CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
79 20 6242
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 10/01/2012 alle: 21:10:21
Allora non resta altro che organizzare il prossimo raduno, non per scaldarsi un pò al fumo di qualche impianto[xx(] ma per un buon bicchiere in compagnia. Attendo info. Marco
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 21:26:10
Si in effetti mi sono pentito di non aver portato la mia lancia neve cingolata HONDA bi stadio con joy stik elettrico per direzionare la mandata del getto neve dalla coclea: ci stava benissimo in garage camper! Sarà per la prossima avventura, non me la dimenticherò di certo, la pala è ormai obsoleta:comune come scelta! [:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/01/2012 alle: 06:47:11
Pensavo anche di sfruttare anche il lancia neve come generatore così mentre tolgo neve ricarica contemporaneamente le batterie fel camper:che ne dite?[:p]

Modificato da norbiato il 11/01/2012 alle 06:53:09
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 11/01/2012 alle: 08:21:46
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 10/01/2012  13:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non voglio darti una delusione, anche perchè la darei a me stesso, ma qualche post indietro raccontavo della mia esperienza con la batteria ( 220 ah) surriscaldata sotto carica ed il mezzo è del 2000. sembra però che nessuno abbia risposto per cui dovrebbe essere un caso che riguarda solo me. Saluti, Maurizio
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 11/01/2012 alle: 11:23:37
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012  08:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio, noi non ci conosciamo personalmente e quindi non puoi sapere che sovente io dico "fesserie" e prendo in giro "tutti i partecipanti ai raduknaus", il tutto in pieno clima goliardico. Parlando invece seriamente, sono consapevole del fatto che per ora sono stato fortunato a non avere mai avuto problemi di carattere elettrico, anche se l'incognita e la sfiga possono essere dietro l'angolo. Devo anche aggiungere che, a differenza di molti amici Knausisti, io non ho grandi assorbimenti elettrici (anche se questo a volta non cambia i problemi della Calira), le uniche fonti di energia sul camper sono le lampadine originali Knaus, il frigorifero da 90 litri e la Truma; qualche volta carico i telefonini e il rasio elettrico. Non abbiamo, per scelta famigliare, nè il televisiore nè altri elettrodomestici. La batteria servizi è da 100 a/h ed è ancora quella originale (2001), ma sono quasi sicuro che quest'anno dovrò cambiarla perchè nell'ultima uscita ho avuto la sensazione che non tenesse bene la carica. Ho riletto il tuo messaggio a pagina 10 e sarà mia premura controllare, alla prima uscita, se anche la mia batteria - posizionata nel gavone passante - si surriscalda. Ciao Ale
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 12:35:07
Ho ricevuto la risposta alle mie mail da Calira: << Buon giorno Sig. xxxxx, Lei non sentito niente di noi, perche siamo statto ciuso per vacanze di natale. Ieri era il primo giorno di lavoro. Come primo auguriamo un felice Anno Nuovo! Il nostro technico gia parlato con me e lui mi adetto, la EVS Lei ritornato da noi la altra volta era rotto perche sovratensione. Se non si trove la malfunctione dentro il Camper succeda sempre di nuovo che la EVS e rotto. Per quello Lei pregiamo di venire da noi per trovare la causa per gli problemi nell suo camper.>> Parlano di sovratensione ? ? ? come è possibile che si formi una sovratensione ? ho due batterie dei servizi, collegate in parallelo sotto chiave, anche a inserirle entrambe la tensione non si somma. E perchè per un anno e mezzo ha funzionato poi di punto in bianco salta ? perchè il secondo EVS del bruno è bruciato ed il terzo EVS si è rotto dopo tre giorni di funzionamento ?(solito guasto) sovratensone anche quello o sono scuse. Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? saluti Federico
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Inserito il 11/01/2012 alle: 13:45:00
Potrebbe essere che il problema è nell' alimentazione a 220v che viene allacciata al camper. Il Calira potrebbe avere bisogno di una tensione di alimentazione di 220/230 volt fissi, percui poco sopporta tensioni variabili. A tal proposito molti camper con caricabatteria e le varie centraline Schdaut viene consigliato all' atto dell' acquisto camper un ulteriore centralina per ovviare a questi sbalzi di tensione in ingresso al caricabatteria. Questa apparecchiatura può andar bene anche nei nostri vr con componenti Calira. L' accrocchio dovrebbe essere questo Overvoltage protection OVP 01id="red"> al link :

http://www.schaudt-gmbh.de/file...

Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 11/01/2012 alle 13:56:01
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/01/2012 alle: 14:17:56
Ho provato a pensarci e credo sia un problema legato alla presenza di 2 batterie in contemporanea che si tovano ad opporsi come un carico resistivo troppo alto al carica batterie originale non in grado di erogare un'alimentazione elevata per lungo tempo. Penso che se decidi di mantenere l'EVS come fonte di ricarica in rimessaggio ti conviene in primis disporre di batterie tipo OPTIMA circolari che hanno un basso valore di resistenza interna , riducendo notevolmente i tempi di ripristino amperaggio e che affaticano meno i componenti del carica batterie. Oppure, se ti fai passare l'idea di rimandare sempre le soluzioni piu' semplici e meno dispendiose, quando rientri alla base metti finalmente il camper sotto carica ad un benedetto alimentatore esterno e parti sempre bello carico a tappo! ? Ma stavolta, ce la farai a capirlo o preferisci andare a fartelo dire dai crucchi ?[;)] Loro producono o commerciano solo quel tipo di alimentatore e lo stesso ti ridaranno ... così avrai sempre lo stesso effetto. Dopo tre mesi di camper io, che non sono certo un "EUGENIO" della lampada, avevo gia' ben chiaro il basso limite dei componenti del camper, in particolare ho capito come siamo tutti vincolati ad un basso profilo di autosufficienza, sia energetica, sia idrica, così ho cercato la soluzione meno drastica evitando generatori associati o serbatoi aggiuntivi: pannello,doppia batt. servizi AGM a scarica lenta da 100A. innalzamento scarico serbatoio chiare con aumento di oltre 20 litri utili e tutte, ripeto tutte le utenze luminose a led, riservando solo l'incandescenza, per ovvi motivi di riscaldamento parabola fari in caso di neve pesante in marcia, agli abbaglianti del mezzo! Per il resto perfino luci direzionali e luce interno frigo a led. Ho tolto di mezzo anche le lampadine a fluorescenza di serie: delle vere schifezze... spesso esaurite!

Modificato da norbiato il 11/01/2012 alle 14:24:40
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 15:50:54
Ciao raga, il camper l'ho a casa, ogni due settimane lo collegavo a corrente per ricaricare le batterie, una alla volta per un paio di giorni per volta, tranne quando facevo le prove che ho già descritto, le batterie non si sono mai scaricate al rosso, i led erano sempre verdi prima di metterle in carica, per cui penso che l'amperaggio richiesto non fosse eccessivo. La corrente a casa mia non supera mai il 220, anzi spesso è 210 per cui sovratensioni da questo lato mi pare impossibile. Fabio capisco che sarebbe l'ideale montare uno stabilizzatore, ma quest'anno tra meccanica, batteria e quant'altro ho gia speso più di 4000 euro (e che non ho fatto fare il tagliando [xx(])per cui non voglio continuare nel salasso. Già dovrò acquistare il caricabatteria esterno, direi di essere a posto anche per il 2012. Se Calira risolve senza notevole esborso ok. altrimenti lo tengo così montando un caricatore esterno. Saluti Federico
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 11/01/2012 alle: 16:12:30
Una domanda Freddi , le due batterie servizi sono uguali stessa marca capacita e vecchiaia? Batterie diverse o adirittura di età diversa se messe in parallelo sovracaricano quella che ha una resistenza interna minore. Poi per quel che riguarda la tensione di casa a mio avviso se arrivano 210v non è una cosa positiva perche mette in crisi il trasformatore che si trova all'inizio dell'EVS , altra domanda , per portare tensione al camper usi una prolunga arrotolata , perchè produrebbe una caduta di tensione . Azz.. mi sembra di essere il Santi Licheri.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 18:13:46
quote:Risposta al messaggio di Gaia69 inserito in data 11/01/2012  16:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gaia, ti rispondo punto per punto: Le mie due batterie non sono uguali, sfido chiunque a montare due batterie identiche, che magari costruttivamente sono comunque diverse per spessori piastre o quant'altro, ma sono sempre della medesima capacità. L'anzianità ovviamente non è uguale, perche ho montato la seconda batteria qualche mese dopo l'acquisto del mezzo, e l'originale mi ha abbandonato due anni fa, al compimento del quarto anno. Sono comunque batterie perfettamente funzionantie sono collegate separatamente, ne metto in funzione una per volta. Per quanto riguarda la corrente di casa effettivamente può essere debolina, ma Enel ha già detto che loro possono fornire la corrente considerando un 10 per cento di tolleranza sul voltaggio, per cui loro sono a posto. Uso prolunga di cinque metri non arrotolata che giace in garage ed è adibita solamente a questo scopo. Sono più di venti anni che uso il camper e questo è il mio quinto mezzo. I precedenti pur avendo avuto minori attenzioni di questo non mi hanno creato mai problemi, nonostante fossero attrezzati nello stesso modo. Come si spiegano allora le rotture che hanno avuto gli altri caricabatterie ? sono stati tutti usati male? se l'EVS doveva essere tenuto nella bambagia, avrebbero dovuto scriverlo sul manuale di istruzione. Comunque, non ho fatto nessuna modifica agli impianti, è tutto come mamma Knaus ha fatto. Riscrivo a Calira, anche se ho il sospetto che non otterrò nessun risultato. Mi preparo mentalmente ad acquistare caricabatteria esterno.[:D] saluti Federico
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 11/01/2012 alle: 20:24:51
Ora al salone del Camper di..Dusseldorf? Knaus presenta il nuovo Motorhome. Anche li, montano di nuovo la Calira? Se si, sono masochisti. gudimai
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 11/01/2012 alle: 20:51:29
Gudimai c'è un'altra possibilità: La corrente che vendono in Germania è più buona di quella che ci propinano qui in Italia [:D] Marco
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 11/01/2012 alle: 21:16:13
Sinceramente non credo che sia necessario avere una cura e gestione maniacale di tutti gli accessori del camper, dal carica batterie a tutti gli altri prodotti elettrici (prolunga compresa). Se così fosse saremmo tutti, o quasi, sempre a terra con il camper perchè ritengo impossibile porre un'attenzione da professionisti ed esperti sulle attrezzature di serie e/o optional. Detto questo, non escludo, proprio perchè non lo faccio di lavoro, che vi sia un impianto poco adeguato sul camper dell'amico Federico, situazione che meriterebbe una verifica da personale specializzato (e non dalla persona che ha fatto le modifiche all'impianto perchè sarebbe ovviamente "di parte"). Da sempre sostengo che meno si tocca un camper e meno problemi si possono avere, ma è anche vero che non bisogna fare i talebani ed il camper è anche bello modificarlo a proprio piacimento proprio per poterselo godere a seconda delle esigenze personali e familiari; sempre che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte...altrimenti si possono spendere anche 4000€ all'anno per metterlo a posto [:D][:D](per la battuta) [V][V](perchè mi spiace che un amico abbia problemi) Il problema delle batterie di marche diverse o con anni diversi è già stato affrontato in altre discussioni qui sul forum, ma non credo possano essere responsabili della rottura di un carica batterie montato di serie su un mezzo da 50.000€ (...e neanche su uno da 30000€), al limite può essere un inconveniente sulla scorta di energia utilizzabile in plein air.

Modificato da lolialevi il 11/01/2012 alle 21:18:58
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 11/01/2012 alle: 21:25:51
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 11/01/2012  11:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao lolialevi, chissà che prima o poi non ci si incontri in qualche futuro raduno se effettuato in zone più centrali, comunque se ancora hai la batteria originale è probabile che il tuo camper non risenta di problematiche Calira. Stai attento però, non vorrei che al prossimo raduno ti guardino con diffidenza... ed invidia! Saluti, Maurizio.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 21:59:17
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012  21:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio ... Alessandro, in arte Lolialevi, ha fama di avere il camper che va a 190 km/h (in salita), fa i 32 km/lt, (sempre in salita, misurazione fatte quando va a casa, sotto la vetta del Bianco) è elettricamente alimentato da pila atomica e lo riconosci perchè sul tetto ha stampigliato l'"H" per l'elisoccorso ! Facile che abbia ancora la batteria originale ! Cosa vuoi farci ! non gli si può dire niente ! sai porta la divisa con le mostrine .... [:D][:D] Ciao Ale ! [:D] Un abbraccio ![;)] Federico
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:18:58
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/01/2012  21:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per avermi messo in guardia, il fatto è che pago il noviziato (come possessore di Knaus). Approfitto per dirti che mi dispiace per la nuova delusione avuta con la maledetta centralina, valuta però l'opportunità di usarla così come è per gestire le utenze e continuare ad utilizzare un caricabatterie dedicato. Saluti, Maurizio.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:24:01
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/01/2012  14:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Norby, hai ragione, non scaldarti, [:D][;)] Ho gia detto che aspetta oggi, aspetta domani, e intanto il Calira m'ha fregato ancora [:(]. Appena rientra la moglie, che ha agganci con i ricambisti della zona, gli faccio cercare caricabatteria elettronico che possa andar bene, da affiancare all'EVS, poi strappo i fili 16 e 17 e inserisco positivo e negativo e speriamo che Deux ce la mandi buona![8)] Ciao bello ! e occhio alle radiazioni ! Federico
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:31:23
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012  22:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Maurizio, facile che andrà così. Purtroppo il mio portafoglio è vuoto ! Devo risolvere il problema con il minor costo possibile. [:(] Norby... ho saputo che anche in Valtellina e Austria il tempo ha fatto i capricci durante il ponte dell'ultimo. A Livigno amici mi hanno detto che per il vento molti impianti sono stati chiusi. Mi sa che l'unica Valle dove si è potuto sciare sempre era dove eravamo noi ... o meglio il Bruno [:D][;)] Federico
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 12/01/2012 alle: 07:52:54
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/01/2012  21:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Freddi, sei l'unico che mi porta rispetto, ne terrò conto!![:D][:D][:D][:D][:D] Al prossimo raduno vi farò vedere le mie modifiche, tra cui: - tavolo estraibile e allungabile fino a 5 metri e 32 cm (altro che quello di Giovanni e Barbara); - in caso di neve gli pneumatici si traformano in sci con frenata assistita da una badante; - con l'aggiunta di un prototipo costruito da Norby e Vecchio, ora il camper raggiunge i 235 km/h e consuma i 35 km/l; Le modifiche più strabilianti saranno visibili solo al prossimo salone del raduknaus. P.S. La BS è davvero quella originale, forse anche perchè i proprietari precedenti avevano usato molto poco il camper, solo per 10700km in 6 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link