CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily 3000 170 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 18:19:44
Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcavia fa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 19:34:18
In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/12/2018 alle 18:19:44

Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcavia
fa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
...
Ciao a Tutti
non sono un meccanico    ma  40 anni di  macchine camper  qualcosa    ne capisco
di solito sulla parte anteriore  un camper deve essere ben ammortizzato  visto cosa ci grava  sopra
detto questo potresti fare una prova  sui  rulli  dove si  fanno i collaudi    lì  vedono  subito  in che condizioni  sono
sicuramente  in base  Ai km fatti    piú che  l etá del mezzo   puoi decidere  se  cambiare   ammortizzatori  magari  rinforzati
per la  sonda   temperatura   non saprei  proprio
ciao

buba
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 22:36:30
Ciao
se il camper è puntato in avanti credo che gli ammortizzatori ormai lavorino ben poco perché sono le molle che sono andate e gli ammortizzatori non hanno più l'escursione utile per ammortizzare .
Il meglio è nemico del bene
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 22:41:58
Ciao, ho la stessa meccanica su Laika e l'anteriore non è affatto "imputato", certo sui giunti autostradali un pò di rumore si sente, ma non piu' di altre meccaniche, credo sia normale, piu' che gli ammortizzatori farei verificare la balestra anteriore in composito magari scarica o addirittura rotta, quando il mezzo ha ripreso l'assetto normale potrai verificare l'efficenza degli ammortizzatori. Un saluto Enzo PS non esagerare con la pressione sull'avantreno 4,5/4,75 sono piu' che sufficenti
Enzo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 01:02:30
Il 3000 170 significa il 167 Euro 3 o 176 Euro 4?
mi pare ci sia una qualche differenza all’avantreno. 
Se non vado errato la balestra trasversale in composito è presente dall’Euro 4 in poi, prima ci dovrebbe ancora essere il sistema a barre di torsione, che comunque montano le serie oltre i 35 q (come la mia che è 60). 
In quest’ultimo caso si può regolare l’altezza agendo sul precarico delle barre. 
Ho visto molto spesso mezzi di quelle serie sui tamponi all’avantreno. E in questo caso i giunti dei viadotti si sentono, eccome. 
Fa una verifica con ruota anteriore sterzata al massimo, si vede facilmente. 

Per il sensore temperatura verifico e ti faccio sapere, anche il mio non era collegato correttamente ed il mio meccanico me lo ha sistemato relativamente con poco. 

Ciao

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 01:02:30

Il 3000 170 significa il 167 Euro 3 o 176 Euro 4? mi pare ci sia una qualche differenza all’avantreno.  Se non vado errato la balestra trasversale in composito è presente dall’Euro 4 in poi, prima ci dovrebbe ancora
essere il sistema a barre di torsione, che comunque montano le serie oltre i 35 q (come la mia che è 60).  In quest’ultimo caso si può regolare l’altezza agendo sul precarico delle barre.  Ho visto molto spesso mezzi di quelle serie sui tamponi all’avantreno. E in questo caso i giunti dei viadotti si sentono, eccome.  Fa una verifica con ruota anteriore sterzata al massimo, si vede facilmente.  Per il sensore temperatura verifico e ti faccio sapere, anche il mio non era collegato correttamente ed il mio meccanico me lo ha sistemato relativamente con poco.  Ciao
...
167 euro 3 non capisco bene il sistema che ha... Praticamente ci sono due braccetti e l'anno che va dalla base di quello superiore a quello inferiore ho provato a vedere qualche tutor per capire il funzionamento senza molla ma non ho trovato nulla avete qualche indirizzo per poter vedere la meccanica del carro ? Grazie a tutti per le risposte fino a ora.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 10:55:52
Ciao, le sospensioni anteriori dei due mezzi sono identiche, il mio è un euro 3 del 2005 ed ha la balestra anteriore in composito, forse ti riferisci alla serie precedente tipo 35/12 che di serie monta le barre di torsione su tutte le versioni, che effettivamente hanno un assetto impeccabile ma non sono assalutamente piu' confortevoli e i giunti autostradali si sentono eccome, attenzione a modificare l'altezza con disinvoltura in quanto questa operazione influisce in modo significativo sull'angolo di camber. Un saluto Enzo
Enzo
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:26:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 01:02:30

Il 3000 170 significa il 167 Euro 3 o 176 Euro 4? mi pare ci sia una qualche differenza all’avantreno.  Se non vado errato la balestra trasversale in composito è presente dall’Euro 4 in poi, prima ci dovrebbe ancora
essere il sistema a barre di torsione, che comunque montano le serie oltre i 35 q (come la mia che è 60).  In quest’ultimo caso si può regolare l’altezza agendo sul precarico delle barre.  Ho visto molto spesso mezzi di quelle serie sui tamponi all’avantreno. E in questo caso i giunti dei viadotti si sentono, eccome.  Fa una verifica con ruota anteriore sterzata al massimo, si vede facilmente.  Per il sensore temperatura verifico e ti faccio sapere, anche il mio non era collegato correttamente ed il mio meccanico me lo ha sistemato relativamente con poco.  Ciao
...
Grazie aspetto notizie
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 23:18:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 10:55:52

Ciao, le sospensioni anteriori dei due mezzi sono identiche, il mio è un euro 3 del 2005 ed ha la balestra anteriore in composito, forse ti riferisci alla serie precedente tipo 35/12 che di serie monta le barre di torsione
su tutte le versioni, che effettivamente hanno un assetto impeccabile ma non sono assalutamente piu' confortevoli e i giunti autostradali si sentono eccome, attenzione a modificare l'altezza con disinvoltura in quanto questa operazione influisce in modo significativo sull'angolo di camber. Un saluto Enzo
...
Grazie della precisazione Enzo, in effetti non conosco la serie 3 35q. 
Confermo che la regolazione del precarico modifica il camber, e per questo va effettuata da personale qualificato, e mezzo allineato e sollevato (il mio tendeva da un lato proprio per errata regolazione). 
E’ altrettanto vero che questa operazione può rendersi necessaria nel tempo, e riportando l’altezza dell’avantreno al valore corretto cambia di molto il confort. 
Ma non è il caso del mezzo di viniciopirata a quanto pare. 
Sarei propenso ad investigare la balestra trasversale anteriore come suggerito da altri...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:53:49
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/12/2018 alle 23:18:05

Grazie della precisazione Enzo, in effetti non conosco la serie 3 35q.  Confermo che la regolazione del precarico modifica il camber, e per questo va effettuata da personale qualificato, e mezzo allineato e sollevato (il
mio tendeva da un lato proprio per errata regolazione).  E’ altrettanto vero che questa operazione può rendersi necessaria nel tempo, e riportando l’altezza dell’avantreno al valore corretto cambia di molto il confort.  Ma non è il caso del mezzo di viniciopirata a quanto pare.  Sarei propenso ad investigare la balestra trasversale anteriore come suggerito da altri...
...
Di sicuro controller o la balestra,mi sono un po documentato sul funzionamento poi ci aggiorno sullo sviluppo ,il camper è in garanzia pertanto voglio fare questi controlli prima che scada.
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 09:06:58
il rumore che senti sui giunti autostradali potrebbero anche venire dalle biellette della stabilizzatrice. comunque finchè non lo alzi su un ponte non potrai mai capire quale sia il difetto. se hai gli ammortizzatori scarichi o scoppiati te ne rendi conto subito dal fatto che l'anteriore molleggia troppo e comunque, gli ammortizzatori "rotti" non producono rumori sordi o metallici ma, li senti gracchiare dato che se hanno perso olio sono secchi.
io imputerei di più la colpa a biellete o giunti dei bracci nel tuo caso.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:48:36
Il problema è il peso eccessivo all'avantreno per la balestra trasversale in composito.
Inoltre negli anni cedono i cunei in plastica che tengono la balestra in posizione nei trapezi.
Aggiungi che  i dayli montano le 195/65, di solito le durissime agilis, che contrariamente a quanto prescritto sul libretto qualcuno gonfia a 5 Bar... e la frittata è fatta ...
Diciamo che sull'assetto del Daily c'è molto da scrivere ... 
Primo passo pesalo... poi verifica pressioni gomme ... e poi fatti controllora i tamponi cunei in gomma che tengono la balestra.

Una volta individuate la cause e cosa vuoi ottenere puoi iniziare delle modifiche con criterio un pò scientifico..

Cerca  vedi cosa ha fatto Franco 49  sui suoi Motorhome meccanica Daily.

NB: Per attutire i colpi sono ottime le gomme 195/75 di carcassa rigorosamente non Camping , ma essendo più alte nei motorhome possono toccare i parafanghi perchè troppo bassi...

Temo di confondermi col Ducato, ma direi che  il sensore è nello specchietto sx...

Modificato da Prat il 16/12/2018 alle 14:52:28
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:50:45
... dimenticavo ... gli ammortizzatori originali del Daily sono stracedevoli e scarsi sin dall'origine...
La Orap produceva ammortizzatori riforzati per Daily con una molla aggiuntiva regolabile...
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 14:07:07
In risposta al messaggio di Prat del 16/12/2018 alle 14:50:45

... dimenticavo ... gli ammortizzatori originali del Daily sono stracedevoli e scarsi sin dall'origine... La Orap produceva ammortizzatori riforzati per Daily con una molla aggiuntiva regolabile...
Grazie Prat delle tue delucidazioni il camper l'ho già pesato ed è 36 QL pieno in effetti monta le gomme 195/65 e la vedo dura cambiarle con più grosse perche già ora sotto sterzo tocca. Penso di intervenire anche sugli ammortizzatori ma prima devo assicurarsi del corretto funzionamento della balestra e eventuali gommini ho visto e il costo della balestra non è eccessivo...per quello che riguarda il sensore non penso sia nello specchio perche appena in moto marca la temperatura normale tipo 8° dopo un po che viaggio sale a 23/26 gradi...ora vado a cercare le modifiche sperando siano alla mia altezza....

​​​​​
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di viniciopirata del 17/12/2018 alle 14:07:07

Grazie Prat delle tue delucidazioni il camper l'ho già pesato ed è 36 QL pieno in effetti monta le gomme 195/65 e la vedo dura cambiarle con più grosse perche già ora sotto sterzo tocca. Penso di intervenire anche sugli
ammortizzatori ma prima devo assicurarsi del corretto funzionamento della balestra e eventuali gommini ho visto e il costo della balestra non è eccessivo...per quello che riguarda il sensore non penso sia nello specchio perche appena in moto marca la temperatura normale tipo 8° dopo un po che viaggio sale a 23/26 gradi...ora vado a cercare le modifiche sperando siano alla mia altezza.... ​​​​​
...
Ma di che anno è ? E il telaio è rosso o nero ? Balla nelle rotatorie ? Arriva subito a fine corsa ed è rigido sui giunti ? Quanti km ?

Se 2005/2006 euro 3 e telaio nero penso che molto probabilmente avrai la balestra in composito (che non serve a una mazza), con i tamponi già a zero.
Cambiata la balestra, ed i tamponi, si alza il muso, non arriva più così facilmente a fine corsa e dopo aver fatto la rotatoria smette di oscillare.  In quegli anni e con quel telaio le gomme /75 ci stavano tranquillamente.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 16:20:53

Buona sera a tutti, ho preso da poco un motorhome usato giottiline con meccanica daily volevo sapere come poter capire se gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire il camper é un po imputato e nelle giunture dei cavalcavia
fa un gran rumore . Il oltre ho notato un'altra anomali la temperatura esterna segnata sul cruscotto e di molto superiore a quella reale , qualcuno sa dirmi come poter individuare il sensore o bulbo per vedere dove è stato messo...grazie a tutti anticipatamente
...
Se è un MH e quindi gli specchietti non sono quelli originali, il sensore lo sa solo l allestitore dove lo ha infilato, leggevo di MH dove era stato arrotolato filo e sensore sotto al parafango, quindi segna una temperatura di fantasia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 07:55:24

...
Ciao, ho da poco cambiato il camper ora su meccanica Daily 35c18, portandolo a casa al primo giunto stradale ho sentito un colpo secco non abituato a sentirlo sul vecchio Daily 35 12, purtroppo ti confermo che anche il tuo mezzo ha una balestra anteriore trasversale in composito ( in foto ) ho subito controllato lo stato dei 6 tamponi che sono ok, passato agli ammortizzatori ho notato che sono quasi inesistenti sia in compressione che estensione per il lavoro che devono fare, propio ieri ho ordinato 4 specifici ammortizzatori bitubo gas e olio appena o tempo di montarli ti saprò dire la differenza,
p.s. per prima cosa controllerei lo stato dei tamponi 37/ 38 /33

Balestra%20trasversale%20Daily.JPG
Laikista x passione
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 09:48:18

...
Ho il tuo stesso mezzo K900, anche sul mio mezzo l 'avantreno risulta molto rigido e "sensibile " alle asperità della strada ho mitigato un pò sostituendo le pur buone ma rigide Michelin sempre /65, valuterò la sostituzione dei due ammortizzatori anteriori magari con degli ORAP, per quanto riguarda il sensore sul mio è situato nella parte inferiore dello specchietto lato autista ma va spesso in errore ( quando funziona la temperatura è corretta ) Ciao 
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:03:35
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/12/2018 alle 14:49:35

Ma di che anno è ? E il telaio è rosso o nero ? Balla nelle rotatorie ? Arriva subito a fine corsa ed è rigido sui giunti ? Quanti km ? Se 2005/2006 euro 3 e telaio nero penso che molto probabilmente avrai la balestra
in composito (che non serve a una mazza), con i tamponi già a zero. Cambiata la balestra, ed i tamponi, si alza il muso, non arriva più così facilmente a fine corsa e dopo aver fatto la rotatoria smette di oscillare.  In quegli anni e con quel telaio le gomme /75 ci stavano tranquillamente.
...
Ciao ...è un 2006 telaio nero ...cambiando balestra conviene mettere in composito ho ci sta anche altro...e poi è un lavoro difficile ?premesso che ho sia l'attrezzatura che la manualità per poterlo fare ...
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:10:40
In risposta al messaggio di sondrio26 del 18/12/2018 alle 09:48:18

Ho il tuo stesso mezzo K900, anche sul mio mezzo l 'avantreno risulta molto rigido e sensibile alle asperità della strada ho mitigato un pò sostituendo le pur buone ma rigide Michelin sempre /65, valuterò la sostituzione
dei due ammortizzatori anteriori magari con degli ORAP, per quanto riguarda il sensore sul mio è situato nella parte inferiore dello specchietto lato autista ma va spesso in errore ( quando funziona la temperatura è corretta ) Ciao 
...
Ciao e grazie per la risposta ...pensavo di essere rimasto l'unico con il K900 sia nei forum che su FB hanno tutti graal o Thierry ..sicuramente cambierò anche gli ammo e con Orap che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma prima mi devo assicurare della resa della balestra altrimenti rischio di sfondare anche quelli nuovi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:16:15
In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 15:03:35

Ciao ...è un 2006 telaio nero ...cambiando balestra conviene mettere in composito ho ci sta anche altro...e poi è un lavoro difficile ?premesso che ho sia l'attrezzatura che la manualità per poterlo fare ...
Con la sola balestra e anche con gli Oma o Orap il muso è sempre basso
e come sapete sono stato quasi costretto ad autocostruirmi i
"soffietti anteriori "
Qui si vede anche la barra antirollio non di serie e gli Oma

immagine(751).png

Pensate che sabato sono partito che erano a soli 0,8 bar dopo alcuni mesi
e fermatomi subito in piano ho ripristinato la giusta pressione a 5,5 bar.
Il muso si solleva e praticamente la balestra in composito quasi non lavora.

Si viaggia come su un pullman e solo il giunto tremendo si nota !
Franco

Modificato da franco49tn il 18/12/2018 alle 15:20:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link