CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerco esperti sospensioni camper su Viterbo/Roma.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:21:52
Chi può consigliarmi qualche vero esperto di sospensioni camper su Viterbo/Roma o al limite Terni?

Io cerco qualcuno che voglia vedere il camper, provarlo e prospettarmi soluzioni. Sarebbe il massimo se producesse ammortizzatori su misura, ma non è la cosa fondamentale.

Non mi piace chi fa diagnosi online, chi non prova il mezzo e chi è esperto di tutti i veicoli.

Non sono io esigente, ma cerco qualcuno che entri nel merito del mio problema e non del problema di tutti i camper.

Grazie mille
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:45:10
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 17:21:52

Chi può consigliarmi qualche vero esperto di sospensioni camper su Viterbo/Roma o al limite Terni? Io cerco qualcuno che voglia vedere il camper, provarlo e prospettarmi soluzioni. Sarebbe il massimo se producesse ammortizzatori
su misura, ma non è la cosa fondamentale. Non mi piace chi fa diagnosi online, chi non prova il mezzo e chi è esperto di tutti i veicoli. Non sono io esigente, ma cerco qualcuno che entri nel merito del mio problema e non del problema di tutti i camper. Grazie mille Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
il tuo problema è solo una questione di rigidità dello pneumatico...sgonfiale a 4,5 e comincia a VIVERE....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:54:13
Ora le tengo a 4,75 ant e 5 post, ma già vedendole così sono un po' spanciate. Non credo di poter sgonfiare di più.

Ho però anche gli ammortizzatori vecchi, anche se hanno 45. 000 km. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 19:44:06
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 18:54:13

Ora le tengo a 4,75 ant e 5 post, ma già vedendole così sono un po' spanciate. Non credo di poter sgonfiare di più. Ho però anche gli ammortizzatori vecchi, anche se hanno 45. 000 km. 
Se il camper è standard, puoi contattare Claudio della ORAP, gli comunichi il peso che hai sull asse anteriore e su quello posteriore in condizione di massimo carico x lungo viaggio (serbatoi pieni, tutti a bordo, rifornimenti, bici etc....) e a lui non serve altro per poterti inviare gli ammortizzatori specfici per il tuo veicolo. Poi, te li installa tranquillamente il tuo meccanico di fiducia in quanto la forma è identica agli originali FIAT.

Il vantaggio degli ORAP è che sono Monotubo oleo pneumatici (dico quello che mi ha spiegato Claudio) cioè hanno un unico tubo di grossa dimensione in cui una parte è occupata dall olio (e ci gira lo stantuffo) e una parte è occupata da gas, separate da un divisorio mobile.
L olio smorza le escursioni lunghe (cunette e dossi) e contribuisce alla guida stabile, mentre il gas smorza le escursioni brevi, cioè il pavè, la strada rovinata etc....) e quindi contribuisce al confort. Sicuramenet Claudio della ORAP ha spiegao meglio.
Gli ammortizzatori normali, anche di buona qualità, invece sono bitubo, un tubo esterno grosso che fa solo da scafo esterno, e dentro c'è il vero ammortizzatore, un secondo tubo, ma a questo punto molto piu sottile, e essendo sottile ha molta meno efficacia.

Io avevo gli ammortizzatori posteriori originali Mercedes, ancora perfettamente ottimmi e nuovi, ma sostituendoli si è sentito il cambiamento. Sostituire ammortizzatori con altri nuovi ma tradizionali (Bitubo), puo migliorare ma non così tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 19:53:40
Riguardo alla pressione dei pneumatici, una regola abbastanza empirica e da calibrare caso per caso, potrebbe essere che la gomma va tenuta alla massima pressione scritta sulla gomma, se deve sopportare il massimo peso sopportabile , nel tuo caso 112 = 1120kg su ogni ruota. Da qui la pressione va abbassata in relazione a quanto il carico effettivo è inferore a 1120kg.

Io avevo una tabellina valida per le Michelin XC Camping 225/75R16 116Q dove si cala la pressione di 0,3 bar per ogni 100kg in meno per ogni ruota rispetto all indice di carico.

2020_05_29_17_52_571.png

Non so se si possa applicare la regola a ogni pneumatico, ma puo dare una idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:28:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 19:44:06

Se il camper è standard, puoi contattare Claudio della ORAP, gli comunichi il peso che hai sull asse anteriore e su quello posteriore in condizione di massimo carico x lungo viaggio (serbatoi pieni, tutti a bordo, rifornimenti,
bici etc....) e a lui non serve altro per poterti inviare gli ammortizzatori specfici per il tuo veicolo. Poi, te li installa tranquillamente il tuo meccanico di fiducia in quanto la forma è identica agli originali FIAT. Il vantaggio degli ORAP è che sono Monotubo oleo pneumatici (dico quello che mi ha spiegato Claudio) cioè hanno un unico tubo di grossa dimensione in cui una parte è occupata dall olio (e ci gira lo stantuffo) e una parte è occupata da gas, separate da un divisorio mobile. L olio smorza le escursioni lunghe (cunette e dossi) e contribuisce alla guida stabile, mentre il gas smorza le escursioni brevi, cioè il pavè, la strada rovinata etc....) e quindi contribuisce al confort. Sicuramenet Claudio della ORAP ha spiegao meglio. Gli ammortizzatori normali, anche di buona qualità, invece sono bitubo, un tubo esterno grosso che fa solo da scafo esterno, e dentro c'è il vero ammortizzatore, un secondo tubo, ma a questo punto molto piu sottile, e essendo sottile ha molta meno efficacia. Io avevo gli ammortizzatori posteriori originali Mercedes, ancora perfettamente ottimmi e nuovi, ma sostituendoli si è sentito il cambiamento. Sostituire ammortizzatori con altri nuovi ma tradizionali (Bitubo), puo migliorare ma non così tanto.
...
Grazie Tommaso, se non trovo soluzioni in zona, proverò la strada che mi consigli tu. 

Un saluto

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:30:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 19:53:40

Riguardo alla pressione dei pneumatici, una regola abbastanza empirica e da calibrare caso per caso, potrebbe essere che la gomma va tenuta alla massima pressione scritta sulla gomma, se deve sopportare il massimo peso sopportabile
, nel tuo caso 112 = 1120kg su ogni ruota. Da qui la pressione va abbassata in relazione a quanto il carico effettivo è inferore a 1120kg. Io avevo una tabellina valida per le Michelin XC Camping 225/75R16 116Q dove si cala la pressione di 0,3 bar per ogni 100kg in meno per ogni ruota rispetto all indice di carico. Non so se si possa applicare la regola a ogni pneumatico, ma puo dare una idea.
...
Grazie per la tabella. 

Utile, ma devo pesarmi in assetto vacanza, per non abbassare troppo la pressione. 

Un saluto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:38:42
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 21:30:02

Grazie per la tabella.  Utile, ma devo pesarmi in assetto vacanza, per non abbassare troppo la pressione.  Un saluto 
La cosa fondamentale e prima da fare è proprio di sapere il peso per ogni asse in condizioni di viaggio/vacanza grande.

Senza quel valore nessuno puo sapere come debono essere tarati gli ammortizzatori e piu che altro quale è la pressione piu corretta per le gomme.

Una volta calcolata pa pressione corretta, per prudenza tengo qualche decimo di bar in piu riferendomi anche alla sensazione di guida e al variare della pressione in marcia...e poi si spera di averci preso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:41:11
Ottimo!
wink

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:44:26
In risposta al messaggio di banacoa del 29/05/2020 alle 18:45:10

il tuo problema è solo una questione di rigidità dello pneumatico...sgonfiale a 4,5 e comincia a VIVERE....
Io non consiglierei mai di gonfiare (o sotto/sovragonfiare) ad una certa pressione così a caso senza sapere il peso reale che grava sul mezzo, ne va della sicurezza propria, della famiglia e altrui.

Nel caso dell'autore del topic già in assetto non vacanza le gomme posteriori risulterebbero sottogonfiate di 0,25bar... Immaginiamoci quando è in assetto vacanza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 11:49:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 21:44:26

Io non consiglierei mai di gonfiare (o sotto/sovragonfiare) ad una certa pressione così a caso senza sapere il peso reale che grava sul mezzo, ne va della sicurezza propria, della famiglia e altrui. Nel caso dell'autore del topic già in assetto non vacanza le gomme posteriori risulterebbero sottogonfiate di 0,25bar... Immaginiamoci quando è in assetto vacanza.
Concordo yes

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link