quote:Originally posted by turbinello> Il C13 non ha la turbina a geometria variabile ma è fissa! Sono entrabe ottime motorizzazioni. il 35-12 è super collaudata gran mulo un camion di vecchi tempi! Il C13 è un'ottima macchina anch'essa gran mulo, (ne possiedo uno per lavoro) in più ha il pregio d'essere più confortevole e silenzioso del altro! Con il C13 hai la possibilità di migliorarlo e di molto con una buona rimappatura della centralina che direi è quasi d'obbligo in quanto ti permette di migliorare i consumi e allo stesso tempo le prestazioni del mezzo.
Ciao. come ti ha già detto ivancap, la differenza tra le due motorizzazioni è la turbina a geometria varibile e l'iniezione. Per quanto riguarda i cavalli , lo si deduce dalla sigla. 35 sta per 35 qli e il numero dopo per i cavalli. Il primo 120 e l'altro 130. TRa le due motorizz , sicuramente meglio il 130. Con la turbina a geom variabile hai più coppia in basso, che è quello che serve. Ciao >
quote:Originally posted by carlo ulisse> E' un quesito a cui non so rispondere! Io avevo il ducato 127 cv quinta corta, sul camper, e andava bene così com'era anche se un pò consumava! Il daily C13 è scarsino di gasolio rimappandolo è tutto un altro motore e va molto meglio! Io parlo per il mio che è il passo 4100 più lungo di quelli usati tradizionalmente sui camper che viaggia sempre a pieno carico come i camper!
Chiedo scusa sè vado fuori argomento, io non ho mai fatto rimappare la centralina, oggi ho un camper su ducato 146 cv, e trovo abbastanza bene, la domanda che io faccio; sè è necessario rimappare la centralina sia per aumentare i cv o per diminuire i consumi è possibile che non ci pensano le case costruttrici? Aggiungo che effettivamente,chi fà rimappare la centralina guadagna sia in cv che nei consumi.Carlo ulisse >