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merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:05:46
Salve a tutti, sono alla ricerca del mio primo camper; la scelta (essendo anche solo in due) si è orientata da subito su un furgonato, 540 cm max, vista la compattezza, la maneggevolezza, la possibilità di infilarsi dappertutto (o quasi) e di sostare nei parcheggi per auto... Dopo varie visite a concessionari e lunghe "navigate" sul web, mi sono annotato tre soluzioni (diverse tra loro, per prezzo ed offerta di materiali e accessori): Font Vendome, Clever e Possl....(ripeto, 540cm). Font Vendome sembra il più caro, ma ha dalla sua le rifiniture, i materiali e la dotazione compresa nel prezzo; gli altri due sono apparentemente più economici (specie il Clever), ma alla versione base bisogna aggiungere un sacco di migliorie.... Chi mi da una mano? Qualcuno ha uno di questi mezzi e mi "convince" a sceglierlo, piuttosto dei "concorrenti" ?
Angelo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/07/2018 alle: 16:48:09
In risposta al messaggio di merlino57 del 21/07/2018 alle 16:05:46

Salve a tutti, sono alla ricerca del mio primo camper; la scelta (essendo anche solo in due) si è orientata da subito su un furgonato, 540 cm max, vista la compattezza, la maneggevolezza, la possibilità di infilarsi dappertutto
(o quasi) e di sostare nei parcheggi per auto... Dopo varie visite a concessionari e lunghe navigate sul web, mi sono annotato tre soluzioni (diverse tra loro, per prezzo ed offerta di materiali e accessori): Font Vendome, Clever e Possl....(ripeto, 540cm). Font Vendome sembra il più caro, ma ha dalla sua le rifiniture, i materiali e la dotazione compresa nel prezzo; gli altri due sono apparentemente più economici (specie il Clever), ma alla versione base bisogna aggiungere un sacco di migliorie.... Chi mi da una mano? Qualcuno ha uno di questi mezzi e mi convince a sceglierlo, piuttosto dei concorrenti ? Angelo
...
Hai guardato anche questo Hymercar Ayers Rock , finiture molto buone, frigo a compressore e importantissimo, la possibilità della omologazione a 35q opzionale anzichè i 33q standard dei mezzi da 540.

Cio puo valere anche nella scelta di quelli che hai indicato, scarterei senz'altro quelli che non danno la possibilità dei 35q, perchè si pensa che i furgonati siano leggeri, ma con 33q è un attimo trovarsi comunque fuori peso.
Anche sospensioni e freni sono rinforzati nel 35q.
Altra cosa che secondo me puo fare pendere la scelta è avere la possibilità delle ruote da 16" con pneumatici 225/75R16 (nell Aiers Rock c'è la opzione solo sul 35q). Maggiore confort di guida e maggiore sicurezza.

Tutto il resto conta poco, solo gusti personali.

Una cosa che preferirei su un camper del genere sarebbe il frigo a compressore, il piu piccolo possibile, per non avere problema del gas (e se si potesse avere il riscaldamento a gasolio Combi Diesel ancora meglio) e con un Efoy 80 (in uso invernale) o un paio di pannelli solari (uso estivo) sei autonomo.

Iol mio prosimo camper, se ci sarà un prossimo, sicuramente un furgonato compatto, è il massimo per viaggiare e potersi fermare ovunque.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 21/07/2018 alle: 18:30:43
Senza dubbio Font Vendome 107 oppure H100 che ha di SERIE   quello che altri brand aggiungono come optional sovvraprezzo...
Telaio light 35 q.li, clima manuale, ABS / Esp + ASR, cruise control,  oscuranti cabina Remis, isolamento eccellente, frigo compressore waeco, Truma D4 diesel, 2 batterie servizi, vano bombola 10kg, kit terzo letto di serie, mobilio in legno incollato al pavimento per evitare scricchiolii ecc ecc.
In fiera potrai ottenere preventivi molto favorevoli e omaggio come tendalino o portabici o 150cv allo stesso prezzo della versione 130cv.
Sono in attesa di un Horizon 307 (pianta classica) nuovo ordinato ad un prezzo molto inferiore di un parimodello van ma altra marca che avevo cercato...(Hymer Poss Knaus CI)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/07/2018 alle 18:32:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/07/2018 alle: 19:15:16
In risposta al messaggio di salomogi del 21/07/2018 alle 18:30:43

Senza dubbio Font Vendome 107 oppure H100 che ha di SERIE   quello che altri brand aggiungono come optional sovvraprezzo... Telaio light 35 q.li, clima manuale, ABS / Esp + ASR, cruise control,  oscuranti cabina Remis,
isolamento eccellente, frigo compressore waeco, Truma D4 diesel, 2 batterie servizi, vano bombola 10kg, kit terzo letto di serie, mobilio in legno incollato al pavimento per evitare scricchiolii ecc ecc. In fiera potrai ottenere preventivi molto favorevoli e omaggio come tendalino o portabici o 150cv allo stesso prezzo della versione 130cv. Sono in attesa di un Horizon 307 (pianta classica) nuovo ordinato ad un prezzo molto inferiore di un parimodello van ma altra marca che avevo cercato...(Hymer Poss Knaus CI)
...
Non lo conoscevo, ma dopo averlo visto QUI concordo che il FV  107 è da preferire al Hymer Ayer Rock di cui avevo parlato prima, per molti motivi. tra cui i 35q di serie, i cercho 16" opzionali (da prendere sicuramente) e la Combi Diesel che pochi danno.
Io la ho installata in un secondo tempo e mi è costato parecchie migliaia di euro!.
Anche il frigo Waeco è un plus non da poco.

Guardavo nel servizio che dove c'è la pompa dell acqua c'è un vano, che se la foto non inganna, potrebbe essere ideale per installre un Efoy.

Unica cosa, nel servizio parla di serbatoio grigie riscaldabile in opzione, ma non spiega come.
Spero non con una resistenza elettrica che è solo fumo negli occhi, ma spero che intenda coibentato e riscaldato dalla Combi

Però, in generale bel mezzo, soluzioni intelligenti, qualità e linea pulita sia fuori che dentro.  Io che sono sempre stato cliente Hymer, su un furgonato di 540, cambierei casacca wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 21/07/2018 alle: 23:14:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 16:48:09

Hai guardato anche questo Hymercar Ayers Rock, finiture molto buone, frigo a compressore e importantissimo, la possibilità della omologazione a 35q opzionale anzichè i 33q standard dei mezzi da 540. Cio puo valere anche
nella scelta di quelli che hai indicato, scarterei senz'altro quelli che non danno la possibilità dei 35q, perchè si pensa che i furgonati siano leggeri, ma con 33q è un attimo trovarsi comunque fuori peso. Anche sospensioni e freni sono rinforzati nel 35q. Altra cosa che secondo me puo fare pendere la scelta è avere la possibilità delle ruote da 16 con pneumatici 225/75R16 (nell Aiers Rock c'è la opzione solo sul 35q). Maggiore confort di guida e maggiore sicurezza. Tutto il resto conta poco, solo gusti personali. Una cosa che preferirei su un camper del genere sarebbe il frigo a compressore, il piu piccolo possibile, per non avere problema del gas (e se si potesse avere il riscaldamento a gasolio Combi Diesel ancora meglio) e con un Efoy 80 (in uso invernale) o un paio di pannelli solari (uso estivo) sei autonomo. Iol mio prosimo camper, se ci sarà un prossimo, sicuramente un furgonato compatto, è il massimo per viaggiare e potersi fermare ovunque.  
...
Tommaso, le tue analisi sono sempre molto equilibrate e precise. Su una cosa devo dissentire almeno parzialmente: non è sempre vero che un 5,40 corre il rischio di sforare i 33 q.li. Il mio Knaus, da vuoto al ritiro pesava 2580 kg e a pieno carico con me sopra 30 q.li tondi tondi. È vero che bisognerebbe aggiungere il passeggero e io per scelta non ho ne tendalino ne portabici ma anche aggiungendoli sarei arrivato al massimo a 32 q.li. E ti dico che avevo tutto, pieno gasolio, acqua almeno 50 lt invece dei 20 ( o 30, non ricordo) previsti, 25 kg di olio e 12 kg di crocchette del cane in aggiunta al sacco già iniziato).  Il discorso è invece pienamente centrato per un 6 mt che, a parità di marchio knaus e allestimento, è dato dalla casa con un peso superiore di 190 kg al più piccolo 5,40. Lì si è obbligatoria la maggiorazione a 35 q.li per starci dentro. L'unico appunto che posso muovere a knaus è che non era prevista sul 5,40 la possibilità di gomme da 16".
Il consiglio che posso dare all'amico che deve scegliere è di considerare bene le varie disposizioni ma soprattutto di visionare di persona, se non lo ha già fatto presso i concessionari, i mezzi recandosi in fiera a Parma perché il 5,40 può rivelarsi, a seconda delle proprie necessità, il top ma anche una tortura. Insomma, non è un mezzo facile e richiede scelte accurate per quanto riguarda la pianta. Fatto questo, per quanto mi riguarda, 5,40 per tutta la vita!

Modificato da enzodc il 21/07/2018 alle 23:17:06
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 22/07/2018 alle: 08:00:46
Avevo un possl 2win del 2003. Ho appena comorato un Possl 2win nuovo.
Qualità di primo livello. Senza dubbi.
Avevo preso in considerazione il Font Vendome, certamente un mezzo di qualità, ma alcuni particolari  non mi hanno convinto.
Poi a parità di accessori per il Possl ho speso decisamente meno. Per questo ti consiglio di farti fare un preventivo preciso

Il Clever sta in una fascia più economica.

Riguardo alla lunghezza passando da un 560 a un 598 non ho trovato difficoltà. Anzi, è persino più maneggevole. 
Facendo quasi solo sosta libera avevo dubbi su qualche possibile difficoltà di parcheggio ma devo dire che non è cambiato niente.
 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 09:50:36
Molto interessante il Vendome; mi piace anche il tipo di finitura per quanto visibile dalle foto. Però non acquisterei un camper con finestre chiuse fisse posteriormente e anche mancante della finestrina in bagno, seppure con oblò (il mio 540 ha sia finestrina che oblò e servono entrambi). Non mi convince molto nemmeno la porta del bagno a serranda scorrevole, vari amici hanno avuto problemi con questo tipo di porte. La pompa: su queste misure mi pare meglio quella ad immersione. Per la massa sono d'accordo con Enzo, su un 540 ben progettato si sta nei 3200 Kg in "assetto ferie" e in due persone. 
Ho anche qualche perplessità dopo aver letto riscontri negativi di clienti F.Vendome, per  cui rivaluterei anche altri, ad es. Pössl che realizza questa pianta sul 540 da anni con grande affidabilità, ha in catalogo la Truma D, le ruote da 16, varie scelte per la meccanica, ecc. Certo si tratta di vedere il prezzo totale al netto di optional e sconti.
Vorrei far notare che non si tratta di "campanilismo di marca", di cui non mi interessa proprio, ma di una certa pratica di questo tipo di veicoli, dopo 4 camper "piccoli" .. anzi 5 se conto anche un VW T5 "uso camper'.
Poi certo ognuno ha le sue preferenze, non dico per l'estetica che è ovvio, ma anche per le soluzioni tecniche.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/07/2018 alle 09:54:34
19
maxim17
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22/09/2006 5341
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Inserito il 22/07/2018 alle: 10:03:57
Quello che manca in un 540 è "quasi sempre"  l'armadio appendi abiti.
Almeno per me indispensabile.
 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 22/07/2018 alle: 10:17:56
Eravamo piuttosto preoccupati anche noi per questa mancanza all'acquisto del Roadcamp, che ha solo un armadietto da 20 cm o poco più a lato del  frigo. Poi abbiamo visto che tra quello e il "tascone" orizzontale sopra la cabina con gli indumenti ce la caviamo senza problemi.
Certo come spazio interno rispetto a un 599, quasi 60 cm di cellula si avvertono.
Però si avverte anche la maneggevolezza di un passo 3450 anziché 4000.
Dipende dalle priorità 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/07/2018 alle 10:19:04
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 10:39:26
Ciao, tra i marchi che hai preso in considerazione sceglierei ad occhi chiusi Possl.
E la ditta con più esperienza nel settore e non pensare che sia tanto economico. Se metti tutti gli optional del FV scopri che ti costa di più.
La sola truma diesel e optional a 2000€.
Comunque toccali dal vero e mi raccomando scegli una marca vicino a casa tua!
Guarda dove sono messe le varie utenze, facilità di accesso agli impianti e cerca di capire quale puo darti più sicurezza negli anni.
Il mio vecchio Possl dopo 11 anni non mi ha dato mai problemi, anzi, rispetto ad altri piu chic! (Esempio pareti in microfibra) le pareti interne di plastica sono ottime per essere pulite con tutta tranquillità e anche sgrassate con detergenti agressivi. Quando l'ho venduto le pareti interne erano come nuove. Sono anche realizzate in più pezzi forse per evitare di smontare tutto il mezzo in caso di manutenzione straordinaria o incidente.
Ciao
Ivan

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 10:46:13
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2018 alle 09:50:36

Molto interessante il Vendome; mi piace anche il tipo di finitura per quanto visibile dalle foto. Però non acquisterei un camper con finestre chiuse fisse posteriormente e anche mancante della finestrina in bagno, seppure
con oblò (il mio 540 ha sia finestrina che oblò e servono entrambi). Non mi convince molto nemmeno la porta del bagno a serranda scorrevole, vari amici hanno avuto problemi con questo tipo di porte. La pompa: su queste misure mi pare meglio quella ad immersione. Per la massa sono d'accordo con Enzo, su un 540 ben progettato si sta nei 3200 Kg in assetto ferie e in due persone.  Ho anche qualche perplessità dopo aver letto riscontri negativi di clienti F.Vendome, per  cui rivaluterei anche altri, ad es. Pössl che realizza questa pianta sul 540 da anni con grande affidabilità, ha in catalogo la Truma D, le ruote da 16, varie scelte per la meccanica, ecc. Certo si tratta di vedere il prezzo totale al netto di optional e sconti. Vorrei far notare che non si tratta di campanilismo di marca, di cui non mi interessa proprio, ma di una certa pratica di questo tipo di veicoli, dopo 4 camper piccoli .. anzi 5 se conto anche un VW T5 uso camper'. Poi certo ognuno ha le sue preferenze, non dico per l'estetica che è ovvio, ma anche per le soluzioni tecniche.
...
Ciao, posso chiederti che problemi hanno avuto i tuoi amici con la porta scorrevole del bagno?
Io la trovo fenomenale, addirittura in fase di scelta ho scartato i modelli con porta a cerniere.
Spero di non dovermene pentireyes
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 10:55:05
Anche io ero perplesso per la porta scorrevole ma penso che 
poterla bloccare in viaggio per non creare rumori e lasciarla aperta anche di notte
per le alzate notturne, ormai inevitabili, dovrebbe essere utile.


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 10:57:09
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2018 alle 10:39:26

Ciao, tra i marchi che hai preso in considerazione sceglierei ad occhi chiusi Possl. E la ditta con più esperienza nel settore e non pensare che sia tanto economico. Se metti tutti gli optional del FV scopri che ti costa
di più. La sola truma diesel e optional a 2000€. Comunque toccali dal vero e mi raccomando scegli una marca vicino a casa tua! Guarda dove sono messe le varie utenze, facilità di accesso agli impianti e cerca di capire quale puo darti più sicurezza negli anni. Il mio vecchio Possl dopo 11 anni non mi ha dato mai problemi, anzi, rispetto ad altri piu chic! (Esempio pareti in microfibra) le pareti interne di plastica sono ottime per essere pulite con tutta tranquillità e anche sgrassate con detergenti agressivi. Quando l'ho venduto le pareti interne erano come nuove. Sono anche realizzate in più pezzi forse per evitare di smontare tutto il mezzo in caso di manutenzione straordinaria o incidente. Ciao Ivan  
...
Appunti di Storialaugh

tempo fa, mi documentai un po' su questi furgoni trasporto merci allestiti come camper ( quindi non mi riferisco ai pulmini vetrati con tetto basso o a soffietto)
e scoprii con difficoltà che i primi in Europa ad avviare delle produzioni commerciali furono la famiglia Poessl e la Adria, seguiti dalla Trigano (quando era solo una ditta frances).
Siccome non ho informazioni ufficiali, vorrei sapere se voi avete dati più precisi e documentatismiley
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 11:01:40
Un "accessorio" immancabile in un Trazione Anteriore dovrebbe essere il Traction+ 
per evitare situazioni difficili tipo ripartenze in salita su ghiaia.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 22/07/2018 alle 11:12:44
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 11:05:50
In risposta al messaggio di maxim17 del 22/07/2018 alle 10:55:05

Anche io ero perplesso per la porta scorrevole ma penso che  poterla bloccare in viaggio per non creare rumori e lasciarla aperta anche di notte per le alzate notturne, ormai inevitabili, dovrebbe essere utile.  
Non solo, quando esci dal bagno dopo la doccia, puoi lasciare appoggiate le cose che ti servono sopra o sotto al letto e prenderle al volo in un attimo (anche se qualcuno sta ai fornelli in cucina).
Invece, con la porta a battente devi aprire la porta, non prima di aver fatto  spostare una eventuale persona che si trovasse ai fornelli, uscire dal bagno, chiudere la porta, prendere ciò che ti serve, rientrare entrare in bagno e richiudere la porta.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 11:24:20
In risposta al messaggio di Mauser del 22/07/2018 alle 11:05:50

Non solo, quando esci dal bagno dopo la doccia, puoi lasciare appoggiate le cose che ti servono sopra o sotto al letto e prenderle al volo in un attimo (anche se qualcuno sta ai fornelli in cucina). Invece, con la porta a
battente devi aprire la porta, non prima di aver fatto  spostare una eventuale persona che si trovasse ai fornelli, uscire dal bagno, chiudere la porta, prendere ciò che ti serve, rientrare entrare in bagno e richiudere la porta.
...
yes
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 11:58:15
In risposta al messaggio di enzodc del 21/07/2018 alle 23:14:40

Tommaso, le tue analisi sono sempre molto equilibrate e precise. Su una cosa devo dissentire almeno parzialmente: non è sempre vero che un 5,40 corre il rischio di sforare i 33 q.li. Il mio Knaus, da vuoto al ritiro pesava
2580 kg e a pieno carico con me sopra 30 q.li tondi tondi. È vero che bisognerebbe aggiungere il passeggero e io per scelta non ho ne tendalino ne portabici ma anche aggiungendoli sarei arrivato al massimo a 32 q.li. E ti dico che avevo tutto, pieno gasolio, acqua almeno 50 lt invece dei 20 ( o 30, non ricordo) previsti, 25 kg di olio e 12 kg di crocchette del cane in aggiunta al sacco già iniziato).  Il discorso è invece pienamente centrato per un 6 mt che, a parità di marchio knaus e allestimento, è dato dalla casa con un peso superiore di 190 kg al più piccolo 5,40. Lì si è obbligatoria la maggiorazione a 35 q.li per starci dentro. L'unico appunto che posso muovere a knaus è che non era prevista sul 5,40 la possibilità di gomme da 16. Il consiglio che posso dare all'amico che deve scegliere è di considerare bene le varie disposizioni ma soprattutto di visionare di persona, se non lo ha già fatto presso i concessionari, i mezzi recandosi in fiera a Parma perché il 5,40 può rivelarsi, a seconda delle proprie necessità, il top ma anche una tortura. Insomma, non è un mezzo facile e richiede scelte accurate per quanto riguarda la pianta. Fatto questo, per quanto mi riguarda, 5,40 per tutta la vita!
...
Confermo: l'hanno scorso sono partito col mio boxstar 540 per vacanze stanziali in campeggio. Vicino casa mi sono fermato a una pesa:  con due persone , un cane, gancio di traino, portabici da gancio e due biciclette elettriche ( circa 25/30 chili l'una ) , pieno di gasolio, pieno di acqua, provviste ( almeno 18 bottiglie di acqua minerale da 1,5 litri, che per motivi di salute devo bere un tipo preciso non sempre reperibile) , gazebo ( per mia scelta non ho il tendalino ) sedie  tavolo etc etc . sforavo, è vero, ma di 30 chili scarsi, che generalmente vengono tollerati, ma comunque bastava svuotare leggermente il serbatoio dell'acqua per rientrare nel peso.
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di Mauser del 22/07/2018 alle 11:05:50

Non solo, quando esci dal bagno dopo la doccia, puoi lasciare appoggiate le cose che ti servono sopra o sotto al letto e prenderle al volo in un attimo (anche se qualcuno sta ai fornelli in cucina). Invece, con la porta a
battente devi aprire la porta, non prima di aver fatto  spostare una eventuale persona che si trovasse ai fornelli, uscire dal bagno, chiudere la porta, prendere ciò che ti serve, rientrare entrare in bagno e richiudere la porta.
...
Sono gusti personali.
Nella porta fissa hai gli appendini utili per appendere indumenti umidi.
Fuori dal bagno avevo tre appendiabiti e lì ci mettevo l'accappatoio, finita la doccia allunghi la mano e lo prendi.
del resto ci si muove in un metro quadro a prescindere della pianta scelta wink.

Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:03:03
In risposta al messaggio di Mauser del 22/07/2018 alle 10:46:13

Ciao, posso chiederti che problemi hanno avuto i tuoi amici con la porta scorrevole del bagno? Io la trovo fenomenale, addirittura in fase di scelta ho scartato i modelli con porta a cerniere. Spero di non dovermene pentire
Rumorosità, impuntamenti vari.
A uno l'avevano cambiata in garanzia (mi pare Chausson) perchè era semincastrata.
Altri se ne lamentavano "e basta".
Immagino che non siano tutte uguali, io però in senso meccanico generale a un accoppiamento scorrevole preferisco una cerniera.
Anche il portellone laterale dei Van non è che lo desiderassi di notte, ma quello bisogna tenerselo.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/07/2018 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di enzodc del 21/07/2018 alle 23:14:40

Tommaso, le tue analisi sono sempre molto equilibrate e precise. Su una cosa devo dissentire almeno parzialmente: non è sempre vero che un 5,40 corre il rischio di sforare i 33 q.li. Il mio Knaus, da vuoto al ritiro pesava
2580 kg e a pieno carico con me sopra 30 q.li tondi tondi. È vero che bisognerebbe aggiungere il passeggero e io per scelta non ho ne tendalino ne portabici ma anche aggiungendoli sarei arrivato al massimo a 32 q.li. E ti dico che avevo tutto, pieno gasolio, acqua almeno 50 lt invece dei 20 ( o 30, non ricordo) previsti, 25 kg di olio e 12 kg di crocchette del cane in aggiunta al sacco già iniziato).  Il discorso è invece pienamente centrato per un 6 mt che, a parità di marchio knaus e allestimento, è dato dalla casa con un peso superiore di 190 kg al più piccolo 5,40. Lì si è obbligatoria la maggiorazione a 35 q.li per starci dentro. L'unico appunto che posso muovere a knaus è che non era prevista sul 5,40 la possibilità di gomme da 16. Il consiglio che posso dare all'amico che deve scegliere è di considerare bene le varie disposizioni ma soprattutto di visionare di persona, se non lo ha già fatto presso i concessionari, i mezzi recandosi in fiera a Parma perché il 5,40 può rivelarsi, a seconda delle proprie necessità, il top ma anche una tortura. Insomma, non è un mezzo facile e richiede scelte accurate per quanto riguarda la pianta. Fatto questo, per quanto mi riguarda, 5,40 per tutta la vita!
...
Sicuramente ci saranno allestimenti piu leggeri e altri piu pesanti (leggevo che il FontVendome è piu pesante della media), ma io sono dell avviso che potendo meglio avere i 35q comunque, e casomai non sfruttarli poi tutti che non si sa mai la volta che le esigenze cambiano.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/07/2018 alle: 13:15:46
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2018 alle 09:50:36

Molto interessante il Vendome; mi piace anche il tipo di finitura per quanto visibile dalle foto. Però non acquisterei un camper con finestre chiuse fisse posteriormente e anche mancante della finestrina in bagno, seppure
con oblò (il mio 540 ha sia finestrina che oblò e servono entrambi). Non mi convince molto nemmeno la porta del bagno a serranda scorrevole, vari amici hanno avuto problemi con questo tipo di porte. La pompa: su queste misure mi pare meglio quella ad immersione. Per la massa sono d'accordo con Enzo, su un 540 ben progettato si sta nei 3200 Kg in assetto ferie e in due persone.  Ho anche qualche perplessità dopo aver letto riscontri negativi di clienti F.Vendome, per  cui rivaluterei anche altri, ad es. Pössl che realizza questa pianta sul 540 da anni con grande affidabilità, ha in catalogo la Truma D, le ruote da 16, varie scelte per la meccanica, ecc. Certo si tratta di vedere il prezzo totale al netto di optional e sconti. Vorrei far notare che non si tratta di campanilismo di marca, di cui non mi interessa proprio, ma di una certa pratica di questo tipo di veicoli, dopo 4 camper piccoli .. anzi 5 se conto anche un VW T5 uso camper'. Poi certo ognuno ha le sue preferenze, non dico per l'estetica che è ovvio, ma anche per le soluzioni tecniche.
...
Il discorso finestre dipende molto da che uso se ne fa, io per esempio le due finestre della camera da letto, penso di averle aperte solo una volta e anche gli oscuranti sempre chiusi (quindi se non ci fossero quelle finestre non mi cambierebbe nulla) e conto invece moltissimo sugli oblo, indispensabili in estate e inverno.
Idem nel bagno, ho avuto solo un camper con finestra e oblo, e poi gli altri solo oblo e preferisco la sooluzione solo oblo, tanto la finestra mica la si puo aprire e casomai dare spettacolo a chi cammina sul marciapiede.

Riguardo alla pompa acqua, anche per me quella a immersione per sempre e infatti ho subito notato la pompa pressostato nel FV che considero un discreto difetto.

Riguardo a Possl nella lunghezza 5,41, io sono veramente innamorato del Possl Concorde Compact che pur compatto ha degli spazi interni da vivere che spesso non hanno camper grandi di 7m. Poi, vantaggio di Possl rispetto a altri, (se non è cambiato) è che si puo avere anche su Citroen, quindi assistenza migliore (da miei riscontri personali) e molto piu diffuso come officine in tutta europa, poi ha il sistema SCR, e non avrei dubbi nella scelta.



 
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Tommaso IZ4DJI

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