Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 07/04/2013 21:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flavius mi sembra un po' bassa e avanzata, forse sopra a destra dell'interruttore, sempre a 45 gradi...non riesco a capire bene "il generale", ovviamente all'interno metti due belle rondellone o un contrasto adatto...altrimenti come forzi un pochino...SSPAAAAAAAAAAKKKKKKKKK!![xx(][:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 07/04/2013 20:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tiziano, hai sostituito l'ennesimo "salvavita"[?] E' vero che nel camper si usa molto di piu' di casa, ma un "differenziale" di QUALITA' dovrebe durare anni e anni! Un saluto. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/04/2013 00:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe, per il frigo quoto flavio, ma se posso invito a proseguire senza scoraggiarsi. Flavio, ottima la maniglia da nonnetti [:D] Buona sera... torniamo a noi..oggi ho iniziato il lavoro del bypass riscaldatore supplementare, mi manca qualche raccordo e un pezzo di tubo per cui proseguo nei prossimi giorni, mannaggia a me che ho preso tutto da 3/4 ( e qualcuno me l'aveva anche detto...), mi viene fuori una centrale nucleare, mi sono basato sui portagomma che nel caso di raccorderia 3/4 ha un diametro esterno di circa 19 mm mentre quello da 1/2 pollice ha un diametro da circa 14 mm, almeno questo era quello che aveva il negozio dove ho comprato i pezzi. E visto che i tubi del riscaldatore hanno il diamtro interno da 18 ho preso tutta raccorderia da 3/4. ma oramai vado avanti così anche se mi viene il dubbio che si poteva fare tutto da 1/2 pollice e trovare dei portagomma diversi. volevo chiedere due tre cosette... per fare il lavoro non ho svuotato completamente l'impianto da sotto, ma ho staccato il tubo indicato dalla freccia verde che è quello che va dalla parte alta e dx del radiatore (che si vede in foto) fino alla vaschetta, ne sono usciti 6 litri. in questo modo il livello è sceso a sufficienza per poter staccare i tubi del riscaldatore suppementare nel vano motore senza perdere liquido.
prima domanda: chi sa a cosa serve quel connettore cerchiato di rosso, nel mio caso non è connesso nulla, non vorrei essermi perso qualche spina in giro... (classia domanda da newbie che fa qualche lavoretto ogni tanto)
seconda domanda: dovendo aggiungere del tubo tra bypass, l'importante che non sia più alto della vaschetta altrimenti non si spurga l'impianto vero? in altra parole fino a che punto, verso l'alto, posso farlo passare senza che mi rimanga una bolla d'aria?
terza domanda: chi ha avuto in mano il riscaldatore supplementare, dove si effettua lo spurgo? oggi l'ho osservato da montato e non ho visto nessuna valvola? devo smontare qualcosa?
scusate la raffica di domande ma io provo a chiedere, così mi sento più sicuro nel procedere.
Thank's
PS.1. visto che c'ero ho tolto il paramotore e mi sono sdraiato sotto il motore/cambio. sono rimasto 20 minuti a guardare come era fatto. Più lo guardo e più mi da l'idea di cose fatte bene e per durare. con il ducato non avevo questa sensazione. mi sbaglio?
PS.2. Ma bewiller ha sistemato con la pompa?
PS.3. e Marco avra messo mano al suo rubinetto ...no bypass...? ahi, ahi, ahi
Francesco
www.ecovippari.com quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 07/04/2013 21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adventurer, quando sei in viaggio le batterie stanno in parallelo e l'alternatore carica. NORMALMENTE il frigo è alimentato dal + della batteria servizi e dal + dell'alternatore, i due positivi arrivano al relè del frigo,collegato a massa, che si trova all'interno del caricabatterie/trasformatore o vicino. Il positivo diretto dell'alternatore serve a far spegnere subito il frigo, sempre tramite lo stesso relè, quando spegni il motore. Comunque a motore acceso il relè è alimentato dal +12V e chiude il circuito, facendo arrivare l'alimentazione al quadro Laika sopra la porta d'ingresso, passa il fusibile a vista, e alimenta il frigo se gli appositi interruttori sono premuti. Se ti da problemi sulla linea del 12v,con veicolo acceso, infila il puntale positivo del tester sul fusibile a vista del quadretto Laika e l'altro a massa ovviamete, e vedi che tensione c'è...se vedi una tensione troppo bassa, potrebbe essere il relè,che si eccita e si "ammoscia" e il frigo 'GNA FA'![:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 06/04/2013 16:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x il messaggio Massi...In questo modo ho reso indipendente il tutto. Se può servire questo è lo schema:
Fabio
IZ5VEY
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
Laikista Ecovipparo x passione quote:Sviti il tubo lo sfili lentamente perchè dentro trovi si trova il diaframma che potresti far cadere>> Tiziano se il tubo che intendi è quello che porta il gas all'ugello, che è conico, è stato smontato e rismontato diverse volte, ma io non ho trovato nessun diaframma!! Mi sa, che mi tocca rismontare il frigo!! Ciao a tutti!! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
tp://i47.tinypic.com/25aj3oo.jpg ">p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 07/04/2013 21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
certo che è scomodo forte [:(]
ecco il mio
Giuseppe , se quella lamiera non è indispensabile o fondamentale ( archiviala[:)])
come da tua indicazione
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 07/04/2013 21:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla il movimento della porta frigo: a me sbatte sulla maniglia e lo sportello della cella ghiaccio si apre risicata [}:)] Ormai la tengo così [B)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 07/04/2013 13:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi associo i consigli forniti da Tiziano; prima fai i test a 220v (p. es. al rimessaggio), a questo punto passi per almeno 24H (meglio 48H) a gpl, non ci devono essere differenze di temperatura...durante i test le porte frigo/congelatore vanno aperte per simulare un normale utilizzo (!). L'impianto a 12v e' di mantenimento, anche se pero' sui frigoriferi "elettronici" e' un po' diverso da quelli "old style"
quote:Ho aperto il portello, e tastando sia la ciminiera, i tubi ecc, è tutto freddo, o tiepido!>> se sono tiepidi, ul bruciatore non va come si deve... Ciao Giordano ps: per pulire il bruciatore, questo va rimosso dal tubo di alimentazione, se ci riesci rimuovi anche il jet interno (attenzione, si rovina che basta guardarlo! ed il ricambio ha un costo assurdo) e solo a questo punto, con una punta da trapano pulisci la cavita'... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 08/04/2013 09:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci deve essere uno di questi cosi (jet):
altrimenti la fiamma neppure si accende [;)]
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 07/04/2013 23:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> detta così non mi viene nulla in mente... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 07/04/2013 22:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
X ADVENTURER
Ho visto ora le foto
in effetti quella lamiera ti frega ,svitando la vitina sopra la protezione questa è fissata sul lato dx da un incastro da sganciare ,MA
potresti provare con una buona chiave di 11 - 12 mm. a vitare il tubo ,il male stà li dentro .id="size4">
Sviti il tubo lo sfili lentamente perchè dentro trovi si trova il diaframma che potresti far cadere ,chiudi quasi totalmente il foro con un dito dove è avvitato il tubo e ci soffi con il compressore poi rimonti e provi in quel punto si annida la polvere che ostruisce il passaggio del gas
quoto in pieno il Da Vinci nostrano [;)]( che saluto ), se a 220 v va bene è solo un problema
di passaggio gas bruciatore semi ostruito
smontalo -soffia -puliscilo con santa pazienza e vedrai che riparte [;)]
(( domanda a Massi68 id="blue">si riesce a pulire la vostra tubazione gas per togliere
quella polverina che si forma normalmente nel tubo?? ti dico questo perchè
con il mio per pulire l'interno del tubo gas , una volta smontato il bruciatore e tutto il resto , basta che
giro manopola ((( come se dovessi accenderlo))) e in questo modo esce quel pochino di gas e polvere ,un toccasana al piccolo micro foro )))
voi potete far questo ??id="red">
GIuseppe """ se insisti e resisti raggiungi e conquisti""" ricordalo [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
...è proprio vero, le cose fatte bene sono..."ETERNE"!![:D][:D]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/546/img0417gn.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Mirko quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/04/2013 00:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo e' un 35c13...a differenza del mio "vecchietto" necessita' di una informazione in piu': la temperatura liquido refrigerante va anche alla ECU. Bisogna verificare su un altro 35c13 se quel collegamento e' libero... Sui veicoli CAN-BUS piu' moderni la centralina ECU informa direttamente il termometro tramite una centralina sul cruscotto, sul 35c13 che NON utilizza tale tecnologia (esiste dal 35c18 in poi), non lo so ... Ciao Giordano ps: dubito che si sia scollegato qualcosa...in teoria la centralina dovrebbe andare in recovery per assenza di informazione importante. Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/04/2013 10:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][8D][:D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk