CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina aggiuntiva fiat 3.0 157cv.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:18:13
un amico non iscritto al forum ,a montato il modulo aggiuntivo rapid , il mezzo non allunga ,velocità originale 140 km/h con centralina 140 km/h , questo non sarebbe il male peggiore , grosso buco di erogazione tra 2500- 3200 giri ripresa da 1700-1800 giri in marcie lunghe strappa ( va a stolsi ) come potenza si sente che ne ha un pò di più , non molta, avendolo avuto gia nel vecchio mezzo ducato 2.8 127 cv. del 2003 è veramente un sola , i tecnici continuano a modificare dati senza migliramenti. chiedo se qualcuno a montato questo modulo sul 3.0 ,se ha problemi o si trova bene inoltre se qualcuno a montato un altra marca mi dia impressioni e marca , è disposto a cambiare ditta ciao giulio
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:54:50
Mi sembra un'esagerazione tentare di toccare il 3000/157... Va che è un piacere, molto equilibrato, silenzioso ecc. ecc. Sembra non ci sia mai limite!!!!!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:56:04
quote:Originally posted by ayrone
un amico non iscritto al forum ,a montato il modulo aggiuntivo rapid , il mezzo non allunga ,velocità originale 140 km/h con centralina 140 km/h , questo non sarebbe il male peggiore , grosso buco di erogazione tra 2500- 3200 giri ripresa da 1700-1800 giri in marcie lunghe strappa ( va a stolsi ) come potenza si sente che ne ha un pò di più , non molta, avendolo avuto gia nel vecchio mezzo ducato 2.8 127 cv. del 2003 è veramente un sola , i tecnici continuano a modificare dati senza migliramenti. chiedo se qualcuno a montato questo modulo sul 3.0 ,se ha problemi o si trova bene inoltre se qualcuno a montato un altra marca mi dia impressioni e marca , è disposto a cambiare ditta ciao giulio >
> Ma se lo disinserisce il mezzo torna ad avere le prestazioni che aveva prima? Se sì io proverei a prendere un modulino analogico da poche decine di € tanto per vedere se con una cosa "non elettronica" (quelli analogini sono delle semplici resistenze da interporre tra il sensore del rail e la centralina) si hanno dei miglioramenti. Se non vuole comprarlo cercate qualcuno che ce l'abbia (con i cablaggi fiat chiaramente) e provatelo. Se migliora puo' poi provvedere all' acquisto. Se così fosse ha risolto il problema con pochi €. Puo' darsi che l'elettronica mal digerisca altre interferenze andando in una sorta di recovery per evitare di fare dei danni. Purtroppo quel mezzo e' talmente nuovo che inizialmente e' facile che si riscontrino delle problematiche. Con un modulino analogico non hai niente di elettronico; magari non potrai variare altri parametri se non la pressione del gasolio, ma se ottieni comunque quello che cerchi cosa importa? Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:59:47
quote:Originally posted by etjemm
Mi sembra un'esagerazione tentare di toccare il 3000/157... Va che è un piacere, molto equilibrato, silenzioso ecc. ecc. Sembra non ci sia mai limite!!!!!! >
> il bello e' proprio non averlo il limite[:D][:D][:D] , non per fare le corse, ma perche' in alcuni casi la potenza non basta mai (un sorpasso azzardato, un disimpegno da una situazione brutta non causata da te). Soprattutto con i nostri mezzi che sono sempre ultra carichi. A me personalmente, anche se faccio sempre una media sui 100-110km/h, piace sapere che se ne ho bisogno ho sempre una certa riserva di potenza da poter sfruttare. Ciao Luca
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/04/2008 alle: 16:04:37
proprio in questa ottica scelgo 3000/157, ha potenza, soprattutto in termini di coppia sbalorditiva... Non vedo ragione per "turbare" un gioiello simile!!!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 12/04/2008 alle: 16:13:24
certo luca19 , se lo disinserisce tutto originale , sapresti darmi qualche indicazione su cosa provare , su ebay se ne trovano a valanghe , forse è come dici te ,problema di gioventù ,anche i tecnici non sono ancora pronti , c'è chi dice che di potenza da originale ne ha da vendere , io sono rimasto deluso provandolo , grande coppia ma in alto è murato . ciao giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 17:20:54
quote:Originally posted by ayrone
certo luca19 , se lo disinserisce tutto originale , sapresti darmi qualche indicazione su cosa provare , su ebay se ne trovano a valanghe , forse è come dici te ,problema di gioventù ,anche i tecnici non sono ancora pronti , c'è chi dice che di potenza da originale ne ha da vendere , io sono rimasto deluso provandolo , grande coppia ma in alto è murato . ciao giulio >
> Se in alto e' murato l'unica soluzione e' rimappare perche' con i modulini aggiuntivi non vai a variare tutti i parametri della centralina, ma solo la pressione del gasolio, la quale ti da piu' tiro a tutti i regimi, ma se fisiologicamente a 3500giri tende a calare, anche col modulino calera'.La differenza sara' soltanto la velocita' con cui arriverai a quei giri. Per come la penso io se decidete di prendere un modulino analogico prendete quello che costa meno, ma con i cablaggi gia' fatti in modo da attaccarlo direttamente senza impazzire. La finezza potrebbe essere quella di prenderli con interruttore o telecomando on/off per inserirlo solo quando serve. Per quello che costano io una prova la farei, poi al limite se non risolve lo rivende e non ci perde nulla. Per ultima cosa, ma solo se non riesce a risolvere proverei ad alzare la pressione turbo. Se non ricordo male il 157cv ha la turbina convenzionale, quindi con wastegate: Controllate che sia così. Se così fosse verificate che la wastegate sia filettata: se e' filettata non fate altro che caricarla di circa un giro, controllando con un manometro professionale che la pressione a quel punto non superi 1.3bar costanti(per sicurezza). Se al contrario la wastegate non fosse filettata potete costruire un overboost regolabile

http://clubdeltuning.forumcommu...

E' probabole pero' che alzando la pressione del turbo vi si possa accendere la spia iniezione. A quel punto vi consiglio o di interporre una resistenza come dice la guida sul sensore massa aria (maf) o di acquistare un altro modulino da interporre al maf in modo da poter alzare ulteriormente la pressione(costo circa 80€ sempre su e-bay). Tutto questo pero' dovra' essere nascosto bene per non essere notato durante i tagliandi dato che non e' di così immediata reversibilita' come il modulino L'accoppiata overboost/modulino dara' vita ad una sorta di mostro[:D][:D][:D] Ripeto pero' che prima proverei con il modulino e basta giusto per vedere che effetto fa. Ciao Luca PS: Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure... per quello che posso...

Modificato da Luca19 il 12/04/2008 alle 17:35:00
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/04/2008 alle: 17:28:39
Non capisco cosa ci sia da migliorare nel 3000 160cv,ha potenza,è progressivo,non ti cachi addosso se devi superare temendo di non farcela,ha sei marce ....e voi mi taroccate il mezzo con una centralina che ...[xx(][xx(],ma, non riesco propio a capire....se propio devo trovargli un difetto....la prima è troppo potente,se fosse a trazione posteriore sarei il Monster Jam dei camperisti[:o)][:D].Ciao Nyppo.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/04/2008 alle: 17:35:29
Mi verrebbe da chiedervi se avete mai guidato un Ducato 3000! Potenza e coppia sono in esubero e non mi somno mai trovato nella situazione di aver bisogno di piu cavalli. Ho un camper pesante(Ecovip 1 Laika) a volte ho lo scooter in garage (Scarabeo 100) e al traino un gommone (1200Kg) e va che è una meraviglia.!! Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 17:41:08
quote:Originally posted by nyppo
Non capisco cosa ci sia da migliorare nel 3000 160cv,ha potenza,è progressivo,non ti cachi addosso se devi superare temendo di non farcela,ha sei marce ....e voi mi taroccate il mezzo con una centralina che ...[xx(][xx(],ma, non riesco propio a capire....se propio devo trovargli un difetto....la prima è troppo potente,se fosse a trazione posteriore sarei il Monster Jam dei camperisti[:o)][:D].Ciao Nyppo. >
> Son punti di vista... Per qualcuno puo' non essere abbastanza, oppure vuole solo essere sicuro di poter fare un sorpasso senza incertezze in un salitone con 40 q.li sopra. Altri lo fanno solo per il gusto di avere qualcosa di diverso dagli altri, altri ancora per il gusto di voler sempre qualcosa di piu'. E' come quelli che modificavano le varie Delta integrale ecc. erano macchine che gia' di serie andavano forte, ma nonostante tutto le modificavano e anche pesantemente. E che ce voi fa??? Il mondo e' bello perche' e' vario[;)] Tra l'altro parli con uno che modificherebbe sia un triciclo che un F104... Ciao Luca
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/04/2008 alle: 18:00:48
Si il mondo è bello perchè è vario. Ma con il camper ci porti la famiglia o il tuo peggior nemico? Comunque poi non prendetevela con la Fiat........Saluti. Giovanni
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:52:48
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by nyppo
Non capisco cosa ci sia da migliorare nel 3000 160cv,ha potenza,è progressivo,non ti cachi addosso se devi superare temendo di non farcela,ha sei marce ....e voi mi taroccate il mezzo con una centralina che ...[xx(][xx(],ma, non riesco propio a capire....se propio devo trovargli un difetto....la prima è troppo potente,se fosse a trazione posteriore sarei il Monster Jam dei camperisti[:o)][:D].Ciao Nyppo. >
> Son punti di vista... Per qualcuno puo' non essere abbastanza, oppure vuole solo essere sicuro di poter fare un sorpasso senza incertezze in un salitone con 40 q.li sopra. Altri lo fanno solo per il gusto di avere qualcosa di diverso dagli altri, altri ancora per il gusto di voler sempre qualcosa di piu'. E' come quelli che modificavano le varie Delta integrale ecc. erano macchine che gia' di serie andavano forte, ma nonostante tutto le modificavano e anche pesantemente. E che ce voi fa??? Il mondo e' bello perche' e' vario[;)] Tra l'altro parli con uno che modificherebbe sia un triciclo che un F104... Ciao Luca
>
> [;)]Logicamente la mia risposta ha un fine ironico.Ciao Nyppo.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:56:54
Soundmachine dove sei??????? è lui il mago dei taroccatori ducato 160[;)] byby roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/04/2008 alle: 00:22:15
Ciao ,anche io ho avuto problemi con quel tipo di centralina sui ducato ,il mio era un vecchio 147 hp, ho istallato una centralina di marca e sistema diverso ed ora è già più di un'anno che viaggia e va benissimo . Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 10:31:47
il 3000 effettivamente e' un po' problematico anche per quanto riguarda la rimappatura. da notare che il 3000 iveco ha la turbina geometria variabile ed null'altro ed e' €4. il ducato ha la turbina fissa ma in piu' il catalizzatore,il debimetro e l'egr ovviamente e' un' €4. perche' queste differenze????? mi sa' che la fiat tende ad ingarbugliare un po' le cose piu' del dovuto????? in piu' secondo me' analizzando i vari software dei vari mezzi se ne troveranno di codifiche diverse come per il 2.8 power. io personalmente rimapperei il 3000 non per aumentare la potenza(forse)[;)][;)] ma per rendere piu' fluida e distesa l'erogazione,e' troppo cattivo sotto piantandosi poi dopo i 2500 giri. e' un motore che potrebbe tirare fino a 4000 giri senza problemi,ma e' brutalmente limitato a 2500. saluti TUONO
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:08:40
tra il light e quindi cerchio 15" e l'heavy con cerchio 16" cambia qlc a livello di prestazioni?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:09:58
Concordo con tuono penso che ci siano diverse mappature in giro, il mio tira dabestia fino a 2500 poi allunga ancora fino a 3000 e poi si pianta, quando lo porto per il tagliando dell'anno ne parlo con il capoofficina. byby roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:12:35
quote:Originally posted by roblungh
Concordo con tuono penso che ci siano diverse mappature in giro, il mio tira dabestia fino a 2500 poi allunga ancora fino a 3000 e poi si pianta, quando lo porto per il tagliando dell'anno ne parlo con il capoofficina. byby roberto >
> Ciao , il diesel non è un benzina , a 3000 è finito o quasi , la sua potenza la esprime prima . Ciao Paolo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/04/2008 alle: 08:09:57
Io trovo positivo, anzi molto positivo, il fatto che il Ducato 3000 abbia tanta coppia in basso. Il fatto di non dover tirare le marce consente una guida fluida e rilassata. Anche il limite di giri max (3500) è più basso rispetto le precedenti versioni (3800/4000). Se esaminiamo la curva di coppia di questo motore, riportata peraltro nell'ultimo numero di Plein Air, notiamo che è praticamente costante (su un valore 400 Nm) da 1500 fino a 2500 giri. Su un camper è, secondo me, quanto di meglio si può desiderare. Se comunque si vuole intervenire su questa meccanica credo sia meglio rimappare la centraline, piuttosto che falsarne i valori con qualche posticcio modulino. Il rimappatore, se bravo, saprà modificare i termini di erogazione della potenza secondo i desideri del cliente. Io, personalmente ritengo molto più importante il valore di coppia max, che il valore di cavalleria assoluto. C'é un rimappatore (la digital tuning svizzera) che modifica il ducatone portando la potenza max a 190 Cv a 3590 giri (contro i 160 a 3500) e la coppia a 528 Nm a 1610 giri (contro i 400 Nm a 1700), credo che per chi fosse proprio dell'idea di toccare questo mezzo potrebbe essere una buona alternativa......ma come detto io non lo farei. Salutoni Luciano
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:55:20
quote:Originally posted by roblungh
Soundmachine dove sei??????? è lui il mago dei taroccatori ducato 160[;)] byby roberto >
> Eccomi qui .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/04/2008 alle: 12:04:56
ayrone ... sto tuo amico ... quale centralina ha installato ? Quanto ha speso ? Chi l'ha installata ? E stata tarata sul mezzo , oppure viene rispedita alla ditta , e ritarata ? Io posso confermare che sono stato il primo a modificare il 157 cv alla Dimsport , e se vuoi venirlo a provare ... Rispondi alle mie domande ... per capire il problema . Ne devo modificare uno Giovedì , Elnag Prince su 157 cv . Questo collega / cliente , ha provato il mio ... di conseguenza modifica il suo . La figata è ... 100 kmh in 6° , chiami ... va via come una scheggia impazzita . Non serve per fare le corse , ma se devo sorpassare ... ho togliermi dai pasticci , non penso ad altro che a schiacciare sull'accelleratore .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link