CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Arca perchè non trovarci quì anche noi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
210 20 7991
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:27:44
Prima o poi arriverà l'inverno e per noi sarà il primo sul nostro M720 GLT. Nel nostro camper precedente (Laika Ecovip 2) avevo solo oscuranti esterni e un divisorio in tessuto multistrato fatto su misura, che divideva la cabina guida dal resto del camper. Nei weekend sulla neve la cabina guida rimaneva quindi una specie di "frigo" dove depositare scarponi o doposci. Ora sull'Arca 720 al posto del divisorio multistrato abbiamo una tendina in tessuto e però ci sono due bocchette che buttano aria calda (Truma) in cabina. Avevo pensato quindi di recuperare questo spazio mettendo un nuovo binario per una tenda più pesante, facendolo passare sul tetto della zona guida, il più vicino possibile al bordo superiore dei vetri dei finestrini e del lunotto. Insomma vorrei fare una tenda che si frapponga fra portiere/lunotto e la zona occupata dai sedili di guida. Il binario della tenda sarebbe quindi a "U" larga e attaccato al soffitto (sul Laika l'avevo così). Qualcuno ha mai fatto questa modifica? Il mio dubbio è sulla tenuta del freddo di una soluzione del genere... Inoltre non so se riesco a fare un binario che sia esteticamente presentabile. Comunque non vorrei comprare gli isolanti esterni che coprono tutta la cabina del camper (non per il costo, ma per la scomodità di utilizzo). Stefanoid="blue"> & Roberta
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:59:35
E perchè no? La copertura integrale esterna la trovo comodissima ed efficace oltre ad essere anche pratica da utilizzare ....la metti su in 5 minuti!! Saluti Giuseppe
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:53:39
Presto detto:
  • sono più ingombranti degli oscuranti interni (diciamo circa il doppio?)
  • per metterli su devi stare fuori (e se arrivi il venerdì notte sul passo a 2000mt ...è proprio freddo [;)])
  • quando li levi sono a volte bagnati e comunque sporchi di polvere o terra; devi quindi riporli in una sacca apposita
  • ... magari a qualche "simpatico" vigile non vanno molto a genio? lo so che non cambia nulla dal punto di vista del codice della strada, ma comunque mi sembra che gli oscuranti interni siano meno appariscenti
Comunque è indubbio che la protezione esterna protegga molto di più di quella interna. C'è nessuno che mi sa dire come va quando fuori c'è -15° e non si usa la protezione esterna? Non credo faccia molta differenza se parliamo di Fiat Ducato o di Iveco daily (come sul nostro 720). Sono comunque curioso di capire se le 2 bocchette di aria calda sono sufficienti, se chiudete o no la tendina divisoria con la cabina, oppure ancora se qualcuno ha spostato tale tendina come pensavo di fare io (vedi un paio di interventi più sopra) Stefanoid="blue"> & Roberta
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:29:03
Sul mio 716 ho passato la settimana bianca a -20°C senza copertura esterna, con la tendina di serie e con gli oscuranti interni. Nessun problema di freddo. Oscuranti interni incollati da ghiaccio ai vetri per la condensa congelata. Simone.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:45:00
Se può esserti utile....io ho il 716 GLT e quindi su Ducato! Lo scorso capodanno sono stato sulle Dolomiti (foto) e la sera che sono arrivato ho montato solo gli interni "aggiungendo"gli integrali esterni la mattina successiva.Sul mio la tenda che isola la cabina di serie è già "rotonda" in quanto ho il tetto della cabina tagliato per consentire di sollevare il matrimoniale in mansarda sdoppiato. In pratica la guida dove scorre la tenda segue il profilo del taglio del tetto posizionando la tenda tra il cruscotto ed i sedili! Non so se sul 720 è lo stesso, ma già montando solo gli oscuranti interni, la cabina di guida pur rimanendo più "fresca" al di qua della tenda (che comunque è quella di serie ...non proprio "termica")non è certamente "fredda";il problema piuttosto è la condensa che si forma sui vetri...tra gli oscuranti interni ed il vetro ...mezzo cm di ghiaccio! Una volta montato il cappottino esterno però....la tenda non la uso più anche a -15°C con il vantaggio di poter sfruttare tutta la cabina come ripostiglio delle attrezzature da sci, comprese le tute, che la mattina sono perfettamente asciutte come pure i vetri! [;)] Saluti Giuseppe
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:02:39
Giuseppe, Di che marca è la tua copertura cabina guida? Simone.
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:54:14
Purtroppo il tetto della cabina sul 720 non è tagliato: c'è tutto il rivestimento originale Iveco (che tra l'altro scricchiola un bel po' durante il viaggio [xx(]). Il binario quindi lo dovrei creare io ... ma vedremo. Comunque mi conforta il fatto che anche con i soli oscuranti interni si possa sopravvivere a -15° e passa. Spero di riuscire a piegare un binario per tenda in maniera adeguata e poi a fissarlo senza che sembri troppo una cosa posticcia. Stefanoid="blue"> & Roberta
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/09/2010 alle: 18:01:27
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 23/09/2010  17:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Starlight delta![url] http://www.starlightdelta.com/cat811.htm# Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 23/09/2010 alle 18:03:13
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:25:26
ciao a tutti [:D][:D] io ogni anno faccio parecchia montagna il cappotto esterno lo trovo comodissimo non fanno miracoli ma parte del freddo viene fermato fuori i vetri restano sempre belli puliti e asciutti di solito vado a santa caterina valfurva ....-20/30C° io in estate uso solo il pezzo sopra e la diffrenza con quelli interni è incredibile,il caldo stà fuori per mè sono ottimi ciao Berto
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/09/2010 alle: 12:42:49
Dai Berto che forse, nelle vacanze natalizie, ci si vede a Santa Caterina Valfurva. P.S. La porta storta è stata messa a posto dal concessionario. Simone.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:23:24
Sulla neve oscuranti esterni tutta la vita, io ho quello della Larcos divisibile e lo uso anche l'estate per il caldo ed è eccezionale...provare per credere. Ciao.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:38:59
Confermo ...a mio avviso indispensabile per l'inverno e...anche per l'estate (la parte che copre i vetri )! Saluti Giuseppe
15
Taboga54
Taboga54
22/03/2010 16
Inserito il 25/09/2010 alle: 00:11:55
Salve io ho un Arca M696glm del 2007. Ho scelto un Arca perchè volevo un mezzo da usare molo in inverno sulla neve. Sono molto soddisfatto dei risultati, finalmente non ho più problemi di congelamenti di serbatoi però mi sono trovato di fronte a un problema che ora ho risolto ma volevo sapere se altri l'avevano notato. In pratica gli scalini di accesso alla cellula che sono in vetroresina non sono coibentati e quando siamo sotto zero da li sale un gran freddo, ho risolto facendo una controcassa coibentata. Tracce di neve lasciate la sera prima me le ritrovavo pari pari la mattina quindi... per la coibentazione della cabina dopo esperienze di varie ditte mi sono da questo inverno dotato con grande soddisfazione per una totale in unico pezzo della Larcos. Devo dire che in due si monta in pochi minuti e oltre a essere perfetto fa anche la differenza. In estate mi sono tenuto la parte superiore esterna della vecchia dotazione e ritengo che oltre a coibentare meglio dal caldo[8D] sia anche piu veloce da mettere rispetto ai tre pezzi interni. scusate la lungagnata [:p][:p]Saluti Riccardo

Modificato da Taboga54 il 25/09/2010 alle 00:15:50
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 25/09/2010 alle: 09:18:53
Ciao a tutti, per la cronaca siamo in attesa che ci consegnino il 699 ... abbiamo scelto quel mezzo tra i tre modelli disponibili sul mercato con i letti a castello post. + larghi, nonostante sia decisamente + caro degli altri (adria e mclouis) reputo che il gap sia ampiamente colmato dalla qualità dei materiali, purtroppo mi aspettavo di + dall'assemblaggio ... però confido in quello detto da alcuni di voi in merito alle cose che nn vedi ... Il mezzo ha la semidinette con 2 bocchette davanti, in cabina, con l'esterno totale, come leggo, dovrebbero bastare ... pensavo al webasto ma a stò punto prima provo poi vedremo. Precedentemente avevamo un laika, di cui siamo soddisfatti del post vendita, spero di trovarmi ugualmente bene. C'è qualcun altro con lo stesso mezzo ?
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 26/09/2010 alle: 11:12:32
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 25/09/2010  09:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io sono in procinto di installare un webasto per riscaldare la cabina,ma prima ho provato a fare un'inverno e ho costatato che nel mio caso la cabina restava piuttosto fresca rispetto al resto,ma non sono morto [:D] comunque lo installo anche per sicurezza,a mè è gia capitato di restare senza gas[xx(]di notte e il we in quei casi ti salva la vita[:D] ciao a tutti Berto
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:13:59
Salve a tutti cerco qualcuno di voi Archisti[:D][:D] che possiede un M 715 glt, per chiedere delle informazioni sul mezzo!grazie Angelica.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:28:08
Endrix ... usavi lo schermo sterno su tutta la cabina ?
antar716glt
antar716glt
-
Inserito il 27/09/2010 alle: 07:15:37
buongiorno a tutti [:D] siccome non sono potuto venire a Parma [xx(] ieri in occasione della nuova apertura di campering sulla via salaria (settebagni)sono andato per vedere e c'era anche questo nuovo 720 GLT/GLM, e con mia miglie abbiamo notato che monta un frigo più grande (da 199 LT) e ci siamo chiesti se era possibile montarlo anche sul nostro 716...secondo voi è una cosa fattibile ?[:D] grazie a tutti
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:24:55
Camper: M720 GLT del 2007 Problema: il vano portascarpe é capiente, ma le scarpe si accatastano una sull'altra e spesso col movimento del mezzo bloccano il binario dell'antina scorrevole, che si blocca e non riesci più ad aprire Soluzione: realizzato ripiano interno con retina proteggi anta scorrevole. Risultato finale: [:)][:)][:D][:D][:D][8D][:p][8D][:D][:D][:D][:)][:)] Stefanoid="blue"> & Robertaid="red">
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:40:28
Camper M720 GLM Installazione Efoy .. Dunque avrei quasi decisio di installare l'efoy ... però ... il problema è dove metterlo. Chi ha ( o ha visto ) il mio camper M720 GLM sa che l'unico posto adatto è il garage .. però per una serie di problemi tenderei a scartarlo . Mi è venuta l'idea di metterlo nel vano sotto il lavello. Le dimensioni sembrano giuste giuse. Dovrei però smontare il pannello di legno sul fondo, praticare due fori ( di cui uno da 100 mm ) sul pavimento del camper, tirare i cavi fino alla batteria sotto il sedile. La mia domanda è : qualcuno di voi ha mai provato a rimuovere il pannello di legno del fondo del vano sotto il lavello ? .. e se si cosa c'è sotto ? intendo dire cìè spazio per i fori ( di cui una da 10 cm ) oppure è completamente occupato dai tubi di canalizzazione della combi, da altri cavi elettrici o da altro che al momento non so ? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link