CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dal rimor 678 su ford del 2002 a Rapido su alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 21/04/2008 alle: 19:48:06
Allora Ayrone come va il mezzo, è migliorato, ci hai preso la mano? Eros
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:33:16
ciao eros ,ho solo fatto dei giri in città per eliminare cigolii mettendo feltrini dove servivano ,domani mattina farò un pò di telefonate ( alko , oma , ecc. ) per sentire cosa mi dicono ,per la pressione i gommisti mi hanno detto di stare su 5 bar , comunque sono convinto che ci sia poco da fare , anche alexf conferma le mie impressioni , la cosa che mi ha più incuriosito sono l'inclinazione degli ammortizzatori posteriori , sono quasi in orizzontale , uno schifo ,per forza dietro è rigido non lavorano bene in quella posizione . per la mano sarà dura abituarsi , non è un modo di guidare che non ti si addice e devi fare pratica , ma devi sperare che ti sorpassino non sverniciandoti ,con mezzi non molto alti , ( anche le auto si fanno sentire ) ,insomma dipende poco dalle capacità di chi guida , ciao giulio
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:54:26
Ma, se ne sentono veramente delle belle. Ma come si fa? Ho avuto cinque gemellati, ed altrettanti ruota singola. Oggi non concepirei un veicolo di una certa qualità, senza la sicurezza del telaio alko!!!!
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:01:37
non so se ti riferisci a me , spiegati meglio , se hai da dire vai , io non dico che non tiene la strada . giulio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:16:02
Scusami Giulio, ma ero stato chiamato in pronta disponibilità, ed ho dovuto lasciare. Volevo dire che forse qualcosa non va e dovresti controllare; nel senso che il telaio montato sotto il tuo veicolo, rispetto agli altri telai, ha proprio come caratteristica fondamentale quella di non subire il così detto schiaffo, l'ottima tenuta di strada grazie alla carreggiata allargata e la possibilià di carico maggiore di circa 100Kg in poche parole un posto omologato in più rispetto ad un telaio normale, non ultima cosa, maggiore penetrazione con minori consumi. L'unica cosa è che risulta essere ovviamente un pò rigido. Tra gli amici veterani, circa quattro hanno tale telaio e tutti ne sono entusiasti.[;)]

Modificato da profros il 21/04/2008 alle 22:18:17
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:24:03
Scusami, dimenticavo un altra cosa: Mica le case dei veicoli più blasonati sono così matte da proporre un veicolo di una certa classe con maggiorazione di prezzo per un telaio che non va? Non credo proprio, altrimenti dovremmo in molti spararci con una coca cola. Anzi no sparare a loro con una pepsi.[:D][:D][:D][:D] P.S. ad ogni buon conto complimenti per il veicolo che hai acquistato,vedrai che appena risolto i problemi ne sarai entusiasta al 101%

Modificato da profros il 21/04/2008 alle 22:26:46
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 07:40:41
ciao profos , per quello che dici riguardo lo schiaffo se questo telaio è stato migliorato ,non oso pensare come andavano quelli vecchi , la tenuta di strada l'ho gia scritto anche con i pochi km che ho percorso mi è sembrata veramente buona , forse il peso rimane l'unica certezza cioè 100 kg in meno , io penso che le case costruttrici sia interessate più che altro al risparmio del peso visti i problemi dei posti omologati specialmente sui mezzi da 7 metri , loro fanno solo i propi interessi avranno avuto ottime referenze per il telaio come dici te , ma il peso per loro resta il primo punto su cui basare la scelta faro di tutto per scoprire se nel mio c'è qualcosa che non va , propio ieri sera ho provato (in autostrada )un hymer mh stesso telaio e siamo alle solite ba.... comunque grazie per i complimenti . ciao giulio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:34:52
Non è detto che cio che montano i costruttori sia il meglio sul mercato. A volte montano prodotti "nuovi" solo per muovere le acque e l'interesse commerciale, se poi è anche più caro diventa anche "migliorativo". Sono assolutamente convinto che Al-ko non abbia le conoscenze telaistiche di Iveco, Mercedes, Ford, Fiat ecc. Inoltre sono molto scettico sul fatto che quei pochi cm. di carreggiata allargata e di abassamento del baricentro (davvero utile?) diano questa esaltazione sulla stabilità. Ma guardatelo un po' 'sto telaio! Quattro profili piegati a L ed imbullonati, frutto dell'esperienza fatta sui telai delle Roulotte, mezzi ben diversi spratutto per prestazioni e sollecitazioni dai camper!!!! Non è proprio detto che i costruttori montino il meglio, spesso ci propinano schifezze dipingendole e facendosele pagare per PLUS. Alessandro
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:54:21
per quanto mi riguarda il mio veicolo (Laika Rex 650 con telaio AL_KO Light, ducato 3000) marcia che è un piacere in tutte le condizioni, con ottima tenuta di strada, silenziosità e assenza di schiaffo nei limiti del lecito, sicuramente molto meno del pur rimpianto adria 660 sp ducato 127 cv con sospensioni ad aria. Unico neo lo scarto al tachimetro, ma con il nuovo mezzo (ducato Al-ko heavy 3000) dovrebbe andare a posto.... Saluti
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:02:24
grazie alexf , non sono solo a pensarla così, mi rincuora ( per niente una bella soddisfazione che non sia solo , comunque andiamo avanti) c'è molta gente che si autoconvince del prodotto che compra perchè spinto dalla pubblicità che ci massacra , poi pochi scoprono che qualcosa non va ( sono sempre pronto a smentite , che sia solo il mio mezzo che va maluccio ) non voglio passare da bravo ma in fase di collaudo che fanno ? l'amico profros scrive che le case non sono matte a montare cose a rischio , vorrei sapere le case quante ne indovinano , mi riferisco a tutto quello che viene usato per i camper ,loro fanno solo una scelta commerciale dettata (dal dio denaro o euro ) , poi si vedrà sulla nostra pelle , ancora non mi ero espresso male ma devo dira che se è così è una bella schifezza questo telaio . io quando voglio divertirmi alla guida vado in garage e mi tolgo subito qualche soddisfazione ( con veri cavalli , grandi freni , e un mega assetto ), non vado in camper con la mia famiglia a fare lo sgassino per provare quanto tiene , o come gira in curva ecc . ok tutto questo ci deve essere , ma fino a un certo punto . vado a divertirmi a rilassarmi cerco confort , silenziosità ecc. non posso certo stressarmi ed essere sempre con gli occhi al retrovisore pensando :e ora chi mi sorpasserà ? quanto andrà forte ? quanto mi sballonzolerà ? queste per me sono le cose importanti che avrei voluto trovare in un mezzo di fascia quasi alta , per i pochi km che ho fatto , per la silenziosita che ho riscontrato ,per il confort interno ,parlo di scricchiolii ... con Rapido al momento posso dire di averla trovata , ma c'è il telaio che sta rovinando TUTTO . e non ditemi che è colpa di Rapido . saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:11:02
chiamo in causa l'amico buda , aspetto le tue impressioni con un certo interesse ciao giulio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:13:03
Mah da ignorante in materia Alko e con tutta la serenità necessaria in queste cose io mi abbasserei e comincerei a controllare tutti i serraggi di viti e bulloni dalla cabina alla coda, basterebbe una piastra con gioco sotto sforzo da spinta letrale per innescare dei serpeggiamenti che è forse il problema in questione. Sarebbe bello vedere come si comportal'avantreno e il retrotreno montato su un banco collaudi con le piastre a terra che si muovono per controllare il gioco di sospensioni. Sapete quanto ho lottato i mesi scorsi con un gioco di sterzo sull'Iveco. sembrava la scatola, sembrava il pianto ma alla fine si trattava di un leggero allentamento alle piastre che ancoravano la sospensione. Un'osservazione finale per tranquilizzare un pò tutti dubito esiste una soluzione costruttiva perfetta: sicuramente degli ottimi compromessi. per me Alko permette una carozzabilità migliore a favore dell'abitabilità e dello sfruttamento migliore delle misure totali con vantaggi in termini di peso. Che poi vi sia un'abbassamento del baricentro è un fatto (non so se una priorità). Non so se la soluzione degli ammortizzatori quasi orizzontali sia migliore o peggiore sicuramente l'ingombro del gruppo sospensione è inferiore a favore dello stivaggio in cellula. Sceglierlo perchè si ritiene migliore di un telaio stamdard dal punto di vista dinamico ... [?]boh non so[?] .. non darei nulla per scontato .. Un gemellato ad esempio ti costringe ad altezze fuori tutto impegnative e l'altezza interna della cellula è inferiore. I parafanghi posteriori occupano lo spazio di 2 gavoni e se vuoi il doppio pavimento il camper comincia ad assumere le proporzioni di un condominio. Sicuramente dal punto di vista dinamico sei al top, ma come pesi e spazio utile no... Le mie vogliono essere delle considerazioni aperte e non delle verità assolute.. Sbaglio? saluti Paolo

Modificato da Prat il 22/04/2008 alle 09:14:17
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:13:31
il mio problema non sarà mica : che ho fatto sostituire i pneumatici da michelin xc camping a continental vanco camper ??? non ci credo propio ma.... ciao giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:38:32
ho chiamato alko pressione da 5 a 5,5 bar quando esce il mezzo dalla fabbrica ( comunque consigliata ) il cambio delle gomme no problem tante parole ,grande miglioramenti per loro , ma passare da un gemellato a una ruota sola la differenxa c'è ( questo lo affermano loro ) proverò a caricare dietro il mezzo con il necessario di sempre , metterlo in assetto uscita , giulio

Modificato da ayrone il 22/04/2008 alle 09:39:13
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:44:37
Caro ayrone, anche io sento molto lo schiaffo dei camion sul mio motorhome con alko, anche se la guida in curva è veramente ottima, ed è per questo che avevo aperto questo post https://www.camperonline.it/for... e intervenuto in questo argomento qui https://www.camperonline.it/for... Le code dei nostri mezzi sono molto lunghe, ed io (come te) fino adesso ho viaggiato molto scarico, sicuramente con più peso (bici, scooter, etc) si dovrebbe perdere agilità ma guadagnare in stabilità. Sono indeciso se montare le sospensioni aria x alko (€ 1500 [:(]a modena alla alko dove le costruiscono) per aumentare anche un pò l'altezza o cambiare ammortizzatori. Alexf e max non sono stati contenti, però non ho ancora capito se la modifica effettuata a verona è la stessa che fanno adesso (sistema manuale, non automatico che costa 1300 € in più[:0]) a modena[?]. Risposte? Ciao
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:26:05
Giusto per chiarezza porto anche io la mia esperienza: provengo da un mansardato Rimor (lungo 6,76) su telaio Ford 190 gemellato con controtelaio e sono passato l'anno scorso ad un semintegrale Frankia telaio Fiat heavy + alko (lungo 6,87) con passo 4100 e devo dire che l'impatto con il nuovo mezzo è stato stupefacente, stabilissimo, maneggevolissimo (sembra di guidare un auto), ottimo sia da scarico che da assetto trasloco (4000 kg), ed i difetti riscontarti da ayrone mi sembrano almeno strani, lo schiaffo laterale nel mio mezzo è inesistente, non vorrei che chi guida per la prima volta un telaio alko confonda l'estrema maneggevolezza con l'instabilità accentuata anche dalla particolare prontezza e precisione di sterzo del nuovo fiat. L'unica pecco di tale mezzo è data dalla rigidità dovuta però dalla particolare configurazione del mio mezzo heavy+alko omologabile 4250 kg che proprio per il fatto di poter arrivare a tale peso sconta un po' di rigidità totale. Io come pressione pneumatici, dopo alcune prove, mi sono attestato a 4,2 ant e 4,7 post. ps: sono patentato D-E, ho guidato dai bilici ai pulmann gt e corro in moto in circuito (non interpretatelo come un vanto ma solo per filtrare le mie considerazioni)
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:23:00
Devo notare TSA che tu hai un passo di 410 su un mezzo di 687, mentre io (come penso ayrone) ho un passo di 380 su 683, e sicuramente 30 cm di passo fanno una bella differenza. Poi torno a ripetere i pesi: nel laika motorhome (sospensioni rinforzate e mezzo più piccolo) riscontravo una bella stabilità, che però diminuiva al diminuire del carico. Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:45:17
Vorrei fare un po' di chiarezza. Intanto quando viaggio in camper sono già in vacanza e non vado certamente a testare la tenuta dei particolari meccanici portandoli al limite, non ne vale assolutamente la pena. E poi un camper è forse il mezzo meno indicato per chiedere prestazioni stradistiche. Quasi tutti proveniamo dalle automobili e al camper chiediamo le stesse prestazione senza capire se, questo, assomiglia più ad un'automobile o a un camion! Premesso questo e secondo le mie esperienze il telaio Al-ko è valido perchè non ha le balestre che scricchiolano, si può ottenere facilmente un doppio pavimento dove mettere serbatoi e cianfrusaglie, abbassa il baricentro e il mezzo in generale, è più leggero e con careggiata più larga. Per contro costa parecchio di più. Aggiungo poi che alcune case mettono i serbatoi tra i longheroni del telaio Fiat e li riscaldano come nell'Al-ko, che nonostante il telaio più basso i camper risultano sempre alti uguali, che a volte guadagnare qualche centrimetro in giù mi può creare più disturbo che non l'averli in alto. I mezzi sono passati in breve tempo da una larghezza di 2,2 mt. a 2,35 e l'Al-ko è rimasto uguale. Certi telai Fiat attuali hanno anch'essi la carreggiata allargata. Il telaio Alko piace ai costruttori perche è molto flessibile e toglie loro parecchi problemi di progettazione in quanto il passo lo possono decidere come vogliono e le sospensioni non ingombrano. Questo però porta a scaricare a noi utilizzatori gli evetuali problemi di stabilità. Considerando che non facciamo le corse siamo però il balia di una scarsa stabilità e sensibilità del vento a causa della lunghezza del passo e della distribuzione dei pesi. Un mezzo pur lungo ma con poco sbalzo avrà molta più direzionalità e iscrizione nelle curve di un mezzo con sbalzo pronunciato e magari con un garage molto carico. Nelle curve il posteriore oltre l'assale tenterà sempre di partire per la tangente e così si comporterà sempre in presenza di spostamenti d'aria portati da vento o da sorpassi. Il passo e di conseguenza lo sbalzo sono, sempre secondo me, elementi determinanti per decretare la guidabilità di un camper, tutto il resto è pressochè ininfluente. Il mio MH Hymer ha una lunghezza di 6,39 mt e un passo di 3,45 mt. tra i più piccoli del mercato. La stabilità era pessima e mi è stato modificato dall'Al-ko il loro assale rendendolo più rigido e ottenendo così un risultato passabile però sento sempre il posteriore troppo incidente nelle curve veloci e nelle manovre un po' più brusche del solito. controllate il vostro rapporto passo/sbalzo, sarebbe interessante fare una statistica! Per quanto riguarda le pressioni delle gomme dovrebbe andare secondo le indicazioni del costruttore e quelle indicate "camper" dovrebbero andare tra i 5 e 5,5 bar. Alla Al-ko le mie Michelin XC mi hanno detto di tenerle sempre a 5,5 ate. Un pneumatico sgonfio si surriscalda e potrebbe scoppiare, meglio gomfialo di più che meno. Ciao a tutti Alessandro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/04/2008 alle: 20:28:18
[code]Giusto per chiarezza porto anche io la mia esperienza: provengo da un mansardato Rimor (lungo 6,76) su telaio Ford 190 gemellato con controtelaio e sono passato l'anno scorso ad un semintegrale Frankia telaio Fiat heavy + alko (lungo 6,87) con passo 4100 e devo dire che l'impatto con il nuovo mezzo è stato stupefacente, stabilissimo, maneggevolissimo (sembra di guidare un auto), ottimo sia da scarico che da assetto trasloco (4000 kg), ed i difetti riscontarti da ayrone mi sembrano almeno strani, lo schiaffo laterale nel mio mezzo è inesistente, non vorrei che chi guida per la prima volta un telaio alko confonda l'estrema maneggevolezza con l'instabilità accentuata anche dalla particolare prontezza e precisione di sterzo del nuovo fiat. L'unica pecco di tale mezzo è data dalla rigidità dovuta però dalla particolare configurazione del mio mezzo heavy+alko omologabile 4250 kg che proprio per il fatto di poter arrivare a tale peso sconta un po' di rigidità totale. Io come pressione pneumatici, dopo alcune prove, mi sono attestato a 4,2 ant e 4,7 post. ps: sono patentato D-E, ho guidato dai bilici ai pulmann gt e corro in moto in circuito (non interpretatelo come un vanto ma solo per filtrare le mie considerazioni)[/code] Finalmente qualcosa di obiettivo e sensato. Non dei bla bla di alcuni che "parlano" e non sanno o sicuramente non hanno mai provato un veicolo con telaio alko. Io come gia scritto so quel che dico, in quanto ho avuto sia gemellati che veicoli a ruota singola non alko e sicuramente e certamente non sono l tipo che si fa abbindolare o affascinare dalla pubblicità fuorviante.[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/04/2008 alle: 20:37:26
[code]Poi non credo affatto che un gemellato sia più stabile per le sole 4 ruote anzi ritengo vero il contrario in quanto, i particolari di sospensione, sono più vicini al baricentro nel gemellato che non nel ruota singola. La trazione posteriore ha altri vantaggi (e svantaggi) ma non quello della stabilità. Ritengo invece che una buona direzionalità sia data da un passo lungo e poco sbalzo e magati leggero dietro. Saluti ALessandro[/code]id="size1"> Alessandro, quoto al 100%ciò che hai postato sopra. Per quanto riguarda la non stabilià, un mio carissimo amico, con un MH laika 730 ha avuto lo stesso problema di cui scrivevi, poi risolto dopo un incontro in fiera con i tecnici alko.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link