quote:Originally posted by cotimi> hai utilizzato, in gran parte, gasolio francese...e se ne è già discusso molto in altri post circa le "magiche" proprietà del citato carburante! Saluti
Per chi dice che è impossibile fare i 10Km\l, ho appena calcolato i consumi del mio VR durante le vacanze estive, siamo stati in Francia, precisamente siamo partiti da Milano quindi Moncenisio, Parigi, Bretagna, valle della Loira, Costa Azzurra, Liguria e ritorno a Milano. Il mezzo è un mansardato C.I. Mizar130 del ‘98 su Ducato 1.9TD. Km: 4298 (circa 400 di autostrada il resto statale) Gasolio: 398Litri Cosumi: 10.7Km/l Spesa gasolio 533.6 euro (costo medio 1.339 euro\litro). Sono anni che al ritorno dal viaggio estivo faccio il calcolo complessivo dei consumi ma questa volta ho battuto il mio precedente record di 10.2Km/l, forse perché avevo sostituito il filtro aria prima di partire e aggiunto un additivo per la pulizia del motore al primo pieno. Ho anche adottato una diversa tattica nel rifornimento d’acqua, gli anni passati facevo rifornimento di acqua al mattino e quindi gli spostamenti giornalieri li facevo a pieno carico o quasi, mentre quest’anno al mattino scaricavo poi il rifornimento lo facevo alla sera, in questo modo viaggiavo tutto il giorno più leggiero. In poche parole con una guida tranquilla, una giusta manutenzione e un occhio ai pesi si possono fare “miracoli”. Ciao Tiziano >
quote:Originally posted by 2000lucio>
ciao, purtroppo io non riesco mai a superare i 4,5 km/lt alla velocita' di crociera di 65 km/h che fare ??? >
quote:Originally posted by elfetto> Scusa, ma qual'è la marca che eviti in Italia? Grazie. Massimo.
Ho raccontato più volte l'esperienza del Ducato 1900 del 1994: a velocità di crociera sugli 80/90 km/h, consumo 10 km/l; questo sia in Italia che all'estero, quindi il gasolio c'entra poco evitando, in Italia, una catena ben specifica. Quando andai in Normandia, un po' di fretta, andando sui 100 km/h, i consumi sono saliti a 7.5 km/l. Solo 10/15 km/h in più ed il consumo è salito del 25%! Parlo di gasolio normale, naturalmente. Con il nuovo mezzo ho provato il gasolio super: costa di più ma, alla fine, per il miglior rendimento, il costo per km equivale al gasolio normale. Elio >
quote:Originally posted by cotimi> Anch'io, su tre anni, sono sui 10 km/l (credo 10.0!). Penso sia merito del Ducato 1.9 TD (il mio è un Mobilvetta del 1992) e del fatto che raramente supero i 100 km/h in autostrada, visto che se vado in vacanza me la prendo con tranquillità (velocità di crociera in autostrada tra i 90 e 95 km /h, quel tanto che non mi costringe a sorpassare o essere sorpassato dai TIR. Quando però leggo di camperisti che tengono i 140 km/h perchè hanno il mezzo nuovo... penso che i consumi elevati se li vadano a cercare. E anche gli incidenti.[;)] [8D] PS A volte, a seconda del viaggio, consumo anche meno, ma di solito faccio zone con montagne/passi, quindi è normale che il motore "beva" di più.
Per chi dice che è impossibile fare i 10Km\l, ho appena calcolato i consumi del mio VR durante le vacanze estive, siamo stati in Francia, precisamente siamo partiti da Milano quindi Moncenisio, Parigi, Bretagna, valle della Loira, Costa Azzurra, Liguria e ritorno a Milano. Il mezzo è un mansardato C.I. Mizar130 del ‘98 su Ducato 1.9TD. >
quote:Originally posted by celestinouno>Ne ho parlato più volte senza fare nomi perchè una querela non me la voglio andare a cercare. Fai prove su diverse compagnie e lo scoprirai anche tu... Elio
Scusa, ma qual'è la marca che eviti in Italia?>