quote:Originally posted by glen430> non e' una questione di corse.. cerca di vedere e ragionare con una mente un po' piu' aperta e capirai che la volonta' e' quella di avere una 5 piu' versatile e che in determinate occasioni e' veramente inutilizzabile. 3000 giri e' sicuramente la corta mentre la lunga sul mio 2.8 e' a 2300/2400 giri . Secondo me la corta e' troppo corta per consumi e rumore mentre la lunga con un modulo aaggiuntivo potrebbe essere giusta La media forse alla fine senza modulo e' la piu' azzeccata.
Ma ..non capisco io ho il 127 a km 110 3000 giri 5° corta ? lunga? a tavoletta per provarlo ho toccato i 130/135 in salita va che è un piacere.....ma dove volete andare? >
quote:Originally posted by Lumacher> in 5^ con la lunga su un falso piano se non prendi la salita con una po' di velocita' il 2.8 mansardato con una lungheza media di 6.50 soffre parecchio e i 120km te li scordi . Il punto non e' andare a 120km in salita che credo non freghi a nessuno ma e' evitare di scendere dai 100km mantenuti in autostrada e ritrovarsi a 85/90 km con il motore che soffre e necessariamente passare alla 4^ passando ad un regime di giri alto con tutte le conseguenze del caso. Lo scopo ( credo ) di questo 3ddd e' di trovare una soluzione alla 5^ lunga che non e'adatta ad un mandardato . Se poi trovi vento contro e un po' di salita o schiacci a fondo con consumi elevati oppure devi scalare.
Premesso che ho un mansardato di 5.40 mt (non conosco le lunghezze ed il peso degli altri che hanno postato prima[;)]), io faccio l'avvocato del diavolo ( o degli Agnelli che dir si voglia!!! [:D][:D]) non mi trovo male con la 5 lunga poiche ho notato che in 4a arriva con disinvoltura a 120 km\h e a meno che di trovarsi in salita, in piano mantiene la velocità, mantenendo cmq i giri piu bassi della 5a intermedia e della 5a corta, tutto a vantaggio dei consumi......[;)] Se poi c'è propio la necessità di andare oltre 120 in salita[:0][:0], si fa come a capodanno.....buttare dalla finestra le cose vecchie e alleggerire il Camper!!!!![:D][:D] Saluti Luca >
quote:Originally posted by m.a.x.> La soluzione è sempre nel rapporto peso\cavalli, in parte ci puo stare anche il fatto del vento contro e la mansarda, poiche se la potenza non è adatta al peso del mezzo, e come hai detto tu che in 4a i 120 km\h te li scordi, significa che soffre anche di 4a e non c'è sufficente potenza! Non è la 5a il problema allora, ma il mezzo troppo pesante per solo 127 cv. Se leggi il post di Tuono https://www.camperonline.it/for... capirai che il problema è puramente di potenza\peso. Saluti Lucaid="size2">
quote:Originally posted by Lumacher> in 5^ con la lunga su un falso piano se non prendi la salita con una po' di velocita' il 2.8 mansardato con una lungheza media di 6.50 soffre parecchio e i 120km te li scordi . Il punto non e' andare a 120km in salita che credo non freghi a nessuno ma e' evitare di scendere dai 100km mantenuti in autostrada e ritrovarsi a 85/90 km con il motore che soffre e necessariamente passare alla 4^ passando ad un regime di giri alto con tutte le conseguenze del caso. Lo scopo ( credo ) di questo 3ddd e' di trovare una soluzione alla 5^ lunga che non e'adatta ad un mandardato . Se poi trovi vento contro e un po' di salita o schiacci a fondo con consumi elevati oppure devi scalare.
Premesso che ho un mansardato di 5.40 mt (non conosco le lunghezze ed il peso degli altri che hanno postato prima[;)]), io faccio l'avvocato del diavolo ( o degli Agnelli che dir si voglia!!! [:D][:D]) non mi trovo male con la 5 lunga poiche ho notato che in 4a arriva con disinvoltura a 120 km\h e a meno che di trovarsi in salita, in piano mantiene la velocità, mantenendo cmq i giri piu bassi della 5a intermedia e della 5a corta, tutto a vantaggio dei consumi......[;)] Se poi c'è propio la necessità di andare oltre 120 in salita[:0][:0], si fa come a capodanno.....buttare dalla finestra le cose vecchie e alleggerire il Camper!!!!![:D][:D] Saluti Luca >
>
quote:Originally posted by Lumacher> Non ho detto che in 4^ non fa' i 120 ma ho detto che in 5^ su un falsopiano non riesce a tenere i 120 ma scende progressivamente fino ad essere necessario cambiare .
quote:Originally posted by m.a.x.> La soluzione è sempre nel rapporto peso\cavalli, in parte ci puo stare anche il fatto del vento contro e la mansarda, poiche se la potenza non è adatta al peso del mezzo, e come hai detto tu che in 4a i 120 km\h te li scordi, significa che soffre anche di 4a e non c'è sufficente potenza! Non è la 5a il problema allora, ma il mezzo troppo pesante per solo 127 cv. Se leggi il post di Tuono https://www.camperonline.it/for... capirai che il problema è puramente di potenza\peso. Saluti Lucaid="size2">
>
>
quote:Originally posted by Lumacher> scalare su una salita che ha una certa pendenza sono daccordo con te .. ma scalare in autostrada con una salita un po' lunga ma con pendenza non straordinaria percio rallentare e scalare quando invece una 5^ dovrebbe e dico dovrebbe mantenerla mi sembra ridicolo. L'aggiunta di un modulo che riesce a fornirti quei pochi cv in piu' per evitare di scalare mi sembra che sia una soluzione ottimale.
Non ho detto che in 4^ non fa' i 120 ma ho detto che in 5^ su un falsopiano non riesce a tenere i 120 ma scende progressivamente fino ad essere necessario cambiare .id="size1"> Capisco, comunque ne trae vantaggio il consumo, sia con 5a lunga che con 5a intermedia che con 5a corta, scalare in prossimita di una salita, poiché un motore in coppia tiene la velocita senza sforzare, quando è fuori dalla coppia è solo carburante sprecato e calo di prestazioni!! Purtroppo pensare di avere una 5a polivalente su in mezzo di quella massa e con quel cx aerodinamico, a meno che non abbia 2 turbine e 300 cv, è e rimane un sogno. Personalmente preferisco scalare sulle salite e avere il motore che gira piu basso in pianura e discesa. Saluti Lucaid="size2"> >
quote:Originally posted by tuono> TUONO fermo li!!!!!!!!!!!! Come sei messo con V intermedie per il Ducato 2.8jtd pre-restiling????????????con retro sotto alla V ???? hai già mollato tutto?????????????????????????????????????
non stimolatemi che magari alle 2 turbine ci faccio un pensierino.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO >