CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
431 20 11996
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 05/11/2016 alle: 12:22:38

Ciao Roberto, le batterie le ho in parallelo secco e oggi in officina hanno terminato il test che ha dato un responso di massima efficienza delle batterie (oltre 1000 minuti di tes positivo in scarica con una macchina tester), zero dispersioni e sono stati verificati corretti anche i livelli espressi in centralina. Dal test pare che queste batterie (AGM FIAMM da 100A) abbiano la tendenza a lavorare con una tensione un pò più bassa delle NDS (per esempio) ...è stato fatto infatti il test in parallelo con delle NDS che avevano Volt più alti sotto sforzo, ma sono andate in blocco (del tester) diversi minuti prima delle mie (crollate). Non sono un esperto e quindi riporto quello che ho capito con parole mie.. ;-)

Considerando che l'officina aveva tutto l'interesse a cambiarmele...mi sento tranquillo.
Aggiungo che chi ha fatto il test mi ha assicurato che le AGM è "bene" che sotto scarica lavorino fra 12,2-12,4 V, sempre che non nel frattempo non siano ovviamente in carica da pannelli o altro..
Pare sia il range ottimale. Mi ha anche sconsigliato di mettere display vari (che avrebbe potuto vendermi) perchè meno roba c'è e meglio è.. l'unica cosa che conta pare siano i V a "riposo" e la verifica con un tester che non ci siano dispersioni. Tutte le altre misurazioni "in movimento" lasciano il tempo che trovano..
Relata refero.. e con il portafoglio integro! :-O

Grazie a tutti per il contributo,
Massimo
18
gibbo
gibbo
12/07/2007 118
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:36:13
Ciao a tutti i laikisti presenti cerco per conto di un amico un kreos 3001 su iveco  3000 dal 2009 in poi con dinette avanzata non riusciamo  a trovarne messi decentemente siamo andati  addirittura  a roma con risultati  deludenti se avete qualche contatto  fatemi sapere grazie mille
18
gibbo
gibbo
12/07/2007 118
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:39:37
Ciao a tutti i laikisti presenti cerco per conto di un amico un kreos 3001 su iveco  3000 dal 2009 in poi con dinette avanzata non riusciamo  a trovarne messi decentemente siamo andati  addirittura  a roma con risultati  deludenti se avete qualche contatto  fatemi sapere grazie mille
16
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:30:06
un saluto a tutti.
  siamo andati in seconda .  gil.

un grande respiro calma lo spirito.
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
10
Verga
Verga
22/11/2015 104
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:57:41

Buonasera a tutti
Alla fine munito di telecamera endoscopica ho trovato la perdita da dove arriva vedere foto postata, e una crepa nell'angolo del serbatoio che quando lo si riempie tutto perde a causa della pressione , fatto prova scaricando 2 secondi e la perdita e sparita.
Adesso ho già chiesto un preventivo a conce Laika che sicuramente non i dira nulla dicendomi che devono vedere il mezzo , 
Accetto consigli per riparazione fai da te ,considerando che smontarlo e un lavoraccio serve smontare traversa sx di sostegno e non mi fido da solo

Buona serata
Verga
18
Supervercingetorix
Supervercing...
08/04/2008 71
Inserito il 14/11/2016 alle: 08:20:28
Salve a tutti ! improvvisamente la chiusura centralizzata del mio Kreos 3010 del 2013 non da piu segni di vita:ho testato la batteria del telecomando (mono) ed è risultata ancora buona.Ho pulito i contatti ma ancora nulla....funziona però il comando del volumetrico..... cosa sarà ? Il problema sarà Fiat o Metalarm ?
Grazie    Stefano
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10449
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:34:36
Vi siete preparati all'inverno ?

Ho sostituito le gomme con le invernali
(pulite-lavate e lucidate)
Pulito e lucidato tutto quanto vicino a passaruota-telaio-sospensioni
Messo nel gavone le catene (2 coppie anche per anteriore)
Oltre che aver tempo fa montato le batterie al Lithio e ora
il voltaggio base è fra 13,4-13,8 Volt
Ho montato una doppia  uscita per il solo controllo di queste con
attacco per voltmetro anche a batterie scollegate e separate .
Poi ho messo una massa supplementare,collegata al telaio
con cavo 50 mmq.molto corto e
sostituito i cavi di avviamento emergenza (per aiuto a qualche amico in panne)
con altri lunghi 4,5+4,5 mt.da autocarro e pinze grosse isolate
in emergenza posso collegare le 2 lithio a quella motore.
Controllato e ripristinato il livello elettrolito nella BM(ne mancava un poco sul positivo)

Ovviamente levate le bici ed accessori
e caricati sci e varie ,compresa pala neve-spazzola ghiaccio
e i 2 coperchi per grate frigo (da usare sotto i 5°)
Cambio coperte-scarponcini e stivali.

Mi manca solo di finire il Gpl estivo e ricaricare con Gpl invernale-propano.

La neve è arrivata ,ma aspettiamo si compatti 
viste le prime slavine con vittime (troppo frettolosi)
Anche a guidizio di una decina di maestri di sci del consorzio provinciale
incontrati questa mattina.

Franco

Modificato da franco49tn il 15/11/2016 alle 16:45:06
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1720
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:52:18
Io sempre in attesa di cambiare il mio camper con un kreos 3002 :(
Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
11
froga
froga
04/09/2014 326
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:04:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2016 alle 16:34:36

Vi siete preparati all'inverno ? Ho sostituito le gomme con le invernali (pulite-lavate e lucidate) Pulito e lucidato tutto quanto vicino a passaruota-telaio-sospensioni Messo nel gavone le catene (2 coppie anche per anteriore)
Oltre che aver tempo fa montato le batterie al Lithio e ora il voltaggio base è fra 13,4-13,8 Volt Ho montato una doppia  uscita per il solo controllo di queste con attacco per voltmetro anche a batterie scollegate e separate . Poi ho messo una massa supplementare,collegata al telaio con cavo 50 mmq.molto corto e sostituito i cavi di avviamento emergenza (per aiuto a qualche amico in panne) con altri lunghi 4,5+4,5 mt.da autocarro e pinze grosse isolate in emergenza posso collegare le 2 lithio a quella motore. Controllato e ripristinato il livello elettrolito nella BM(ne mancava un poco sul positivo) Ovviamente levate le bici ed accessori e caricati sci e varie ,compresa pala neve-spazzola ghiaccio e i 2 coperchi per grate frigo (da usare sotto i 5°) Cambio coperte-scarponcini e stivali. Mi manca solo di finire il Gpl estivo e ricaricare con Gpl invernale-propano. La neve è arrivata ,ma aspettiamo si compatti  viste le prime slavine con vittime (troppo frettolosi) Anche a guidizio di una decina di maestri di sci del consorzio provinciale incontrati questa mattina. Franco
...

grande  franco, questa si che è vita.
antonio
10
Verga
Verga
22/11/2015 104
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:05:41
In risposta al messaggio di Verga del 13/11/2016 alle 21:57:41

Buonasera a tutti Alla fine munito di telecamera endoscopica ho trovato la perdita da dove arriva vedere foto postata, e una crepa nell'angolo del serbatoio che quando lo si riempie tutto perde a causa della pressione ,
fatto prova scaricando 2 secondi e la perdita e sparita. Adesso ho già chiesto un preventivo a conce Laika che sicuramente non i dira nulla dicendomi che devono vedere il mezzo ,  Accetto consigli per riparazione fai da te ,considerando che smontarlo e un lavoraccio serve smontare traversa sx di sostegno e non mi fido da solo Buona serata Verga
...

Buonasera a tutti
arrivato preventivi sostituzione serbatoio Acque chiare , come immaginavo abbastanza
impegnativo per che è nel doppio pavimento ,1giorno e mezzo di lavoro .
nel frattempo attendo che mi venga un idea fai da te 
buona serata a tutti
Verga
10
Verga
Verga
22/11/2015 104
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:24:57
In risposta al messaggio di Verga del 15/11/2016 alle 19:05:41

Buonasera a tutti arrivato preventivi sostituzione serbatoio Acque chiare , come immaginavo abbastanza impegnativo per che è nel doppio pavimento ,1giorno e mezzo di lavoro . nel frattempo attendo che mi venga un idea fai da te  buona serata a tutti Verga

È comunque ho chiesto in Laika se ci siano mai stati problemi , 
mi girano perché per sostituire un serbatoio c'è da smontare metà camper 
potevano prevedere la possibilità di un lavoro più semplice .
sto valutando di fare la modifica tagliando sotto e rifarlo modificato per eventuali problemi futuri
scusate lo sfogo 

Verga
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:52:33
Le mie parti grige ( kreos ) e specialmente lo spoiler posteriore si stanno scolorendo.
Capisco che il sole in estate picchia, ma è anche vero che  nel periodo caldo lo copro.
Vediamo come operare dato che Laika passa solo  il materiale, ma  staccare uno spoiler e rimetterlo costa uno sproposito .
Verniciarlo.. preferisco di no... è in  ABS , non credo possa venir meglio di quanto ora sia bruttarello.
 slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:59:39
In risposta al messaggio di Kurt del 16/11/2016 alle 16:52:33

Le mie parti grige ( kreos ) e specialmente lo spoiler posteriore si stanno scolorendo. Capisco che il sole in estate picchia, ma è anche vero che  nel periodo caldo lo copro. Vediamo come operare dato che Laika passa solo
 il materiale, ma  staccare uno spoiler e rimetterlo costa uno sproposito . Verniciarlo.. preferisco di no... è in  ABS , non credo possa venir meglio di quanto ora sia bruttarello.  slt    Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

ciao kurt
di che anno e' il tuo kreos?
Resma
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:18:39
Giugno 2013..
slt 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:46:54
Come suggerito un Wrapping potrebbe  essere una soluzione... 
Provero'
slt grazie 
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:53:10

AGGIORNAMENTO Autonomia/ricarica Batterie

Buona sera a tutti,

ritorno dopo 3 giorni di analisi in IVECO, vi aggiorno che l'alternatore del Daily my2014 ha un sensore che verifica la carica della bm, appena questa risulta carica (13,5V) stacca.
Si tratta di un accorgimento adottato per risparmiare carburante, ma che mi pare poco utile e "rischioso" su mezzi che in viaggio devono ricaricare le bs mettendole in parallelo..

Appena acceso il motore la tensione sulla bm risulta sotto 12v e l'alternatore si attiva solo accelerando, sto cercando di capire il suo comportamento per verificare l'utilità o meno di introdurre un booster, sicuramente ce ne sarebbe bisogno, ma questi (vedi PS NDS) in genere isolano i circuiti BM e BS dalla centralina per "dedicarsi" alle bs senza assorbimenti come quello del frigo (per esempio); questo funziona se l'alternatore però continua a "pompare" senza valutare sensori vari, ma se lui è in ascolto della sola bm ...non so..è vero che in viaggio bastano  poche utenze accese in cabina per scaricare la bm e quindi l'alternatore.. ma allora che serve il sensore?
Dopo tre giorni in iveco non mi pare che la situazione sia chiara, qualcuno sa qualcosa?
Pare che gli alternatori montati su Euro6 addirittura non facciano salire la tensione sopra i 12V se non per pochi decimi: 12,1-12,2 e poi stacchino. A quel punto le bs saranno sempre cariche al 50% al max.
Scusate la confusione, ma non saprei come meglio spiegare..

Massimo

19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:53:53
In risposta al messaggio di Kurt del 16/11/2016 alle 18:18:39

Giugno 2013.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

ciao Kurt
il mezzo e' nuovo, ha 3 anni, possibile che laika non te li riconosca in garanzia? mi sembra molto strano....
In ogni caso il materiale nuovo me lo farei mandare, non si sa mai....
un saluto
Resma
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 10:18:37
Il mio mezzo  è nella concessionaria. di Roma
Per ora faccio cambiare solo il paraurti( per modo di dire dato che è solo estetico) crepato e scolorito.
 A mio carico, il costo del montaggio.. ma se non si sbrigano a farlo mi inca.. e mi riprerendo il veicolo ed il paraurti ,dato che è semplicissimo montarlo.
slt 
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/11/2016 alle: 10:32:03
In risposta al messaggio di Kurt del 17/11/2016 alle 10:18:37

Il mio mezzo  è nella concessionaria. di Roma Per ora faccio cambiare solo il paraurti( per modo di dire dato che è solo estetico) crepato e scolorito.  A mio carico, il costo del montaggio.. ma se non si sbrigano a farlo mi inca.. e mi riprerendo il veicolo ed il paraurti ,dato che è semplicissimo montarlo. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

e fai bene, molti concessionari i lavori di quel genere li mettono sempre in coda perché "guadagnano poco"....
Parlavi anche dello spolier posteriore, gia' che ci sei, fai la richiesta in garanzia anche per quello, poi al massimo lo farai montare piu' avanti...tanto i costi di montaggio sono sempre a carico tuoangry
Resma
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10449
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:32:25
In risposta al messaggio di Orsettone del 17/11/2016 alle 09:53:10

AGGIORNAMENTO Autonomia/ricarica Batterie Buona sera a tutti, ritorno dopo 3 giorni di analisi in IVECO, vi aggiorno che l'alternatore del Daily my2014 ha un sensore che verifica la carica della bm, appena questa risulta
carica (13,5V) stacca. Si tratta di un accorgimento adottato per risparmiare carburante, ma che mi pare poco utile e rischioso su mezzi che in viaggio devono ricaricare le bs mettendole in parallelo.. Appena acceso il motore la tensione sulla bm risulta sotto 12v e l'alternatore si attiva solo accelerando, sto cercando di capire il suo comportamento per verificare l'utilità o meno di introdurre un booster, sicuramente ce ne sarebbe bisogno, ma questi (vedi PS NDS) in genere isolano i circuiti BM e BS dalla centralina per dedicarsi alle bs senza assorbimenti come quello del frigo (per esempio); questo funziona se l'alternatore però continua a pompare senza valutare sensori vari, ma se lui è in ascolto della sola bm ...non so..è vero che in viaggio bastano  poche utenze accese in cabina per scaricare la bm e quindi l'alternatore.. ma allora che serve il sensore? Dopo tre giorni in iveco non mi pare che la situazione sia chiara, qualcuno sa qualcosa? Pare che gli alternatori montati su Euro6 addirittura non facciano salire la tensione sopra i 12V se non per pochi decimi: 12,1-12,2 e poi stacchino. A quel punto le bs saranno sempre cariche al 50% al max. Scusate la confusione, ma non saprei come meglio spiegare.. Massimo  
...

Brutta Notizia  questa dell'alternatore
per noi camperisti.
Certamente a quelle tensioni non si carica quasi nulla
Probabilmente le case costruttrici dovrebbero ,oltre
all'alternatore maggiorato , fare impianto come era anni fa.

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo dometic 7805 aes si accende a gas solo con a
Salve mi fa impazzire il suddetto frigo si accende a gas solo con accendino. La scintilla...
giuvanella
Oggi alle 20:11
Marchi
Pareri Arca 360 Ducato 1.9TD
Ciao a tutti, vorrei acquistare un caper come prima esperienza. L'uso principale sarebbe q...
giales
Oggi alle 12:49
Cellula abitativa
Pretensionatori esplosi
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika ecovip del 96 su meccanica ducato. Ieri sull'Autostr...
giuliosacchi
Oggi alle 10:27
Viaggi in Italia
Cilento ponte 2 giugno
Ciao, stasera vorremmo andare a Salerno e ripartire di buon ora alla volta del Cilento (ma...
gianninotopo
Oggi alle 10:12
Accessori
Sostituzione BS con power station
Buongiorno , ho intenzione di sostituire a breve la BS con la mia PWS (Fossibot 2400) ..cr...
Car
Oggi alle 09:08
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
Ieri alle: 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
Ieri alle: 22:06
Meccanica
Rottura pomello cambio ducato 2800 jtd del 2002
questa mattina, portando a casa dal rimessaggio il camper per prepararlo, a 300 metri da c...
brig607
Ieri alle: 21:02
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic 7401L
Ciao, devo sostituire la guarnizione del frigo, non viene data come ricambio qualcuno ha t...
Enzo40
Ieri alle: 17:07
Cellula abitativa
Caldo in van
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guarda...
al404
Ieri alle: 16:56
Cellula abitativa
Maniglione camper
buonasera, ho rotto il maniglione del camper per la discesa. il camper è un elnagh t-loft ...
tloft450@
Ieri alle: 15:55
Marchi
Che si è inventato Buerstner!
Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! A...
gianninotopo
Ieri alle: 10:33
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link