CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

La scelta... non ne posso più!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:01:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2021 alle 19:35:10

Non vorrei dire castronerie ma una tecnologia simile al Pual la usava anche Arca fine anni 80. Comunque le cellule degli entry level come il mio ormai hanno lasciato il legno in caso di infiltrazioni si dovrebbero comportare
abbastanza similmente , certo io ho pareti , tetto e fondo in vtr con bandelle in abs, non in Alu, ma se piove mi sento abbastanza tranquillo .Con il precedente con legno , nonostante rimessato al coperto un po’ di ansia mi veniva ...
...
No, credo che  la tecnologia Pual la usi solo Hymer, l'iniezione a caldo del poliuretano e la successiva compressione sulle due lastre di alluminio è un brevetto loro.
Nei lontani anni 70 nella Provincia limitrofa alla mia, a Trento, c'era una fabbrica, la Laverda, che aveva un procedimento simile ed ha costruito per pochi anni, anche un mezzo, il Paguro, su Citroen Dyane con motore da 600CC e caravan squadrate con un finestrone anteriore.
Sembra impossibile ma ci sono tanti modelli, non entry level..., che usano ancora il legno.
Saluti.
Ezio55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2887
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:46:29
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 18:03:44

Veicoli cosi' ce li possiamo scordare. Anche perche', a prescindere dal costo dei materiali, c'e' il problema del peso dei materiali stessi. Anche il mio semintegrale Laika ha il portacalici sulla cucina: ogni tanto ci do
una zuccata. Mi pare che sia un accessorio molto amato dalla clientela tedesca. Il veicolo meglio rifinito che abbia avuto e' stato il mio primo Hymer (anno 2.000). Gia' il secondo (anno 2005) era piu' semplice.
...
I tedeschi amano bere del vino quando vogliono rilassarsi, magari con un bel tramonto, poi esagerano come al solito e ne bevono una bottiglia intera. ;-) per sete invece bevono birra.
Da me al ristorante spesso iniziano con una birra dissetante e poi continuano con del vino.
Io credo che i costruttori tedeschi hanno tenuto conto di questo  aspetto, la vetrina e' segnale di lusso, tenta a classificare il proprietario un buongustaio. Te la immaggini una vetrina per boccali di birra in un Concorde o Morelo? Magari i famosi Maß bavaresi da un litro?ahhahahhahha
In Germania il vino e' una bevanda piu nobile della birra, bere vino ad un ristorante italiano e' per loro quasi d'obbligo, alcuni a mio parere vogliono dimostrare una certa cultura ed altri di aver alte risorse monetarie, negli ultimi anni poi ha conquistato molti clienti. La birra invece e' la bevanda della plebe. 
Riguardo il peso, quel Charisma monta un Iveco con peso totale di 6,7 Tonnellate, con peso in marcia di 5 Tonnellate ha abbastanza riserve per caricare del vino ;-)
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/09/2021 alle 21:52:41
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:56:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2021 alle 19:35:10

Non vorrei dire castronerie ma una tecnologia simile al Pual la usava anche Arca fine anni 80. Comunque le cellule degli entry level come il mio ormai hanno lasciato il legno in caso di infiltrazioni si dovrebbero comportare
abbastanza similmente , certo io ho pareti , tetto e fondo in vtr con bandelle in abs, non in Alu, ma se piove mi sento abbastanza tranquillo .Con il precedente con legno , nonostante rimessato al coperto un po’ di ansia mi veniva ...
...
Mah...a me l'ansia viene se non mi parte,se in prima notte le batterie mi abbandonano,se la stufa si spenge non riparte e non certo perché ho il camper con la struttura in legno.
Fino a qualche anno fa erano tutti  fatti di legno a parte qualche eccezione.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2887
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 21:01:58

No, credo che  la tecnologia Pual la usi solo Hymer, l'iniezione a caldo del poliuretano e la successiva compressione sulle due lastre di alluminio è un brevetto loro. Nei lontani anni 70 nella Provincia limitrofa alla
mia, a Trento, c'era una fabbrica, la Laverda, che aveva un procedimento simile ed ha costruito per pochi anni, anche un mezzo, il Paguro, su Citroen Dyane con motore da 600CC e caravan squadrate con un finestrone anteriore. Sembra impossibile ma ci sono tanti modelli, non entry level..., che usano ancora il legno. Saluti.
...
la Phoenix usa anche il Pual, mentre Concorde usa il Poliuretano solo ai raccordi tra tetto e pareti, pareti e sottofondo. Per il resto usa come Chartago Alu XPS Alu. Per dovere di cronaca bisogna dire che Hymer fino a poco tempo fa usava la rivestitura interna delle pareti in legno, rimossa da poco tempo, dopo che le riviste del settore dicevano che le pareti di Cartago in Alu tenevano meglio il caldo interno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/09/2021 alle 22:18:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 22:12:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 16:09:13

Puoi avere un Hymer ma la manutenzione la devi comunque fare, non è che è immune allora lo puoi lasciare solo a se stesso. E' vero, però basta quel minimo di attenzione... La parete non si potrà mai infiltrare essendo
costruita in quel modo, può succedere che abbiano fatto male una sigillatura ad una porta o ad una finestra ed entra acqua..., comunque sia non hai danni, fai asciugare e sigilli, la parete è alluminio-Pual-alluminio, il poliuretano viene iniettato a caldo e compresso tra i due fogli di alluminio, è l'unico marchio che ha una costruzione cosi, neanche Carthago costruisce in questa maniera. Saluti.
...
Anche con quelli così detti normali basta un minimo di manutenzione,il più delle volte le infiltrazioni ci sono perché i camper non vengono controllati.
Basta almeno un controllo annuale  da in professionista serio e durante l'anno un controllo lo si può fare anche da noi nei punti critici.
Ovvio un Hymer è fatto meglio,ma con C.I del 92 ci sono andato in tutti i posti anche a sciare e per la mia esperienza con un base ci si fa tutto.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 22:51:15
In risposta al messaggio di agi73 del 04/09/2021 alle 21:56:15

Mah...a me l'ansia viene se non mi parte,se in prima notte le batterie mi abbandonano,se la stufa si spenge non riparte e non certo perché ho il camper con la struttura in legno. Fino a qualche anno fa erano tutti  fatti di legno a parte qualche eccezione.  
No, forse ci siamo fraintesi..., l'ansia per l'acqua era per amplificare il problema, ho avuto anch'io fior di camper (Adria) con il legno ed il polistirolo e non mi hanno dato nessun problema.
Oggi, purtroppo, tutto va fatto veloce, ecco che l'attenzione nella costruzione del mezzo e nel controllo finale, specie se c'è grande richiesta e non riesci a stare dietro agli ordini, si è ridotta di molto, anche meccanicamente...
Nel momento in cui sei costretto ad assumere una persona che fino a ieri faceva il cameriere, niente contro i camerieri..., perchè devi aumentare la produzione e lo metti in turno, in fabbrica, dopo una cosiddetta... "preparazione" velocissima..., non puoi pretendere che la ciambella riesca con il buco...
Saluti.
Ezio55
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 01:58:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 22:51:15

No, forse ci siamo fraintesi..., l'ansia per l'acqua era per amplificare il problema, ho avuto anch'io fior di camper (Adria) con il legno ed il polistirolo e non mi hanno dato nessun problema. Oggi, purtroppo, tutto va fatto
veloce, ecco che l'attenzione nella costruzione del mezzo e nel controllo finale, specie se c'è grande richiesta e non riesci a stare dietro agli ordini, si è ridotta di molto, anche meccanicamente... Nel momento in cui sei costretto ad assumere una persona che fino a ieri faceva il cameriere, niente contro i camerieri..., perchè devi aumentare la produzione e lo metti in turno, in fabbrica, dopo una cosiddetta... preparazione velocissima..., non puoi pretendere che la ciambella riesca con il buco... Saluti.
...
Concordo pienamente con te sulla velocità di montaggio dovuto alle forti richieste a discapito dell'attenzione.... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 07:54:54
Tema pareti:
Secondo voi, oggi, ogni casa costruisce le sue o ci sono poche (1/2)aziende esterne che le fanno per tutti? 
In tal caso, temo siano quasi tutte uguali ad eccezione di veramente pochi (1/2)costruttori, o forse nessuno?, Hymer compresa!? 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 08:35:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2021 alle 07:54:54

Tema pareti: Secondo voi, oggi, ogni casa costruisce le sue o ci sono poche (1/2)aziende esterne che le fanno per tutti?  In tal caso, temo siano quasi tutte uguali ad eccezione di veramente pochi (1/2)costruttori, o forse nessuno?, Hymer compresa!?  Roberto 
Ciao Roberto.
Mi sa che hai svelato una amara verita'.surprise
Anche io ho avuto notizia di quello che dici.
D'altra parte, altrimenti, che senso avrebbe l' accorpamento dei marchi?

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 08:58:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 20:53:27

Di Hymer NON rimpiango la durezza in marcia. Per quanto riguarda la mia esperienza, è il 25° camper..., non voglio mettermi le stellette..., ma ne ho provati di tutti i tipi. E' il primo mezzo che ha il telaio Al-Ko,
ed è il primo mezzo a cui non faccio modifiche sulle sospensioni, fatte anche su Ford nel 1995, OMA, sembrava un Kart..., ma avevo risolto il problema... Questo tipo di telaio me lo avevano sconsigliato, però è l'unico al quale non ho montato i soffietti alle sospensioni posteriori, perchè è confortevole cosi..., ed all'anteriore non mi lamento. Per quanto riguarda l'assistenza, sono di Merano ed ho acquistato il camper da Camperis, Modena, non posso dire nulla, quei pochi problemi che ho avuto sono stati prontamente risolti, nonostante la distanza... Saluti.
...
Ciao Ezio
"è il 25° camper..."
Mamma mia.laughsurprise
Quanti anni hai?smiley
Ogni quanto cambi il camper?smiley
Tornando ai telai.
Nei due Hymer, come sempre, ho preso il telaio maxi declassato.
Veicoli compattissimi (599 centimetri) ma, nonostante cio', letto trasversale su ampio garage.
Credo che oggi camper simili non esistano piu'.
Ovviamente assetto kart.wink
Quindi eccezionale tenuta su fondo stradale buono, e grandi colpi su fondo stradale irregolare.
Ma il mobilio ha tenutosmiley
Il problema delle sospensioni, comune alla quasi totalita' dei camper su telaio standard, si risolve all' origine molto semplicemente chiedendo il telaio maxi declassato (sto parlando di telai originali Ducato).
Per quanto riguarda l' assistenza, e' ovviamente importante il concessionario ma anche il supporto che il costruttore e' in grado di fornire al concessionario stesso.
Parlo di disponibilita' di ricambi e di disponibilita' ad intervenire in caso di problemi in garanzia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 09:18:19
Sempre a proposito di pareti.
Indipendentemente dalla tecnologia utiizzata per produrle, l' acqua entra dalle giunzioni.
Ovviamente se nella struttura non vi e' legno, le conseguenze sono meno gravi.
Ma non e' comunque simpatico avere gocciolamenti all' interno del camper.surprise
Con il tempo, le sigillature tendono a seccarsi, specie se il camper e' rimessato all' aperto e di conseguenza perdono tenuta.
Quindi, piu' che il test di impermeabilita', e' importante nel tempo tenere sotto controllo le sigillature stesse.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:25:03
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2021 alle 09:18:19

Sempre a proposito di pareti. Indipendentemente dalla tecnologia utiizzata per produrle, l' acqua entra dalle giunzioni. Ovviamente se nella struttura non vi e' legno, le conseguenze sono meno gravi. Ma non e' comunque simpatico
avere gocciolamenti all' interno del camper. Con il tempo, le sigillature tendono a seccarsi, specie se il camper e' rimessato all' aperto e di conseguenza perdono tenuta. Quindi, piu' che il test di impermeabilita', e' importante nel tempo tenere sotto controllo le sigillature stesse.
...
A proposito di giunzioni, esempio il tetto,
c'è chi lo fa a cappello, c'è chi lo fa piano.
Sono a favore della forma a cappello, ma anche qui ci sono criticità per le parti anteriore e posteriore in termoformato.
Una volta si usava, dopo la sigillatura, ripiegare le parti sporgenti, tetto parete, dell'alluminio, cosa credo abbandonata, vista l'alta specializzazione richiesta per questa operazione interamente manuale,oggi si sta procedendo per operazioni standardizzate su linee di produzione altamente meccanizzate.
Roberto 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:37:07

No, credo che  la tecnologia Pual la usi solo Hymer, l'iniezione a caldo del poliuretano e la successiva compressione sulle due lastre di alluminio è un brevetto loro. Nei lontani anni 70 nella Provincia limitrofa alla
mia, a Trento, c'era una fabbrica, la Laverda, che aveva un procedimento simile ed ha costruito per pochi anni, anche un mezzo, il Paguro, su Citroen Dyane con motore da 600CC e caravan squadrate con un finestrone anteriore. Sembra impossibile ma ci sono tanti modelli, non entry level..., che usano ancora il legno. Saluti.
...
Era una memoria risalente al 1985, mi pare che lo sentii in una conversazione in fiera , mio parte stava acquistando un Arca Europa 610, ai tempi sembrava una astronave...mi sarò sicuramente confuso.

Ricordo a che il Laverda, ma il Trottola sul 238, era concorrente del’Exodus levriero sul mitico 238 ...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:10:49
In risposta al messaggio di agi73 del 04/09/2021 alle 21:56:15

Mah...a me l'ansia viene se non mi parte,se in prima notte le batterie mi abbandonano,se la stufa si spenge non riparte e non certo perché ho il camper con la struttura in legno. Fino a qualche anno fa erano tutti  fatti di legno a parte qualche eccezione.  
Ansia si fa x dire, il mio era un mezzo comprato usato, le sigillature non le ho rifatte, il mezzo era ok dal controllo infiltrazioni, non vi era umidità, ma era al chiuso da un anno, l’ansia deriva appunto dal fatto che mezzi all’apparenza sani se tenuto al coperto, alle prime piogge si infiltrano, almeno così mi disse il riparatore al quale mi rivolsi per la perizia.
Comunque al momento ho un mezzo entry senza legno o almeno quasi,...  guardando nel doppio pavimento passante il calpestio della cellula è realizzato in legno , 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:37:33

...
Il mio dubbio circa la tecnica Pual è che non fosse stata la Hymer per prima a realizzarla, ma che già anni 80 il costruttore Arca, alias Barbieri, usava la stessa tecnica, vedi i veicoli nocciola  realizzati in quel periodo, successivamente nel 90 i Giugiaro e isolamento passato alla Stiroform,la nuova era, perché c'era chi andava ancora a polistirolo. 
Per dire che:è nato prima l'uovo o la gallina? 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:48:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2021 alle 11:37:33

Il mio dubbio circa la tecnica Pual è che non fosse stata la Hymer per prima a realizzarla, ma che già anni 80 il costruttore Arca, alias Barbieri, usava la stessa tecnica, vedi i veicoli nocciola  realizzati in quel periodo,
successivamente nel 90 i Giugiaro e isolamento passato alla Stiroform,la nuova era, perché c'era chi andava ancora a polistirolo.  Per dire che:è nato prima l'uovo o la gallina?  Roberto 
...
Io ricordavo così del Europa 610  fosse così poliuretano iniettato a caldo.  Ma ero troppo pivellino e non sono sicuro
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2021 alle 07:54:54

Tema pareti: Secondo voi, oggi, ogni casa costruisce le sue o ci sono poche (1/2)aziende esterne che le fanno per tutti?  In tal caso, temo siano quasi tutte uguali ad eccezione di veramente pochi (1/2)costruttori, o forse nessuno?, Hymer compresa!?  Roberto 
So per certo (perché l’ho visto con i miei occhi) che Trigano costruisce a Colle val d’Elsa le pareti di Roller team, CI ed Euramobil. Non credo che abbiano la capacità produttiva di costruire anche per altri marchi del gruppo e/o per marchi rivali.
Benivan B100
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 14:24:33
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2021 alle 08:58:05

Ciao Ezio è il 25° camper... Mamma mia. Quanti anni hai? Ogni quanto cambi il camper? Tornando ai telai. Nei due Hymer, come sempre, ho preso il telaio maxi declassato. Veicoli compattissimi (599 centimetri) ma, nonostante
cio', letto trasversale su ampio garage. Credo che oggi camper simili non esistano piu'. Ovviamente assetto kart. Quindi eccezionale tenuta su fondo stradale buono, e grandi colpi su fondo stradale irregolare. Ma il mobilio ha tenuto Il problema delle sospensioni, comune alla quasi totalita' dei camper su telaio standard, si risolve all' origine molto semplicemente chiedendo il telaio maxi declassato (sto parlando di telai originali Ducato). Per quanto riguarda l' assistenza, e' ovviamente importante il concessionario ma anche il supporto che il costruttore e' in grado di fornire al concessionario stesso. Parlo di disponibilita' di ricambi e di disponibilita' ad intervenire in caso di problemi in garanzia.
...
Si, hai ragione, sono molti...
Ho 66 anni, iniziato nel 1982 con un Fiat 900T, poi un 238 allestito artigianalmente, un VW Transporter Bulli che ho allestito io utilizzando l'interno di una roulotte "Polmot" costruita in Polonia e lasciata in pegno, non avevano da pagare e non sono più tornati...
Poi Fiat 242 camperizzato e omologato dal proprietario, Bedford, che quando partivi...,Transit ecc. non mi dilungo.
Sono arrivato al Motorhome Hymer Exsis 588I e credo che, visto che ha 4 anni e va benissimo in tutto, difficilmente cambierò ancora, vista l'età...
Per quanto riguarda le sospensioni, tutti o quasi..., conoscono le problematiche del Ducato all'anteriore e se in sovrappeso..., anche al posteriore.
Hymer in origine monta molle rinforzate Goldschmidt all'anteriore, almeno sul mio è cosi..., il telaio Al-Ko al posteriore fa il resto.
Per quanto riguarda la disponibilità dei ricambi, per quel poco di cui ho avuto bisogno, porta bagno e adesivi anteriori oltre ad alcune guarnizioni, non ho avuto problemi.
Saluti.

Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 14:41:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2021 alle 11:37:33

Il mio dubbio circa la tecnica Pual è che non fosse stata la Hymer per prima a realizzarla, ma che già anni 80 il costruttore Arca, alias Barbieri, usava la stessa tecnica, vedi i veicoli nocciola  realizzati in quel periodo,
successivamente nel 90 i Giugiaro e isolamento passato alla Stiroform,la nuova era, perché c'era chi andava ancora a polistirolo.  Per dire che:è nato prima l'uovo o la gallina?  Roberto 
...
Ciao Roberto,
potresti avere ragione, però, come spesso accade..., vedi tecnologia multijet venduta da Fiat alla Bosh..., non riusciamo, come fanno i Tedeschi..., a sfruttare un invenzione nostra.
Hymer lo ha fatto e con Pual2 costruisce pareti alluminio-poliuretano-alluminio, il poliuretano è iniettato a caldo sotto pressione.
Le pareti ed i pavimenti con Styrofoam, brevetto Dupont, li utilizza anche Hymer per i pavimenti, sono incollati a freddo, alcune pareti esterne, alluminio-Styrofoam-alluminio, di un produttore..., che conosci molto bene..., hanno avuto problemi di scollamento all'esterno, delle vere e proprie bolle..., perchè incollate male, cosa che non ho sentito su pareti Hymer.
Saluti.

Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 14:55:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/09/2021 alle 14:41:10

Ciao Roberto, potresti avere ragione, però, come spesso accade..., vedi tecnologia multijet venduta da Fiat alla Bosh..., non riusciamo, come fanno i Tedeschi..., a sfruttare un invenzione nostra. Hymer lo ha fatto e con
Pual2 costruisce pareti alluminio-poliuretano-alluminio, il poliuretano è iniettato a caldo sotto pressione. Le pareti ed i pavimenti con Styrofoam, brevetto Dupont, li utilizza anche Hymer per i pavimenti, sono incollati a freddo, alcune pareti esterne, alluminio-Styrofoam-alluminio, di un produttore..., che conosci molto bene..., hanno avuto problemi di scollamento all'esterno, delle vere e proprie bolle..., perchè incollate male, cosa che non ho sentito su pareti Hymer. Saluti.  
...
Caro Ezio,
vero, conosco molto bene quel costruttore, la sua storia che è stata alquanto complessa,  hanno visto quel marchio (la barca di Noè) attraversare varie vicende societarie, tra fallimenti e rinascite, prima con Arcadia e poi con Trigano', ora ne ho perso le tracce.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link