quote:Originally posted by torelli66> i due allineatori per cerchi normali si sul mio i copri coppiglia non c'erano gia di serie quindi non ho dovuto toglierli rispondendo a quanto sopra non posso dire di avere una grande sensibilità perchè peccherei di grandezza, ma posso dire che sul veicolo che avete visto fotografato il cambiamneto si sente e tanto soprattutto nella direzionalita del veicolo, evvere che faccio circa 7000 km al mese e quindi sono arrivato a dire ai meccanici il problema che aveva il mio iveco solo ascoltandolo, vi posso garantire che quando guidate un veicolo e sempre quello e l'ho quidate per svariate migliaia di km riuscite a capire i difetti e i vari cambiamenti per usaura che si verificano. sarà che a causa del lavoro che faccio dal rumore si individuano i guasti e quindi ti resta in testa il sistema e inconsciamente l'ho usi su tutto ma via assicuro che si sentono le differenze eccome saluti
elefantino ho i cerchi come i tuoi.x montarli ho dovuto togliere i 2 prigionieri sui mozzi,e dietro ho dovuto togliere anche il copricoppiglia ...........ciao Paolo >
quote:Originally posted by Elefantino sarà che a causa del lavoro che faccio dal rumore si individuano i guasti e quindi ti resta in testa il sistema e inconsciamente l'ho usi su tutto ma via assicuro che si sentono le differenze eccome saluti >> Per curiosità: che lavoro fai? Ciao, Aldo
quote:Originally posted by mauro56> allora a parte il lato estetico il guadagno su 4 ruote è di soli 2x4= 8 Kg?
ho sostituito da alcuni giorni i cerchi in acciaio con quelli in lega sul nuovo ducato e mi sono preso la briga di fare le pesate precise, i risultati sono: solo cerchi in acciaio 15 pollici (6j) originali fiat: 10 kg solo cerchi lega toora 15 pollici (6j): 8 kg solo copertura vanco camper 215x70x15: 14,5 kg se a qualcuno servono dei cerchi in acciaio praticamente nuovi di questa misura può trovarli in ebay dove li ho messi in vendita.>
quote:Originally posted by biaso60> Il vantaggio in peso dato dall'utilizzo di cerchi in lega non deve essere visto come un vantaggio sul peso dell'intero camper ma come un alleggerimento delle sole masse non sospese, nel qual caso un minore peso di 2 kg per ruota, unito anche ad'una maggiore rigidità e una maggiore capacità di dissipare il calore, è ancora un vantaggio modesto ma comunque sensibile. Spesso, poi, i cerchi in lega hanno un canale più largo e un diverso ET, per cui vi sono, in genere, anche altri riflessi sulla manegevolezza, la precisione di guida e la tenuta di strada. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by mauro56> allora a parte il lato estetico il guadagno su 4 ruote è di soli 2x4= 8 Kg?
ho sostituito da alcuni giorni i cerchi in acciaio con quelli in lega sul nuovo ducato e mi sono preso la briga di fare le pesate precise, i risultati sono: solo cerchi in acciaio 15 pollici (6j) originali fiat: 10 kg solo cerchi lega toora 15 pollici (6j): 8 kg solo copertura vanco camper 215x70x15: 14,5 kg se a qualcuno servono dei cerchi in acciaio praticamente nuovi di questa misura può trovarli in ebay dove li ho messi in vendita.>
>
quote:Originally posted by GialloRosso1961> Un consiglio se posso dartelo, visto che lo usi in montagna fai attenzione al sale , basta un poco d'acqua e una spugnetta per eliminare i residui del sale, altrimenti restano macchiati e perdono la lucentezza. E verissimo equilibrarli è difficile!! Ciao Franco
Passato ai cerchi in lega e devo dire che la differenza si avverte. Maggiore stabilità e precisione. Provati in montagna devo dire che anche il raffreddamento dell'impianto frenante migliora. E poi sono belli(anche l'occhio vuole la sua parte). Problema: ho montato le gomme termiche l'altro ieri. Equilibrarli è veramente più difficile. Non hanno bordo esterno e con i pesetti autoadesivi è un impresa. Rispettosamente Fabio >
quote: Un consiglio se posso dartelo, visto che lo usi in montagna fai attenzione al sale , basta un poco d'acqua e una spugnetta per eliminare i residui del sale, altrimenti restano macchiati e perdono la lucentezza. E verissimo equilibrarli è difficile!! Ciao Franco >> Grazie del suggerimento [:)]. Fabio
www.gomme.it
costano 95 euro i 15" e 100 i 16" credo sia difficile trovare qualcosa a meno,i distanziali goldschmitt in Italia costano praticamente la stessa cifra, salutiquote:Originally posted by qwertyz> Non sò chi li produce, il mio li ha di serie. Il problema dell'equilibratura si presenta in quanto i miei cerchi non hanno sulla faccia esterna il bordino arrotondato dove normalmente vengono agganciati i pesi. L'equilibratore dà due valori di peso (e due posizioni)uno interno ed uno esterno. Non potendo mettere il peso sul bordo esterno si è costretti ad usare i pesi autoadesivi, che però vanno dietro le razze (quindi in posizione più interna) e il valore non corrisponde più a quanto detto dall'apparecchiatura. Inoltre in quella posizione i pesi influenzano di nuovo l'equilibratura interna. Insomma detta così è difficile da spiegare. Ci vuole pazienza (attacca - prova- ristacca etc) ed un pò di esperienza del gommista. Per equilibrare 4 gomme 2 ore (forse il mio gommista di esperienza ne aveva poca[:D][:D]).
anche a me interssa chi produce cerchi per camper a parte alessio....ma perche' è difficile equilibrarli??In che senso? >
quote:forse il mio gommista di esperienza ne aveva poca>> Appunto, perdonami ma ti consiglio di cambiare gommmista, le equilibratrici sono dotate di un programma apposta per equilibrare cerchi del genere.