CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruotino di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 22:40:01
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 15:15:46

a me pare uguale a questo: 34/[12]Marca_Auto:FIAT/[13]Modello_Auto:DUCATO_CAMPER_250_07/2006_?gt%3B= che ne costa la metà; anche la sacca di trasporto è la stessa
Tra l'altro ha in più anche il cric....

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 22:42:18
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 14/03/2024 alle 22:19:56

Si lo spazio dell'  Ilusion è sufficiente ma non certo abbondante. MA lo spazio per la ruota c'è. Il serbatoio delle grigie è posizionato nella parte centrale del mezzo davanti al ponte rigido posteriore. Lo spazio a
sbalzo doppo il ponte è totalmente libero e si può montare la scorta originale. Ma cercavo il ruotino per una questione di praticità: il montaggio sarebbe molto molto più agevole. Tanto se dovessi bucare cercherei di riparare la ruota danneggiata nel più breve tempo possibile e il ruotino sarebbe solo temporaneo. Poi la questione peso, nel mio caso, è relativa. 20 kg in più della scorta sono poca cosa . Diciamo che mia moglie e i 2 bambini, con pieno d' acqua e gasolio, gas, batteria, fotovoltaico, suppellettili/vestiti, ecc... arrivo a 3000kg. Manco io (82Kg). Ma il margine c'è 
...
Direi che anche il ruotino puoi metterlo sotto utilizzando il sistema a sospensione previsto e che io trovo estremamente comodo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 00:02:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2024 alle 12:55:31

Neanche io amo particolarmente il ruotino, qualche volta è stata una scelta obbligata per via delle dimensioni del vano specifico, ad esempio sulla mia auto attuale nel vano ruota ci sta il ruotino e non la ruota di scorta
e considerando che ormai le ruote sono tutte molto larghe, qualche vantaggio nell'utilizzo del ruotino c'è.  Una ruota del Ducato pesa oltre 20 Kg, se il ruotino ne pesa 7/8 in meno diventa molto più facile da gestire sia per il montaggio che per il suo posizionamento nel garage o sottoscocca. Nell'ottica di utilizzare un ruotino per giungere fino al gommista e farsi riparare o sostituire la ruota bucata alla fine non è poi così male anche questa soluzione. Se si considera poi che l'evento foratura è veramente sporadico devo dire che se dovessi farlo ora approfondirei la questione e la valuterei seriamente.. Peccato che il costo sia esorbitante, io per farmi la ruota di scorta ho preso un cerchio in acciaio pagato nuovo 80 euro e una Michelin Camping anch'essa nuova per 200 euro. Quindi con 280 euro ruota di scorta. Quel Kit a 415 mi sembra veramente un'esagerazione.  
...
In un auto è una cosa e ci puo stare, spesso quando si buca la gomma è riparabile, ma in un camper con il peso che ha se si buca basta fare poche decine di mettri per accostare che la gomma è da buttare e puo capitare che il gommista non ne abbia una da rimpiazzare. Senza calcolare che molte sostituzioni di ruota sono dovute a scoppio e non a foratura. L unico caso in cui si puo salvare la gomma è se ci si trova la ruota sgonfia da fermo come è capitato a me entrambe le volte.
Un altra cosa molto utile è il TPMS che avvisando molto prima che ci si possa accorgere della ruota che si sgonfia, permette di accostare in sicurezza in una piazzola, con la gomma ancora semigonfia e quindi salvarla. Secondo me chi conta sul kit ma anche su eventuale ruotino dovrebbe avere assolutamente il TPMS, che sui camper di qualche anno fa non c'è e va aggiunto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 08:03:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 00:02:25

In un auto è una cosa e ci puo stare, spesso quando si buca la gomma è riparabile, ma in un camper con il peso che ha se si buca basta fare poche decine di mettri per accostare che la gomma è da buttare e puo capitare
che il gommista non ne abbia una da rimpiazzare. Senza calcolare che molte sostituzioni di ruota sono dovute a scoppio e non a foratura. L unico caso in cui si puo salvare la gomma è se ci si trova la ruota sgonfia da fermo come è capitato a me entrambe le volte. Un altra cosa molto utile è il TPMS che avvisando molto prima che ci si possa accorgere della ruota che si sgonfia, permette di accostare in sicurezza in una piazzola, con la gomma ancora semigonfia e quindi salvarla. Secondo me chi conta sul kit ma anche su eventuale ruotino dovrebbe avere assolutamente il TPMS, che sui camper di qualche anno fa non c'è e va aggiunto.
...
Anche per me il Kit non serve a nulla. Tanto che l'ho levato dal camper ancora prima di uscire dal concessionario. Ho tenuto il compressore che, tra l'altro, mi è servito per soccorrere un collega camperista, proprio in tangenziale a Bologna, che aveva si la ruota di scorta, ma sgonfia !frown
TPMS, viceversa, utilissimo perchè in caso di perdita di pressione fa proprio quello che dici tu, normalmente, ti permette di fermarti prima di distruggere la gomma. 

Considerando l'estrema rarità delle forature e delle esplosioni se le gomme vengono scelte, controllate e sostituite correttamente, e se non si sovraccaricano in maniera assurda, il ruotino invece, per me, ti permette di trarti d'impaccio e portarti in prossimità del gommista dove effettuare la sostituzione, ingombrando e pesando meno della ruota normale, ed in alcuni camper non è proprio male come soluzione. Almeno in Europa un gommista lo si trova ovunque e se lui non ha la gomma per me, mi sposto di 5 km e ne trovo un altro.  Trovai un gommista anche in Yugoslavia nel 1983 (Vulkanizator o qualcosa del genere) quando forai la ruota del carrello portabarca...
Poi ovvio che la ruota di scorta normale sia la soluzione migliore. La foratura non è così frequente, ma è anche vero che io quest'inverno, andando in Sicilia, quindi attraversando tutta l'Italia da Nord a Sud, trovai 2 camperisti fermi in corsia d'emergenza che si stavano sostituendo la ruota forata. Quindi ogni tanto accade e quando accade sono dolori perchè anche il carro attrezzi non sempre arriva in poco tempo. L'estate scorsa il figlio di un amico restò 6 ore sulla E45 in attesa del carro perchè il centro di assistenza del noleggiatore gli aveva mandato il carro sbagliato e non ne trovavano uno adeguato. E stare 6 ore in attesa di un carro attrezzi, su una piazzola della E45 con gli autotreni che ti sfilano a poche decine di centimetri, non deve esser stata la più bella esperienza fattibile. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 09:01:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2024 alle 08:03:16

Anche per me il Kit non serve a nulla. Tanto che l'ho levato dal camper ancora prima di uscire dal concessionario. Ho tenuto il compressore che, tra l'altro, mi è servito per soccorrere un collega camperista, proprio in
tangenziale a Bologna, che aveva si la ruota di scorta, ma sgonfia ! TPMS, viceversa, utilissimo perchè in caso di perdita di pressione fa proprio quello che dici tu, normalmente, ti permette di fermarti prima di distruggere la gomma.  Considerando l'estrema rarità delle forature e delle esplosioni se le gomme vengono scelte, controllate e sostituite correttamente, e se non si sovraccaricano in maniera assurda, il ruotino invece, per me, ti permette di trarti d'impaccio e portarti in prossimità del gommista dove effettuare la sostituzione, ingombrando e pesando meno della ruota normale, ed in alcuni camper non è proprio male come soluzione. Almeno in Europa un gommista lo si trova ovunque e se lui non ha la gomma per me, mi sposto di 5 km e ne trovo un altro.  Trovai un gommista anche in Yugoslavia nel 1983 (Vulkanizator o qualcosa del genere) quando forai la ruota del carrello portabarca... Poi ovvio che la ruota di scorta normale sia la soluzione migliore. La foratura non è così frequente, ma è anche vero che io quest'inverno, andando in Sicilia, quindi attraversando tutta l'Italia da Nord a Sud, trovai 2 camperisti fermi in corsia d'emergenza che si stavano sostituendo la ruota forata. Quindi ogni tanto accade e quando accade sono dolori perchè anche il carro attrezzi non sempre arriva in poco tempo. L'estate scorsa il figlio di un amico restò 6 ore sulla E45 in attesa del carro perchè il centro di assistenza del noleggiatore gli aveva mandato il carro sbagliato e non ne trovavano uno adeguato. E stare 6 ore in attesa di un carro attrezzi, su una piazzola della E45 con gli autotreni che ti sfilano a poche decine di centimetri, non deve esser stata la più bella esperienza fattibile. 
...
Anche cambiare una gomma, soprattutto se forata sul fianco sinistro, sulla E45 con i TIR che ti fanno la barba agli anelli della cintura, non dev'essere un'esperienza edificante... Non trovando un posto acconcio, chiamerei il carro attrezzi anche avendo dietro la ruota di scorta.
Secondo me il ruotino ha senso, magari non per tutti ma ha senso.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 10:48:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2024 alle 08:03:16

Anche per me il Kit non serve a nulla. Tanto che l'ho levato dal camper ancora prima di uscire dal concessionario. Ho tenuto il compressore che, tra l'altro, mi è servito per soccorrere un collega camperista, proprio in
tangenziale a Bologna, che aveva si la ruota di scorta, ma sgonfia ! TPMS, viceversa, utilissimo perchè in caso di perdita di pressione fa proprio quello che dici tu, normalmente, ti permette di fermarti prima di distruggere la gomma.  Considerando l'estrema rarità delle forature e delle esplosioni se le gomme vengono scelte, controllate e sostituite correttamente, e se non si sovraccaricano in maniera assurda, il ruotino invece, per me, ti permette di trarti d'impaccio e portarti in prossimità del gommista dove effettuare la sostituzione, ingombrando e pesando meno della ruota normale, ed in alcuni camper non è proprio male come soluzione. Almeno in Europa un gommista lo si trova ovunque e se lui non ha la gomma per me, mi sposto di 5 km e ne trovo un altro.  Trovai un gommista anche in Yugoslavia nel 1983 (Vulkanizator o qualcosa del genere) quando forai la ruota del carrello portabarca... Poi ovvio che la ruota di scorta normale sia la soluzione migliore. La foratura non è così frequente, ma è anche vero che io quest'inverno, andando in Sicilia, quindi attraversando tutta l'Italia da Nord a Sud, trovai 2 camperisti fermi in corsia d'emergenza che si stavano sostituendo la ruota forata. Quindi ogni tanto accade e quando accade sono dolori perchè anche il carro attrezzi non sempre arriva in poco tempo. L'estate scorsa il figlio di un amico restò 6 ore sulla E45 in attesa del carro perchè il centro di assistenza del noleggiatore gli aveva mandato il carro sbagliato e non ne trovavano uno adeguato. E stare 6 ore in attesa di un carro attrezzi, su una piazzola della E45 con gli autotreni che ti sfilano a poche decine di centimetri, non deve esser stata la più bella esperienza fattibile. 
...
Mi fai venire in mente che andai con i miei in Yugoslavia attorno al 1965 , avevo 6 anni, con una Alfa 1750 , all Isola di Korcula tagliammo una gomma perchè non esistevano strade asfaltate e il locale gommista ci trovo una gomma per fare la scorta, andava bene sul cerchio ma era molto piu stretta ma disse "polaco...polaco (vai piano...piano) e in Italia ci arrivi laugh in pratica aveva inventato il ruotino! cheeky
Viaggi epici allora!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 12:04:36
Negli anni 80, viaggiavo con un camion leggero,  mi esplose un posteriore destro in autostrada in prossimità  nello svincolo di Genova aeroporto in galleria, direzione levante. La gomma si incastro' nel parafango,  Mi fermai ma era troppo rischioso, riuscii a piegare il lamierino del parafango con i veicoli che suonavano da dietro passando vicino al mio camion fermo,   e poi, raddrizzato il parafango,   proseguii sul ponte, ex ponte Morandi, avevo le gemelle ma avevo anche quasi il doppio del carico... a quei tempi, tutti viaggiavano così.. 
. Fu un'impresa ardua che ancora ricordo, riuscii ma a 20 kmh con i tir spagnoli che mi sorpassavano suonando. E dal ponte Morandi, ogni picco sbandamento, mi vedevo sui tetti dei palazzi sotto
...quando si fora in autostrada, il pericolo maggiore e dato dalla in situazione difficoltosa ad operare la sostituzione, meglio non rischiare...

Modificato da 2assi il 15/03/2024 alle 12:11:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 14:04:42
avere la ruota di scorta mi permette una volta forata una ruota,di non fermarmi lì sull orlo del baratro ,sventagliato dai tir e di continuare lentamente con tutto l albero di natale acceso  (;ci viaggio sempre ) e in più i Blink Viaggio ,anche se macino la gomma , all estrema destra in corsia di emergenza fino ad uno spazio che mi mette sicurezza .
Decido se far fare il lavoro ad altri se promettono di intervenire prima di domani oppure agire in proprio. 
Poi quando in sosta ferie giro di telefonate alla ricerca di gomma/e di mio gradimento.
Con il camper erano le 22h in A22 circa Campogalliano fatto in proprio per essere a Livorno la mattina e non forse pomeriggio/sera.
Con le auto neanche telefonato non avevo certo il letto wc cucina come sul camper a portata di mano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 14:36:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 21:38:22

Veramente ho usato la ruota di scorta pochissime volte, ma quelle volte se non la avessi avuta sarebbe stato un bel problema. Non si puo contare sempre sull assistenza. Un conoscente tornava la domenica sera e in Liguria
fora la gomma che ovviamente nel tempo di accostare era gia macinata e distrutta. Arriva l assistenza, chiede se aveva la ruota di scorta che gliela avrebbero messa subito facendolo subito ripartire. Ma non la aveva. Camper caricato e portato nel deposito della officina dicendo domani poi ci guardiamo loro, con anche due bambini piccoli hanno dovuto prendere il taxi, poi il treno fino a Bologna dove sono arrivati che era quasi mattina, il tempo di cambiarsi e andare al lavoro, senza avere chiuso occhio. Poi chiama l officina gli dicono che una gomma uguale alle sue non la trovavano, quindi dovevano cambiare le due dell asse perchè legalmente non potevano fare uscire il camper con due gomme diverse. Montano cio che trovano, gommacce cinesi però fatte pagare come di primaria marca, e il we dopo di nuovo treno e taxi per andare a recuperare il camper. Non era meglio avere la scorta? Io ho forato una volta in Svezia il venerdi sera e dovevo immediatamente partire perchè dovevo essere a casa per impegni, quindi messa la scorta e mi sono fatto 3milakm. Tra l altro non era forata ma crepato il cerchio del Ducato (cosa frequente), e per averlo doveva venire da Stoccolma in tre giorni lavorativi che con il WE diventava quasi una settimana. Altra volta messa la scorta a Dusseldorf tornando dalla Norvegia, sempre di venerdi sera, e sempre cerchio crepato (ma dello Sprinter per par condicio, che forse li fa la stessa fabbrica) quindi montata la scorta e arrivato a casa in tempo per gli impegni di lavoro. A volte mi è capitato di andare in stradetet impervie e neppure asfaltate dove il camper passa al pelo, casomai sotto rami bassi del bosco, con curve strette e ripide, e in quei casi mi sono chiesto se si avesse un guasto, un carro di soccorso non riuscirebbe certo a infilarsi in quelle strade o meglio mulattiere, e tantomeno a uscirne con un camper sopra, quindi la scorta diventa una sicurezza non rinunciabile. Nel nuovo camper dove non ci sarebeb assolutamente il posto prenderò una struttura apposita per fissarla sul portellone posteriore, costa uno sproposito, ma per me diventa indispensabile, poi mica tutti abbiamo le stesse esigenze, quindi ognuno fa come meglio crede ma l importante è capire cosa cambia a averla o no.
...
Era meglio avere la scorta?
Immagino dipenda dal carattere.
Preferisco affrontare una disavventura che portarmi dietro mille cose per evenienze che si verificano 3 volte in una vita intera o forse mai.
A me è capitato di essere in panne dove il carro non arrivava. L'unico problema è stato gestire chi stava con me che avendo un carattere diverso dal mio l'ha presa come una tragedia. Io ero perfettamente sereno. Indovina un po.. tutto si è risolto in un paio di giorni. Proprio come il tuo amico.
Quindi credo sia una scelta personale. Io amo essere leggero e affrontare le disavventure con l'ingegno, fidandomi della mia capacità di adattamento. Altri preferiscono portarsi un bagaglio di sicurezze pe r stare semrpe in zona comfort viaggiando piu pesanti. Non parlo solo del peso in kg, parlo del peso mentale di passare il tempo chiedendosi..compro e mi porto questa cosa casomai avessi questa emergenza? meglio questo o quello in caso resto senza batteria? mi sono portato questo e quello? e se quel ramo era piu basso? e se buco proprio adesso? e se il carro non può salvarmi? etc etc.
Io ho sostituito quei pensieri con "qualunque cosa succeda me la caverò sempre, tranne una volta che prima o poi tocca a tutti comunque".

DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 15:36:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/03/2024 alle 14:36:19

Era meglio avere la scorta? Immagino dipenda dal carattere. Preferisco affrontare una disavventura che portarmi dietro mille cose per evenienze che si verificano 3 volte in una vita intera o forse mai. A me è capitato di
essere in panne dove il carro non arrivava. L'unico problema è stato gestire chi stava con me che avendo un carattere diverso dal mio l'ha presa come una tragedia. Io ero perfettamente sereno. Indovina un po.. tutto si è risolto in un paio di giorni. Proprio come il tuo amico. Quindi credo sia una scelta personale. Io amo essere leggero e affrontare le disavventure con l'ingegno, fidandomi della mia capacità di adattamento. Altri preferiscono portarsi un bagaglio di sicurezze pe r stare semrpe in zona comfort viaggiando piu pesanti. Non parlo solo del peso in kg, parlo del peso mentale di passare il tempo chiedendosi..compro e mi porto questa cosa casomai avessi questa emergenza? meglio questo o quello in caso resto senza batteria? mi sono portato questo e quello? e se quel ramo era piu basso? e se buco proprio adesso? e se il carro non può salvarmi? etc etc. Io ho sostituito quei pensieri con qualunque cosa succeda me la caverò sempre, tranne una volta che prima o poi tocca a tutti comunque.  
...
Concordo con questa visione. Non si può pianificare tutto.
Credo anch'io che mettersi a cambiare gomma ad un camper non sia sempre semplice e sicuro.
Se la cosa è facile allora ok. Altrimenti accetto il rischio e confido nella dotazione di serie.
Io mi sto informando, ma ad esempio sul van non mi aveva neanche sfiorato l'idea dell' ruota di scorta. Però partivo lo stesso...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 15:48:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/03/2024 alle 14:36:19

Era meglio avere la scorta? Immagino dipenda dal carattere. Preferisco affrontare una disavventura che portarmi dietro mille cose per evenienze che si verificano 3 volte in una vita intera o forse mai. A me è capitato di
essere in panne dove il carro non arrivava. L'unico problema è stato gestire chi stava con me che avendo un carattere diverso dal mio l'ha presa come una tragedia. Io ero perfettamente sereno. Indovina un po.. tutto si è risolto in un paio di giorni. Proprio come il tuo amico. Quindi credo sia una scelta personale. Io amo essere leggero e affrontare le disavventure con l'ingegno, fidandomi della mia capacità di adattamento. Altri preferiscono portarsi un bagaglio di sicurezze pe r stare semrpe in zona comfort viaggiando piu pesanti. Non parlo solo del peso in kg, parlo del peso mentale di passare il tempo chiedendosi..compro e mi porto questa cosa casomai avessi questa emergenza? meglio questo o quello in caso resto senza batteria? mi sono portato questo e quello? e se quel ramo era piu basso? e se buco proprio adesso? e se il carro non può salvarmi? etc etc. Io ho sostituito quei pensieri con qualunque cosa succeda me la caverò sempre, tranne una volta che prima o poi tocca a tutti comunque.  
...
Allora vedo che non sono l unico che "IL PROBLEMA" se lo porta fino da casa e da ormai 35 anni! laugh
Anch'io sono positivo e nelle vere avversità tiro fuori la grinta e il mio meglio ma sempre tenendo un atteggiamento calmo (che se solo facessi vedere ansia guai mai a cosa succederebbe!)

Pensa che tantissimi anni fa su una scogliera della Bretagna in discesa su strada stretta e mille curve strette si rompono i freni, e anche il freno a mano quindi ho dato una bella accelerata da potere inserire la prima e sono sceso senza i freni ma quasi fuorigiri, e la moglie diceva, "ma cosa fai, non senti il motore!"  e io bianco in viso e quasi senza parola "poi ti spiego"   una volta in fondo fermato nella pianura ma tutto dolorante a cercare di stare nei tornanti e senza servosterzo a quella velocità, le ho detto che si erano rotti i freni ma se lo avessi detto al momento avrei avuto un urlo continuo nelle orecchie e li sarebbe stato il vero problema! laugh

Ti sei mai chiesto perchè nei miei video girati su strade impervie non c'è mai l audio originale in cabina ma della musica! laughlaughlaugh

Vabè ogni tanto un OT per ridere un po ci puo stare. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2024 alle 20:19:46
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 18:00:29
yesgrande Tommaso.
Personalmente ruota di scorta tutta la vita, lascio a casa altro volentieri. Meglio averla e non usarla che il contrario.
Ciao.
Paolo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 18:20:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 15:48:08

Allora vedo che non sono l unico che IL PROBLEMA se lo porta fino da casa e da ormai 35 anni! Anch'io sono positivo e nelle vere avversità tiro fuori la grinta e il mio meglio ma sempre tenendo un atteggiamento calmo (che
se solo facessi vedere ansia guai mai a cosa succederebbe!) Pensa che tantissimi anni fa su una scogliera della Bretagna in discesa su strada stretta e mille curve strette si rompono i freni, e anche il freno a mano quindi ho dato una bella accelerata da potere inserire la prima e sono sceso senza i freni ma quasi fuorigiri, e la moglie diceva, ma cosa fai, non senti il motore!  e io bianco in viso e quasi senza parola poi ti spiego   una volta in fondo fermato nella pianura ma tutto dolorante a cercare di stare nei tornanti e senza servosterzo a quella velocità, le ho detto che si erano rotti i freni ma se lo avessi detto al momento avrei avuto un urlo continuo nelle orecchie e li sarebbe stato il vero problema! Ti sei mai chiesto perchè nei miei video girati su strade impervie non c'è mai l audio originale in cabina ma della musica! Vabè ogni tanto un OT per ridere un po ci puo stare.
...
Ahah mi hai fatto ridere, grazie :)
Io mi sono trovato a un incrocio col pedale del freno che è andato giù senza frenare, usai il freno a mano ma non dimenticherò mai lo sgomento di avere il mezzo che non rispondeva, indimenticabile. La tua esperienza deve essere stata ancor più da cardiopalma. Altro che bucare e cambiare la scorta! :D
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 18:57:04
In risposta al messaggio di Dash del 15/03/2024 alle 09:01:05

Anche cambiare una gomma, soprattutto se forata sul fianco sinistro, sulla E45 con i TIR che ti fanno la barba agli anelli della cintura, non dev'essere un'esperienza edificante... Non trovando un posto acconcio, chiamerei il carro attrezzi anche avendo dietro la ruota di scorta. Secondo me il ruotino ha senso, magari non per tutti ma ha senso. Ciao da Dash  
A me è capitato un mese fa a Sagunto in autostrada, bucata ruota sx e accostato su corsia di emergenza (stretta, avevo lo specchietto sx del motorhome dentro la corsia di marcia) praticamente appoggiato al guardrail,  avevo si la ruota di scorta ma non mi è passato per anticamera del cervello di cambiarla, traffico impressionante Tir che sfrecciavano, ho chiamato il 112 e tempo circa 15 minuti sono arrivati Guardia Civil Trafico in moto e furgone segnalatore che si è piazzato dietro al camper. Insieme a loro abbiamo convenuto che fosse meglio chiamare il carro attrezzi (tra l'altro è arrivato in pochissimo tempo) anziché cambiare la ruota, visto anche che ho Europe Assistance.
Confermo che non è una esperienza edificante laugh

Modificato da Groningen il 17/03/2024 alle 18:59:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di Groningen del 17/03/2024 alle 18:57:04

A me è capitato un mese fa a Sagunto in autostrada, bucata ruota sx e accostato su corsia di emergenza (stretta, avevo lo specchietto sx del motorhome dentro la corsia di marcia) praticamente appoggiato al guardrail,  avevo
si la ruota di scorta ma non mi è passato per anticamera del cervello di cambiarla, traffico impressionante Tir che sfrecciavano, ho chiamato il 112 e tempo circa 15 minuti sono arrivati Guardia Civil Trafico in moto e furgone segnalatore che si è piazzato dietro al camper. Insieme a loro abbiamo convenuto che fosse meglio chiamare il carro attrezzi (tra l'altro è arrivato in pochissimo tempo) anziché cambiare la ruota, visto anche che ho Europe Assistance. Confermo che non è una esperienza edificante   
...
Certo che in condizioni di posizione pericolosa si fa così, ma avendo la ruota di scorta una volta in officina te la hanno cambiata, se non la avessi avuta potevi rimanere nel piazzale dell officina qualche giorno finchè non reperivano la gomma giusta (se la tua fosse stata irrecuperabile).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 20:21:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2024 alle 20:02:35

Certo che in condizioni di posizione pericolosa si fa così, ma avendo la ruota di scorta una volta in officina te la hanno cambiata, se non la avessi avuta potevi rimanere nel piazzale dell officina qualche giorno finchè non reperivano la gomma giusta (se la tua fosse stata irrecuperabile).
In realtà ne ho comprata una nuova dal gommista, me l'ha fatta arrivare in un paio d'ore giusto il tempo di pranzo e pennica laugh,  la gomma bucata ( non più utilizzabile) era praticamente nuova e avrei dovuta ricomprarla poi in Italia, così mi sono risparmiato anche 30 euro su quanto avrei speso dal mio gommista per la stessa gomma. 
Praticamente quella di scorta manco è uscita dal garage del camper laugh
Di tutta la storia la parte più difficoltosa è stata far scendere il camper dal carro attrezzi, l'addetto era alle prime armi credo, e veramente imbranato,  non riusciva a trovare la quadra per non far toccare il gradino automatico sotto la porta conducente, 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 21:05:39
ti è andata bene .
ti hanno caricato sul carro per paura di essere pagati per l uscita ? 
Montaggio scorta nessuna se.ga per caricare il camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/03/2024 alle 21:06:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 21:40:08
In risposta al messaggio di Groningen del 17/03/2024 alle 20:21:37

In realtà ne ho comprata una nuova dal gommista, me l'ha fatta arrivare in un paio d'ore giusto il tempo di pranzo e pennica ,  la gomma bucata ( non più utilizzabile) era praticamente nuova e avrei dovuta ricomprarla
poi in Italia, così mi sono risparmiato anche 30 euro su quanto avrei speso dal mio gommista per la stessa gomma.  Praticamente quella di scorta manco è uscita dal garage del camper  Di tutta la storia la parte più difficoltosa è stata far scendere il camper dal carro attrezzi, l'addetto era alle prime armi credo, e veramente imbranato,  non riusciva a trovare la quadra per non far toccare il gradino automatico sotto la porta conducente, 
...
Tutto è andato al meglio, cioè successo di giorno etc, ma la sfiga vuole che di solito capita il venerdi o sabato, casomai il pneumatico giusto non si reperisce subito e quindi non è remoto perderci qualche giorno.
Comunque, mica è questione di vita o di morte, alla fine anche se uno arriva al lavoro un giorno o due dopo, mica ti impiccano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 08:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2024 alle 21:40:08

Tutto è andato al meglio, cioè successo di giorno etc, ma la sfiga vuole che di solito capita il venerdi o sabato, casomai il pneumatico giusto non si reperisce subito e quindi non è remoto perderci qualche giorno. Comunque, mica è questione di vita o di morte, alla fine anche se uno arriva al lavoro un giorno o due dopo, mica ti impiccano
Si effettivamente ho avuto 2 fortune, la prima che nessun tir mi abbia spiaccicato, e ti assicuro che sul momento me la sono fatta sotto, la seconda che il gommista mi abbia trovato la gomma in cosi breve tempo. 

@ salito, a caricare ci han messo 5 minuti, è stato a scaricare che non " ci cavava gli zampetti " come si dice da noi laugh per non farlo toccare dietro poi toccava quel maledetto gradino, alzava, abbassava, io sopra a fare avanti indietro insomma alla fine è arrivato il suo capo, visto che avevano la sede non lontano da lí, e in un attimo ha risolto, l'esperienza non si compra al mercato eh wink

[url=https://postimg.cc/FY5vZ892]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 19:24:23
Ed alla fine il ruotino l'ho preso !

Sul nuovo camper lo spazio sottoscocca per mettere il paranco specifico è stato occupato dal serbatoio delle acqua grigie. Quindi non si può mettere lì la ruota di scorta. Così, a malincuore, ho lasciato la ruota (peraltro nuova), nel camper precedente ed ho acquistato il ruotino. Pur non piacendomi troppo l'idea,  sia il minor peso, ma soprattutto il minore ingombro, mi hanno convinto. Oggi ho fatto una prova di montaggio. Nel kit sono compresi anche un martinetto a pantografo, una chiave a snodo da 17 per manovrare il martinetto, una chiave da 17 a cric per lo stesso scopo, una chiave a "L" da 21 per le colonnette, una sacca per infilare il ruotino e un paio di guanti, oltre ad un impermeabile a "poncho" per esorcizzare il meteo...laugh

Ecco alcune foto:

IMG_7690.jpeg
Questo il ruotino: indice di carico 116 quindi 1250 Kg come le gomme normali montate sul camper, Indice di velocità M - 130 Km/h

IMG_7691.jpeg

Avendole, io ho preferito tenere le chiavi originali del Ducato precedente, a mio avviso più pratiche e solide di quelle fornite con il ruotino. Con quella leva lì, si svitano le colonnette senza particolari difficoltà.

IMG_7692(1).jpeg

IMG_7694.jpeg

Nel caso del martinetto originale Ducato, la chiave per le colonnette aziona anche il martinetto.
Devo dire che non è male neanche il martinetto inserito nel kit, questo però è basculante e si adatta meglio al terreno. oltre ad essere costruito con lamiera di sezione maggiore.

IMG_7695.jpeg
qui vedete la differenza di sezione. Ora la ruota sembra più grande, ma in realtà è solo sollevata da terra.

IMG_7696.jpeg

Ecco il ruotino montato. Vanno bene le colonnette originali e il tutto sale senza difficoltà

IMG_7698.jpeg

Poi, ovviamente, rimonto la ruota.

Diciamo che manovrare il ruotino è abbastanza più agevole rispetto alla ruota, ma io ho scelto questo anche per riesco a fissarlo in garage in una posizione che non "sborda" rispetto al profilo del pavimento, con la ruota non sarebbe stata la stessa cosa. 

Ovviamente spero di non doverlo utilizzare mai. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link