Inserito il 09/12/2010 alle: 10:57:32
Buongiorno a tutti[;)], gruppo veramente affiatato ed in continua crescita[:)]
Leggendo l'amico Totoski mi sembra di tornare indietro di tre annetti... stesse considerazioni che abbiamo fatto, fatto e rifatto cento volte anche noi alle prese col primo acquisto
Per noi è andata così: prima l'idea era spendere il meno possibile (max 10000 ma anche meno!) e abbiamo cominciato a girare, vedere, provare, sentire, informarci (sopratutto grazie a col[;)])..., ben presto ci siamo resi conto che si rischiava di "buttare soldi" in mezzi troppo datati ed usurati che dopo un paio d'anni volendo rivendere avremmo sicuramente avuto seri guai!
Eravamo (e siamo ancora) in due, con la certezza quasi assoluta che la vita del camperista ci piacesse assai, quindi su questo fronte possibilità di errore zero[;)]
Si trattava di scegliere il mezzo giusto tra migliaia di usati e sembrava difficilissimo!
Pensa che ci invaghimmo anche di un vecchio Westfalia con tetto a soffietto su Vw Transporter 2.4 benzina/gpl del 1989... ma la ragione poi ebbe il sopravvento[:D] (pensa che chiedevano 13000 ed aveva 18 anni!, pero' si poteva usare veramente come un'auto e risparemiavi pure col gpl!!).
Ben presto capimmo abbastanza le differenze tra un fascia bassa (stavamo per farci tentare da un Elnagh Marlin tenuto veramente alla grande!), un fascia media (Rimor S.B., Mobilvetta Skipper, c.i. Mizar ecc...) ed un fascia alta (Laika ecovip, Arca america, Hymer..) ed iniziammo a pensare che era meglio affidarci ad un mezzo magari di 15 e piu' anni (e magari 2.5 aspirato, lento ma indistruttibile!) che ci portasse comunque dappertutto anche in inverno senza patemi, piuttosto che un Marlin di 6/7 anni di meno ma che anche ad occhio capisci che è mooooolto piu' economico!
Da quel momento avremmo visto 30 tra Laika E.V. anni 1993/4, Laika lasercar anni 1991/2, Arca America ed Europa anni 1992/93, Hymer motorhome addirittura anni 85/90 (erano fantastici[;)]) ecc..., fino a che un bel giorno rispondiamo ad unnuncio di un privato che vendeva un Rimor s.b. 648 del 1996..., titubanti ma curiosi lo andiamo a vedere.
Era di una coppia di pensionati che non lo usavano piu'..., 11 anni, 54.000 km, accessoriato bene... sembrava uscito dalla rimor il giorno prima[;)]
Con 16000 ci prendemmo anche sedie, tavoli, tv 12v, telo grande ed altre attrezzature minori che a loro non servivano piu'.
In quasi tre anni ce lo siamo stragoduti (ca. 30000 km), lo abbiamo migliorato internamente e ci abbiamo messo qualche accessorio ed ora lo abbiamo appena rivenduto per 15000 euro ad una coppia che come noi tre anni fà inizia ora!
A conti fatti ci avrò rimesso 3000 euro in tre anni (differenza prezzo, accessori installati e migliorie varie), ma insieme abbiamo vissuto esperienze entusiasmanti che in albergo non credo avremmo mai avuto!
Ora siamo alla ricerca di un Laika E.V., sempre di una decina d'anni[;)], ma magari ancora piu' spazioso e confortevole e sopratutto che ci duri ... a vita[;)][;)]
Buona ricerca, non avere fretta, valuta bene ma pensa che a volte qualche sacrificio in piu' te lo ritrovi alla grande nel tempo (come dice Gimar, che saluto).
Per quello che posso dalla mia ancora modesta esperienza, chiedi pure, anche tutti gli altri sono persone squisite e disponibili, davvero una grande famiglia (ed anche io li stresso alla grande[;)])
A presto e buon proseguimento di giornata a tutti, Mauro