CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alzacristalli che cambiano direzione Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 22:29:41
Ciao, 

ho un ducato del 2015, il controllo degli alzacristalli sembra andare a caso. A volte se tiro il pulsante verso di me si alza, altre volte si abbassa. Per usarlo in sostanza mi sono abituato che provo a sentimento e, se non va nella direzione attesa, cambio.
Quello del passeggero ultimamente, quando è ad uno dei due punti a fine corsa, sembra bloccato ma, staccando e riattaccando prima o poi si muove. 

Il problema lo fanno entrambi i finestrini e non dipende dal comando (cioè, se lo comando dal portello de passeggero o da quello della guisa persiste). 
Ora, questo problema me lo ha sempre fatto anche il Qubo.

Ci convivo quindi da più di 10 anni, ma se ho avuto lo stesso problema su due mezzi immagino di non essere solo.

Qualcuno di più esperto mi può dare una spiegazione? :-) Anche solo per curiosità.

Grazie in anticipo, 
Marco 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 09:53:04
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2025 alle 22:29:41

Ciao,  ho un ducato del 2015, il controllo degli alzacristalli sembra andare a caso. A volte se tiro il pulsante verso di me si alza, altre volte si abbassa. Per usarlo in sostanza mi sono abituato che provo a sentimento
e, se non va nella direzione attesa, cambio. Quello del passeggero ultimamente, quando è ad uno dei due punti a fine corsa, sembra bloccato ma, staccando e riattaccando prima o poi si muove.  Il problema lo fanno entrambi i finestrini e non dipende dal comando (cioè, se lo comando dal portello de passeggero o da quello della guisa persiste).  Ora, questo problema me lo ha sempre fatto anche il Qubo. Ci convivo quindi da più di 10 anni, ma se ho avuto lo stesso problema su due mezzi immagino di non essere solo. Qualcuno di più esperto mi può dare una spiegazione? :-) Anche solo per curiosità. Grazie in anticipo,  Marco 
...
Ciao Marco, non sono esperto e tiro a indovinare, potrebbe essere che c'è una forte resistenza meccanica all'avanzamento e la centralina inverte la polarità per sicurezza ? In tal caso potrebbe bastare lubrificare le guide con spray al silicone.
Seconda domanda, ma Fiat che dice di questo problema ?
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/08/2025 alle 09:53:04

Ciao Marco, non sono esperto e tiro a indovinare, potrebbe essere che c'è una forte resistenza meccanica all'avanzamento e la centralina inverte la polarità per sicurezza ? In tal caso potrebbe bastare lubrificare le guide con spray al silicone. Seconda domanda, ma Fiat che dice di questo problema ? Ciao Giò   
Interessante, proverò a lubrificarle. 
In realtà alla fiat non l'ho mai chiesto, avevo il Qubo da diversi anni quando ho preso questo camper su ducato e, non so perché, non l'ho mai considerato un malfunzionamento.

Quest'anno però, a volte, il passeggero falliva molto e mi sono detto che avrei indagato :-)

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 19:30:07
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2025 alle 22:29:41

Ciao,  ho un ducato del 2015, il controllo degli alzacristalli sembra andare a caso. A volte se tiro il pulsante verso di me si alza, altre volte si abbassa. Per usarlo in sostanza mi sono abituato che provo a sentimento
e, se non va nella direzione attesa, cambio. Quello del passeggero ultimamente, quando è ad uno dei due punti a fine corsa, sembra bloccato ma, staccando e riattaccando prima o poi si muove.  Il problema lo fanno entrambi i finestrini e non dipende dal comando (cioè, se lo comando dal portello de passeggero o da quello della guisa persiste).  Ora, questo problema me lo ha sempre fatto anche il Qubo. Ci convivo quindi da più di 10 anni, ma se ho avuto lo stesso problema su due mezzi immagino di non essere solo. Qualcuno di più esperto mi può dare una spiegazione? :-) Anche solo per curiosità. Grazie in anticipo,  Marco 
...
Avevamo una Citroen Nemo (cioè Fiat Qubo marcata Citroen) e faceva lo stesso problema. 
Penso dipenda dal sistema della Fiat che ha qualcosa che da difetto.
Ora cambiata con Citroen Berlingo automatica, che non è Fiat ma vera Citroen, e finalmente gli alzacristalli funzionano bene....ma da nuova per forza, pi vedremo wink.

A me ha sempre dato l idea che dipenda che se il vetro è un po duro, inverte il senso di scorrimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link