CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avete visto i nuovi telai Ducato per autocaravan?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/09/2006 alle: 17:29:43
Di ritorno da Rimini, non posso fare a meno di esprimere la mia perplessità riguardo i nuovi telai Ducato, con carreggiata posteriore allargata e profilo ribassato, che la Fiat ha dedicato proprio alle autocaravan. MANCA META' TELAIO IN ALTEZZA! Non credo che il nuovo telaio, a parte la carreggiata, sia l'ideale per porre una cellula abitativa che risente, come tutte, delle torsioni meccaniche della motrice. Probabilmente il lamierato che compone lo scatolato sarà più robusto di quello alto penso però che, da quanto ho visto, il nuovo sistema sia affetto da torsioni che sicuramente, a lungo andare, danneggeranno la cellula abitativa. Se qualcuno ha visto quanto descrivo, esprima il suo parere, poichè sono curioso di sapere se altri condividono le mie impressioni.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 10/09/2006 alle: 19:17:49
In effetti anche io ho notato la stessa cosa. Bisognerà aspettare un po' per vedere come va, ma su una cosa rifletto: a differenza del precedente Ducato, stavolta Fiat ha allestito la versione camper e provata con quel mezzo zavorrato di rosso che si vede nelle riviste di camper. Aggiungo inoltre che i problemi sui Ducato vecchio tipo erano in maggioranza dovuti agli sbalzi eccessivi per un trazione anteriore. Comunque io in tre anni ho avuto tutte le meccaniche: Ducato-Ford e ora Iveco. Ducato tutto ok - Ford tutto ok - Iveco non lo ricomprerei e non lo ricomprerò.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 10/09/2006 alle: 19:42:41
quote:Originally posted by Angelo
In effetti anche io ho notato la stessa cosa. Bisognerà aspettare un po' per vedere come va, ma su una cosa rifletto: a differenza del precedente Ducato, stavolta Fiat ha allestito la versione camper e provata con quel mezzo zavorrato di rosso che si vede nelle riviste di camper. Aggiungo inoltre che i problemi sui Ducato vecchio tipo erano in maggioranza dovuti agli sbalzi eccessivi per un trazione anteriore. Comunque io in tre anni ho avuto tutte le meccaniche: Ducato-Ford e ora Iveco. Ducato tutto ok - Ford tutto ok - Iveco non lo ricomprerei e non lo ricomprerò. >
> Perchè non lo ricompreresti? Ciao Fox
22
franx
franx
01/08/2003 7
Inserito il 10/09/2006 alle: 22:14:34
Carissimo, avendo un ducato del 2003 2.8 jtd con le note difficoltà di trazione anteriore (risolte parzialmente dopo 3 tentativi fiat)tutt'ora noto preblemi di tenuta di strada. Probabilmente il mio laika 8.1 è sbilanciato e per questo motivo volevo passare ad un mezzo su iveco daily. Perchè tu non lo consiglieresti??
quote:Originally posted by Angelo
In effetti anche io ho notato la stessa cosa. Bisognerà aspettare un po' per vedere come va, ma su una cosa rifletto: a differenza del precedente Ducato, stavolta Fiat ha allestito la versione camper e provata con quel mezzo zavorrato di rosso che si vede nelle riviste di camper. Aggiungo inoltre che i problemi sui Ducato vecchio tipo erano in maggioranza dovuti agli sbalzi eccessivi per un trazione anteriore. Comunque io in tre anni ho avuto tutte le meccaniche: Ducato-Ford e ora Iveco. Ducato tutto ok - Ford tutto ok - Iveco non lo ricomprerei e non lo ricomprerò. >
>
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:21:20
quote:Originally posted by franx
Carissimo, avendo un ducato del 2003 2.8 jtd con le note difficoltà di trazione anteriore (risolte parzialmente dopo 3 tentativi fiat)tutt'ora noto preblemi di tenuta di strada. Probabilmente il mio laika 8.1 è sbilanciato e per questo motivo volevo passare ad un mezzo su iveco daily. Perchè tu non lo consiglieresti?? [quote]Originally posted by Angelo
Iveco non lo ricomprerei e non lo ricomprerò. >
> Iveco e' l'unico telaio sotto i 35 q.li (a parte i Mercedes Transporter e Sprinter serie 400 gemellari "declassati" a 35q.li) che si può permettere il lusso di andare in giro senza sospensioni ad aria e non essere al contempo appoggiato sui tamponi delle balestre (anzi...se gli metti le sospensioni aggiuntive quasi si offende [:)]), al massimo gli fai aggiungere un foglio di balestra se e' proprio stracarico. Se poi il problema e' la rumorosità (nessuno e' perfetto), ma il 3.0 e' veramente un'altro pianeta sotto ogni punto di vista (tranne il prezzo ovviamente [B)]) Cordialmente Giordano ps: concordo con maanibal I che il telaio del nuovo Ducato e' "preoccupante" (non mi e' venuto altro termine per definirlo...); aspetteremo il giudizio dei nuovi clienti "cavia"...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:47:13
appena rientrato da rimini ho notato che i telai di tutte le nuove meccaniche, fiat mercedes e iveco, hanno risentito di una sorta di dimagrimento.... è una mia impressione o è vero?.... ho sentito spesso parlare di pesi, con i venditori che proponevano allestimenti "diversi" per coloro con la patente "C". in generale sono rimasto deluso dai produttori italiani (specialmente da laika) per i livelli qualitativi delle cellule ampiamente superati da pilote, rapido, fankia e hymer a parità di prodotto. un'altra nota per la lunghezza del muso del nuovo ducato... il mio stesso camper (ha un anno) ora su meccanica nuovo ducato ha la cellula più corta a causa della lunghezza della cabina.... scomodità in aumento coi nuovi ducato???? ciao raimondo
zio ferny
zio ferny
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:21:50
vorrei farvi notare che il tanto decantato e costoso telaio ribassato ALKO ha una "altezza" dei longheroni non molto diversa da quella del nuovo Ducato, e che anche il telaio del vecchio Ducato in versione "pianalato" aveva i longheroni di dimensioni molto simili a quello nuovo visto a Rimini. Dovete anche considerare che la "rigidezza" dei nostri mezzi (intendo la rigidezza torsionale, cioè quella che permette ad un camper -ma anche ad un'automobile- di non torcersi quando ad esempio si sale con una ruota su di un gradino) è data al 90% dalla cellula, che anche se costruita con materiali di scarsa consistenza in questo caso "compie egregiamente il suo dovere". Un esempio semplice è la rigidezza torsionale di una scatola da scarpe: anche se fatta solo di cartone è impossibile da accartocciare con due mani. Saluti
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:39:05
Conosco perfettamente il principio di resistenza della cellula e quella di un telaio. A parte l'ALKO, che non prendo minimamente in considerazione poichè basato su principi diversi da quello FIAT (l'ALCO è un lamierato ad U di un certo spessore di lamiera, tipo quello delle roulotte, ma ha un'altezza di oltre 25 cm, se non più) e che ritengo possa "torcere" tranquillamente quanto quello del nuovo Ducato, non pensavo che la Fiat potesse concepire, per i VR, un telaio così leggero. E' vero che la cellula ha una grandissima resistenza alla torsione, è anche vero che, con un telaio meno rigido, le forze che tendono a torcere la cellula sono decisamente supariori. Considerando come è assemblata la cellula e come sono unite le pareti, penso che a lungo andare questo insieme di "sforzi", comprometta la tenuta delle giunture, proprio perchè in effetti tutti i movimenti torsionali si scaricheranno su di esse, come già avviene del resto ma in futuro con maggior forza. Pensate che i costruttori terranno conto di questo nuovo fattore, nel fabbricare le cellule? Ci credo molto poco.

Modificato da maanibal I il 11/09/2006 alle 12:39:32
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:06:24
quote:Originally posted by maanibal I
Pensate che i costruttori terranno conto di questo nuovo fattore, nel fabbricare le cellule? Ci credo molto poco. >
> cosi oltre alla "semiassite" assisteremo anche alle epidemie da "torsite", "scollamentite" "pianalite" e "pannellite" della cellula, se volete coniare altri termini fate pure [}:)] Ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:22:25
Domandina... perchè utilizzano tutti il Ducato Light e non il Ducato Heavy????
21
flor
flor
06/04/2004 9
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:29:30
Non diamo sempre la colpa a fiat, come per il rapporto della 5^ marcia. Socondo me è un ottimo mezzo, come lo è il 2.8 jtd, bisogna vedere il risultato allestito a Camper, e questo, a mio modesto parere dipende dagli allestitori della cellula. Con il telaio ribassato (tipo AL.KO) mi aspettavo che i vari allestitori sfruttassero la novità, con il doppio pavimento a beneficio della cellula recuperando posto interno, invece grossa delusione. Posswo capire l'aumento di lunghezza visto il muso del nuovo ducato, ma non mi spiego l'aumento di altezza e larghezza, a beneficio di cosa??? e che prezzi; visto il trend di vendite da un lato, ed i divieti di sosta dall'altro mi aspettavo di meglio, e come sempre tutti fanno a scaricabarili, gli allestitori dicono che è colpa di fiat, perchè i mezzi gli sono stati consegnati a giugno (a loro dire a gennaio cambieranno le piante) fiat dice che per tre anni hanno lavorato unitamente agli allestitori sulla progettazione del nuovo ducato. Chi dice il vero ??? [V][V][V]id="red">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:45:15
Io non mi sono fermato allo stand Fiat, ho visto solo i mezzi già montati. Devo dire che quella specie di prognatismo del muso, insomma l'allungamento "concentrato" in zona paraurti e radiatore, non mi piace molto, pare un po' un accrocchio come quando si fanno delle modifiche post progetto. Ma questo certo non è importante rispetto a un (eventuale) deficit di rigidità torsionale. Maanibal, hai forse la possibilità di linkare un paio di immagini in cui si vedano i due telai? Grazie Armando
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 08:22:25
Nel sito Fiat sembra che non compaiano; non so se esistono foto in altri siti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link