CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Prima di comprare un rapido pensateci bene

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
road71
road71
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:17:58
Ho preso un rapido nuovo serie 8 esperienza la garanzia non esiste tutti i problemi li ho dovuti risolvere di persona e la conce di Monza se ne frega e non vi è modo di contattare i francesi.  
L'importatore Italia è peggio della conce  
State lontano da questo marchio 5 anni infiltrazioni ed entra ancora acqua  
Vergognoso a dir poco 
Tutto quello che ho detto posso dimostrarlo con foto e scritti ho chiesto aiuto anche a camper online (gentilissimi e disponibili) e nemmeno loro sono riusciti a mettermi in contatto con la casa madre alla fine mi sono arreso ho sistemato a mie spese 
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:11:33
In risposta al messaggio di road71 del 02/12/2018 alle 20:17:58

Ho preso un rapido nuovo serie 8 esperienza la garanzia non esiste tutti i problemi li ho dovuti risolvere di persona e la conce di Monza se ne frega e non vi è modo di contattare i francesi.   L'importatore Italia è
peggio della conce   State lontano da questo marchio 5 anni infiltrazioni ed entra ancora acqua   Vergognoso a dir poco  Tutto quello che ho detto posso dimostrarlo con foto e scritti ho chiesto aiuto anche a camper online (gentilissimi e disponibili) e nemmeno loro sono riusciti a mettermi in contatto con la casa madre alla fine mi sono arreso ho sistemato a mie spese 
...
Buonasera,
sinceramente non ho capito molto della lamentela... molto vaga- grazie
Buda

Modificato da buda il 02/12/2018 alle 21:12:41
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:13:02

Ho preso un rapido nuovo serie 8 esperienza la garanzia non esiste tutti i problemi li ho dovuti risolvere di persona e la conce di Monza se ne frega e non vi è modo di contattare i francesi.   L'importatore Italia è
peggio della conce   State lontano da questo marchio 5 anni infiltrazioni ed entra ancora acqua   Vergognoso a dir poco  Tutto quello che ho detto posso dimostrarlo con foto e scritti ho chiesto aiuto anche a camper online (gentilissimi e disponibili) e nemmeno loro sono riusciti a mettermi in contatto con la casa madre alla fine mi sono arreso ho sistemato a mie spese 
...
Il concessionario di Monza è quello molto vicino alla tangenziale??

buoni km a tutti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:57:43

...
Mi spiace molto per quello che ti è successo. Perchè non ti sei rivolto ad un'associazione consumatori per farti tutelare legalmente?
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 10:01:04

...
Secondo me, sei stato sfortunato, col veicolo e con le persone che hai incontrato e questo se non si hanno testimonianze dirette di chi ha già avuto brutte esperienze non lo si può prevedere. Probabilmente il tuo avviso sarà d'aiuto per altri in futuro.
Ma anche a informarsi e a pensarci prima, non è detto che tutto vada liscio.
Sugli usati, per esempio, esistono annate negative in ogni meccanica e modelli con allestimenti problematici di default.
Nel mio caso, con Adria ho trovato un fantastico rapporto qualità prezzo, però con l'approvvigionamento dei ricambi in garanzia proprio non ci siamo, mesi e mesi per stupidaggini come una maniglia difettosa (che in negozio costa quattro euro).
Al concessionario non ho dato importanza perché sono sempre in viaggio, quindi ho badato al miglior accordo ottenibile in fase d'acquisto e al marchio che potesse garantire buona qualità e una rete europea d'appoggio sufficiente.
In ogni caso, neppure io sono soddisfatto del concessionario: rispondono a un'email dopo settimane, al telefono sono sempre di fretta e dimenticano le cose, poi prima della consegna -avvenuta di sera al buio sotto la pioggia,  mi hanno lasciato dei micrograffi sulle finestre (immagino durante il lavaggio preconsegna o durante l'installazione del fotovoltaico), purtroppo me ne sono accorto solo quando ho lavato il furgone per la prima volta ed era passato tanto tempo, fortunatamente sono segni quasi invisibili.
Per la guarnizione di un tappo che perde (già riparata da me) dovrò aspettare mesi per avere il ricambio, per un truma monocontrol rotto hanno fatto lo scaricabarile con Truma e sono mesi che attendo risposta-in ogni caso non ne monterò mai piùlaugh.
Proprio ieri, mentre pulivo il pannello fotovoltaico per la quarta volta, ho notato col riflesso del sole due piccoli gibolli sul tetto fatti durante l'installazione del 
pannello.
A quel punto, ho preso i prodotti giusti dallo scaffale e ho eliminato le scritte del concessionario dai portatarga -l'adesivo pubblicitario posteriore fortunatamente lo tolsi praticamente subito dopo il ritiro per questioni estetiche.
Vediamo come andrà questo secondo anno di garanzia...crying

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 00:48:58
un Camper puo anche nascere male, la cosa importante è che la concessionaria deve dare assistenza per il post vendita, se non lo fa sono si rivelano dei banditi, per fortuna non tutti i concessionari sono cosi, e nemmeno tutti i camper, i francesi invece sono sempre stati cosi, ultimamente anche peggio.
Walter
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:20:18
In risposta al messaggio di 27552 del 06/12/2018 alle 00:48:58

un Camper puo anche nascere male, la cosa importante è che la concessionaria deve dare assistenza per il post vendita, se non lo fa sono si rivelano dei banditi, per fortuna non tutti i concessionari sono cosi, e nemmeno tutti i camper, i francesi invece sono sempre stati cosi, ultimamente anche peggio.
Hai dei riscontri oggettivi o siamo tutti qui per fare a chi la spara più grossa?. Leggere "ultimamente" da uno che ha un camper non certo recente mi fa pensare che parli per sentito dire, non certo per esperienza diretta...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 18:51:11

...
Mi spiace molto per quello che ti è successo, purtroppo sono cose che non dovrebbero accadere, con tutti i soldi che costano, l'assistenza dovrebbe essere la prima cosa che dovrebbe funzionare.
L'anno scorso quando io e mia moglie avevamo deciso di cambiare il camper, la prima cosa che ho guardato è stato proprio il post vendita e l'assistenza, oltre della concessionaria mi interessava quella della casa madre, che a mio avviso è la più importante. Ho comprato Laika, sono ultra soddisfatto, ho avuto anche io problemi, nessun marchio è esente da difetti, ma la loro assistenza a mio avviso non ha paragoni con nessun altro marchio !
Su Truma invece posso solo lamentarmi, ho avuto 2 problemi su 2 prodotti nuovi e per entrambi i casi la risposta è stata un bel 2 di PICCHE !! Truma a mio avviso dovrebbe chiudere e fallire !!
Facciamo girare le voci e facciamo sapere come lavorano male certi marchi, quando inizieranno a vendere meno forse inizieranno a capire di lavorare meglio e seguire di più i clienti nel post vendita.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
16
batman59
batman59
28/07/2009 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:44:13
Io sono appena passato da un Adria a un Rapido. Con Adria sempre tutto ok con qualsiasi problema con Rapido vedremo. Certo che se avessi infiltrazioni come quelle dichiarate di certo non mi fermo ad un Niet del concessionario che tra l' altro è il responsabile della garanzia. Ho speso 70000 euro per un camper e mi aspetto che tutto sia a posto. Altrimenti che decida un giudice. Credo che a livello di assistenza post vendita quelli adeguati siano mosche bianche ma se aspettiamo che siano loro ad adeguarsi...campa cavallo
Home is where it park
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 10:40:22
Purtroppo anche i migliori si son dovuti adeguare a questa superficialità sulla assistenza in garanzia. 
​​​​​​Complice e colpa i tempari imposti dal costruttore, anche il più bravo e veloce non riesce a starci dentro, ne va che il rapporto con il conce si regge solo sulla fidelizzazione del cliente, se in garanzia ci rimette qualche minuto, si rifarà successivamente, dopo, quando questa sarà scaduta. 
Roberto 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 11:28:07
Ho avuto parecchi anni fa un Esterel, top di gamma del gruppo Rapido, ad un paio di  mesi dall'acquisto si era guastato il frigorifero ed il concessionario vicentino per evitarmi una trasferta di quasi  400 km si era accordato con un riparatore vicinissimo a casa mia per risolvere il problema. Alla fine della garanzia, avevo qualche piccolo inconveniente, nulla di importante, ed in occasione di un viaggio in Francia, ero passato dal costruttore ad Angers dove avevano provveduto a sistemare il tutto, fornendomi pure un'auto sostitutiva per visitare la città durante le ore del loro intervento. Meglio di così non si può...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 11:54:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/12/2018 alle 11:28:07

Ho avuto parecchi anni fa un Esterel, top di gamma del gruppo Rapido, ad un paio di  mesi dall'acquisto si era guastato il frigorifero ed il concessionario vicentino per evitarmi una trasferta di quasi  400 km si era accordato
con un riparatore vicinissimo a casa mia per risolvere il problema. Alla fine della garanzia, avevo qualche piccolo inconveniente, nulla di importante, ed in occasione di un viaggio in Francia, ero passato dal costruttore ad Angers dove avevano provveduto a sistemare il tutto, fornendomi pure un'auto sostitutiva per visitare la città durante le ore del loro intervento. Meglio di così non si può...
...
Un veicolo da sogno, impiantistica allo stato dell’arte, non è una frase fatta,
VEICOLI COSÌ NON NE COSTRUSCE PIÙ NESSUNO.

Mick KoKorde World President
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di Panzer del 09/12/2018 alle 11:54:19

Un veicolo da sogno, impiantistica allo stato dell’arte, non è una frase fatta, VEICOLI COSÌ NON NE COSTRUSCE PIÙ NESSUNO.  
Ciao Michele,  si era ben fatto, peccato non esista più l'Esterel, comunque anche il Concorde mi ha soddisfatto ampiamente, certo l'Esterel era più...sbarazzinowinklaugh, con il Concorde occorre più attenzione e piede calmo.
Auguri di Buone Feste a Te e Signora ! 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 13:26:16
In risposta al messaggio di batman59 del 08/12/2018 alle 21:44:13

Io sono appena passato da un Adria a un Rapido. Con Adria sempre tutto ok con qualsiasi problema con Rapido vedremo. Certo che se avessi infiltrazioni come quelle dichiarate di certo non mi fermo ad un Niet del concessionario
che tra l' altro è il responsabile della garanzia. Ho speso 70000 euro per un camper e mi aspetto che tutto sia a posto. Altrimenti che decida un giudice. Credo che a livello di assistenza post vendita quelli adeguati siano mosche bianche ma se aspettiamo che siano loro ad adeguarsi...campa cavallo
...
Certo, sono perfettamente d'accordo col tuo ragionamento.
E, in effetti, ho avuto modo di avere a che fare col centro assistenza Adria di Mestre che ha sistemato velocemente una pratica che col concessionario stava andando troppo per le lunghe. Purtroppo i lunghi tempi per l'approvvigionamento rimangono, anche se a questo punto direi che potrebbe anche dipendere dai ritmi lavorativi del concessionario, non saprei.
Sono tutti aspetti che però, come ho già scritto, avevo messo in conto sapendo di non poter avere un concessionario vicino o di fiducia.
​​​​​​La delusione, se vogliamo chiamarla così, c'è stata più che altro perché dopo gli accordi vantaggiosi per l'acquisto che ho ottenuto e i trattamenti di riguardo (sono andato a provare il camper in aereo e il titolare è venuto personalmente a prendermi e riaccompagnarmi, in officina mi hanno accolto come un amico e ho potuto passare due giorni dentro con loro mentre allestivano il mezzo, dopo la consegna il titolare mi ha dato il suo numero personale per ogni evenienza), successivamente ho scoperto queste imperfezioni lasciate sul mezzo (quasi invisibili, probabilmente nemmeno se ne sono accorti) e poi mi sono scontrato con i tempi biblici  per comunicare tra cliente/segreteria/officina.

18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:26:11
In risposta al messaggio di Mauser del 03/12/2018 alle 10:01:04

Secondo me, sei stato sfortunato, col veicolo e con le persone che hai incontrato e questo se non si hanno testimonianze dirette di chi ha già avuto brutte esperienze non lo si può prevedere. Probabilmente il tuo avviso
sarà d'aiuto per altri in futuro. Ma anche a informarsi e a pensarci prima, non è detto che tutto vada liscio. Sugli usati, per esempio, esistono annate negative in ogni meccanica e modelli con allestimenti problematici di default. Nel mio caso, con Adria ho trovato un fantastico rapporto qualità prezzo, però con l'approvvigionamento dei ricambi in garanzia proprio non ci siamo, mesi e mesi per stupidaggini come una maniglia difettosa (che in negozio costa quattro euro). Al concessionario non ho dato importanza perché sono sempre in viaggio, quindi ho badato al miglior accordo ottenibile in fase d'acquisto e al marchio che potesse garantire buona qualità e una rete europea d'appoggio sufficiente. In ogni caso, neppure io sono soddisfatto del concessionario: rispondono a un'email dopo settimane, al telefono sono sempre di fretta e dimenticano le cose, poi prima della consegna -avvenuta di sera al buio sotto la pioggia,  mi hanno lasciato dei micrograffi sulle finestre (immagino durante il lavaggio preconsegna o durante l'installazione del fotovoltaico), purtroppo me ne sono accorto solo quando ho lavato il furgone per la prima volta ed era passato tanto tempo, fortunatamente sono segni quasi invisibili. Per la guarnizione di un tappo che perde (già riparata da me) dovrò aspettare mesi per avere il ricambio, per un truma monocontrol rotto hanno fatto lo scaricabarile con Truma e sono mesi che attendo risposta-in ogni caso non ne monterò mai più. Proprio ieri, mentre pulivo il pannello fotovoltaico per la quarta volta, ho notato col riflesso del sole due piccoli gibolli sul tetto fatti durante l'installazione del  pannello. A quel punto, ho preso i prodotti giusti dallo scaffale e ho eliminato le scritte del concessionario dai portatarga -l'adesivo pubblicitario posteriore fortunatamente lo tolsi praticamente subito dopo il ritiro per questioni estetiche. Vediamo come andrà questo secondo anno di garanzia...  
...
Ciao. Hai Facebook? Se ti scrivi su Adria Italia Camper Group puoi contattare il sig. Tosi responsabile assistenza Adria Italia e risolvere i tuoi problemi!
Delpi
road71
road71
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 21:56:56
Allora ultimo aggiornamento se può interessare a chi volesse prendere un Rapido, ho avuto ancora infiltrazione, sfinito ho sentito un altra concessionaria molto distante da me, lo portato, una spalmata di silicone esternamente, ritornato a casa, risultato ancora acqua, ho richiamato la concessionaria riferisce che devo riportarlo, ad oggi sto ancora aspettando un contatto da parte loro.
5 anni di garanzia di rapido non ne fanno 1, *********** che dovrebbe essere il punto di riferimento lasciamolo perdere, risultato che faccio!!
vi lascio immaginare..
un saluto
scusate lo sfogo

16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 22:15:52
Ciao
mi dispiace per la tua situazione ma credimi...per esperienza ti posso capire
prova a sentire il concessionario in prov. di Vicenza a titolo informativo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 12:03:18
In risposta al messaggio di road71 del 19/10/2019 alle 21:56:56

Allora ultimo aggiornamento se può interessare a chi volesse prendere un Rapido, ho avuto ancora infiltrazione, sfinito ho sentito un altra concessionaria molto distante da me, lo portato, una spalmata di silicone esternamente,
ritornato a casa, risultato ancora acqua, ho richiamato la concessionaria riferisce che devo riportarlo, ad oggi sto ancora aspettando un contatto da parte loro. 5 anni di garanzia di rapido non ne fanno 1, *********** che dovrebbe essere il punto di riferimento lasciamolo perdere, risultato che faccio!! vi lascio immaginare.. un saluto scusate lo sfogo  
...
è pazzesco che dopo un anno ancora non hai risolto la problematica avuta sulle infiltrazioni anche perchè le  infiltrazione  se non prese in tempo poi fanno danni seri alla  struttura del camper ...avevi fatto a suo tempo  una raccomandata appena   venuto a conoscenza del problema al conce per richiedere un loro intervento  ? ...

Modificato da immortale1 il 22/10/2019 alle 10:00:18
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:49:25
In risposta al messaggio di road71 del 19/10/2019 alle 21:56:56

Allora ultimo aggiornamento se può interessare a chi volesse prendere un Rapido, ho avuto ancora infiltrazione, sfinito ho sentito un altra concessionaria molto distante da me, lo portato, una spalmata di silicone esternamente,
ritornato a casa, risultato ancora acqua, ho richiamato la concessionaria riferisce che devo riportarlo, ad oggi sto ancora aspettando un contatto da parte loro. 5 anni di garanzia di rapido non ne fanno 1, *********** che dovrebbe essere il punto di riferimento lasciamolo perdere, risultato che faccio!! vi lascio immaginare.. un saluto scusate lo sfogo  
...
io proverei importatore ufficiale oppure un giro direttamente in azienda dove lo costruiscono!
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:09:57
Questa cosa è molto strana. Non stiamo parlando di un marchio secondario e neanche di un veicolo economico. Però con un'infiltrazione (che immagino conclamata  quindi sulla quale non esistano dubbi), che notoriamente è il peggior difetto possa accadere su un camper, davanti ad un silenzio che si protrae da 10 mesi, non riesci ad entrare in contatto con la Rapido e ti fermi a questo ? Tu hai acquistato un camper da un concessionario al quale hai dato dei soldi e che ti deve dare garanzia. siccome lui non te la da... vai da un altro ? Se lui non ti da la garanzia lo citi. Di solito si manda una raccomandata con ricevuta di ritorno e magari si mette in conoscenza la casa madre. Non riesci ad entrare in contatto con la casa madre ? 

RAPIDO Camping-cars
414 rue des Perrouins
CS 20019 - 53101 MAYENNE Cedex
Tél. : 02 43 30 10 70  - Fax : 02 43 30 10 71

Si manda una bella raccomandata anche qui, Se vai da un avvocato di quelli bravi il contatto in Francia te lo trova lui senza neanche perder tanto tempo. 
e da lì si comincia

Fino alla citazione. Se la cosa è nei termini che hai descritto la casa madre incaricherà subito il concessionario di intervenire e se il concessionario non fosse più in buoni rapporti con la casa madre, la stessa ti manderà da un altro. 
Se non succede l'avvocato ti farà fare una perizia e farà anche eseguire il lavoro addebitandolo al concessionario. 
Cioè, mi sembra strano che a distanza di 10 mesi tu non abbia ancora risolto un problema che, per come lo hai descritto, anche se in verità in maniera un po' superficiale, è sicuramente risolvibile.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/10/2019 alle 22:10:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:12:11
Devo anche dire che mi sembra strano la Moderazione non sia intervenuta su questo post obbligandoti ad identificarti...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link