Il 720 è il nostro terzo camper; prima c'è stato il Mobilvetta Skipper 54, poi il Laika Ecovip 2 e adesso l'Arca 720 GLT.
Il primo era un Fiat Ducato, talmente maneggevole che sembrava di guidare una Panda [:)]; il secondo era un Ford, più potente e pesante, ma soprattutto a trazione posteriore. Adesso guido un Iveco potentissimo, trazione posteriore: è velocissimo e consuma tantissimo. Ho calcolato una media al di sotto dei 7 km/litro in circa 3500 km di viaggio (ho fatto di tutto, dall'autostrade siciliane alle montagne venete). Comunque, se rimani sui 100 km/h la media può salire fino agli 8, difficilmente 8,5 Km/l
Sulla trazione posteriore/anteriore trovi discusioni approfondite sul forum "Meccanica"; è un argomento ampiamente dibattuto... secondo me la posteriore è più stabile, consente una trazione sensibilmente migliore sulla neve e sul ghiaccio, però è più costosa in termini di
gasolio (e anche quando cambi le gomme: sono 6)
La solidità dei mobili Arca è ottima; direi che è rimasta quella che aveva Laika prima di diventare proprietà di Hymer (adesso i mobili Laika mi sembrano un po' più leggeri).
Altre soluzioni Arca invece mi paiono meno ..come dire ... meno intelligenti: ad esempio gli stipetti sono fatti in modo che la parte superiore risulti poco fruibile (anche se poi sono effettivamente enormi); la logica degli interruttori delle luci è un po' cervellotica (l'interruttore generale comanda meno della metà delle luci... mah...). E poi non parliamo della porta della cellula: quella Laika è fantastica: sugli Ecovip di adesso è esattamente quella che avevo io sull'Ecovip del '97. Quella Arca internamente è rivestita di una plastica un po' povera e il cestino spazzatura è meno funzionale.
Arca ha però un asso nella manica eccezionale: più che nella manica, lo trovi sotto il pianale[;)]: si tratta del WC nautico (kit Speedy), che è di serie su Arca, mentre è costoso opzional su quasi tutti i nuovi camper. Sempre che poi si possa installare: ad esempio su Laika Ecovip 1 mi pare proprio che sia impossibile.
Io ho sempre avuto il doppio wc, nautico+cassetta, e lo trovo una comodità irrinunciabile.
Confermo l'impressioni di Simone716 sull'altezza interna del 720: non avendo il doppio pavimento ed essendo su Iveco, dentro è "tutto più grande". La mansarda è forse più alta che sul 716, però è sicuramente più piccola di tutti i Laika che ho visionato (serie Ecovip e X)
Al momento non abbiamo ancora passato un inverno con il nostro nuovo giocattolone, quindi non posso raccontare nulla sul comportamento nel grande freddo.
Che altro dire? ... beh, che di listino il 720 costa circa 5.500€ in più del 716 e però forse soffre anche di una svalutazione maggiore.
Entrambi sono omologati per 4 passeggeri in marcia; il 720 può essere portato a 5 (ci vuole però la patente C).
Laika ha adottato la configurazione degli Arca GLT solo dal 2006 (X700), dal 2007 (Ecovip 1) e poi dal 2009 (Kreos 3003). Mi pare invece che il primo 716 GLT sia del 2003 e 720 GLT l'anno dopo.
Parlando quindi di letti a castello trasversali, diciamo che Arca ha "più esperienza", ma più che altro direi che la possibilità di trovare un usato Arca sia semplicemente più distribuita negli anni rispetto a Laika.
Sintesi finale: entrambi buoni prodotti, però noi volevamo il wc nautico, quindi ... ARCA! [:D]
Stefano & Roberta
Modificato da camperlupo il 19/08/2010 alle 09:11:26