CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare il cambio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:20:45
6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più "definitivo". Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamo più cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV.
avanti con commenti e insulti smiley
Gieffe
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 19:20:45

6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamo
più cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti  Gieffe
...
Tecnicamente non sarà magari impossibile ma in pratica - a mio parere - lo è sicuramente.
Gruppo cambio completo con comandi e campana, magari anche organi di trasmissione, impianto elettrico ed elettronica di gestione, sensori specifici, mano d'opera a iosa per una trasformazione dai risultati incerti per poi... non poter circolare in regola. Pensi che MB darebbe il nulla osta tecnico per presentarsi all'aggiornamento della carta di circolazione?
Se vuoi l'automatico cambia il camper...
A meno di non valutare un servocomando automatico della sola frizione. Una volta qualcosa c'era sul mercato, per le auto. Ora non saprei proprio, tanto meno per pesi e coppie da camper.
Un saluto da Vittorio (MI)
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:00:50

6 anni fa abbiamo preso il nostro attuale MH su Mercedes sprinter pensando di tenerlo per poco e poi arrivare ad un camper più definitivo. Invece un po' lo abbiamo personalizzato, un po' ci siamo abituati ed ora non vogliamo
più cambiarlo per un bel po' di anni ancora. L'unica cosa che mi va sempre più stretta è l'uso della frizione in percorsi tortuosi o cittadini per lungo tempo, da cui la malsana idea: è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile montare il cambio sprintshift o il 7g tronic al posto del manuale? Il motore è il 5 cilindri 2700 cc da 156 CV. avanti con commenti e insulti  Gieffe
...
io ho un semintegrale monoscocca su Sprinter 156 CV automatico , e devo confermarti che è molto comodo , per sostituire il tuo manuale lo puoi chiedere direttamente in Mercedes , sicuramente è fattibile con costi stratosferici , poi lo dovresti anche omologare e qui la vedo quasi impossibile in Italia , dovresti esportarlo e riimportarlo con la modifica fatta in Germania , a questo punto ti conviene cercarne un’altro mezzo con cambio automatico
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:02:15

...
Anch'io ho uno Sprinter dopo due Ducato, e posso capire benissimo che quando provi lo Sprinter poi non hai piu voglia di cambiarlo wink.

Secondo me seppure in teoria tutto sarebbe fattibile, in pratica non lo è. Infatti nei mezzi con cambio automatico ci sono tantissimi componenti differenti, come l'impianto frenante molto piu rinforzato, poi è differente anche la centralina del motore etc... tutte cose che comporterebbero la sostituzione di un mucchio di roba, con costi stratosferici, sempre che non ci sia qualcosa che poi lo rendesse anche tecnicamente non fattibile.
Poi bisognerebbe portere il mezzo a revisione, con nullaosta della MErcedes, che penso non lo darebbe mai, per fare sostituire la dicitura Cambio Meccanico con Cambio automatico.

Goditi il tuo, e spendi quei soldi in viaggi wink.

Tra l'altro lo Sprintshift se non sbaglio mi sembra che sia un cambio robotizzato, neppure un automatico vero e quindi non è che mi piacerebbe tanto come idea.

Quando ho preso il mio sono stato indeciso. Sulla versione TP si poteva avere il cambio 7G Tronic, mentre sul mio 4x4 si poteva avere l'automatico Wandler che dovrebbe essere un cambio piu tradizionale con convertitore, e che mi hanno detto che è piu robusto del 7G Tronic e quindi usato nel 4x4 che è un mezzo usato anche per lavori gravosi fuoristrada.
Comunque, un po la spesa in piu, un po i 48kg in piu, un po che non ero poi convintissimo su un camper, lo ho preso con il 6 marce manuale ma è così perfetto, dolce e frizione tanto morbida e prgressiva (rispetto a quella del Ducato sgarbata e che strappava) che sono contentissimo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2017 alle 20:02:57
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:04:54
Il camper, anche se ad oggi ha percorso solo circa 65.000 km, ha più di 11 anni, dubito che si possa aggiornare alcunché sulla carta di circolazione. Mi interessa comunque la fattibilità tecnica della cosa, anche se immagino che i costi siano insensati.
Gieffe
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:10:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 20:02:15

Anch'io ho uno Sprinter dopo due Ducato, e posso capire benissimo che quando provi lo Sprinter poi non hai piu voglia di cambiarlo . Secondo me seppure in teoria tutto sarebbe fattibile, in pratica non lo è. Infatti nei
mezzi con cambio automatico ci sono tantissimi componenti differenti, come l'impianto frenante molto piu rinforzato, poi è differente anche la centralina del motore etc... tutte cose che comporterebbero la sostituzione di un mucchio di roba, con costi stratosferici, sempre che non ci sia qualcosa che poi lo rendesse anche tecnicamente non fattibile. Poi bisognerebbe portere il mezzo a revisione, con nullaosta della MErcedes, che penso non lo darebbe mai, per fare sostituire la dicitura Cambio Meccanico con Cambio automatico. Goditi il tuo, e spendi quei soldi in viaggi . Tra l'altro lo Sprintshift se non sbaglio mi sembra che sia un cambio robotizzato, neppure un automatico vero e quindi non è che mi piacerebbe tanto come idea. Quando ho preso il mio sono stato indeciso. Sulla versione TP si poteva avere il cambio 7G Tronic, mentre sul mio 4x4 si poteva avere l'automatico Wandler che dovrebbe essere un cambio piu tradizionale con convertitore, e che mi hanno detto che è piu robusto del 7G Tronic e quindi usato nel 4x4 che è un mezzo usato anche per lavori gravosi fuoristrada. Comunque, un po la spesa in piu, un po i 48kg in piu, un po che non ero poi convintissimo su un camper, lo ho preso con il 6 marce manuale ma è così perfetto, dolce e frizione tanto morbida e prgressiva (rispetto a quella del Ducato sgarbata e che strappava) che sono contentissimo così.  
...
Si Tommaso, la frizione va benissimo anche sul mio, è il mio ginocchio sinistro che tende a incriccarsi dopo qualche ora di guida, ed ogni anno che passa va sempre peggio. Domenica scorsa rientro da Monaco con una bella nevicata che ci ha fatto percorrere tutta la parte montuosa della Svizzera (San Bernardino) a 10 - 20 km/h. Non ne potevo davvero più !!
Gieffe
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:11:24
Io farei delle supposizioni, ed analisi meramente tecniche.
Immagino, che meccanicamente, sia possibile accoppiare un cambio automatico, robotizzato, ecc ecc...ad un motore, ovviamente...è possibile! wink
Gestirlo elettronicamente...è già MOLTO più difficile, se non esiste un cablaggio completo, già predisposto per l'accoppiata, è necessario crearlo...interfacciarlo con il sistema che NON lo prevede, con tutti gli ovvi problemi, di spie, guasti, anomalie, che potrebbero uscire, e disturbare il funzionamento.
Pensare di farlo fare, e non trovare assolutamente antieconomico...proporlo, è, già solo questo, un'impresa ! laugh

Quindi?
Che dire?
Che rispondere?

blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:11:43
vai alla Mercedes e chiedi , il mio vecchio 312 euro 2 poteva diventare un euro 3 con 150 CV , suggeritomi da un camperista tedesco e fatto fare il lavoro in Mercedes in Germania , ho chiesto in Italia ed era fattibile , 5000 euro ma non omologabile , avrei dovuto esportarlo , fare il lavoro in Germania e omologarlo li per poi importarlo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:20:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2017 alle 20:11:24

Io farei delle supposizioni, ed analisi meramente tecniche. Immagino, che meccanicamente, sia possibile accoppiare un cambio automatico, robotizzato, ecc ecc...ad un motore, ovviamente...è possibile! Gestirlo elettronicamente...è
già MOLTO più difficile, se non esiste un cablaggio completo, già predisposto per l'accoppiata, è necessario crearlo...interfacciarlo con il sistema che NON lo prevede, con tutti gli ovvi problemi, di spie, guasti, anomalie, che potrebbero uscire, e disturbare il funzionamento. Pensare di farlo fare, e non trovare assolutamente antieconomico...proporlo, è, già solo questo, un'impresa ! Quindi? Che dire? Che rispondere? Ciao Gianfranco
...
Forse l'unica soluzione tecnicamente fattibile potrebbe essere acquistare un mezzo uguale ma automatico incidentato e trasferire tutti i pezzi. A perte la difficoltà di trovarlo con cambio e motore a posto, poi sarebbe da pagare un vitalizio a un meccanico se uno non è in grado di farsi tutto da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:23:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2017 alle 20:11:24

Io farei delle supposizioni, ed analisi meramente tecniche. Immagino, che meccanicamente, sia possibile accoppiare un cambio automatico, robotizzato, ecc ecc...ad un motore, ovviamente...è possibile! Gestirlo elettronicamente...è
già MOLTO più difficile, se non esiste un cablaggio completo, già predisposto per l'accoppiata, è necessario crearlo...interfacciarlo con il sistema che NON lo prevede, con tutti gli ovvi problemi, di spie, guasti, anomalie, che potrebbero uscire, e disturbare il funzionamento. Pensare di farlo fare, e non trovare assolutamente antieconomico...proporlo, è, già solo questo, un'impresa ! Quindi? Che dire? Che rispondere? Ciao Gianfranco
...
Si Gianfranco, immagino che sia una follia economica. Mi vengono queste idee malsane perché il vecchio sciur padrun della ditta dove lavoravo qualche anno fa le faceva di continuo. Pensa che ha cambiato il motore ad una Lotus Elise e poi l'ha reimmatricolata in Olanda! Ma lui non aveva problemi di vile denaro ...
Gieffe
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:29:20
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:10:22

Si Tommaso, la frizione va benissimo anche sul mio, è il mio ginocchio sinistro che tende a incriccarsi dopo qualche ora di guida, ed ogni anno che passa va sempre peggio. Domenica scorsa rientro da Monaco con una bella nevicata che ci ha fatto percorrere tutta la parte montuosa della Svizzera (San Bernardino) a 10 - 20 km/h. Non ne potevo davvero più !!
Se siete in due (non mi ricordo se siete in di piu) pensa a un bel HymerVan S520 che è fantastico e lo prendi automatico.
Certo non lo regalano, ma costa molto meno di un MH, è piu pratico e filante e la meccanica è la stessa.
A volte cambiare camper ci si accorge che anche se ci si trova con le rate però non si hanno poi altre spese e alla fine puo essere vantaggioso.
Insisti con la moglie sul dolore al ginocchio, è un validissimo motivo per farti dare la approvazione al acquisto wink.

Io dopo essere stato operato alla schiena per ernia al disco ho incominciato a dire che le sospensioni del Ducato mi avrebbero portato alla tomba e dopo ogni viaggio facevo la scena....la santa donna non ha potuto negarmi il nuovo camper con sospensioni confortevolissime winklaugh....e anche 4x4 perchè ancora piu confortevole laugh.... se la si fa bisogna puntare alto surpriseangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:43:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 20:29:20

Se siete in due (non mi ricordo se siete in di piu) pensa a un bel HymerVan S520 che è fantastico e lo prendi automatico. Certo non lo regalano, ma costa molto meno di un MH, è piu pratico e filante e la meccanica è la
stessa. A volte cambiare camper ci si accorge che anche se ci si trova con le rate però non si hanno poi altre spese e alla fine puo essere vantaggioso. Insisti con la moglie sul dolore al ginocchio, è un validissimo motivo per farti dare la approvazione al acquisto . Io dopo essere stato operato alla schiena per ernia al disco ho incominciato a dire che le sospensioni del Ducato mi avrebbero portato alla tomba e dopo ogni viaggio facevo la scena....la santa donna non ha potuto negarmi il nuovo camper con sospensioni confortevolissime ....e anche 4x4 perchè ancora piu confortevole .... se la si fa bisogna puntare alto  
...
Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domani di scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene.
comunque i vostri commenti tecnici sono sempre ben accetti, purtroppo qui dalle mie parti non ci sono concessionari Mercedes per mezzi da lavoro a cui posso chiedere, e i concessionari Mercedes auto, meglio lasciar perdere.
Gieffe
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:50:10
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:43:54

Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domani
di scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene. comunque i vostri commenti tecnici sono sempre ben accetti, purtroppo qui dalle mie parti non ci sono concessionari Mercedes per mezzi da lavoro a cui posso chiedere, e i concessionari Mercedes auto, meglio lasciar perdere.
...
se ho tempo passo io in Mercedes a chiedere
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 21:39:20

...
Il 2.7 5 cilindri aveva anche il cambio automatico con convertitire di coppia 5 marce , volendosarebbe piu semplice montare quello. Ma come ti ha detto gianfranco il problema maggiore é l elettronica. Comunque cosi a spanne anche trovando un cambio usato rigenerato  é un lavoro che supera 5/6 mila , inoltre non saresti in regola, non so quanto ne valga la pena
cris
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 23:33:23
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:43:54

Ah per me andrebbe benissimo, andrebbe bene anche il Gran Canyon, ma siamo in 4 e a volte anche in 5. Anche se le figlie verranno sempre meno con noi per la moglie è imprescindibile avere 4-5 posti letto. Speriamo un domani
di scarrozzare con noi qualche nipote se le figlie vorranno dotarcene. comunque i vostri commenti tecnici sono sempre ben accetti, purtroppo qui dalle mie parti non ci sono concessionari Mercedes per mezzi da lavoro a cui posso chiedere, e i concessionari Mercedes auto, meglio lasciar perdere.
...
Anch'io giro bene alla larga dalle officine Mercedes Auto smiley

Il Grand Canyon S c'è anche a 4 posti di cui due sotto e due sopra il tetto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 23:35:20
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2017 alle 20:23:57

Si Gianfranco, immagino che sia una follia economica. Mi vengono queste idee malsane perché il vecchio sciur padrun della ditta dove lavoravo qualche anno fa le faceva di continuo. Pensa che ha cambiato il motore ad una Lotus Elise e poi l'ha reimmatricolata in Olanda! Ma lui non aveva problemi di vile denaro ...
Sul Lotus Elise con quella elettronica ridicola, ho fatto anche io cose strepitose con le TDD (centraline...speciali wink),
oggi...è un tantinello più fastidioso e difficile, per dirla tutta !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:24:39

...
Come non darti ragione sul desiderio di un bel cambio automatico. 
Parto dal presupposto che di cambi automatici c'è ne sono di diversa natura tecnica, li ho posseduti prevalentemente sulle vetture apprezzandone la comodità, tralasciando quello della Toyota ibrida,una sola parola" superlativo ", quello che più gli si è avvicinato è il GTronic avuto su una classe C Mercedes, 
Quando due anni fa, decisi di passare dal Ducato allo Sprinter, il requisito fondamentale è stato che fosse presente quel cambio un GTronic plus a 7 marce con convertitore di coppia a gestione elettronica. 
Calcola che in confronto al meccanico 6marce pesa non poco, 48kg in più, la cosa più sorprendente è invece il costo, solo 2600€di differenza. 
Nell'affermare che si può gestire anche in modo manuale, cosa che all'inizio facevo, specie su percorsi tortuosi  di montagna, ben presto ho capito la tanta fatica inutile(non c'è il pedale della frizione), quel lavoro della scelta della marcia giusta lo faceva meglio lui, da allora solo in automatico, anche perché è risultata la modalità più economica in funzione delle esigenze. 
Fattibilità di trasformare un 2700cc, 5 cilindri, in automatico mi sembra fattibile, ma nello stesso tempo impossibile sul piano economico e normativo, calcolando che oltre la parte meccanica ci sono tante centraline elettroniche a contorno, direi fin troppe se pensi che quelle del cambio interagiscono con quella cdi del motore, lo deduco da come il sistema gestisce una situazione di regime motore alla marcia più alta, dove non sempre alla ripresa corrisponde all'inserimento della marcia inferiore, quindi grandi economie  di esercizio. 
Naturalmente tutto finché dura, gli interventi su questi organi, costano un occhio della testa, visto anche che in questo campo la Mercedes non perdona. Si spera nella proverbiale affidabilità crying
Roberto 
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 20:47:32

...

caro "ORSO"...ho una soluzione estremamente LOW-COST....se si tratta solo del ginocchio...

1) fai fare un corso guida alla signora....
2) iniezioni acido ialuronico
3)operazione con innesto nuova cartilagine  

https://www.artroscopiaperlospo...

4) ginocchiera   

https://www.ausilium.it/catalog...

tienilo quel "camperino"....belli così, Hymer non nè fà più....

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:10:06
In risposta al messaggio di banacoa del 19/12/2017 alle 20:47:32

caro ORSO...ho una soluzione estremamente LOW-COST....se si tratta solo del ginocchio... 1) fai fare un corso guida alla signora.... 2) iniezioni acido ialuronico 3)operazione con innesto nuova cartilagine   4) ginocchiera    tienilo quel camperino....belli così, Hymer non nè fà più....  
winkwink la mia signora già guida il camper, ma io al suo fianco resto teso come non mai. Oltretutto lei è abituata da 10 anni a guidare la Prius col cambio automatico ed il suo uso del cambio manuale è ormai da panico. In autostrada ancora tutto bene ma nel traffico mica tanto crying
lo so bene che di camper così ora ce ne sono pochi e proprio per questo me lo voglio tenere ancora un bel po' ed ho capito che me lo terrò col cambio manuale.
Quando dovrò cambiarlo il prossimo sarà 80% Hymer, 90% Mercedes, 100% cambio automatico !

Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:10:07
In risposta al messaggio di gieffe del 19/12/2017 alle 21:10:06

la mia signora già guida il camper, ma io al suo fianco resto teso come non mai. Oltretutto lei è abituata da 10 anni a guidare la Prius col cambio automatico ed il suo uso del cambio manuale è ormai da panico. In autostrada
ancora tutto bene ma nel traffico mica tanto  lo so bene che di camper così ora ce ne sono pochi e proprio per questo me lo voglio tenere ancora un bel po' ed ho capito che me lo terrò col cambio manuale. Quando dovrò cambiarlo il prossimo sarà 80% Hymer, 90% Mercedes, 100% cambio automatico !  
...
Vedo che condividiamo la stessa filosofia di auto, rimpiango le ex Prius V2 eV3,non mi ha mai colpito la attuale V4, quindi la scelta è stata per la C-HR,  naturalmente solo e tutte bianche. 
Tornando ai camper, quando dovrai cambiarlo, sul mercato dell'usato non sarà difficile trovare quello che chiedi, Hymer su Mercedes Sprinter con il cambio automatico, 
Come vedo ho già un clientelaugh
Roberto 

20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2017 alle 11:10:07

Vedo che condividiamo la stessa filosofia di auto, rimpiango le ex Prius V2 eV3,non mi ha mai colpito la attuale V4, quindi la scelta è stata per la C-HR,  naturalmente solo e tutte bianche.  Tornando ai camper, quando
dovrai cambiarlo, sul mercato dell'usato non sarà difficile trovare quello che chiedi, Hymer su Mercedes Sprinter con il cambio automatico,  Come vedo ho già un cliente Roberto   
...
ASSOLUTAMENTE SI'
Trattalo bene mi raccomando wink
Per le auto, come già scrivevo in un altro argomento di questo forum, ormai dal 2002 solo giapponesi e preferibilmente Toyota.
Costi ragionevoli, massima affidabilità, zero problemi.
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.