Ciao Roberto, le batterie le ho in parallelo secco e oggi in officina hanno terminato il test che ha dato un responso di massima efficienza delle batterie (oltre 1000 minuti di tes positivo in scarica con una macchina tester), zero dispersioni e sono stati verificati corretti anche i livelli espressi in centralina. Dal test pare che queste batterie (AGM FIAMM da 100A) abbiano la tendenza a lavorare con una tensione un pò più bassa delle NDS (per esempio) ...è stato fatto infatti il test in parallelo con delle NDS che avevano Volt più alti sotto sforzo, ma sono andate in blocco (del tester) diversi minuti prima delle mie (crollate). Non sono un esperto e quindi riporto quello che ho capito con parole mie.. ;-)
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2016 alle 16:34:36
Vi siete preparati all'inverno ? Ho sostituito le gomme con le invernali (pulite-lavate e lucidate) Pulito e lucidato tutto quanto vicino a passaruota-telaio-sospensioni Messo nel gavone le catene (2 coppie anche per anteriore)Oltre che aver tempo fa montato le batterie al Lithio e ora il voltaggio base è fra 13,4-13,8 Volt Ho montato una doppia uscita per il solo controllo di queste con attacco per voltmetro anche a batterie scollegate e separate . Poi ho messo una massa supplementare,collegata al telaio con cavo 50 mmq.molto corto e sostituito i cavi di avviamento emergenza (per aiuto a qualche amico in panne) con altri lunghi 4,5+4,5 mt.da autocarro e pinze grosse isolate in emergenza posso collegare le 2 lithio a quella motore. Controllato e ripristinato il livello elettrolito nella BM(ne mancava un poco sul positivo) Ovviamente levate le bici ed accessori e caricati sci e varie ,compresa pala neve-spazzola ghiaccio e i 2 coperchi per grate frigo (da usare sotto i 5°) Cambio coperte-scarponcini e stivali. Mi manca solo di finire il Gpl estivo e ricaricare con Gpl invernale-propano. La neve è arrivata ,ma aspettiamo si compatti viste le prime slavine con vittime (troppo frettolosi) Anche a guidizio di una decina di maestri di sci del consorzio provinciale incontrati questa mattina. Franco
grande franco, questa si che è vita.
In risposta al messaggio di Verga del 13/11/2016 alle 21:57:41
Buonasera a tutti Alla fine munito di telecamera endoscopica ho trovato la perdita da dove arriva vedere foto postata, e una crepa nell'angolo del serbatoio che quando lo si riempie tutto perde a causa della pressione ,fatto prova scaricando 2 secondi e la perdita e sparita. Adesso ho già chiesto un preventivo a conce Laika che sicuramente non i dira nulla dicendomi che devono vedere il mezzo , Accetto consigli per riparazione fai da te ,considerando che smontarlo e un lavoraccio serve smontare traversa sx di sostegno e non mi fido da solo Buona serata Verga
Buonasera a tutti
In risposta al messaggio di Verga del 15/11/2016 alle 19:05:41
Buonasera a tutti arrivato preventivi sostituzione serbatoio Acque chiare , come immaginavo abbastanza impegnativo per che è nel doppio pavimento ,1giorno e mezzo di lavoro . nel frattempo attendo che mi venga un idea fai da te buona serata a tutti Verga
È comunque ho chiesto in Laika se ci siano mai stati problemi ,
In risposta al messaggio di Kurt del 16/11/2016 alle 16:52:33
Le mie parti grige ( kreos ) e specialmente lo spoiler posteriore si stanno scolorendo. Capisco che il sole in estate picchia, ma è anche vero che nel periodo caldo lo copro. Vediamo come operare dato che Laika passa soloil materiale, ma staccare uno spoiler e rimetterlo costa uno sproposito . Verniciarlo.. preferisco di no... è in ABS , non credo possa venir meglio di quanto ora sia bruttarello. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ciao kurt
AGGIORNAMENTO Autonomia/ricarica Batterie
In risposta al messaggio di Kurt del 16/11/2016 alle 18:18:39
Giugno 2013.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ciao Kurt
In risposta al messaggio di Kurt del 17/11/2016 alle 10:18:37
Il mio mezzo è nella concessionaria. di Roma Per ora faccio cambiare solo il paraurti( per modo di dire dato che è solo estetico) crepato e scolorito. A mio carico, il costo del montaggio.. ma se non si sbrigano a farlo mi inca.. e mi riprerendo il veicolo ed il paraurti ,dato che è semplicissimo montarlo. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
e fai bene, molti concessionari i lavori di quel genere li mettono sempre in coda perché "guadagnano poco"....

In risposta al messaggio di Orsettone del 17/11/2016 alle 09:53:10
AGGIORNAMENTO Autonomia/ricarica Batterie Buona sera a tutti, ritorno dopo 3 giorni di analisi in IVECO, vi aggiorno che l'alternatore del Daily my2014 ha un sensore che verifica la carica della bm, appena questa risultacarica (13,5V) stacca. Si tratta di un accorgimento adottato per risparmiare carburante, ma che mi pare poco utile e rischioso su mezzi che in viaggio devono ricaricare le bs mettendole in parallelo.. Appena acceso il motore la tensione sulla bm risulta sotto 12v e l'alternatore si attiva solo accelerando, sto cercando di capire il suo comportamento per verificare l'utilità o meno di introdurre un booster, sicuramente ce ne sarebbe bisogno, ma questi (vedi PS NDS) in genere isolano i circuiti BM e BS dalla centralina per dedicarsi alle bs senza assorbimenti come quello del frigo (per esempio); questo funziona se l'alternatore però continua a pompare senza valutare sensori vari, ma se lui è in ascolto della sola bm ...non so..è vero che in viaggio bastano poche utenze accese in cabina per scaricare la bm e quindi l'alternatore.. ma allora che serve il sensore? Dopo tre giorni in iveco non mi pare che la situazione sia chiara, qualcuno sa qualcosa? Pare che gli alternatori montati su Euro6 addirittura non facciano salire la tensione sopra i 12V se non per pochi decimi: 12,1-12,2 e poi stacchino. A quel punto le bs saranno sempre cariche al 50% al max. Scusate la confusione, ma non saprei come meglio spiegare.. Massimo
Brutta Notizia questa dell'alternatore