CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:12:14
quote:Originally posted by torelli66
elefantino ho i cerchi come i tuoi.x montarli ho dovuto togliere i 2 prigionieri sui mozzi,e dietro ho dovuto togliere anche il copricoppiglia ...........ciao Paolo >
> i due allineatori per cerchi normali si sul mio i copri coppiglia non c'erano gia di serie quindi non ho dovuto toglierli rispondendo a quanto sopra non posso dire di avere una grande sensibilità perchè peccherei di grandezza, ma posso dire che sul veicolo che avete visto fotografato il cambiamneto si sente e tanto soprattutto nella direzionalita del veicolo, evvere che faccio circa 7000 km al mese e quindi sono arrivato a dire ai meccanici il problema che aveva il mio iveco solo ascoltandolo, vi posso garantire che quando guidate un veicolo e sempre quello e l'ho quidate per svariate migliaia di km riuscite a capire i difetti e i vari cambiamenti per usaura che si verificano. sarà che a causa del lavoro che faccio dal rumore si individuano i guasti e quindi ti resta in testa il sistema e inconsciamente l'ho usi su tutto ma via assicuro che si sentono le differenze eccome saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2007 alle: 07:12:33
quote:Originally posted by Elefantino sarà che a causa del lavoro che faccio dal rumore si individuano i guasti e quindi ti resta in testa il sistema e inconsciamente l'ho usi su tutto ma via assicuro che si sentono le differenze eccome saluti >
> Per curiosità: che lavoro fai? Ciao, Aldo
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 11/11/2007 alle: 02:22:14
ciao a tutti volevo fare una raccomandazione i cerchi in lega devono essere rinforzati se no si fa la fine di quello quest'estate in zona dolomiti che ha lasciato il camper sui rallentatori (cunette) stradali gli hanno ceduto i cerchi in lega davanti tutti e due a presto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/11/2007 alle: 10:08:48
scusate l'ignoranza,ma il canale qual'è? cioe' vedo che alessio per i cerchi adatti ai camper,ha il florida e il top...il ducato 127 cv innanzitutto che gomme monta?Mi pare il 15"?Poi, vedo che c'è 6x 15 o 6,5 x 15 e' il primo num il canale?Vale veramnte la pena spendere questi 350 euro almeno solo per i cerchi?Sono + leggeri?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 11/11/2007 alle: 13:51:24
ciao quertyz , sono in procinto di acquistare dei cerchi in lega da 15 pollici per il nuovo ducato , ha me quelli della alessio hanno solo informato del modello top , sei sicuro che i florida sono cerchi adatti ai camper ? .
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/11/2007 alle: 19:34:25
ho visto sul loro sito.....mi spiegate il discorso del canale e che significa 6 o 6 1/2?
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 11/11/2007 alle: 21:35:30
salve ho quattro cerchi in lega della hymer montati sul camper Hymer e adesso mia moglie ha deciso di acquistare quattro gomme invernali che le fa montare sui cerchi in lega mentre per la prossima primavero il cambio lo vuol fare su altri quattro cerchi in lega della hymer che ordinerò entro l'anno per non stressare le gomme tutte le volte che le devo cambiare. Il camper è di mia moglie. So che quattro cerchi in lega pesano circa 25 Kg in meno e non mi interssa tanto se sono più o meno rigidi o più o meno larghi ecc... Mi interessa solo che quattro cerchi in lega della Hymer mi costano 960 €. Ma mia moglie li vuole. saluti kmetrici
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:35:28
scusate ma il mio miller illinois del 0'6 su ducato 127 2.8 che gomme monta (pollici e canale)?Grazie
19
mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 18/11/2007 alle: 16:51:09
ho sostituito da alcuni giorni i cerchi in acciaio con quelli in lega sul nuovo ducato e mi sono preso la briga di fare le pesate precise, i risultati sono: solo cerchi in acciaio 15 pollici (6j) originali fiat: 10 kg solo cerchi lega toora 15 pollici (6j): 8 kg solo copertura vanco camper 215x70x15: 14,5 kg se a qualcuno servono dei cerchi in acciaio praticamente nuovi di questa misura può trovarli in ebay dove li ho messi in vendita.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 18/11/2007 alle: 17:07:44
quote:Originally posted by mauro56
ho sostituito da alcuni giorni i cerchi in acciaio con quelli in lega sul nuovo ducato e mi sono preso la briga di fare le pesate precise, i risultati sono: solo cerchi in acciaio 15 pollici (6j) originali fiat: 10 kg solo cerchi lega toora 15 pollici (6j): 8 kg solo copertura vanco camper 215x70x15: 14,5 kg se a qualcuno servono dei cerchi in acciaio praticamente nuovi di questa misura può trovarli in ebay dove li ho messi in vendita. >
> allora a parte il lato estetico il guadagno su 4 ruote è di soli 2x4= 8 Kg?

Modificato da biaso60 il 18/11/2007 alle 17:08:51
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:12:02
quote:Originally posted by biaso60
quote:Originally posted by mauro56
ho sostituito da alcuni giorni i cerchi in acciaio con quelli in lega sul nuovo ducato e mi sono preso la briga di fare le pesate precise, i risultati sono: solo cerchi in acciaio 15 pollici (6j) originali fiat: 10 kg solo cerchi lega toora 15 pollici (6j): 8 kg solo copertura vanco camper 215x70x15: 14,5 kg se a qualcuno servono dei cerchi in acciaio praticamente nuovi di questa misura può trovarli in ebay dove li ho messi in vendita. >
> allora a parte il lato estetico il guadagno su 4 ruote è di soli 2x4= 8 Kg?
>
> Il vantaggio in peso dato dall'utilizzo di cerchi in lega non deve essere visto come un vantaggio sul peso dell'intero camper ma come un alleggerimento delle sole masse non sospese, nel qual caso un minore peso di 2 kg per ruota, unito anche ad'una maggiore rigidità e una maggiore capacità di dissipare il calore, è ancora un vantaggio modesto ma comunque sensibile. Spesso, poi, i cerchi in lega hanno un canale più largo e un diverso ET, per cui vi sono, in genere, anche altri riflessi sulla manegevolezza, la precisione di guida e la tenuta di strada. Ciao, Aldo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:26:42
Passato ai cerchi in lega e devo dire che la differenza si avverte. Maggiore stabilità e precisione. Provati in montagna devo dire che anche il raffreddamento dell'impianto frenante migliora. E poi sono belli(anche l'occhio vuole la sua parte). Problema: ho montato le gomme termiche l'altro ieri. Equilibrarli è veramente più difficile. Non hanno bordo esterno e con i pesetti autoadesivi è un impresa. Rispettosamente Fabio
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:54:16
quote:Originally posted by GialloRosso1961
Passato ai cerchi in lega e devo dire che la differenza si avverte. Maggiore stabilità e precisione. Provati in montagna devo dire che anche il raffreddamento dell'impianto frenante migliora. E poi sono belli(anche l'occhio vuole la sua parte). Problema: ho montato le gomme termiche l'altro ieri. Equilibrarli è veramente più difficile. Non hanno bordo esterno e con i pesetti autoadesivi è un impresa. Rispettosamente Fabio >
> Un consiglio se posso dartelo, visto che lo usi in montagna fai attenzione al sale , basta un poco d'acqua e una spugnetta per eliminare i residui del sale, altrimenti restano macchiati e perdono la lucentezza. E verissimo equilibrarli è difficile!! Ciao Franco
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:35:06
quote: Un consiglio se posso dartelo, visto che lo usi in montagna fai attenzione al sale , basta un poco d'acqua e una spugnetta per eliminare i residui del sale, altrimenti restano macchiati e perdono la lucentezza. E verissimo equilibrarli è difficile!! Ciao Franco >
> Grazie del suggerimento [:)]. Fabio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:58:05
salve , sono in attesa ( marzo 2008 ) di un motorhome su ducato ,sono intenzionato a montare cerchi in lega piu per l'estetica che per il peso,( 8/10 kg piu leggeri meglio che niente ) chiedo a chi li a gia montati info su marche e modelli e larghezza del canale , ( se vi ricordate anche il prezzo ) vi ringrazio anticipatamente .
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:07:43
anche a me interssa chi produce cerchi per camper a parte alessio....ma perche' è difficile equilibrarli??In che senso?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/11/2007 alle: 23:35:43
Alessio top da

www.gomme.it

costano 95 euro i 15" e 100 i 16" credo sia difficile trovare qualcosa a meno,i distanziali goldschmitt in Italia costano praticamente la stessa cifra, saluti
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2007 alle: 00:57:55
quote:Originally posted by qwertyz
anche a me interssa chi produce cerchi per camper a parte alessio....ma perche' è difficile equilibrarli??In che senso? >
> Non sò chi li produce, il mio li ha di serie. Il problema dell'equilibratura si presenta in quanto i miei cerchi non hanno sulla faccia esterna il bordino arrotondato dove normalmente vengono agganciati i pesi. L'equilibratore dà due valori di peso (e due posizioni)uno interno ed uno esterno. Non potendo mettere il peso sul bordo esterno si è costretti ad usare i pesi autoadesivi, che però vanno dietro le razze (quindi in posizione più interna) e il valore non corrisponde più a quanto detto dall'apparecchiatura. Inoltre in quella posizione i pesi influenzano di nuovo l'equilibratura interna. Insomma detta così è difficile da spiegare. Ci vuole pazienza (attacca - prova- ristacca etc) ed un pò di esperienza del gommista. Per equilibrare 4 gomme 2 ore (forse il mio gommista di esperienza ne aveva poca[:D][:D]).
Normanno65
Normanno65
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:22:21
quote:forse il mio gommista di esperienza ne aveva poca>
> Appunto, perdonami ma ti consiglio di cambiare gommmista, le equilibratrici sono dotate di un programma apposta per equilibrare cerchi del genere.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:18:23
Allora,cerchiamo di fare un po' di chiarezza: Tutti i cerchi,sia in lega che non hanno 3 misure fondamentali a cui dobbiamo stare attenti. Esse sono: -Diametro del cerchio: misurato in pollici -Canale del cerchio: misurato in pollici determina la larghezza del cerchio dal suo bordo esterno a quello interno -ET(detto anche offset): misura convenzionale che se non erro varia da costruttore a costruttore.Indica quanto il bordo esterno sporge(solitamente verso l'esterno) rispetto al mozzo. ES: 6.5jX15" ET 38 6.5j=canale 15"=diametro 38= ET del cerchio in questione. L'ET e' un parametro fondamentale nella scelta del cerchio poiche' contribuisce ad allargare la carreggiata. E' importante valutare quanto spazio abbiamo tra la gomma ed il parafango onde evitare che,scegliendo un ET troppo largo, si rischi di far strusciare le gomme sul parafango stesso(lo stesso si fa quando si montano i distanziali). Per avere benefici sulla tenuta di strada e sulla sensibilita' e direzionalita' dello sterzo si deve intervenire principalmente sul valore del canale del cerchio e sull'ET, sia che si opti per cerchi in ferro sia che si opti per cerchi in lega. Un canale piu' largo,come alcuni hanno fatto notare, fa sì che la spalla del pneumatico stia piu' dritta e lavori piu' correttamente,a meno che non si vada oltre certi limiti in cui si ha l'effetto contrario con addirittura rischio di decappaggio della gomma dal cerchio. Allo stesso modo l'ET maggiorato contribuisce ad allargare la carreggiata in modo da creare piu' stabilita' e minor coricamento poiche' cambiano i valori di "leve fisiche" date dal peso,dalla cedevolezza delle sospensioni, dal baricentro,dalla rigidita' della spalla del pneumatico e dalla forza centrifuga. L'aumento del diametro serve unicamente per poter diminuire la spalla della gomma(in modo da avere la stessa circonf. di rotolamento,pena l'allungamento o l'accorciamento dei rapporti del cambio) in modo da diminuire la "deriva" in curva causata dall' elasticita' della gomma stessa. Da tutto cio' se ne deduce che,a parita' di dimensioni di canale,diametro ed ET(tralasciando la differenza che si ha solo nel variare la pressione di gonfiaggio del pneumatico), tra un cerchio in ferro ed uno in lega non ci sono differenze sostanziali,se non per il peso(ma sfido chiunque a sentire la differenza), per la facilita' che ha il cerchio in lega(spesso piu' "aperto" di uno in ferro) di dissipare il calore dell' impianto frenante e delle gomme stesse e della resistenza a piegature e rotture a favore di quello in lega,oltre chiaramente al fattore estetico. Se solo uno dei parametri di canale e ET vengono variati e' normale che si avvertano dei cambiamenti,spesso anche sostanziali sulla guidabilita'. ATTENZIONE: Variando in maniera sensibile l'ET,come del resto montando i distanziali si avvertiranno importanti variazioni sulla precisione di sterzo. Soprattutto,passando sopra i rigoli tra un tipo di asfalto ed un altro si sentiranno scarti del volante che prima non si avvertivano o si avvertivano meno poiche' si va a variare il braccio di leva dello sterzo stesso rendendo piu' sensibile il tutto. Anche il montaggio dei distanziali solo al posteriore oppure sia all'ant.che al post., ma con misure diverse va ad influire sulla tenuta di strada rendendo piu' sottosterzante o piu' sovrasterzante il veicolo. Per evitarlo e' consigliabile,quando e' possibili, allargare allo stesso modo sia lasse anteriore che quello posteriore. Cio accade poiche' si varia il rapporto tra la largezza dell' asse ant. e quella dell'asse post. preimpostate dalla fabbrica e che determinano la tendenza stessa del mezzo ad essere sovrasterzante o sottosterzante. Tutto cio' solo parlando di cerchi. A questo andrebbero sommate le variabili che si hanno variando gli angoli di incidenza,campanatura, convergenza e presenza o meno di ammortizzatori rinforzati o soffietti con relativa pressione di gonfiaggio che contribuiscono ancor piu' a cambiare il comportamento del mezzo su strada. Sperando di aver fatto cosa gradita scrivendo questo poema invito chi ne sa piu' di me a correggermi se ho sbagliato qualche punto o ad integrare ulteriormente. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 20/11/2007 alle 18:31:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link