quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 23/07/2012 22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi sembra strano perchè dovrebbero essere ancora gli originali. Infatti 3 anni fa presi il camper usato con 29000 km, e quindi con pastiglie originarie, ora ne ho 65/66 mila e mi è sembrato molto strano avere quello spessore. E' anche vero che a ruota montata sono riuscito a vedere solo la pasticca esterna. Devo controllare ma dovrebbe esserci una spia freni anche sul 35c13.
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 23/07/2012 23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...all'interno???[?][?][?] parli del serbatorio chiare interno (quello a L per intenderci)? Il mio non ha assolutamente fori per l'accesso, solo quello da circa 2'' per l'ingresso acqua
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 23/07/2012 22:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e il divanetto da quasi 2 metri dove lo metti? Sai che ronfatine ti puoi fare o quanto è comodo per vedere la TV in una sera piovosa? Sul semidivanetto del TW saresti incrusciato in ginocchio! Dai scherzo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/07/2012 19:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bastano 40 kg per una settimana? Io non ho mai fatto la neve, ma quest' anno voglio provare! Giordano ho bisogno di aiutoid="size5">. Confermo che il dual swicth e andato. Non ho tempo materiale, ne per recuperarne uno nuovo, ne di riparare il vecchio! Io parto venerdì, e la nave non mi aspetta! Ti spiego l' impianto: Le batterie sono in parallelo. Negativi uniti, i positivi vanno sotto il dual swicth bat 1 e bat 2, nel centro arriva un cavo positivo che parte da una scatola trasparente con due serie di morsetti, dove arrivano tutti i positivi, pannello, booster, e varca della 220 questi sulla prima barra di morsetti, mentre sulla seconda, tutti i negativi. Adesso adesso che lo swicth si è rotto, che cosa posso usare per swicciare anche manualmente? Esiste un interruttore che fa 1-0-2, da recuperare da un elettricista o Elettrauta? Cosa devo chiedere nello specifico? Se non fosse possibile, come posso collegare le batterie in modo da caricarle contemporaneamente, e scaricarle in altrettante modo. Per i 15 giorni di vacanza, poi si pensa. Dammi una mano per piacere! Ciao Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 24/07/2012 00:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ricordati grasso con ampio range di temperatura da -20 a + 50. Gli altri dopo qualche tempo seccano. Stessa cosa mi succedeva (tanto tempo fa [:(]) sui videoregistratori. Uso quello bianco al litio con ptfe
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 24/07/2012 00:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...c'è chi nasce mansardato e chi motorhommato...[:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/07/2012 01:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non è vero non è vero, ti ho visto io a far colazione si ma con le ginocchia sul pavimento!![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 24/07/2012 06:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe, bene sono contento ora sia a posto. Ho ricevuto l'email ma purtroppo non riesco a rispondere per problemi di account che sistemerò spero a breve. Dovresti inviarmi l'indirizzo postale in quanto ho solo la versione cartacea. Per il resto anche io ho dovuto fare molte cose, modifiche, aggiunte o sistemare danni fatti dal concessionario. Da vergine che era qual camper, nei pochi posti toccati dal conc. Laika di Varese, ho dovuto sistemare. Per ultimo il serbatoio esterno delle nere appena sostituito fai da me. Quando non ce la faccio più di lavori sul camper mi dico, ma capperi se per questo devo lavorarci su così chissà quanto dovrei lavorare su quelle porcherie che vendono adesso. A parte le cose necessarie da sistemare in fretta, per il resto se a uno piace di lavoro ne trova sempre (parlo di modifiche, aggiunte) Attendo indirizzo, ciao, massi[:)]
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/07/2012 07:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio problema resta andar sotto al camper con le balestre "rilassate". Non mi fido a lavorare sotto con il solo crick alzato.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 24/07/2012 21:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Intanto fai una foto e postala , così si vede
comunque sia, prevarica lo smistatore batterie e metti tutti i positivi
insieme fai un parallelo secco , scarichi e carichi tutto insieme, che sezione di cavo e' quello del positivo delle 2 batterie?
Puoi fare cosi' come ho fatto io
Uscita positivo batteria 1 un fusibile da 50A
uscita positivo batteria 2 un fusibile da 50A
unisci le due uscite dei fusibili con capicorda ad anello
prendi un dado e un bullone e sullo stesso ci infili :
Le 2 batterie
il cavo da 6 mm che va alla centralina di comando
il cavo da 4 mm che viene dal regolatore solare
il cavo del buster
tutte le utenze supplementari che hai installato
ricordati di non collegare l'eventuale inverter a questo insieme di fili
ma di collegarlo direttamente ai poli di una batteria
il tutto lo metti dentro una scatola da elettricista esterna stagna
mo' torno
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 24/07/2012 19:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...beato te! Gotitela sta vacanzina![;)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/07/2012 19:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...da te ci credo[:0]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/07/2012 19:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTOOOOOOOOOOOO!![:)][^]
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 24/07/2012 21:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in montagna con tanto freddo una bombola da 10 kg ti dura 2/3 gg. Batterie, toglierei tutto, lascierei il parallelo secco e poi diodo/resistenza da BS a BM per l'inverno.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/07/2012 22:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Flavietto, se ricordo bene lui ha il 35c13 e quindi entrambe le BS nel gavone passante sottoscocca lato dx. Quindi può fare un parallelo secco anche senza fusibili nel caso utilizzi cavi corti e positivo ricoperto da ulteriore guaina isolante. Forse Jimbo mi smentirà ma il corto interno ad una BS resta remoto.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/07/2012 21:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/07/2012 22:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Flavio, ma non sarebbe la stessa cosa se prendo il cavo, che fuoriesce dalla morsettiera, dove sono collegati i positivi del pannello, del caricabatteria e booster, insieme ai due cavi che partono dalla batteria, in questo caso sono solo tre. Inoltre i miei cavi sono da 6mm, tutti quanti! Una cosa che adesso non mi quadra, è che quel animale che ha messo l' inverter si è appoggiato sulla morsettiera, e non direttamente dalle batterie! Potrebbe essere per via del dual swicht esistete al momento del montaggio? Potrebbe essere che è stato questo errore a rovinare la batteria, e il dual? Il tempo stringe, devo lavorare tutta la settimana, e non so come fare tutti questi lavori. Comunque grazie tante Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/07/2012 21:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massi capisco bene che le cose semplici sono le migliori, ma chi aveva il camper prima di me, era una persona che aveva messo su una vera centrale, e mi dispiace stravolgere il tutto. Il camper è un bel mezzo, ma credo sia anche molto delicato, che ha bisogno di tante cure! Io ho una discreta manualità, ma purtroppo il tempo è tiranno. Tra 7 vespe da gestire, due 500, due auto, 10 ettari di terreno, ed il lavoro, non so più dive mettere le mani. Inoltre volevo comunicarti che c'è posta per te. Grazie Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 24/07/2012 22:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ripeto se non fai una foto e ci alleghi una descrizione dettagliata
quando lo posti , come facciamo a darti la soluzione del tuo
problema ?
dai che il tempo per mettere insieme 4 fili lo trovi [;)]
ps peccato che la maltesina e' lei , se era lui ci potevano quasi
apparentare [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline