CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caricabatterie sempre attaccato o no??

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:19:10
Buongiorno, sono camperista dall'inizio dell'anno, ho la possibilità di tenere il mezzo attaccato alla 220V sempre; però non so se è il caso o meno; nel senso è meglio tenerlo sempre sotto carica oppure no. Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie:
grazie
ildrago
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:36:19
In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 10:19:10

Buongiorno, sono camperista dall'inizio dell'anno, ho la possibilità di tenere il mezzo attaccato alla 220V sempre; però non so se è il caso o meno; nel senso è meglio tenerlo sempre sotto carica oppure no. Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie: grazie ildrago
se hai i pannelli ed è parcheggiato fuori, non servirebbe, poi dipende tanto dal tipo di caricabatterie montato sul tuo mezzo
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 12:47:18

Buongiorno, sono camperista dall'inizio dell'anno, ho la possibilità di tenere il mezzo attaccato alla 220V sempre; però non so se è il caso o meno; nel senso è meglio tenerlo sempre sotto carica oppure no. Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie: grazie ildrago

Hai scritto:
Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie

Cosa intendi per ripartitore che carica entrambe le batterie? Due batterie servizi non in parallelo, oppure batteria servizi e batteria motore? Puoi lasciare il mezzo sempre sotto carica tramite la linea a 230 volt, se il tuo caricabatterie prevede le fasi di carica e mantenimento, altrimenti è altamente sconsigliato. Il ripartitore di carica come funziona? Carica prima l'una e poi l'altra, oppure contemporaneamente?

Giovanni
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 13:50:22
non saprei come funziona il ripartitore, ho solo visto che ci sono collegati il pannello, la batteria servizi e la batteria motore; per il caricabatterie 220 come faccio a verificare se carica sempre oppure stacca e attacca? il mezzo è del 2004 mc louis
ildrago
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 14:58:30
Sempre collegato fino dal 1994 senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 15:17:48
In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 13:50:22

non saprei come funziona il ripartitore, ho solo visto che ci sono collegati il pannello, la batteria servizi e la batteria motore; per il caricabatterie 220 come faccio a verificare se carica sempre oppure stacca e attacca? il mezzo è del 2004 mc louis
Alcuni hanno un LED con relativo relè che indica se in funzione oppure no. Quindi la prima cosa è verificare se nel circuito relativo al caricabatteria c'è un relè che assolve questa funzione, se c'è allora basta fare una derivazione con indicatore luminoso di stato di funzionamento. Se invece il caricabatteria e di tipo elettronico il tutto è gestito dal microprocessore e bisogna affidarsi a questo, meglio è preferire quelli che hanno un display li c'è tutto voltaggi compresi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:04:21

Hai scritto:
non saprei come funziona il ripartitore, ho solo visto che ci sono collegati il pannello, la batteria servizi e la batteria motore; per il caricabatterie 220 come faccio a verificare se carica sempre oppure stacca e attacca? il mezzo è del 2004 mc Louis

Se il mezzo è del 2004 dovrebbe avere un caricabatterie evoluto, quindi potrebbe restare collegato perennemente alla linea esterna a 230v. Puoi capire come funziona il tuo sistema se sai usare un semplice tester digitale.

Per capire cosa fa il pannello fotovoltaico, se funziona, scollega la rete a 230v, camper al sole, e dopo una mezz'ora controlla la tensione ai morsetti della batteria servizi: se supera i 13.5 volt il pannello funziona; a fine giornata, sempre col camper al sole e sempre senza rete esterna, controlla la tensione ai morsetti della batteria motore: se supera i 13 volt, il regolatore di carica la sta caricando.

Per il controllo del caricabatterie dovresti mettere il camper al riparo dal sole per l'intera giornata (oppure, meglio, copri il pannello fotovoltaico con cartoni pesanti, non deve passare la minima luce) ed alimentarlo con la rete esterna: se all'imbrunire hai una tensione alla batteria servizi tra i 13.5 e 13.8 volt, hai un caricabatterie idoneo ad essere perennemente collegato alla rete esterna, se supera i 14 volt non puoi utilizzare questa soluzione. Comunque sia, controlla anche la tensione della batteria motore e se supera i 13 volt il tuo caricabatterie carica anche la batteria motore, altrimenti, come d'uso in molti camper, il caricabatterie non carica anche la batteria motore e dovrai risolvere in altri modi.

Nel fare questi controlli non devi utilizzare alcun dispositivo sul camper, ovvero non devi collegare niente, tipo luci, pompa od altro.

Giovanni
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 19:33:53
Camper del 2005, centralina non proprio intelligente a detta degli esperti, prima lo avevo rimessato al chiuso ma con telo trasparente sopra (e nkn avevo possibilità di caricare sempre) ma batterie sempre cariche grazie pannello solare

Ora al chiuso, dopo meno di una settimana tendevano a scaricarsi un po' 

Fatte un po di prove deciso di caricarlo 10 12 ore circa alla settimana 

Secondo concessionario bastano 3 ore alla settimana.. 
Il tempo dirà la vita della batteria... 
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 22:19:50
In risposta al messaggio di giomiller del 15/07/2019 alle 19:33:53

Camper del 2005, centralina non proprio intelligente a detta degli esperti, prima lo avevo rimessato al chiuso ma con telo trasparente sopra (e nkn avevo possibilità di caricare sempre) ma batterie sempre cariche grazie
pannello solare Ora al chiuso, dopo meno di una settimana tendevano a scaricarsi un po'  Fatte un po di prove deciso di caricarlo 10 12 ore circa alla settimana  Secondo concessionario bastano 3 ore alla settimana..  Il tempo dirà la vita della batteria... 
...
Secondo me piu che fargli fare tre ore ne farei fare almeno 12 se non 24 così fa un ciclo completo di carica.

Se si lascia sempre attaccato, una volta carica poi la BS assorbirà pochi mA mentre lasciandola scaricare e poi caricarla una volta in settimana, gli arriveranno almeno inizialmente una botta di parecchi A e non so cosa sia meglio o peggio.
Secondo me meglio sempre e con corrente minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 22:42:35

salve a tutti anche io da quando ho preso il camper usato del 2009 sempre tenuto sotto carica alla 220 non ho ancora cambiato le batterie originali. 
buoni kmmmmmmmmmmm a tutti
roberto
6
cricchetto62
cricchetto62
15/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:36:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2019 alle 10:36:19

se hai i pannelli ed è parcheggiato fuori, non servirebbe, poi dipende tanto dal tipo di caricabatterie montato sul tuo mezzo
buongiorno a tutti e grazie dei suggerimenti , ma finalmente ieri sera sono riuscito ha trovare la causa del problema che non mi faceva caricare la Bs dall'alternatore dovuto al portafusibili del D+ che era ossidato , che ho trovato sotto la piastra della  batteria motore e quando controllavo il fusibile tutto ok ma quando ho controllato i due poli del portafusibili non avevo la continuità , un banale porta fusibili mi ha fatto fare tante ore di lavoro , grazie a tutti e buoni Km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link