In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/11/2025 alle 21:35:29Sul.cerchio c'è scritto che tipo è
Buonasera, Ho intenzione di predisporre una ruota di scorta sul mio camper nuovo su base Citroen Jumper 2.2hdi 165cv con telaio Light e cerchi in lega da 16 pollici. Sto diventando matto per capire se monta l'attacco 5*130o 5*118. Online indicazioni contrastanti e da qui il dubbio perché davo per scontato fossero 5*118. Il mezzo è del 2024 e monta Michelin Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q. Quindi ruota di scorta prenderò la medesima. Grazie per chi mi aiuta Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/11/2025 alle 21:35:29Comunque se è un light dovrebbe montare 5x118. Forse se monta il cambio automatico, in realtà, monta i cerchi dell'heavy.
Buonasera, Ho intenzione di predisporre una ruota di scorta sul mio camper nuovo su base Citroen Jumper 2.2hdi 165cv con telaio Light e cerchi in lega da 16 pollici. Sto diventando matto per capire se monta l'attacco 5*130o 5*118. Online indicazioni contrastanti e da qui il dubbio perché davo per scontato fossero 5*118. Il mezzo è del 2024 e monta Michelin Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q. Quindi ruota di scorta prenderò la medesima. Grazie per chi mi aiuta Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/11/2025 alle 23:05:31ps non e neanche tanto distAnte il tread
Grazie a tutti, no non ha il cambio automatico. Ho visto infatti che la versione 2025 con automatico monta quelli heavy. Non ho il camper a casa vediamo se domani riesco a fare un salto in rimessaggio e misurare. Cmq mi interessa questa cosa del ruotino, ma sarebbe quindi di dimensioni ridotte? Non so se mi fiderei in un camper
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/11/2025 alle 22:48:49Questa soluzione è tanto semplice quanto geniale ! Complimenti....
Ciao, prendi un compasso, fai un cerchio da 118 mm su un foglio di carta, ritaglialo, lo poggi sui bulloni della ruota e, senza chiedere a nessuno, verifichi di persona con quale tipo di cerchi è equipaggiato il tuo mezzo,il bordo del cerchio di carta al centro dei bulloni indichera 118 se i bulloni si trovano all'esterno del cerchio di carta sarà 130, comunque se hai due mezzi vicini vedi la differenza a colpo d'occhio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/11/2025 alle 23:05:31Al link che ti ha postato Salito trovi la mia prova del ruotino.
Grazie a tutti, no non ha il cambio automatico. Ho visto infatti che la versione 2025 con automatico monta quelli heavy. Non ho il camper a casa vediamo se domani riesco a fare un salto in rimessaggio e misurare. Cmq mi interessa questa cosa del ruotino, ma sarebbe quindi di dimensioni ridotte? Non so se mi fiderei in un camper
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2025 alle 07:25:07I dati sul ruotino Ovviamente interessano solo quelli del numero de bulloni ( questo è un esempio con numeri a caso ). 5 e loro disposizione x 112
ps non e neanche tanto distAnte il tread ruotino di scorta il ruotino c'era in foto e di ensioni in altro tread un paio di giorni fa Sul cerchio ruota sono incisi tutti i dati pure larghezza e pure spostamento ilfamoso ET in questa forma specifiche tecniche. Una sigla come 7.5Jx16H2 ET35 5x112 si legge in questo modo: 7.5 è la larghezza del canale in pollici, J indica il profilo del cerchio, 16 è il diametro del cerchio in pollici, H2 definisce il profilo del bordo, ET35 è l'offset in millimetri e 5x112 rappresenta la foratura (5 fori) e il diametro del cerchio di montaggio in millimetri.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 11/11/2025 alle 16:50:48L'asse, non tutte e quattro.
Eccomi rientrato dal rimessaggio, confermo attacco 5*118 di interasse. Ho visto il post che mi indicavate ed è molto interessante. Io il posto per la ruota di scorta tradizionale fortunatamente ce l'ho perché Adria sulgarage sotto il letto gemello destro lascia uno spazio lungo 80cm largo 25cm alto 95cm dove ci può stare la gomma da 16, inoltre non facendo più le Michelin Agilis Camping se mi capita tra un anno di rompere una gomma dove ne vado a trovare una uguale? Mi tocca cambiare l'asse intero (o tutto il treno?)... Alcune domande: 1 Le colonnette originali vanno bene anche per cerchio in lamiera? 2 Peso del cerchio in lega da 16 3 Peso del cerchio in lamiera da 16. PS il ruotino quanto costa? Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2025 alle 17:12:57Il problema è che non si troveranno più queste gomme a breve e Michelin fa più le estive per camper
L'asse, non tutte e quattro. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2025 alle 17:12:57dipende: non so per il camper ma per la mia UP! le gomme devono essere 4 uguali
L'asse, non tutte e quattro. Aldo
In risposta al messaggio di PDR del 13/11/2025 alle 13:16:27si da nuova ovviamentesono tutte e quattro uguali
dipende: non so per il camper ma per la mia UP! le gomme devono essere 4 uguali
In risposta al messaggio di salito del 13/11/2025 alle 13:37:01la mia macchina ha 8 anni, le gomme le ho già cambiate, quello che ho detto è scritto sul libretto
si da nuova ovviamentesono tutte e quattro uguali così per tutti i veicoli poi ( hanno considerato che la produzione può variare ) hanno stabilito per asse
In risposta al messaggio di PDR del 13/11/2025 alle 16:07:31ovviamente che sul libretto sono riportati i dati tecnici
la mia macchina ha 8 anni, le gomme le ho già cambiate, quello che ho detto è scritto sul libretto
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/11/2025 alle 07:44:07Io li avevo sentiti e dopo una chiacchierata mi ha detto che su un camper non consigliava il ruotino oltre che per il costo(simile a un cerchi fi ferro con le misure normali che li si trovano anche usati) diceva che per i casi dei camper era meglio usarli solo per estrema necessita' e brevi tragitti
Per il ruotino puoi contattare, anche telefonicamente, La casa del ruotino , sono molto competenti e disponibili.
In risposta al messaggio di paolo135 del 19/11/2025 alle 09:04:06A me risulta che tutti i ruotini debbano essere utilizzati "per estrema necessità e brevi tragitti".
Io li avevo sentiti e dopo una chiacchierata mi ha detto che su un camper non consigliava il ruotino oltre che per il costo(simile a un cerchi fi ferro con le misure normali che li si trovano anche usati) diceva che per i casi dei camper era meglio usarli solo per estrema necessita' e brevi tragitti