quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 25/02/2012 10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CI stò anchio nel GRUPPOOOOOOOOOOOO[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Almeno 2 settimaneeeeee[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 25/02/2012 19:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il link da te postato non funziona! Devi togliere l' 1 soverchio che hai messo dietro il punto del 2011 quello giusto è questo http://stores.ebay.it/Energia-Solare-2011 Ma questo no è un camper, è una sala multimediale. Bravo
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 25/02/2012 23:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due batterie da 120A(h) (nota bene e NON me ne volere se sottolineo che le batterie si misurano in Ah=ampere*ora, che e' una capacita' di immagazzinare energia e NON in A=ampere che e' una corrente), si ricaricano con una corrente paria al 10% della loro capacita', in questo caso 24A per circa 10/12 ore. Quindi 24Ampere a 14 volt (escludendo i rendimenti dei trasformatori, ecc) sono 336 watt...moltiplica per il numero delle ore otterrai w*h; dividi il risultato per 1000 ed ottiene kw*h ed il gioco e' fatto. Nota bene che ho usato Kw*h perche' la tastiera non mi consente di inserire il punto di moltiplicazione, mentre non e' corretto per il Sistema Internazionale scrivere "Kwh". Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
(preciso, che io il camper l' ho preso si ad ottobre, ma sono uscito solo 2 volte, è non avevo mai visto il discorso batterie).
Allora caro Giordano, chiedo ancora una volta il tuo aiuto, il positivo che arriva dal genius, dove va collegato, io ho messo una x, ma se ho sbagliato per piacere mi dici dove?
Per finire il SW che io ho evidenziato con un cerchietto rosso, mi dicesti che è uno switch che è una funzione interna al genius, la domanda è questo viene attivato da jumper C-7.
Grazie
ni , oggi una grande festa a casa mia ( pala e picco party)[;)]
so stanco a domani ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 26/02/2012 21:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Preciso che le batterie erano cariche, almeno cosi diceva il test, solo che la lucina rossa con il simbolo della batteria, non era spenta. Stamattina la lucina era spenta, ma non saprei dire quanto si è spenta! Bene il mio vicino (parente), mi ha chiesto 15 euro. Non se è giusto o un ladro.>> riguardo ai costi, io ho sviluppato un calcolo "teorico"; cosa significa in altri termini? Che in base alla tua richiesta, ho previsto una ricarica da 24A; ma per questo e' come dire che tu hai impiegato un caricabatteria "idoneo" ovvero in grado erogare tale corrente....se tua hai collegato il caricabatterie di bordo, allora il discorso cambia completamente: non e' in grado di arrivere neppure a 10A! Quindi 10A*14V...140watt ecc, ecc. Non ricordo quanto costa un kw*h, ma 15 Euro mi sembra una rapina.... Per quanto riguarda il Genius, "SW" e' un commutatore (di tipo nautico) che devi aggiungere per sezionare le batterie, NON e' compreso nel Genius; il Genius che ho io, e' in grado di controllare la ricarica di 2 batterie e NON 3! Il parallelatore che hai segnalato tu, io lo eliminerei e metterei una uscita sulle BS (controllata da SW) e l'uscita restante sulla BM che a fine carica delle BS si attiverebbe in automatico...e' logico considerare (ovvero quello che succede realmente al mio camper in rimessaggio) che il veicolo a riposo si troverebbe ogni mattina con un ripristino sulle BS e dopo qualche ora il passaggio sulla BM fino al completo stand-by del sistema. Questo discorso vale per il mantenimento, dove "SW" puo' essere lasciato in posizione parallelo senza alcun inconveniente. Per il discorso ricarica, cambia tutto; ne' il caricabatterie di bordo Laika, ne' il pannello fotovoltaico (fosse anche da 140w) sono in grado di ripristinare una batteria da 120Ah profondamente scarica ...fai i tuoi calcoli di conseguenza Per il discorso Alternatore con veicolo in marcia e tre batterie in parallelo...beh, diciamo che siamo proprio al limite...un caro amico ecovipparo del topic (tra l'altro molto esperto in batterie) ha risolto egregiamente il problema con: due alternatori [;)] Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:se tua hai collegato il caricabatterie di bordo, allora il discorso cambia completamente>> Si io ho collegato il caricabtteria di bordo tramite la presa, che si trova sul lato passeggero del camper. Tornando al fotovoltaico, da quello che io capisco a questo punto è: Due uscite, una alla batteria motore, una alla batteria servizi. In mantenimento il Genius, carica prima l'una, poi l' alra BS/BM. In questo caso, MANTENIMENTO, posso lasciare lo SW in parallelo, ed in questo caso ci sono tre batterie sotto tensione? Giusto. Se voglio far caricare, invece le batterie in viaggio, parliamo sempre con batterie cariche al momento della partenza, dovrei lavorare sullo SW, in questo modo, carico sia la BM che la BS scelta tra le due. Giusto? Adesso chiedo, adesso io ho 2 BS e una MB, quando viaggio, l' alternatore carica sia la BM che le due BS, chiaramente con il parallelatore esistente, prima una e poi l' alta, che se io elimino, mi carica solo una batteria. Succederebbe la stessa cosa, se io mi attacco alla 220, vista l' assenza del parallelatore. Adesso con il pannello noi abbiamo due fonti di energia, l' alternatore ed il pannello, quindi credo una situazione migliore, direi, ma caricherei solo una batteria, visto ' assenza del parallelatore. Altra domanda, che succede se io sono attacato alla 220 e prendo sole con il pannello? Per finire, se io metto un ulteriore pannello da 60-65 wat, solo per la batteria motore, sarebbe il top? A meno chè, con il genius, collego solo le 2BS , e una volta la settimana, non accendo il generatore per rimpiazzare solo la BM. Grazie per eventuale risposta.
utti
torno ora dal camper , ho trovato la 220v staccata ( evidentemente dal titolare )
comunque sia il parallelatore della CBE aveva il led acceso il che vuol dire che
le batt, servizio erano cariche e stavano travasando A nella batt. motore .
Piano piano piano il pannello cercherà di tirar su la batt. motore ,
e come dice il buon giordano che neanche 140w riescono a caricare una batteria
!/2 scarica figuriamoci un 60w come ho io ...ma io ho tempo, eppure tanto,
piano piano ja fà [;)]a caricarla [:)]
a dopo ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 25/02/2012 10:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VERO[}:)] [:D][xx(] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 25/02/2012 14:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(]...lo sò...bocciato[xx(] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di bamby73 inserito in data 25/02/2012 14:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...a questo punto, anche se in ritardo...faccio tanti auguri anche io al caro Marco[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 25/02/2012 19:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coraggio, fino a quanto è per queste cose pazienza...ò'importante che ci sia la salute[;)] ciao e salutoni a tutta la famiglia[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 25/02/2012 19:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Subwoofer[;)] ...certo che te stai a fa er cinema multimediale[:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/02/2012 21:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline