CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Nuovo Ducato 3.0 Mj

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/07/2008 alle: 21:44:21
Io aspetterei!!!, per vedere l'effetto che fa, conoscendo le primizie Fiat........
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/07/2008 alle: 10:20:27
[quote]Originally posted by topogigio
Nel mio post facevo un discorso "generale" sul cambio automatico Io ho un daily 35c17 con cambio AGILE (automatizzato). Pur funzionando molto bene, trovo che spesso i risultati migliori si ottengano con la gestione manuale sequenziale per 2 motivi fondamentali: 1 il veicolo non ha gli occhi e quindi intuisce cosa si vuole/si deve fare solo tramite freno e acceleratore con il risultato che in situazioni particolari o e' troppo in anticipo o troppo in ritardo nel cambio marcia. 2 La taratura e stata fatta in modo troppo prudente, in scalata cerca di passare tutte le marce disponibili quando normalmente alcune possono essere saltate. nei falsopiani non sfrutta a fondo la coppia del motore e scala una marcia appena si e sotto 2000 giri. Tutte questi comportamenti a veicolo carico, danno l'impressione di una condotta di guida un po esitante. In sequenziale tutto sparisce, i cambi di marcia sono veloci(anche a regimi + bassi) ed e' possibile fare anche salti. Un gran bell'andare Dodo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/07/2008 alle: 11:14:35
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
Un piccolo scorcio del pargolo [:D] >
> Dalla foto si presume condizionatore automatico?
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 14/07/2008 alle: 15:12:31
quote:Originally posted by videodue Dalla foto si presume condizionatore automatico? >
> Si, nel blocco centrale, dall'alto verso il basso: Blue&Me; autoradio CD MP3 e climatizzatore automatico [:)] (tutto FIAT, ovviamente).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
topogigio
topogigio
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:08:48
Finalmente ieri ho portato a casa il piccolino, un furgonato Pössl 2 Win. Da Biella a Savona con qualche variante, ho percorso i primi 300 km. Il nuovo Ducato è superiore alle aspettative; ottima la posizione di guida, motore silenzioso, interno accogliente e ricco di vani e tasche. La cabina, anche grazie al vano superiore spazioso e coibentato, sotto il sole non raggiunge temperature fastidiose e il condizionatore, per ora, è veramente efficace. Il comportamento stradale del mezzo e la resa del motore non mi fanno rimpiangere un'auto di media cilindrata. Il cambio automatico è ok ma mi mancano davvero le alette al volante, e ancora all'arrivo, dopo una giornata di guida e numerose soste, non ho ben capito il passaggio da automatico a sequenziale e l'inserimento della marcia in partenza; intendiamoci, mi è sempre riuscito fare quello che volevo, ma mai al primo tentativo. La mia auto è molto più intuitiva e versatile, però ammetto di non aver ancora letto il libretto di istruzioni. Meno versatile di quello dell'auto anche il cruise control, comunque svolge il suo lavoro. Complessivamente, per ora, sono comunque soddisfatto; è senz'altro una guida piacevole e rilassante da utilizzare per lunghi viaggi. Speriamo di poterli fare. [8)]
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 05/08/2008 alle: 11:15:46
quote:Originally posted by topogigio Il cambio automatico è ok ma mi mancano davvero le alette al volante, e ancora all'arrivo, dopo una giornata di guida e numerose soste, non ho ben capito il passaggio da automatico a sequenziale e l'inserimento della marcia in partenza; intendiamoci, mi è sempre riuscito fare quello che volevo, ma mai al primo tentativo. >
> Ciao, scusa per la mia risposta tardiva [:)] Ho avuto anch'io (anzi, il babbo) problemi in partenza con l'automatico. Ti riferisci al cicalino, vero? Semplicemente, se il cambio si trova nella posizione centrale (a/m) devi tirarlo verso il basso (verso il +); in questo modo si innesterà la prima marcia (e ci sarà scritto sul display a cruscotto AUTO o meno a seconda di come hai spostato la cloche agendo sul leveraggio a/m). In questo modo (agendo sul +) puoi impostare in partenza prima o seconda marcia. Per retro e folle ci sono ovviamente le due posizioni "dedicate" (rispettivamente in alto a destra e in basso a destra).
17
rrteam
rrteam
17/07/2008 35
Inserito il 06/08/2008 alle: 00:57:04
io ho visto anche la servofrizione che in pratica rende il pedale della frizione automatica anche per le partenze comodissima e sicuramente piu economica di un cambio automatico praticamente si deve solo muovere la leva del cambio e non aumentano neanche i consumi come sul cambio automatico pensateci....
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 06/08/2008 alle: 09:56:52
quote:Originally posted by rrteam
io ho visto anche la servofrizione che in pratica rende il pedale della frizione automatica anche per le partenze comodissima e sicuramente piu economica di un cambio automatico praticamente si deve solo muovere la leva del cambio e non aumentano neanche i consumi come sul cambio automatico pensateci.... >
> Il cambio automatico Fiat riduce i consumi, non li aumenta! [:D] Dai una lettura al comunicato stampa Fiat (risalente al novembre 2007, se non erro) in cui vengono illustrate le peculiarità di ComfortMatic [;)]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 06/08/2008 alle: 21:45:30
"Il cambio automatico Fiat riduce i consumi, non li aumenta!" NO, il cambio automatico può solo aumentare i consumi, poi per quanto riguarda i comunicati Fiat........, leggi sul forum....................
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/08/2008 alle: 22:47:57
Be se uno tira tutte le marce fino a 3500 giri l'automatico consuma meno, saluti
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 07/08/2008 alle: 15:15:42
Vi assicuro che nel cambiare le marce raramente si arriva a 3000 giri, tranne quando interviene in ripresa il chick-down che scala brutalmente in salita per avere coppia motore... lì si che i 3000 si toccano... Per ciò che ne so io, il ComfortMatic riduce i consumi... e tra l'altro 9 km/l a 130/140 Km/h e con aria condizionata accesa (differenza rispetto all'esterno di 8-10 gradi) mi sembrano un eccellente risultato [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link