quote:Originally posted by ayrone> Ma se lo disinserisce il mezzo torna ad avere le prestazioni che aveva prima? Se sì io proverei a prendere un modulino analogico da poche decine di € tanto per vedere se con una cosa "non elettronica" (quelli analogini sono delle semplici resistenze da interporre tra il sensore del rail e la centralina) si hanno dei miglioramenti. Se non vuole comprarlo cercate qualcuno che ce l'abbia (con i cablaggi fiat chiaramente) e provatelo. Se migliora puo' poi provvedere all' acquisto. Se così fosse ha risolto il problema con pochi €. Puo' darsi che l'elettronica mal digerisca altre interferenze andando in una sorta di recovery per evitare di fare dei danni. Purtroppo quel mezzo e' talmente nuovo che inizialmente e' facile che si riscontrino delle problematiche. Con un modulino analogico non hai niente di elettronico; magari non potrai variare altri parametri se non la pressione del gasolio, ma se ottieni comunque quello che cerchi cosa importa? Ciao Luca
un amico non iscritto al forum ,a montato il modulo aggiuntivo rapid , il mezzo non allunga ,velocità originale 140 km/h con centralina 140 km/h , questo non sarebbe il male peggiore , grosso buco di erogazione tra 2500- 3200 giri ripresa da 1700-1800 giri in marcie lunghe strappa ( va a stolsi ) come potenza si sente che ne ha un pò di più , non molta, avendolo avuto gia nel vecchio mezzo ducato 2.8 127 cv. del 2003 è veramente un sola , i tecnici continuano a modificare dati senza migliramenti. chiedo se qualcuno a montato questo modulo sul 3.0 ,se ha problemi o si trova bene inoltre se qualcuno a montato un altra marca mi dia impressioni e marca , è disposto a cambiare ditta ciao giulio >
quote:Originally posted by etjemm> il bello e' proprio non averlo il limite[:D][:D][:D] , non per fare le corse, ma perche' in alcuni casi la potenza non basta mai (un sorpasso azzardato, un disimpegno da una situazione brutta non causata da te). Soprattutto con i nostri mezzi che sono sempre ultra carichi. A me personalmente, anche se faccio sempre una media sui 100-110km/h, piace sapere che se ne ho bisogno ho sempre una certa riserva di potenza da poter sfruttare. Ciao Luca
Mi sembra un'esagerazione tentare di toccare il 3000/157... Va che è un piacere, molto equilibrato, silenzioso ecc. ecc. Sembra non ci sia mai limite!!!!!! >
quote:Originally posted by ayrone> Se in alto e' murato l'unica soluzione e' rimappare perche' con i modulini aggiuntivi non vai a variare tutti i parametri della centralina, ma solo la pressione del gasolio, la quale ti da piu' tiro a tutti i regimi, ma se fisiologicamente a 3500giri tende a calare, anche col modulino calera'.La differenza sara' soltanto la velocita' con cui arriverai a quei giri. Per come la penso io se decidete di prendere un modulino analogico prendete quello che costa meno, ma con i cablaggi gia' fatti in modo da attaccarlo direttamente senza impazzire. La finezza potrebbe essere quella di prenderli con interruttore o telecomando on/off per inserirlo solo quando serve. Per quello che costano io una prova la farei, poi al limite se non risolve lo rivende e non ci perde nulla. Per ultima cosa, ma solo se non riesce a risolvere proverei ad alzare la pressione turbo. Se non ricordo male il 157cv ha la turbina convenzionale, quindi con wastegate: Controllate che sia così. Se così fosse verificate che la wastegate sia filettata: se e' filettata non fate altro che caricarla di circa un giro, controllando con un manometro professionale che la pressione a quel punto non superi 1.3bar costanti(per sicurezza). Se al contrario la wastegate non fosse filettata potete costruire un overboost regolabile
certo luca19 , se lo disinserisce tutto originale , sapresti darmi qualche indicazione su cosa provare , su ebay se ne trovano a valanghe , forse è come dici te ,problema di gioventù ,anche i tecnici non sono ancora pronti , c'è chi dice che di potenza da originale ne ha da vendere , io sono rimasto deluso provandolo , grande coppia ma in alto è murato . ciao giulio >
http://clubdeltuning.forumcommu...
E' probabole pero' che alzando la pressione del turbo vi si possa accendere la spia iniezione. A quel punto vi consiglio o di interporre una resistenza come dice la guida sul sensore massa aria (maf) o di acquistare un altro modulino da interporre al maf in modo da poter alzare ulteriormente la pressione(costo circa 80€ sempre su e-bay). Tutto questo pero' dovra' essere nascosto bene per non essere notato durante i tagliandi dato che non e' di così immediata reversibilita' come il modulino L'accoppiata overboost/modulino dara' vita ad una sorta di mostro[:D][:D][:D] Ripeto pero' che prima proverei con il modulino e basta giusto per vedere che effetto fa. Ciao Luca PS: Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure... per quello che posso...quote:Originally posted by nyppo> Son punti di vista... Per qualcuno puo' non essere abbastanza, oppure vuole solo essere sicuro di poter fare un sorpasso senza incertezze in un salitone con 40 q.li sopra. Altri lo fanno solo per il gusto di avere qualcosa di diverso dagli altri, altri ancora per il gusto di voler sempre qualcosa di piu'. E' come quelli che modificavano le varie Delta integrale ecc. erano macchine che gia' di serie andavano forte, ma nonostante tutto le modificavano e anche pesantemente. E che ce voi fa??? Il mondo e' bello perche' e' vario[;)] Tra l'altro parli con uno che modificherebbe sia un triciclo che un F104... Ciao Luca
Non capisco cosa ci sia da migliorare nel 3000 160cv,ha potenza,è progressivo,non ti cachi addosso se devi superare temendo di non farcela,ha sei marce ....e voi mi taroccate il mezzo con una centralina che ...[xx(][xx(],ma, non riesco propio a capire....se propio devo trovargli un difetto....la prima è troppo potente,se fosse a trazione posteriore sarei il Monster Jam dei camperisti[:o)][:D].Ciao Nyppo. >
quote:Originally posted by Luca19> [;)]Logicamente la mia risposta ha un fine ironico.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Son punti di vista... Per qualcuno puo' non essere abbastanza, oppure vuole solo essere sicuro di poter fare un sorpasso senza incertezze in un salitone con 40 q.li sopra. Altri lo fanno solo per il gusto di avere qualcosa di diverso dagli altri, altri ancora per il gusto di voler sempre qualcosa di piu'. E' come quelli che modificavano le varie Delta integrale ecc. erano macchine che gia' di serie andavano forte, ma nonostante tutto le modificavano e anche pesantemente. E che ce voi fa??? Il mondo e' bello perche' e' vario[;)] Tra l'altro parli con uno che modificherebbe sia un triciclo che un F104... Ciao Luca
Non capisco cosa ci sia da migliorare nel 3000 160cv,ha potenza,è progressivo,non ti cachi addosso se devi superare temendo di non farcela,ha sei marce ....e voi mi taroccate il mezzo con una centralina che ...[xx(][xx(],ma, non riesco propio a capire....se propio devo trovargli un difetto....la prima è troppo potente,se fosse a trazione posteriore sarei il Monster Jam dei camperisti[:o)][:D].Ciao Nyppo. >
>
quote:Originally posted by roblungh> Ciao , il diesel non è un benzina , a 3000 è finito o quasi , la sua potenza la esprime prima . Ciao Paolo
Concordo con tuono penso che ci siano diverse mappature in giro, il mio tira dabestia fino a 2500 poi allunga ancora fino a 3000 e poi si pianta, quando lo porto per il tagliando dell'anno ne parlo con il capoofficina. byby roberto >
quote:Originally posted by roblungh> Eccomi qui .
Soundmachine dove sei??????? è lui il mago dei taroccatori ducato 160[;)] byby roberto >