CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico, quale...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:42:28
La meccanica dei cambi forse ha avuto molti cambiamenti negli ultimi anni, non lo so ma alla fine io mi trovo bene a guidare col cambio manuale anche se ho pure guidato parecchio com auto automatiche.

quel che pero' negli anni non e' cambiato e non cambiera' prossimamente presumo e' che nei camper il peso e' sopratutto sopportato dall'asse posteriore del camper e per questo ritengo piu' indicato spedere dei soldi supplementari per comprare un camper a trazione posteriore con cambio manuale rispetto a spendere dei soldi supplementari per comprare un camper a trazione anteriore con acmbio automatico.

ognuno pero' ha le sue priorita' e se uno la pensa diversamente ok. contento lui, contenti tutti.

il mio camper a trazione posteriore e' del 2007 e credo che non lo cambiero' finche' non ci saranno parecchi camper elettrici tra cui scegliere. Presumo che i camper elettrici saranno 4x4 con ogni ruota motorizzata individualmente.

se si e' circa soddisfatti del proprio camper non vedo motivo per sostituirlo con un camper piu' recente.

Modificato da sergiozh il 03/10/2021 alle 22:46:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:48:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2021 alle 22:42:28

La meccanica dei cambi forse ha avuto molti cambiamenti negli ultimi anni, non lo so ma alla fine io mi trovo bene a guidare col cambio manuale anche se ho pure guidato parecchio com auto automatiche. quel che pero' negli
anni non e' cambiato e non cambiera' prossimamente presumo e' che nei camper il peso e' sopratutto sopportato dall'asse posteriore del camper e per questo ritengo piu' indicato spedere dei soldi supplementari per comprare un camper a trazione posteriore con cambio manuale rispetto a spendere dei soldi supplementari per comprare un camper a trazione anteriore con acmbio automatico. ognuno pero' ha le sue priorita' e se uno la pensa diversamente ok. contento lui, contenti tutti. il mio camper a trazione posteriore e' del 2007 e credo che non lo cambiero' finche' non ci saranno parecchi camper elettrici tra cui scegliere. Presumo che i camper elettrici saranno 4x4 con ogni ruota motorizzata individualmente. se si e' circa soddisfatti del proprio camper non vedo motivo per sostituirlo con un camper piu' recente.
...
Sul fatto che la distribuzione dei pesi consiglierebbe solo la TP, concordo pienamente, ma perchè no TP e automatico, e se il budget è limitato rinunciare a altre inutilità di cui i camper sono pieni.

Invece i costruttori di camper preferiscono proporre la trazione anteriore perchè loro sulla meccanica non ci guadagnano nulla anche s ecosta di piu, mentre installando montagne di accessori spesso superflui o non fondamentali, ci guadagnano eccome.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:51:44
Alla fine l'elemento più penalizzante del cambio automatico su un camper è il peso, che per quelli che devono rimanere nei 3500 kg non è una cosa da poco.
Per il resto concondo con tutti sui vantaggi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:53:21

Io non ho mai provato camper con cambio automatico, su questo mezzo ho guida tranquilla quindi potrebbe essere utile e rilassante, però non ho mai avuto un problema con i cambi manuali ma alcuni si con cambio automatico, un grosso problema da nuovo con un robottizzato, un problema con un convertitore a 90.000km, ma si parlava di quasi 20anni fa, poi recentemente altre due auto con cambio automatico DSG, scrivo con una mano in basso, perchè per ora sono al 50% di guasti con automatico e 0% con manuali.
Provato anche una moto con doppia frizione, ma in fuoristada non mi ha convinto perchè le reazione dell'automatico sono comunque lente e non perfettamente gestibili, cosa che riscontro anche nelle manovre avanti/retro delle auto che attualmente ho, un 9 ed un 7.
 Penso e sento dire da chi ha fatto un po' di chilometri che la durata dei DSG è più breve dei manuali, per le frizioni normalmente.

Mi correggo il 9 rapporti è uno ZF con convertitore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/10/2021 alle 23:07:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5857
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:59:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 22:48:22

Sul fatto che la distribuzione dei pesi consiglierebbe solo la TP, concordo pienamente, ma perchè no TP e automatico, e se il budget è limitato rinunciare a altre inutilità di cui i camper sono pieni. Invece i costruttori
di camper preferiscono proporre la trazione anteriore perchè loro sulla meccanica non ci guadagnano nulla anche s ecosta di piu, mentre installando montagne di accessori spesso superflui o non fondamentali, ci guadagnano eccome.
...
Non è solo per il guadagno ma anche per questioni di peso.

In qualunque caso io sono pienamente favorevole agli automatici con convertitore di coppia specie quelli di ultima generazione e la trasmissione degli ibridi Toyota/Lexus; evito come la peste i robotizzati e i doppia frizione. Preciso che anche i convertitori di coppia di 15-20 o più anni fa li detestavo.
Gli ultimi convertitori di coppia come hai ben detto vengono utilizzati anche su mezzi pesanti e risultano affidaibli.. Per dire anche il mio vicino che ha un DAF nuovo (motrice+rimorchio) e ha voluto l'automatico; ora si è pentito di non aver preso prima, dopo circa 4 milioni di km totali, l'automatico.

PS: Il mio primo automatico risale al 2006 ma sul sistema ibrido Toyota anche perchè odiavo il comportamento dei convertitori di coppia di quel periodo; ho cambiato l'olio a 250.000 km solo per sfizio, la casa non contemplava il cambio olio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/10/2021 alle 23:05:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 23:36:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2021 alle 22:51:44

Alla fine l'elemento più penalizzante del cambio automatico su un camper è il peso, che per quelli che devono rimanere nei 3500 kg non è una cosa da poco. Per il resto concondo con tutti sui vantaggi.
Lo dici tanto per dire o hai dei dati certi?
Questi i dati presi dal listino Hymer, variazioni peso tra il 6 marce meccanico di serie e i vari cambi automatici di ultima generazione a ingranaggi epicicloidali. 
Fiat Ducato :                     ZF9.         +18kg
M. Sprinter TA:  9GT.       ZF9          + 29kg
M. Sprinter  TP.               7GTronic  +48kg
Si evince che 18kg non sono, come affermi un grosso problema di peso,
Inoltre, che lo stesso cambio ZF9 sullo Sprinter pesa ben 11kg in più. 18/29
Pen più pesante quello montato sullo Sprinter a TP, ben 48kg in più ,ma li c'è tanta roba,ecco spiegato perché è il migliore. 
Curiosità quanto pesa in più il serbatoio da 90l,pesa dai 22 ai 24kg,come si vede se si ragiona sul peso, pesa più del cambio automatico. 24/18=+6kg
Considerazione: presuppongo che un cambio meccanico consuma di più dell'automatico,
Ora, se per fare X km con un meccanico occorre per l'autonomia far istallare un serbatoio maggiorato da 90l, con lo stesso motore, mettendogli lo ZF9 con il serbatoi in dotazione da 65l  alla fine si ottiene quasi la stessa autonomia, per dire che in termini di peso è più vantaggioso montare il cambio al posto del serbatoio e che il maggior costo dello ZF9, detratto il costo del serbatoio, è di circa 2500€,che si ripagheranno in breve con il minor carburante consumato. 
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 00:01:13

Potrebbe esere che con il cambio automatico montano il 65 litri per recuperarne il maggior peso, anche il mio era uscito con 65 litri per peso  di immatricolazione
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 08:12:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/10/2021 alle 00:01:13

Potrebbe esere che con il cambio automatico montano il 65 litri per recuperarne il maggior peso, anche il mio era uscito con 65 litri per peso  di immatricolazione
Se un mezzo non viene  omologato nei 35 qli per l'aggiunta del cambio automatico, credo che l'ultimo suo problema sia quello dei pesi; nel senso che vedo impossibile viaggiare in regola a meno di viaggiare da soli, scarichi ed in mutande.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 08:28:05

Il mio, ma anche altri, per poter essere omologato patente B ha il serbatoio da 90 Lt con adeguamento per limitazione a 65 Lt.
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
Ti porto la mia esperienza su meccanica Ford 170cv e cambio automatico 6 marce.
Lo definirei irrinunciabile. Il 2 litri ecoblue col 6 marce automatico va alla grande. Hai sempre una riserva di potenza che ti toglie dai guai. Immissioni in autostrada, salite, guida in montagna, sorpassi. Tutte situazioni in cui guidi praticamente come un grosso suv. 
Personalmente ho una guida molto rilassata col camper. Un mezzo grande e pesante unito al fatto che ho con me tutta la famiglia mi porta ad andare sempre con grande calma e prudenza. Il cambio automatico in questi casi ti fa digerire i chilometri facendoli pesare molto meno.
Le critiche che vengono mosse sono solitamente: consuma di più (non è vero, dipendo molto di più da come guidi); affidabilità (Ford fa cambi automatici da una vita, perché mai dovrebbe essere inaffidabile?!); rivendibilità (secondo me saranno sempre più ricercati!).
Conosco anche per esperienza diretta la meccanica Sprinter con cambio automatico ed è sicuramente ottima.
Il Ducato invece non l'ho mai provato in versione automatica per cui non so dare un giudizio.
Occhio al fatto che i concessionari spingono sempre molto sul manuale perché la meccanica Ducato versione 140cv manuale è di gran lunga la più utilizzata e spinta dalle case costruttrici.
Henry
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:00:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 22:48:22

Sul fatto che la distribuzione dei pesi consiglierebbe solo la TP, concordo pienamente, ma perchè no TP e automatico, e se il budget è limitato rinunciare a altre inutilità di cui i camper sono pieni. Invece i costruttori
di camper preferiscono proporre la trazione anteriore perchè loro sulla meccanica non ci guadagnano nulla anche s ecosta di piu, mentre installando montagne di accessori spesso superflui o non fondamentali, ci guadagnano eccome.
...
Concordo al 100%.
Per un camper avere trazione posteriore o integrale (meglio se ad inserimento automatico in caso di necessità per evitare trascinamenti e attriti inutili) e cambio automatico sarebbero l'ideale nella maggior parte delle situazioni. Ma peso e costo di base aumenterebbero parecchio. 
Credo che i costruttori non ritengano profittevole questa via: pensano probabilmente che il cliente non pagherebbe questa configurazione come invece paga o strapaga accessori "superflui". 
C'è anche da aggiungere che non vedo un grande impegno nella ricerca rivolta alla riduzione del perso. Nel campo automotive in questo senso si spinge molto di più. Certo le risorse sono maggiori ma in generale le case costruttrici non sono granché impegnate su questo fronte. Forse perché sui mercati europei più importanti questo è non-problema?
Henry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:01:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2021 alle 22:59:24

Non è solo per il guadagno ma anche per questioni di peso. In qualunque caso io sono pienamente favorevole agli automatici con convertitore di coppia specie quelli di ultima generazione e la trasmissione degli ibridi Toyota/Lexus;
evito come la peste i robotizzati e i doppia frizione. Preciso che anche i convertitori di coppia di 15-20 o più anni fa li detestavo. Gli ultimi convertitori di coppia come hai ben detto vengono utilizzati anche su mezzi pesanti e risultano affidaibli.. Per dire anche il mio vicino che ha un DAF nuovo (motrice+rimorchio) e ha voluto l'automatico; ora si è pentito di non aver preso prima, dopo circa 4 milioni di km totali, l'automatico. PS: Il mio primo automatico risale al 2006 ma sul sistema ibrido Toyota anche perchè odiavo il comportamento dei convertitori di coppia di quel periodo; ho cambiato l'olio a 250.000 km solo per sfizio, la casa non contemplava il cambio olio.
...
Dipende anche da quanti posti si necessita, per esempio il mio che ha una meccanica pesante, con accessori minimi (oltre al 4x4 solo gancio di traino e thermotop e null altro) con immatricolatione 35q, ha avuto i posti calati da 4 a 3, sicuramente con l automatico i posti sarebbero stati due, ma il mezzo ha solo due letti e noi siamo due, e quindi non ci sarebbe stato nessun problema. Immatricolarlo a 40q non lo ho neppure considerato, venendo da un 40q, e ho giurato che non ci sarei mai piu cascato....tanto che ora ho appena declassato la C a B.

Chi invece prendesse un MH, quindi 4 letti, e casomai in 4 in famiglia, deve per forza scendere a compromessi prendendo un mezzo piu leggero a costo di rinunciare a una meccanica piu robusta e per esempio all automatico oppure sottostare alla gran rogna di un mezzo da 40q.

Probabilmente, se si sta su furgonati sotto i 6m, il problema peso è meno sentito, non tanto per il mezzo piu leggero, ma perchè non c'è posto e quindi bisogna rinunciare a tante cose che normalmente si portano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/10/2021 alle 08:28:05

Il mio, ma anche altri, per poter essere omologato patente B ha il serbatoio da 90 Lt con adeguamento per limitazione a 65 Lt.
Troppo forte,
Guardano la " paglia" (il potenziale aumento di peso di 25 litri di gasolio) 
Non guardano la "trave", (il maggior peso specifico del serbatoio da 90l, pari a 24kg,che porterai sempre dietro, 
Ma li pagano pure questi ingegneri. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:49:48
Ho fatto un calcolo Online per un nuovo Carado T 447 15Y edition, tra il manuale e l'automatico ho trovato 3.699 motivi per non sceglierlo wink vediamo cosa ne pensa la moglie
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/10/2021 alle 10:49:48

Ho fatto un calcolo Online per un nuovo Carado T 447 15Y edition, tra il manuale e l'automatico ho trovato 3.699 motivi per non sceglierlo  vediamo cosa ne pensa la moglie
Se ti fai la tessera del bus, avrai non meno di 70.000 ragioni per non prendere il Carado.
Cosa pensa la moglie, meglio 3699 € di orpelli, tende, tappezzerie, cassetti scorrevoli tipo farmacia, ecc. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 16:16:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2021 alle 13:46:11

Se ti fai la tessera del bus, avrai non meno di 70.000 ragioni per non prendere il Carado. Cosa pensa la moglie, meglio 3699 € di orpelli, tende, tappezzerie, cassetti scorrevoli tipo farmacia, ecc.  Roberto 
Assolutamente, tempo fa la portai a Sulzemoos a vedere un Carado, disgraziatamente siamo finiti su un Carthago e non c'e' stato piu nulla da fare, bocciato il Carado e promosso il Carthago a pieni voti. Alla mia domanda che cosa le piaceva del Carthago, rispose che era piu luminoso, ergo tutte quelle lucine, fanno colpo, poi se ci mettiamo anche i cassetti farmaceutici, allora Carthago tutta la vita. Per fortuna che costava 135k

Giorgio
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 08:32:48
Noi da 3 anni siamo felicissimi possessori di un Ducato 250 del 2013, 150 cv con cambio Comfortmatic 6 marce: un vero divertimento viaggiare con questo cambio, 26000 Km senza nessun problema nel massimo relax di guida. Ovvio che non puoi pretendere le prestazioni di un cambio DSG ma su un camper sarebbero superflue. 
Lo consiglio a tutti gli indecisi !!
Roberto. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:48:00
In risposta al messaggio di Wibos del 06/10/2021 alle 08:32:48

Noi da 3 anni siamo felicissimi possessori di un Ducato 250 del 2013, 150 cv con cambio Comfortmatic 6 marce: un vero divertimento viaggiare con questo cambio, 26000 Km senza nessun problema nel massimo relax di guida. Ovvio che non puoi pretendere le prestazioni di un cambio DSG ma su un camper sarebbero superflue.  Lo consiglio a tutti gli indecisi !! Roberto. 
Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché? , eppure erano, quasi, tutti soddisfatti, o forse, è certo, la attuale proposta dell' epicicloidale è migliore? ,
prossimo futuro lo sarà di più ,  quando in aiuto ci mettono una bella Litio.
Roberto 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:42:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 11:48:00

Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché? , eppure erano, quasi, tutti soddisfatti, o forse, è certo, la attuale proposta dell' epicicloidale è migliore? , prossimo futuro lo sarà di più ,  quando in aiuto ci mettono una bella Litio. Roberto 
Chiaramente a prescindere dal settore la tecnologia con gli anni avanza e migliora sempre di più le cose! Certo anni fa con il 3310 della Nokia ci trovavamo da Dio e giocare a snake sul wc era il massimo della goduria.oggi un telefono del genere non sarebbe nemmeno preso in considerazione. Ma questo non vuol dire che quel telefono sia pessimo, all’epoca era ottimo e tutti quelli che lo hanno avuto di sicuro non si possono lamentare
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/10/2021 alle 12:42:15

Chiaramente a prescindere dal settore la tecnologia con gli anni avanza e migliora sempre di più le cose! Certo anni fa con il 3310 della Nokia ci trovavamo da Dio e giocare a snake sul wc era il massimo della goduria.oggi
un telefono del genere non sarebbe nemmeno preso in considerazione. Ma questo non vuol dire che quel telefono sia pessimo, all’epoca era ottimo e tutti quelli che lo hanno avuto di sicuro non si possono lamentare
...
Non ne vedo il nesso temporale, il Nokia 3310 è roba di 25 anni fa, anche se è diventato un vintage, come le automobili, oggi c'è la versione odierna rivisitata,
Il cambio Confortmatic è roba recentissima, che hanno montato fino a ieri, quando già tutti erano passati a altra tecnologia, è un problema di quel marchio che non si è innovato tecnologicamente, vedi pure l'SCR, dopotutto neanche li dovevano  produrre loro,bstava pescare i componenti fatti da altri. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link