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baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:32:11
Salve a tutti mi sono sempre chiesto il consumo che ti fa un camper a benzina con impianti gpl se quelli disel ti fanno dai 7 ai 11 km qelli a gas quanti km fanno? Sono piu' convenienti con il caro gasolio oppure è la stessa cosa? grazie a coloro che mi aiuteranno
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 13/06/2008 alle: 14:19:32
Ovviamente dipende da che camper e da quale motorizzazione se stai parlando di un bestione americano di 12 metri con sotto un V8 di 7.000 cc non credo che a GPL ci fai più di 2/3 km/lt. Se stai parlando delle rarissime meccaniche europee a benzina normalmente a GPl con i moderni impianti si percorrono 1/2 km/lt in meno rispetto al consumo a benzina quindi se a benzina il camper fà 5/6 km/litro , potrai essere sui 4/5 km/lt a GPL equivalenti a 8/10 a benzina (dato il costo dimezzato del GPl) quindi vicino alle percorrenze a gasolio ma con una marea di rogne in più (coppia dimezzata,attacchi GPL all'estero, presenza di distributori, pesi, ecc. ecc.) Bye Enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2008 alle: 15:02:24
Leggiucchiando su un Forum americano mi pare di aver capito che nel migliore dei casi i loro piccolini pari ai nostri 7 metri non sfiorino nemmeno i 12 mpg (miglia/gallone) ovvero meno di 5 Km/litro ... Secondo me un buon motore a benzina 6 cilindri di max 3.000 cc (il minimo per avere un pò di coppia ed elasticità di marcia con i nostri pesi) a iniezione diretta di benzina montato su un camper da 7 metri e 35q di peso (a occhio) non farà mai più di 6/6.5 Km/litro di media. Certo che un profilato in autostrada con una sesta lunga a 100 Km/h costanti potrebbe arrivare sicuramente a 7/8 Km/l. Il problema dei benzina di grossa cubatura è il consumo nei cambi di regime... Un esempio sono i berlinoni V8 5.000 benz Mercedes/Audi/Bmw possono arrivare a 9 km/l ma devi evitare città e montagna e inutili tirate.. Saluti Paolo
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 13/06/2008 alle: 20:51:17
Ciao, il mio primo camper era un favoloso Granduca 56 Benzina/gas chiamato "Il Magnifico" Ho percorso 80 mila chilometri con una media di 5,56 km/litro. Sono andato fino in Norvegia con gran calma, ma ci sono arrivato e ci sono tornato. Anche in Scozia ed in Svezia. Che bei ricordi !!! Bruno
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baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 13/06/2008 alle: 23:51:29
Io intendo i camper ducati o ford di cilindrata che possono essere dei 1900 un 6m circa un mio amico lo cerca e mi aveva chiesto il consumo +o- camminando a gas naturalmente (per fare 100 km quanto gas si consuma? e quando costa il gas attualmente? grazie ancora a chi mi risponde
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Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 14/06/2008 alle: 08:22:28
Ciao io ho un camper a benzina e GPL più precisamente un ford del 1991 e con un pieno 40€ di GPL che sono circa 58 litri percorro in media 320 330 Km ho fatto diversi viaggi in Europa li puoi trovare con un matore di ricerca digitando il mio nome e come vedrai von ho avuto mai problemi di sorta, certo la velocità si attesta sugli 85/90 Kmh ma anche il viaggio è parte integrante della vacanza poi siamo sempere in viaggio con la famiglia la prudenza non è mai troppa ciao e a risentirci.[:)]
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baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 14/06/2008 alle: 12:50:30
per gigioblu non consuma molto con il prezzo del gasolio come e' salito a benzina/gas conviene
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 14/06/2008 alle: 14:15:39
Felice possessore di un Katamarano del '91 su meccanica Ford 2000 benzina/gas, di preciso non sò quanti km faccio con un litro di benzina. So' per certo che ad una velocità di 90 Kmh riesco a percorrere circa 5/6 km con un lt. di gas, che con il prezzo attuale del gasolio sarebbe come fare 10/12 km con un litro di gasolio. Viaggiando spesso in compagnia con mio fratello che possiede un camper sù Ducato 2000 JTD del 2004, lui è contento quando viene con me, perchè viaggiando dietro a me ai 90/100 kmh lui riesce a fare i 10 con un litro. In montagna quando si raggiunge una pendenza del 9/10 % devo viaggiare in prima, ma in cima ci arrivo lo stesso. Quando si sale sul camper si è già in vacanza. Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/06/2008 alle: 16:23:02
quote:Originally posted by baggio70
per gigioblu non consuma molto con il prezzo del gasolio come e' salito a benzina/gas conviene >
> Non per molto vedrai come salire il GPL adesso che tutti montano gli impianti[;)] arriverà ad 1 Euro nel giro di un paio di anni ... chi governa sà come si tirano fuori i soldi.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:22:35
Confermo quanto detto da gigioblu e estremo, con il 2000 Ford stai sui 5 km/l abbondanti. Speriamo che l'ipotesi di prat si avveri mai o il più tardi possibile anche se la condivido [:(!]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:48:15
quote:Originally posted by MrKlaus
Confermo quanto detto da gigioblu e estremo, con il 2000 Ford stai sui 5 km/l abbondanti. Speriamo che l'ipotesi di prat si avveri mai o il più tardi possibile anche se la condivido [:(!] >
> Purtroppo è la stessa fine che ha fatto il "puzzolio" finchè lo usavano solo i camion costava poco, poi quando troppi pagatori di tasse con 4ruote han smesso di pagare tangenti allo Stato con la benzina e son passati al gasolio pagandone proporzionalmente meno, l'italico esattore ha pensato ben di far lievitare il costo fino al pareggio. E non è finita probabilmente lo farà pagare anche più della benzina dato che con il puzzolio si fanno più km al litro che con la benza. Tutto ciò è a mio avviso immotivato in quanto essendo meno raffinato il gasolio dovrebbe costare meno della benzina ??? mah ?? Andremo in bici !! Bye Enrico
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 16/06/2008 alle: 16:48:13
Ma i tesoretti da dove pensate che arrivino???? Accise, ma in quanto operatore nel settore auto è giusto che sia così!![}:)] Nesuno o quantomeno molto pochi si sono negati un tipo di auto perchè consumava troppo costringendo i produttori a sviluppare motori e non STUFE (il 75% del combustibile serve a produrre calore in un motore il resto lavoro)!!!!!!!! Ricordate il Guru che ha reinventato VW Mr. Piech beh quel signore nipote un tal Porsche tra le sue intuizione ebbe negli anni '90 quella di presentare le auto 3l (33 Km/litro)......... Ebbene anche un guru dell'industria dell'auto è scivolato non calcolando il drammatico livello di irragionevolezza e irrazionalità che colpisce ognuno di noi quando acquistiamo qualcosa che ci piace! Le sue auto, che avrebbero dato origine ad una nuova frontiera nei consumi, furono il primo grande Flop commerciale di un Grande (il secondo fu la Phaeton ) offuscando un pò anche un grande personaggio del mondo dell'auto, ma decretando inesorabilmente che se sei troppo avanti la gente non ti capisce anche se fai il loro interesse........ ma adesso ci avrebbero fatto comodo auto da 30 Km/litro e invece abbiamo sempre e comunque un STUFA al posto del motore!! Saluti Paolo NB: Il GPL e il metano saliranno di prezzo, ma consolatevi ci diranno che sono ecologici!!! Il miglior risparmio fermare l'auto il più possibile staranno sul chi va là prima di aumentare ancora il prerzzo dei carburanti!!
17
m742002
m742002
05/02/2008 3
Inserito il 23/07/2008 alle: 19:13:21
Ciao a tutti, dall'anno scorso possiedo un Ci320 su meccanica ford benzina 1900cc del 1991 di 5.20 mt di lunghezza. E' omologato 5 posti. Premetto che nel 2007 ho rifatto la bombola del gas (aveva già 10 anni ed era obbligatorio sostituirla). Il mezzo era rimasto fermo per molti anni. Era il mio primo viaggio e da Milano andavo in Calabria quindi ho fatto io il tagliando: Olio, candele, filrei e cinghie. Dai calcoli fatti a gas il mezzo percorre tra i 7 e 7,5 km con un litro di gas. La velocità massima é di 100 Km orari. Per intenderci ho premuto a tavoletta l'accelleratore a Milano e l'ho mollato a ReggioCalabria. La quinta marcia é un overdrive, quindi é talmente lunga con non prenderete mai i giri massimi, poi a Gas figurisamoci, per cui ho toccato una volta sola i 132 Km/h (controllati con il gps) in una mega discesa chilometrica). Quindi dal punto di vista dell'economicità é il massimo. Anche il costo delle cinghie (7 euro) e delle candele (2 euro l'una. Sulle statali non ha problemi a gas si viaggia in maniera perfetta. Chiaramente il limite sono le salite, qui si viaggia in alcuni punti al massimo a 45 Km orari (anche mettendolo a benzina non c'è differenza). Per dovere di cronaca dirò che l'equipaggio era composto da 2 sole persone anche se io peso 100Kg e la mia ragazza una cinquantina. Avevamo 2 bici come unico accessorio in più. Non viaggio con serbatoi dell'acqua pieni, ma metto l'acqa necessaria al raggiungimento delle varie tappe, per il resto vado nelle aree di sosta o nei campeggi. La differenza maggiore che ho notato con i diesel o turbodiese é la ripresa; con il mio camper si viaggia in autostrada perennemente nella prima corsia e superare i Tir é una cosa impegnativa (quindi tanto vale restare dietro). I turbodiesel volendo viaggiano anche a 130 Km/h, chiaro che probabilemte fanno i 2 con un litro ma volendo lo si può fare. Personalmente mi é parso al momento dell'acquisto una buona scelta, e l'economicità del costo del tagliando me lo ha confermato. Tra l'altro anche nell'eventualità tragica di dover rifare il motore, si sà che un motore benzina oltre ad essere più facile costa meno. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliano avere un camper senza spendere una fortuna. Spero di aver dato una chiara visione d'insieme del mio mezzo.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:17:00
Ciao, concordo in pieno con m742002 sul discorso camper a gpl per vari motivi che non è solo il costo del gpl rispetto al gasolio che non potrà essere tanto + basso se si considerano le stesse prestazioni, ma aspetti di costi di gestione e facilità di riparazione, oltre che a una rumorosità + bassa. Sono da anni possessore di un Arca su ducato 2500 td del quale sono + che soddisfatto, ma questo non toglie che faccia anche altre considerazioni; interventi su motori diesel senza adeguata attrezzatura di prova e taratura, oltre a conoscenze dirette di particolari vitali come pompa iniezione, non sono possibili da parte di comuni utilizzatori. Parlo per esperienza personale, sono perfettamente in grado di fare qualunque tipo di intervento sulla meccanica in generale, ma di fronte a situazioni dove si deve mettere le mani dentro un diesel per revisione di pompa o iniettori sarei in difficoltà. A parte, poi, viene l'aspetto legato a limitazioni alla circolazione che tutti già conosciamo e che anche su vecchie auto benzina è un problema che non si pone; ho sempre avuto auto usate di una decina d'anni in poi, si fa impianto metano o gpl e vai.... Così adesso sono alla ricerca di un vecchio camper su ducato benzina da comprare, poi valuterò come si comporta.... Se nel frattempo vi saranno sviluppi positivi su sistemi dual fuel gpl-gasolio che siano applicabili ai vecchi diesel, ancora meglio!! Magari me li tengo entrambi......
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:15:19
quote:Originally posted by m742002
Ciao a tutti, dall'anno scorso possiedo un Ci320 su meccanica ford benzina 1900cc del 1991 di 5.20 mt di lunghezza. E' omologato 5 posti. Premetto che nel 2007 ho rifatto la bombola del gas (aveva già 10 anni ed era obbligatorio sostituirla). Il mezzo era rimasto fermo per molti anni. Era il mio primo viaggio e da Milano andavo in Calabria quindi ho fatto io il tagliando: Olio, candele, filrei e cinghie. Dai calcoli fatti a gas il mezzo percorre tra i 7 e 7,5 km con un litro di gas.id="red"> La velocità massima é di 100 Km orari. Per intenderci ho premuto a tavoletta l'accelleratore a Milano e l'ho mollato a ReggioCalabria. La quinta marcia é un overdrive, quindi é talmente lunga con non prenderete mai i giri massimi, poi a Gas figurisamoci, per cui ho toccato una volta sola i 132 Km/h (controllati con il gps) in una mega discesa chilometrica). Quindi dal punto di vista dell'economicità é il massimo. Anche il costo delle cinghie (7 euro) e delle candele (2 euro l'una. Sulle statali non ha problemi a gas si viaggia in maniera perfetta. Chiaramente il limite sono le salite, qui si viaggia in alcuni punti al massimo a 45 Km orari (anche mettendolo a benzina non c'è differenza). Per dovere di cronaca dirò che l'equipaggio era composto da 2 sole persone anche se io peso 100Kg e la mia ragazza una cinquantina. Avevamo 2 bici come unico accessorio in più. Non viaggio con serbatoi dell'acqua pieni, ma metto l'acqa necessaria al raggiungimento delle varie tappe, per il resto vado nelle aree di sosta o nei campeggi. La differenza maggiore che ho notato con i diesel o turbodiese é la ripresa; con il mio camper si viaggia in autostrada perennemente nella prima corsia e superare i Tir é una cosa impegnativa (quindi tanto vale restare dietro). I turbodiesel volendo viaggiano anche a 130 Km/h, chiaro che probabilemte fanno i 2 con un litro ma volendo lo si può fare. Personalmente mi é parso al momento dell'acquisto una buona scelta, e l'economicità del costo del tagliando me lo ha confermato. Tra l'altro anche nell'eventualità tragica di dover rifare il motore, si sà che un motore benzina oltre ad essere più facile costa meno. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliano avere un camper senza spendere una fortuna. Spero di aver dato una chiara visione d'insieme del mio mezzo. >
> Ciao, sei sicuro dei calcoli fatti? Io ho un mezzo equivalente e non sono mai andato oltre i 5,8 km/l e così mi sembra tutti gli altri intervenuti anche in altri 3d. Tutti gli altri dati invece coincidono.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:35:37
Ciao a tutti, felice possessore di un rimor sloop 560 b/gpl. I consumi precisi non li conosco, comunque diciamo che con 40 euro di pieno di gpl faccio all'incirca 350 km. Rispetto al katamarano è un pò piu lungo e pesa un pochino di piu...ma mi trovo benissimo. Unico limite le salite! Tommy
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 24/07/2008 alle: 13:38:32
Come ho già scritto precedentemente faccio i 5/6 con un lt. di gas. Un consiglio, in Olanda il GPL costa circa 0,53 cent. al lt. in Belgio addirittura 0,48 cent. al litro. Che bei paesi per noi che viaggiamo a GPL. Saluti.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/07/2008 alle: 16:52:11
confermo anche io i consumi sui 5.5 km/l del ns vecchio elnagh clipper 542gl a bz/gpl (5 metri e 40) da tenere conto un minor costo di manutenzione perchè i motori sono più semplici dei turobiesel common rail, però ogni tanto una carburazione e una messa a punto vanno fatte (noi in 30.000 km un paio di volte perchè non teneva il minimo e a bassi giri era decisamente scarburato) e la sostituzione della bombola ogni 10 anni (quest'ultimo fattore importante se uno deve acquistare un mezzo usato) saluti sTefaNo
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