CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

delusione del 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
enrigiu02
enrigiu02
01/07/2007 204
Inserito il 03/07/2007 alle: 00:18:26
Non riesco a capire il vantaggio della 5marcia lunga sul jtd 127cv,non cammina, stavolta fiat ha toppato.voglio cambiare il camper.Qualcuno ha potuto risolvere il problema?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/07/2007 alle: 00:31:32
Vera porcata la 5 lunga e anche un 146 se pesante non la spinge, io avevo rimappato ma non mi soddisfava lo stesso prima di cambiare il mezzo prova con la 5 media quella del 146 , comunque secondo me non è un caso che i 2800 siano usciti di produzione.Io la 5 lunga sul furgone credo che sia stata messa per consentire di raggiungere in pianura velocita simili allo sprinter ma solo in pianura e solo furgoni, prova con la media spendi solo 200 euro cambiare mezzo costa molto di piu, saluti
18
enrigiu02
enrigiu02
01/07/2007 204
Inserito il 03/07/2007 alle: 00:49:04
A me hanno chiesto 430 euro per il kit che comprende anche il giunto ed in più non so la mano d'opera.ma lo cambio anche per la mancanza del clima a motore.dalla cellula non arriva in cabina.un saluto
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/07/2007 alle: 07:08:46
Sul clima motore proprio non capisco perche da anni ormai nessuno compra le auto senza mentre i camper solo molto recentemente vengono richiesti con il clima, quasi tutti i mezzi dei primi anni 2000 ma anche 2005 2006 ne sono sprovvisti, io ho il clima motore dal 1997 , saluti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/07/2007 alle: 08:54:38
La V intermedia è la marcia giusta!!!Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/07/2007 alle: 09:55:12
Io ho V lunga e modulino aggiuntivo.Onestamente ora non mi posso lamentare piu' di tanto! Da originale non va neanche a spingerlo con quella V ed anche nelle altre marce non e' che sia 'sto granche'. Ora sto provando altri piccoli accorgimenti per renderlo piu' fluido e dargli un po' piu' di brio. Appena ho provato e sperimentato posto il tutto. Ciao Luca
glen430
glen430
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:29:05
Ma ..non capisco io ho il 127 a km 110 3000 giri 5° corta ? lunga? a tavoletta per provarlo ho toccato i 130/135 in salita va che è un piacere.....ma dove volete andare?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:57:39
Hai evidentemente la V corta,con la V intermedia potresti calare di 250 giri,avere più confort acustico,un po di risparmio di carburante e ti rimane una V molto elastica e gestibile tanto quanto la V corta. Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/07/2007 alle: 11:00:14
Per enrigiu02: Va visto che tipo di camper hai e poi non e' una questione di velocita' max.Il mio da originale non faceva + di 120/130 ed ora invece passo i 140 e se insisto vedo i quasi i 150 (di tachimetro)! In relazione faccio sempre meno dei tuoi 130/135 da originale. difficilmente supero i 110 km/h,ma quando faccio un sorpasso o voglio riprendere velocita' voglio che lui riprenda facilmente. Altro esempio:ci sono delle salite in cui con la V lunga vai su a 80 a 1700g/min,scalo in IV e mi ritrovo a 3200/3500 g/min. Con il modulino mi permette di salire in V sui 100/110 km/h ed avere il motore in coppia.poi finita la salita spengo il modulino(ho di quelli comandabili dall'abitacolo). Morale della favola anche in salita consumo un po' meno e sforzo meno il motore. Ieri mi hanno chiamato i miei genitori che hanno preso il camper per andare in Calabria.Mia madre mi ha detto:" Bellissimo quel "coso",ho messo la V e non l'ho + tolta! quando ci sono le salite o i sorpassi lo accendo e vola via!" Ecco come vanno usati i vari modulini,sensori,rimappature ecc. Mica che uno fa le corse quando va via con il camper!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/07/2007 alle: 11:01:39
Scusa enrigiu02,il post inserito era in risposta a glen430. Ciao Luca
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 03/07/2007 alle: 12:21:16
quote:Originally posted by glen430
Ma ..non capisco io ho il 127 a km 110 3000 giri 5° corta ? lunga? a tavoletta per provarlo ho toccato i 130/135 in salita va che è un piacere.....ma dove volete andare? >
> non e' una questione di corse.. cerca di vedere e ragionare con una mente un po' piu' aperta e capirai che la volonta' e' quella di avere una 5 piu' versatile e che in determinate occasioni e' veramente inutilizzabile. 3000 giri e' sicuramente la corta mentre la lunga sul mio 2.8 e' a 2300/2400 giri . Secondo me la corta e' troppo corta per consumi e rumore mentre la lunga con un modulo aaggiuntivo potrebbe essere giusta La media forse alla fine senza modulo e' la piu' azzeccata.

Modificato da m.a.x. il 03/07/2007 alle 12:24:49
20
Lumacher
Lumacher
18/03/2005 64
Inserito il 03/07/2007 alle: 22:43:21
Premesso che ho un mansardato di 5.40 mt (non conosco le lunghezze ed il peso degli altri che hanno postato prima[;)]), io faccio l'avvocato del diavolo ( o degli Agnelli che dir si voglia!!! [:D][:D]) non mi trovo male con la 5 lunga poiche ho notato che in 4a arriva con disinvoltura a 120 km\h e a meno che di trovarsi in salita, in piano mantiene la velocità, mantenendo cmq i giri piu bassi della 5a intermedia e della 5a corta, tutto a vantaggio dei consumi......[;)] Se poi c'è propio la necessità di andare oltre 120 in salita[:0][:0], si fa come a capodanno.....buttare dalla finestra le cose vecchie e alleggerire il Camper!!!!![:D][:D] Saluti Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/07/2007 alle: 09:13:26
Se la quinta lunga esprime 110 Km/h di contachilometri a 2,300/2,400 giri/min, considerato un pò di scarto sulla misurazione, resta sempre una quinta da 43/44 km/h (effettivi) a 1.000 giri ....comunque troppo lunga per spingere un mansardato da 7 metri, forse andrebbe bene come sesta di riposo....dai calcoli che mi son fatto sulla base del mio camper mansardato la quinta, per poter essere sfruttuta su un mansardato col 2,8 jtd, dovrebbe esprimere i classici 37/38 Km/h (effettivi) a 1.000. Per stare sui 43/45 Km/h a 1.000 o si ha un cambio 6 marce con sesta prettamente autostradale o si ha un motore dotato di molta coppia che poi moltiplicata per il numero di giri ci dà la potenza, che è quella che serve a spingere il veicolo.
gixxer
gixxer
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 11:00:23
Come già detto altre volte io ho la V corta sul mio Mclouis 560 perchè l'intermedia per quel motore del 2000 non è prevista. La V intermedia monta sulle motorizzazioni successive. Comunque mi trovo benissimo. Per me, per il mio tipo di guida e per quello che chiedo io al camper ricordandomi che è un CAMPER questo motore con questa rapportatura va bene e mi da tante soddisfazioni. Sulle autostrade viaggio tra i 100 ed i 120 km/h, sulle statali viaggio a seconda dei limiti. Non mi preoccupo ne dei 2 o 300 giri motore in piu', ne di accendere o spegnere moduli. Per quanto riguarda il prezzo del kit, 430 Euro mi sembra esagerato. Io ho ancora purtroppo i due ingranaggi originali considerati "intermedia" perchè un paio di anni fa volevo provare a cambiare e per un'incomprensione tra meccanico, magazziniere Fiat e me stesso mi sono ritrovato ad acquistarli e poi a tenermeli perchè incompatibili con il cambio del mio 2,8 jtd. Mi sembra che li pagai intorno ai 150 euro, comunque non piu' di 180, percio' i 430 sono tanti. Ciao, Gixxer
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/07/2007 alle: 11:08:01
quote:Originally posted by Lumacher
Premesso che ho un mansardato di 5.40 mt (non conosco le lunghezze ed il peso degli altri che hanno postato prima[;)]), io faccio l'avvocato del diavolo ( o degli Agnelli che dir si voglia!!! [:D][:D]) non mi trovo male con la 5 lunga poiche ho notato che in 4a arriva con disinvoltura a 120 km\h e a meno che di trovarsi in salita, in piano mantiene la velocità, mantenendo cmq i giri piu bassi della 5a intermedia e della 5a corta, tutto a vantaggio dei consumi......[;)] Se poi c'è propio la necessità di andare oltre 120 in salita[:0][:0], si fa come a capodanno.....buttare dalla finestra le cose vecchie e alleggerire il Camper!!!!![:D][:D] Saluti Luca >
> in 5^ con la lunga su un falso piano se non prendi la salita con una po' di velocita' il 2.8 mansardato con una lungheza media di 6.50 soffre parecchio e i 120km te li scordi . Il punto non e' andare a 120km in salita che credo non freghi a nessuno ma e' evitare di scendere dai 100km mantenuti in autostrada e ritrovarsi a 85/90 km con il motore che soffre e necessariamente passare alla 4^ passando ad un regime di giri alto con tutte le conseguenze del caso. Lo scopo ( credo ) di questo 3ddd e' di trovare una soluzione alla 5^ lunga che non e'adatta ad un mandardato . Se poi trovi vento contro e un po' di salita o schiacci a fondo con consumi elevati oppure devi scalare.
20
Lumacher
Lumacher
18/03/2005 64
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:58:51
quote:Originally posted by m.a.x.
Premesso che ho un mansardato di 5.40 mt (non conosco le lunghezze ed il peso degli altri che hanno postato prima[;)]), io faccio l'avvocato del diavolo ( o degli Agnelli che dir si voglia!!! [:D][:D]) non mi trovo male con la 5 lunga poiche ho notato che in 4a arriva con disinvoltura a 120 km\h e a meno che di trovarsi in salita, in piano mantiene la velocità, mantenendo cmq i giri piu bassi della 5a intermedia e della 5a corta, tutto a vantaggio dei consumi......[;)] Se poi c'è propio la necessità di andare oltre 120 in salita[:0][:0], si fa come a capodanno.....buttare dalla finestra le cose vecchie e alleggerire il Camper!!!!![:D][:D] Saluti Luca >
> in 5^ con la lunga su un falso piano se non prendi la salita con una po' di velocita' il 2.8 mansardato con una lungheza media di 6.50 soffre parecchio e i 120km te li scordi . Il punto non e' andare a 120km in salita che credo non freghi a nessuno ma e' evitare di scendere dai 100km mantenuti in autostrada e ritrovarsi a 85/90 km con il motore che soffre e necessariamente passare alla 4^ passando ad un regime di giri alto con tutte le conseguenze del caso. Lo scopo ( credo ) di questo 3ddd e' di trovare una soluzione alla 5^ lunga che non e'adatta ad un mandardato . Se poi trovi vento contro e un po' di salita o schiacci a fondo con consumi elevati oppure devi scalare.
>
> La soluzione è sempre nel rapporto peso\cavalli, in parte ci puo stare anche il fatto del vento contro e la mansarda, poiche se la potenza non è adatta al peso del mezzo, e come hai detto tu che in 4a i 120 km\h te li scordi, significa che soffre anche di 4a e non c'è sufficente potenza! Non è la 5a il problema allora, ma il mezzo troppo pesante per solo 127 cv. Se leggi il post di Tuono https://www.camperonline.it/for... capirai che il problema è puramente di potenza\peso. Saluti Lucaid="size2">
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:32:34
Sentite io tutte queste prove le ho fatte dal 2002 al 2003,avevo la V lunga,era troppo lunga,ho messo la corta era troppo corta allora ho rimesso la lunga e rimappato ma a velocità relativamente basse 80 90 Km/h ero sempre sotto coppia e il motore girava troppo basso.All'uscita del 146 CV mi sono accorto che i cambi del 127 e del 146 erano uguali, tranne la V (del 146) che era intermedia tra le due precedenti,ho sostituito la marcia e vi garantisco che era perfetta,dico era perchè ora ho il nuovo Ducato e il 127cv l'ho venduto,il Camper era un CI Riviera GT 6,8 metri. Ciao. Giovanni
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:17:54
quote:Originally posted by m.a.x.
>
> La soluzione è sempre nel rapporto peso\cavalli, in parte ci puo stare anche il fatto del vento contro e la mansarda, poiche se la potenza non è adatta al peso del mezzo, e come hai detto tu che in 4a i 120 km\h te li scordi, significa che soffre anche di 4a e non c'è sufficente potenza! Non è la 5a il problema allora, ma il mezzo troppo pesante per solo 127 cv. Se leggi il post di Tuono https://www.camperonline.it/for... capirai che il problema è puramente di potenza\peso. Saluti Lucaid="size2">
>
> Non ho detto che in 4^ non fa' i 120 ma ho detto che in 5^ su un falsopiano non riesce a tenere i 120 ma scende progressivamente fino ad essere necessario cambiare .
20
Lumacher
Lumacher
18/03/2005 64
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:37:09
Non ho detto che in 4^ non fa' i 120 ma ho detto che in 5^ su un falsopiano non riesce a tenere i 120 ma scende progressivamente fino ad essere necessario cambiare .id="size1"> Capisco, comunque ne trae vantaggio il consumo, sia con 5a lunga che con 5a intermedia che con 5a corta, scalare in prossimita di una salita, poiché un motore in coppia tiene la velocita senza sforzare, quando è fuori dalla coppia è solo carburante sprecato e calo di prestazioni!! Purtroppo pensare di avere una 5a polivalente su in mezzo di quella massa e con quel cx aerodinamico, a meno che non abbia 2 turbine e 300 cv, è e rimane un sogno. Personalmente preferisco scalare sulle salite e avere il motore che gira piu basso in pianura e discesa. Saluti Lucaid="size2">

Modificato da Lumacher il 04/07/2007 alle 16:37:38
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:20:39
Non ho detto che in 4^ non fa' i 120 ma ho detto che in 5^ su un falsopiano non riesce a tenere i 120 ma scende progressivamente fino ad essere necessario cambiare .id="size1"> Capisco, comunque ne trae vantaggio il consumo, sia con 5a lunga che con 5a intermedia che con 5a corta, scalare in prossimita di una salita, poiché un motore in coppia tiene la velocita senza sforzare, quando è fuori dalla coppia è solo carburante sprecato e calo di prestazioni!! Purtroppo pensare di avere una 5a polivalente su in mezzo di quella massa e con quel cx aerodinamico, a meno che non abbia 2 turbine e 300 cv, è e rimane un sogno. Personalmente preferisco scalare sulle salite e avere il motore che gira piu basso in pianura e discesa. Saluti Lucaid="size2"> >
> scalare su una salita che ha una certa pendenza sono daccordo con te .. ma scalare in autostrada con una salita un po' lunga ma con pendenza non straordinaria percio rallentare e scalare quando invece una 5^ dovrebbe e dico dovrebbe mantenerla mi sembra ridicolo. L'aggiunta di un modulo che riesce a fornirti quei pochi cv in piu' per evitare di scalare mi sembra che sia una soluzione ottimale.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:41:07
quote:Originally posted by tuono
non stimolatemi che magari alle 2 turbine ci faccio un pensierino.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO >
> TUONO fermo li!!!!!!!!!!!! Come sei messo con V intermedie per il Ducato 2.8jtd pre-restiling????????????con retro sotto alla V ???? hai già mollato tutto?????????????????????????????????????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link