapere che prima di acquistare questo kanus avevo un laika ev 3 ed una mattina mi hanno chiamato dal rimessaggio dicendomi che insieme agli altri era andato a fuoco, non per colpa del mio. Adesso ho acquistato questo camper e dopo averlo acquistato scopro che ci sono stati principi di incendio per colpa del calira, credimi ogni volta che vado al camper per fargli visita, guardo da lontano se il rimessaggio c'è ancora, e non è una bella sensazione. A parte questo, dopo mille elucubrazioni a riguardo penso che lacerò stare i cablaggi così come sono a parte un collegamento diretto delle masse protetto da staccabatterie e interromperò il circuito aprendolo staccando la spina di alimentazione al calira stesso. Grazie a tutti per l'interessamento. Marco
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:16:04
Mi piacerebbe riuscire a capirvi ... ma già alla seconda riga mi ero già perso ! siete oltre le mie possibilità ![:D] Ancora nessuna risposta da Calira ! Saluti Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:31:21
Fatemi capire. Se allaccio la 220 la calira mi fa caricare le BS e poi anche la BM? Che cosa è lo stacca batteria? Io una volta arrivato al rimessaggio, spengo le utenze mettendo sullo zero il pulsante più grande che è sul pannello vicino alla porta. Se invece lo stacca batterie è quella specie di manopola che è vicino alla Calira, non l'ho mai toccata. Quindi se è quest'ultimo, non ho mai caricato le batterie? gudimai
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:11:58
Per gudimai, lungi da me la volontà di allarmare qualcuno, ma se non hai mai agito sul manopolone rosso hai si ricaricato la BM allorquando la BS non riceve più perchè carica, ma hai sempre avuto alimentato il tanto temuto calira. Questi, probabilmente, per la ricarica da pannello solare non da problemi perchè le correnti in gioco (ampere) sono limitate anche se per lugo tempo, tempo che da possibilità di raffrescare l'elettronica interna. Al contrario allorquando dopo ore di ricarica a 220 si accenda subito il camper con BS ultracarica e BM altrettanto(magari con alimentazione esterna ancora allacciata) l'elettronica mal sopporterebbe la ricarica ulteriore dell'alternatore che nei primi minuti reintegra al max gli ampere consumati dall'accensione dando un ulteriore scaladata al calira. Da qui la mia scelta di non allacciarmi alla 220 come pratica di ricarica, se non durante l'utilizzo (in campeggio) e la ferma convinzione che sia meglio partire con batterie cariche si, ma attraverso un sistema che non vada a sovraccaricare la centralina che potrebbe essere sottodimensionata e non progettata per tale ultilizzo. Un caro saluto Marco
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:10:30
Ciao Marco, non ti conosco di persona solo ho capito che sei giunto ora ad una conclusione alquanto logica da me ribadita piu' volte gia' al primo raduno di KNAUS a Faenza. È sempre un piacere sentirsi compresi in questa inguaribile malattia da camper. Per l'assorbimento a vuoto dell'impianto,misurato con amperometro in serie,risulta ampiamente compensabile da un alimentatore esterno switching aplicato fisso in rimessaggio con correte di 200 mA costanti. Penso lo avro' già detto e scritto 20 volte se non di piu' a molti, scusate quindi l'ulteriore ripetizione.

Modificato da norbiato il 10/01/2012 alle 11:19:31
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:19:53
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/01/2012  10:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, purtroppo, tendenzialmente sono uno che tende a rimandare .... ma aspettavo che il mio EVS finisse la garanzia (1 anno) prima di metter mano all'impianto, per evitare, nel caso di contestazione, problemi con il fornitore. Poi visto le assicurazioni di Calira, il fatto che il nuovo EVS, non produceva calore ne ronzii vari e contando sul fatto che essendo prodotto cinque anno dopo il precedente modello, contavo sul fatto che magari qualche modifica, visto i fenomeni successi, l'avessero fatta. Invece, nonostante le mie supposizioni, che ritenevo valide, mi trovo ancora con l'EVS, nuovamente rotto. E' ovvio che a questo punto anche uno zuccone com me, la capisce. Qualsiasi sia la risposta di Calira, provvederò appena possibile ad istallare un nuovo caricabatteria. L'unico problema per me, è sapere dove mettere mano, visto che di elettrauti capaci e disponibili, nella mia zona non ce ne sono. Saluti Federico
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:04:01
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 10/01/2012  12:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Freddi e carissimi knausisti, il vostro problema [;)]è che pensate sempre al progresso e al futuro senza tenere conto che è il passato che da garanzie. Quelli come me che hanno un Knaus del 2001 non hanno mai avuto problemi con il caricabatterie Calira ( e qui faccio i dovuti scongiuri...). Io non ho idea di cosa abbiano cambiato in questo benedetto EVS ma per ora nè io nè i consuoceri abbiamo mai sentito ronzii nè abbiamo mai visto fumare da sotto la panca dinette.[:D]( e ridaie con le corna pro-scongiuri) Aggiungo, io durante la pausa invernale in cui non uso il camper, non lascio mai sotto carica le batterie, stacco semplicemente le batterie con l'apposita "chiavetta rossa" e vado a fare un'accensione motore ogni 10 giorni circa (sposto il camper dei centimetri necessari per evitare l'ovalizzazione degli pneumatici). La ricarica batterie la faccio 2 giorni prima dell'utilizzo del camper, giusto perchè devo portare in temperatura il frigorifero. Detto questo so di non aver risolto il vostro problema [:D][8D], ho scritto tanto per far numero[:o)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:56:13
UEH! POLICEMAN! CIAO! purtroppo nessuno e' perfetto, deduco che non abbia 2 batterie dei servizi perche' per lo stress sul carica batterie originale fa differenza in quanto ad impegno di ricarica. Per distarre un po' dall'argomento siamo appena rientrati dal Monginegro: un ecatombe! giovedi' e venerdi' c'e' stata una bufera di neve con vento rafficato ad oltre 50 nodi, i camper ballavano come fuscelli mentre il vento accumulava dune di neve fino sopra le finestre dei mezzi. La gente che e' entrata in area di sosta fino al raggiungimento dei 280 posti descritti, per paura di assiderare senza corrente, si e' trovata intrappolata dai soliti pirla di traverso che con gomme lisce, catene trappate e disperse che hanno intasato l'uscita in discesa. Quando sono entrato io il mercoledi' sera c'erano ancora 50 posti liberi poi si e' riempito tutto a baraonda così fino a venerdi' a mezzogiorno con l'arrivo di una pala Volvo gigante, non si e' piu' mosso nessuno. Ho spalato almeno 4 ore attorno al mio camper per liberarlo dalla neve che aveva invaso anche sotto, un' incubo e come se no bastasse, per aver detto ad uno che quando e' così non e' il caso di entrare ad oltranza, mi son preso una bordata d'insulti a cui non ho mai risposto ed evito di riportare. Alla fine e' uscito il sole anche se il vento in quota e' sempre stato forte. Per fortuna con 10 A. a disposizione di corrente dalla colonnina ho esagerato di stufa ad olio per integrare la Truma e coperte elettriche matrimoniali a 12 volt con filamento in carbonio in modo da avere la sera un bel calduccio prima di addormentarsi. La notte -10° e di giorno sempre sotto zero, in quota - 15°, il nostro bambino + piccolo, a parte un po' di freddo intenso in seggiovia alle estremita', e' sopravissuto bene. Ora aspettimao carnevale per la prossima uscita familiare. Ciao a tutti, Andrea.
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 10/01/2012 alle: 18:07:52
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/01/2012  13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, altra avventura da inserire tra le altre già affrontate. Toglimi una curiosità: sei tu che te le cerchi o ti vengono addosso per pura casualità??[:D][:D][:D][:D][:D] (naturalmente scherzo) Noi, per scelta e per motivi di lavoro, non ci siamo mai spostati di inverno, vedremo quando i baby saranno più grandicelli se ne varrà la pena. Attendiamo anche noi il tardo inverno per fare le prime uscite. Una è già in programma: lago di Annecy il week end del 15 aprile!! (così festeggiamo le 100 soste in quella località)[;)]
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 18:38:52
Ciao Norbiato ,concordo con te sul fatto di usare un caricabatterie esterno che si può collegare direttamente sulla BS , una cosa sola è da tenere in considerazione per l'acquisto è che la carica non deve avvenire con una corrente che superi il 10% della capacità della batteria ( BS da 100 Ah carica Max 10A ) toglimi una curiosità , stai parlando del Monginevro vicino a Torino?
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:03:34
Ciao Andrea, grazie del conforto, io stò insistendo con il pannello solare non tanto per l'ecologicità del sistema ma quanto per la praticità. In rimessaggio ho si la possibilità di caricare con il 220, ma a consumo, (me tocca de pagà[}:)]) e dovrei periodicamente passare ad aggiungere monetine... Per quel poco di autoscarica anche in inverno, il sole, aiutato da un buon regolatore, ci da energia in surplus per i nostri amati mezzi. Il problema vero è quello di spegnere la centralina cosa che dovrebbe fare lo staccabatteria, purtroppo con quello in posizione aperta la BM è esclusa dai processo di ricarica del pannello perchè i negativi delle batterie non sono in comune, e se si collegano, la centralina rimane alimentata dai ritorno di massa. Non vedo altra soluzione che staccare la spina al calira. Un saluto a tutti Marco
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:40:10
Che bello quando uno (Io) non capisce una mazza di quello che stannno discutendo gli altri.[:D] Però sto attento[:)] gudimai
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:36:29
Fa piacere sapere che quello che si scrive qui può essere di aiuto e letto con attenzione [:I]
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:51:59
Bravo Gudimai non capisci una mazza ma ti applichi, naturalmente su questo argomento.

Modificato da Gaia69 il 10/01/2012 alle 20:54:30
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:59:10
Gudi .... al prossimo raduno, ci facciamo fare un corso di elettronica, così almeno riusciamo a mettere in pratica quanto scritto.[8)] Ale, stai tranquillo, è risaputo che le cose più datate sono ancora le migliori, tieni stretto il tuo Knaus ! non li fanno più così ! [;)] Norby, strano che non avevi una turboneve nel garage, [;)] tempo da lupi ... neanche a Livigno, mai fatto quelle fatiche ... per quello che andiamo dove va il Bruno ... noi seguiamo la sua cometa ....(la sua non è solo una buona stella).[:D] Ringrazio Gaia e Fred che stanno tenendo alto il post ai quali chiederò lumi sulle varie connessioni.[8)] Fabio vedo che non si intromette, sa già che al prossimo raduno avrà da lavorare ![;)] Giovanni, da quando ha messo il tavolo più grosso se la tira ! non ci guarda più, si è associato al gruppo dei Winnebago U.S.A. [:D] Saluti Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
54 minuti fa
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Oggi alle 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link