quote:Originally posted by baggio70> Non per molto vedrai come salire il GPL adesso che tutti montano gli impianti[;)] arriverà ad 1 Euro nel giro di un paio di anni ... chi governa sà come si tirano fuori i soldi.
per gigioblu non consuma molto con il prezzo del gasolio come e' salito a benzina/gas conviene >
quote:Originally posted by MrKlaus> Purtroppo è la stessa fine che ha fatto il "puzzolio" finchè lo usavano solo i camion costava poco, poi quando troppi pagatori di tasse con 4ruote han smesso di pagare tangenti allo Stato con la benzina e son passati al gasolio pagandone proporzionalmente meno, l'italico esattore ha pensato ben di far lievitare il costo fino al pareggio. E non è finita probabilmente lo farà pagare anche più della benzina dato che con il puzzolio si fanno più km al litro che con la benza. Tutto ciò è a mio avviso immotivato in quanto essendo meno raffinato il gasolio dovrebbe costare meno della benzina ??? mah ?? Andremo in bici !! Bye Enrico
Confermo quanto detto da gigioblu e estremo, con il 2000 Ford stai sui 5 km/l abbondanti. Speriamo che l'ipotesi di prat si avveri mai o il più tardi possibile anche se la condivido [:(!] >
quote:Originally posted by m742002> Ciao, sei sicuro dei calcoli fatti? Io ho un mezzo equivalente e non sono mai andato oltre i 5,8 km/l e così mi sembra tutti gli altri intervenuti anche in altri 3d. Tutti gli altri dati invece coincidono.
Ciao a tutti, dall'anno scorso possiedo un Ci320 su meccanica ford benzina 1900cc del 1991 di 5.20 mt di lunghezza. E' omologato 5 posti. Premetto che nel 2007 ho rifatto la bombola del gas (aveva già 10 anni ed era obbligatorio sostituirla). Il mezzo era rimasto fermo per molti anni. Era il mio primo viaggio e da Milano andavo in Calabria quindi ho fatto io il tagliando: Olio, candele, filrei e cinghie. Dai calcoli fatti a gas il mezzo percorre tra i 7 e 7,5 km con un litro di gas.id="red"> La velocità massima é di 100 Km orari. Per intenderci ho premuto a tavoletta l'accelleratore a Milano e l'ho mollato a ReggioCalabria. La quinta marcia é un overdrive, quindi é talmente lunga con non prenderete mai i giri massimi, poi a Gas figurisamoci, per cui ho toccato una volta sola i 132 Km/h (controllati con il gps) in una mega discesa chilometrica). Quindi dal punto di vista dell'economicità é il massimo. Anche il costo delle cinghie (7 euro) e delle candele (2 euro l'una. Sulle statali non ha problemi a gas si viaggia in maniera perfetta. Chiaramente il limite sono le salite, qui si viaggia in alcuni punti al massimo a 45 Km orari (anche mettendolo a benzina non c'è differenza). Per dovere di cronaca dirò che l'equipaggio era composto da 2 sole persone anche se io peso 100Kg e la mia ragazza una cinquantina. Avevamo 2 bici come unico accessorio in più. Non viaggio con serbatoi dell'acqua pieni, ma metto l'acqa necessaria al raggiungimento delle varie tappe, per il resto vado nelle aree di sosta o nei campeggi. La differenza maggiore che ho notato con i diesel o turbodiese é la ripresa; con il mio camper si viaggia in autostrada perennemente nella prima corsia e superare i Tir é una cosa impegnativa (quindi tanto vale restare dietro). I turbodiesel volendo viaggiano anche a 130 Km/h, chiaro che probabilemte fanno i 2 con un litro ma volendo lo si può fare. Personalmente mi é parso al momento dell'acquisto una buona scelta, e l'economicità del costo del tagliando me lo ha confermato. Tra l'altro anche nell'eventualità tragica di dover rifare il motore, si sà che un motore benzina oltre ad essere più facile costa meno. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliano avere un camper senza spendere una fortuna. Spero di aver dato una chiara visione d'insieme del mio mezzo. >
Tommy