CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 149
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:37:35
[/quote] ...Comunque io mi sono informato ed ho dato le mie informazioni a chi, e sono stati tanti, realmente interessati me ne hanno fatta richiesta via e-mail. Ti saluto Franci [/quote] ciao Fraval non sarebbe + costruttivo condividere le info sul forum? Qui è un pò come al bar (anche se non ci vado [:D] )... viene spontaneo fare critiche e alzare la voce (in senso figurato) , ma tutto è fatto in via amichevole, come se fossimo seduti ad un tavolino a parlare... Tutte le teste potrebbero ragionare, ognuno a proprio modo, ci potremmo scambiare i punti di vista. Se qualcuno vedrà dei lati negativi, sarà utile anche a Te per poterli valutare, magari non ci avevi pensato. Io sarei interessato a capire di + sul sistema, ma credo sarebbe giusto parlarne qui, sul forum. Se invece l'Azienda Ti ha chiesto riservatezza (ma non vedo il perchè) dillo chiaramente... ciao Vittorio
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:48:36
Quoto anch'io, visto che il 90% degli argomenti trattati sul forum sono solo "aria fritta", una volta che si trova un argomento concreto e di sicuro interesse x tutti,(visto che prima o poi sti caxxi di normative ti obbligheranno a rottamare il mezzo prima di essere riusciti a farci un giro), non vedo xchè dobbiamo lasciarlo perdere. Daltronde le critiche tornano buone anche a stimolare sempre + persone a partecipare al forum, dicendo la loro, giusta o sbagliata che sia.
quote:Originally posted by lisvit
>
> ...Comunque io mi sono informato ed ho dato le mie informazioni a chi, e sono stati tanti, realmente interessati me ne hanno fatta richiesta via e-mail. Ti saluto Franci [/quote] ciao Fraval non sarebbe + costruttivo condividere le info sul forum? Qui è un pò come al bar (anche se non ci vado [:D] )... viene spontaneo fare critiche e alzare la voce (in senso figurato) , ma tutto è fatto in via amichevole, come se fossimo seduti ad un tavolino a parlare... Tutte le teste potrebbero ragionare, ognuno a proprio modo, ci potremmo scambiare i punti di vista. Se qualcuno vedrà dei lati negativi, sarà utile anche a Te per poterli valutare, magari non ci avevi pensato. Io sarei interessato a capire di + sul sistema, ma credo sarebbe giusto parlarne qui, sul forum. Se invece l'Azienda Ti ha chiesto riservatezza (ma non vedo il perchè) dillo chiaramente... ciao Vittorio [/quote]
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:30:19
effettivamente una delle spese che maggiormente incidono sui nostri viaggi è proprio quella del carburante. Quindi, se si riesce ad effettuare una modifica del genere sono ben contento di farla. Anche io avrò cura di tenere questo 3d sott'occhio. Grazie a chi si sta generosamente impegnando. Sereni km
Zio Tom
Zio Tom
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 21:49:39
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Salve a tutti, ridengo mio dovere ringraziare Fraval per le notizie datemi con email rivelatesi esatte anche se mi sembravano incredibili. Mi sono recato questo pomeriggio a Mola di Bari dal sig. Tonino ed ho chiuso l'accordo per montare anche sul mio camper motorizzato Ducato 2800 TDi, un impianto sa metano con e bombole da 80. Ho calcolato che in 1 anno di percorrenza (forse anche meno visti i nuovi costi Km che incoraggiano le uscite) avro ammortizzato il costo per intero. Non te la prendere, su questo forum di sapientoni e di grandi esperti ce ne sono tanti, tu ignorali, basta ghettizzarli, ma non discriminare tutti indistintamente! Abbi pazienza, il mondo è pieno di gente con piccola intelligenza, intransigenti e sciocchi!!! Che vuoi farci!! Grazie ancora e saluti Tommaso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:08:30
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più di me riguardo al camper a metano. Una volta che uno è riuscito a montare l'impianto per essere in regola deve collaudare solo l'impianto o bisogna fare qualcosa di più complicato? Grazie gio60
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:14:13
Salve a tutti, scusate, ma a scrivermi ora siete troppi, non ce la faccio a rispondere a tutti; solo questa mattina ho ricevuto 64 e-mail!!! Non ho il tempo per rispondere a tutti anche perchè io non sono un tecnico e non sono in grado di rispondere a domande tecniche! Allora io sono di Bari ed abito a Polignano a Mare, i due installatori che ho nominato sono 1 di Bari ed 1 di Mola di Bari. Non conosco installatori a Milano, Pavia, Livorno, Venezia, Mestre ecc... Mi spiace ma oltre che dirvi che è possibile montare un impianto a Metano sui diesel non so cos'altro dire!!! Dovete informarvi sul posto. Se qualquno vuole notizie su Bari OK, ma non chiedetemi altro. Zio Tom la prossima settimana lo monta sul suo...io forse dopo Pasqua!!! Per Vs. informazione ho trovato notizie su un istallatore del nord qui su C.O.L. nella rubrica: Altro non sui camper: Autobus a metano Autore Topic Calì Iscritto 14 Lug 04 Post: Inserito - 11/03/2008 : 20:51:05 -------------------------------------------------------------------------------- Voglio informarvi in veste d'appassionato ed esperto in motori, che il DIESEL può andare a METANO il suddetto gas brucia benissimo anche per compressione e calore in cmera di scoppio, infatti la MAN nel 2001 ad una importantissima fiera in Germania, sull'autotrasporto, presentò un trattore stradale che montava un modernissimo 6 cilindri in linea co testa Bi albero ed iniezione diretta. Il suddetto motore era un DIESEL, era un 12000 con tanto di turbo ed intercooler, ma non andava a gasolio, ma a GAS METANO, era diventato silenziosissimo e aveva un arco d'erogazione maggiore, e stando a dichiarazioni MAN l'unico limite per la trasformazione del Diesel a Metano era che ci vuole un impianto d'iniezzione dedicato e che riesca con altissime pressioni a nebulizzare a livelli altissimi il gas per far in modo che meglio s'unisca all'ossigeno sovralimentato. Nello stesso anno ò letto un articolo d'un installatore d'impianti a gas in provincia di TRENTO che trasformava i vecchi diesel, a gas metano, e l'impianto era cosi concepito, il motore s'accedeva a gasolio poi il softuwer variava l'alimentazione ed il vecchio in quel caso nell articolo cera un Ducato id td e andava a gas, la cosa bella che mi ricordo d'aver letto è che il motore con la nuova alimentazione diventava silenziosissimo, e i 90 chili di carburante non finivano mai. Ma purtoppo la memoria ma tradito e non mi ricordo piu il nome dell'installatore, degli impianti a gas che aveva fatto la trasformazione. ricerca tramite internet, ma effettivamente ci sono autobus che vanno a metano. pietro lexion Iscritto 2 Apr 06 Post: inviati - 11/03/2008 : 20:56:07 -------------------------------------------------------------------------------- da parecchi anni realizzano quel che tu dici. Sui bus Mercedes si sono specializzati per giunta. La ditta si chiama ETRA ed è di Rovereto Trento ed ha anche la concessione per trasformare gli eccezionali Mercedes Benz

http://www.etra-spa.com/prodott...

ciao copenga Iscritto 23 Set 03 Post: inviati - 11/03/2008 : 22:31:58 -------------------------------------------------------------------------------- a Roma ci sono molti bus a metano. bye salgen Iscritto 15 Set 04 Post: inviati - 11/03/2008 : 23:05:32 -------------------------------------------------------------------------------- Anche a Palermo!!!! Salvo Ciao Fraval
tuono
tuono
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:33:38
dopo la 5 telefonata mi e' stato detto che il responsabile del sistema dual etra,rispondera' a domande su questo sistema solo dopo pasqua. ho lasciato i riferimenti,vediamo se mi richiama. ho bisogno di conoscere l'effettivo peso quante bobole x quanta autonomia,visto che in genere quando muovo il camper faccio dagli 800 ai 1200 km,quindi devo montare un tot di bombole che mi consentano di fare questa percorrenza(serbatoio gasolio da 135 lt) vedremo dopo pasqua saluti TUONO
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:38:15
Forse potresti scaricare i poi x gps delle stazioni di rifornimento di metano, in modo da poter dimezzare l'autonomia richiesta. Fare 1200km con un pieno di metano restando ragionevolmente vicini al peso max consentito (anche xchè in fase di omologazione immagino che pesino il mezzo o almeno facciano la somma algebrica tra peso del mezzo e il peso dell'impianto)mi pare che sia abbastanza impossibile. Montare un impianto che consenta 500Km e prevedere magari una riduzione della capacita' di gasolio a 40 litri, in modo da ridurre il peso in ordine di marcia potrebbe essere una soluzione x rendere tecnicamente fattibile la cosa.
quote:Originally posted by tuono
dopo la 5 telefonata mi e' stato detto che il responsabile del sistema dual etra,rispondera' a domande su questo sistema solo dopo pasqua. ho lasciato i riferimenti,vediamo se mi richiama. ho bisogno di conoscere l'effettivo peso quante bobole x quanta autonomia,visto che in genere quando muovo il camper faccio dagli 800 ai 1200 km,quindi devo montare un tot di bombole che mi consentano di fare questa percorrenza(serbatoio gasolio da 135 lt) vedremo dopo pasqua saluti TUONO >
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:43:09
X fraval: Sono contento che hai deciso di riscrivere sul forum. Attendiamo con ansia i risvolti della vicenda, se non altro quelli burocratici (sia x l'omologazione, che x l'effettivo riqualificamento del mezzo relativamente alle norme antiiquinamento). Sara' poi interessantissimo conoscere le tue-vostre impressioni sulla guidabilita' e sui consumi dei mezzi trasformati.
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 13/03/2008 alle: 22:24:16
quote:Originally posted by billipatakka
X fraval: Sono contento che hai deciso di riscrivere sul forum. Attendiamo con ansia i risvolti della vicenda, se non altro quelli burocratici (sia x l'omologazione, che x l'effettivo riqualificamento del mezzo relativamente alle norme antiiquinamento). Sara' poi interessantissimo conoscere le tue-vostre impressioni sulla guidabilita' e sui consumi dei mezzi trasformati. >
> Scusa he!?!? Praticamente io ho posto delle domande alle quali nessuno ha risposto, non solo, ma tanti te compreso mi avete posto dei quesiti, avete gufato, ora sei contento che ho deciso di riscrivere sul forum, ed attenti che io senza aver avuto risposte, ponga mano al mio portafoglio, faccia da cavia, e ti dia le mie impressioni così tu ed i furbetti del COL vi regoliate!!!??? Certo che a faccia tosta!!!! Saluti
19
ugo90
ugo90
25/02/2006 23
Inserito il 14/03/2008 alle: 09:00:25
quote:Originally posted by fraval
quote:Originally posted by billipatakka
X fraval: Sono contento che hai deciso di riscrivere sul forum. Attendiamo con ansia i risvolti della vicenda, se non altro quelli burocratici (sia x l'omologazione, che x l'effettivo riqualificamento del mezzo relativamente alle norme antiiquinamento). Sara' poi interessantissimo conoscere le tue-vostre impressioni sulla guidabilita' e sui consumi dei mezzi trasformati. >
> Scusa he!?!? Praticamente io ho posto delle domande alle quali nessuno ha risposto, non solo, ma tanti te compreso mi avete posto dei quesiti, avete gufato, ora sei contento che ho deciso di riscrivere sul forum, ed attenti che io senza aver avuto risposte, ponga mano al mio portafoglio, faccia da cavia, e ti dia le mie impressioni così tu ed i furbetti del COL vi regoliate!!!??? Certo che a faccia tosta!!!! Saluti
>
> questa risposta dice veramente tutto,complimenti..... saluti ugo
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/03/2008 alle: 10:14:38
x Fraval: Ti devi essere perso qualcosa (di grosso) nello spirito del Forum e della collaborazione... Della serie: oggi Tu info a noi per il metano... domani noi info a Te per la batteria, la pompa, l'area di sosta o non sò cosa... Per una cosa così particolare come stò impianto... credo sia molto normale che la Gente stia sulle sue a provare di capirci qualcosa... e se di info non ne ha date... è perchè non ne ha... non è micca tanto comune! Ci sono aspetti delicatissimi come l'evenutuale riomologazione... la convenienza economica... Il mondo è pieno di "pacchi", soldi da buttare a cuor leggero non ce ne sono e si impara ad andare coi piedi di piombo nostro malgrado. Probabilmente Tu hai le idee così chiare... noi qui meno... Se non Ti interessa condividere, almeno su qualche aspetto, la Tua (preziosa) esperienza, ci dispiace molto... ma qui le chiacchere "costruittive" continueranno. ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 14/03/2008 alle 11:00:26
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 14/03/2008 alle: 20:52:26
[quote]Originally posted by lisvit
x Fraval: Ti devi essere perso qualcosa (di grosso) nello spirito del Forum e della collaborazione... Della serie: oggi Tu info a noi per il metano... domani noi info a Te per la batteria, la pompa, l'area di sosta o non sò cosa... Per una cosa così particolare come stò impianto... credo sia molto normale che la Gente stia sulle sue a provare di capirci qualcosa... e se di info non ne ha date... è perchè non ne ha... non è micca tanto comune! Ci sono aspetti delicatissimi come l'evenutuale riomologazione... la convenienza economica... Il mondo è pieno di "pacchi", soldi da buttare a cuor leggero non ce ne sono e si impara ad andare coi piedi di piombo nostro malgrado. Probabilmente Tu hai le idee così chiare... noi qui meno... Se non Ti interessa condividere, almeno su qualche aspetto, la Tua (preziosa) esperienza, ci dispiace molto... ma qui le chiacchere "costruittive" continueranno. ciao Vittorio Caro Vittorio, ti rispondo perchè è chiaro che anche tu non hai letto il quesito posto da me in apertura della "discussione". Io ho chiesto informazioni... e come ho detto prima non sono un tecnico!!! Informazioni non ne ho avute ma sono un subisso di "io penso","io credo" ecc... Altri che dicono cose assolutamente camoate in aria e che danno giudizi assurdi ed assolutamentre non richiesti!!! Poi stoi ricevento centinaia di e-mai che mi chiedono di tutto e di più, come se io fossi E RIPETO NON LO SONO un tecnico! Sono io che ho chiesto aiuto e non avevo le idee chiare sull'argomento, altrimenti non avrei chiesto io aiuto!!! Oggi e solo oggi 106 e-mail di richieste pazze come: indirizzo di installatore a Milano, a Genova, a Novara, a Roma ecc!!!Indsirizzi ed ubicazioni di impianti di distributori di metano nelle parti più disparate d'Italia!!! Se è possibile o consigliabili installarre l'impianto a metano sui vari modelli più disparati!!! Insomma sono alla disperazione!!! Io sono della provincia di Bari, sono un camperista da 32 anni e visto il buco nell'acqua e l'interesse suscitato ho chiesto notizie a 2 installatori di mia conoscenza e le ho divulgate...E' scoppiata la 3° guerra mondiale!!! Allora sono andato a Bari dal mio installatore e informatolo su quanto mi accade gli ho chiesta l'autorizzazione a pubblicare il suo nome ed indirizzo su C.O.L. e questi mi ha dato l'OK. Quindi non scrivetemi più per favore perchè non sono in grado di rispondervi. Rivolgetevi a: SCAVO S.r.l. via Giulio Petroni 408, dopo Don Guanella 700/800 metri circa in direzione di Carbonara, tel 0805650788 - Mi ha confermato che può trasformare a metano qualsiasi tipo di camper, moderno e vecchio euro 0 inclusi, con omologazione sulla carta di circolazione e così gli euro 0 diverrebbero euro 4 come tutti i mezzi a gas!!! Il costo varia da impianto ad impianto a seconda del tipo di motore, di serbatoio e di numero di serbatoi!!! DATEMI REQUIEM!!! Mi impegno a rispondervi ma non a centinaia... non ce la faccio. Cordialità Franco P.S.: Io non amo litigi e polemiche...ma se mi ci tirate dentro...!!!!
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 14/03/2008 alle: 23:03:29

Clicca

Conversione diesel - metano

Bye Enrico
Calì
Calì
-
Inserito il 14/03/2008 alle: 23:12:49
ho telefonato 2 giorni fà alla ditta etra spa l'ingegnere non c'era,rientra dopo pasqua ho specificato che intendevo qualcosa di analogo da istallare sul camper, ho lasciato il numero di telefono mi hanno detto che ci saremmo sentiti dopo pasqua. by calì
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/03/2008 alle: 09:27:56
quote:Originally posted by Calì
ho telefonato 2 giorni fà alla ditta etra spa l'ingegnere non c'era,rientra dopo pasqua ho specificato che intendevo qualcosa di analogo da istallare sul camper, ho lasciato il numero di telefono mi hanno detto che ci saremmo sentiti dopo pasqua. by calì >
> Io ho tentato più volte di sapere qualcosa di più a proposito della possibilità di montare il sistema Etra-Dual sul mio camper ma, dopo una prima mail di risposta di oltre un anno fa in cui mi si diceva che il sistema non era pensato e dimensionato per i veicoli commerciali leggeri e i camper ma solo per veicoli più pesanti, in seguito, anche telefonando, non sono mai riuscito ad avere alcuna risposta degna di nota, al massimo sono stato invitato a richiamare il lunedì della settimana successiva perché l'ingegnere era fuori sede, peccato che questa risposta la abbia ricevuta anche per più lunedì di seguito. Ormai ho desistito e non telefono più, deve essergli antipatica la mia voce e aspetto che qualcuno con una voce più simpatica o un modo di scrivere più accattivante ottenga qualche informazione in più e la giri qui sul forum. Ciao, Aldo P.S.: ringrazio fino da ora chi riuscirà ad ottenere qualche informazione in più e la posterà qui sul forum.
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:21:06
La mercedes fa un motore a benzina per lo sprinter. Da quella base sarebbe più facile convertirlo a metano o a gpl 224/324/424/524 190 kW (258 CV) motore a benzina M 272 E 35 Quasi quasi provo a rivolgermi ad un allestitore di camper artigianale[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:38:53
Io ho già scritto più di una volta, in precedenza, di aver visto, a dicenbre 2006, in un campeggio in Alto Adige, un camper tedesco lungo e stretto realizzato su Sprinter 525 alimentato a gas (non saprei se Gpl o metano ma, parlando con gran difficoltà in inglese con il proprietario, mi pare di aver capito Gpl). Quello strano camper, forse artigianale vito che non ho mai trovato nulla di simile, non era un furgonato ma uno strano mansardato largo poco più del mezzo originale e lungo approssimativamente 730 come il mio, con il letto in mansarda per lungo e un garage in coda con sopra un letto corto, stretto per essere un matrimoniale ma molto largo per essere un singolo, ci viaggiavano in 4, i genitori e due gemelli di apparenti 4 o 5 anni. Ciao, Aldo
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:39:20
Anzi ho saputo che la mercedes produce lo sprinter a metano, Perchè non cominciamo a richiedere questo tipo di motorizzazione ai nostri rivenditori?? il modello NGT (Natural Gas Technology) dotato di tecnologia sequenziale di propulsione a metano che garantisce una potenza di 129 CV e la rispondenza all’Euro 4 Saluti Mauro
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 15/03/2008 alle: 19:22:41
il mio primo camper era un 2000 benzina con impianto gpl . ragazzi alle salite non bisognava arrivarci , bastava che le vedesse per mettersi seduto !!!! per me la perdita dichiarata del 5 % è troppo poco . Domenico .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link