In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2025 alle 22:29:41Ciao Marco, non sono esperto e tiro a indovinare, potrebbe essere che c'è una forte resistenza meccanica all'avanzamento e la centralina inverte la polarità per sicurezza ? In tal caso potrebbe bastare lubrificare le guide con spray al silicone.
Ciao, ho un ducato del 2015, il controllo degli alzacristalli sembra andare a caso. A volte se tiro il pulsante verso di me si alza, altre volte si abbassa. Per usarlo in sostanza mi sono abituato che provo a sentimentoe, se non va nella direzione attesa, cambio. Quello del passeggero ultimamente, quando è ad uno dei due punti a fine corsa, sembra bloccato ma, staccando e riattaccando prima o poi si muove. Il problema lo fanno entrambi i finestrini e non dipende dal comando (cioè, se lo comando dal portello de passeggero o da quello della guisa persiste). Ora, questo problema me lo ha sempre fatto anche il Qubo. Ci convivo quindi da più di 10 anni, ma se ho avuto lo stesso problema su due mezzi immagino di non essere solo. Qualcuno di più esperto mi può dare una spiegazione? :-) Anche solo per curiosità. Grazie in anticipo, Marco
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/08/2025 alle 09:53:04Interessante, proverò a lubrificarle.
Ciao Marco, non sono esperto e tiro a indovinare, potrebbe essere che c'è una forte resistenza meccanica all'avanzamento e la centralina inverte la polarità per sicurezza ? In tal caso potrebbe bastare lubrificare le guide con spray al silicone. Seconda domanda, ma Fiat che dice di questo problema ? Ciao Giò
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2025 alle 22:29:41Avevamo una Citroen Nemo (cioè Fiat Qubo marcata Citroen) e faceva lo stesso problema.
Ciao, ho un ducato del 2015, il controllo degli alzacristalli sembra andare a caso. A volte se tiro il pulsante verso di me si alza, altre volte si abbassa. Per usarlo in sostanza mi sono abituato che provo a sentimentoe, se non va nella direzione attesa, cambio. Quello del passeggero ultimamente, quando è ad uno dei due punti a fine corsa, sembra bloccato ma, staccando e riattaccando prima o poi si muove. Il problema lo fanno entrambi i finestrini e non dipende dal comando (cioè, se lo comando dal portello de passeggero o da quello della guisa persiste). Ora, questo problema me lo ha sempre fatto anche il Qubo. Ci convivo quindi da più di 10 anni, ma se ho avuto lo stesso problema su due mezzi immagino di non essere solo. Qualcuno di più esperto mi può dare una spiegazione? :-) Anche solo per curiosità. Grazie in anticipo, Marco
www.iz4dji.it