CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda x possessori di Sprinter Mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:43:14
per hhh333 Ciao. Scusa ma anche tu hai gli alessio top??? Mi sono perso.... Poi se non ricordo male hai detto che hai sostituito gli ammortizzatori con quelli orap. Puoi darmi tue impressioni di guida con queste due modifiche? GRazie
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:29:59
quote:Originally posted by hhh333
Forse gli alessio top 6,5 15 sono dispo anche con ET60. A torino conosco un gommista che si compra pagando con denaro contante le gomme che sostituiamo nei camper di 4 5 anni, lo scorso anno ho ricavato 120 euro delle vecchie vanco 8, se interssa a qualcuno do l'indirizzo.Saluti >
> O cacchio, allora devo subito sentire il gommista, non vorrei che mi prendesse i cerchi con ET60. Come posso riconoscerli? E' stampato sulla fusione del cerchio o bisogna misurare? Sul sito della Alessio non specifica la doppia verisione... Per il gommista che ritira le vecchie gomme mi sarebbe utile sapere chi è, grazie mille... [:)] Ciao e grazie, Max.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:27:56
Io ho un 316 con i cerchi alessio ET 50 le goldschmitt air cell e orap, certo non c'è paragone rispetto a quando l'ho comprato usato nel 2005 con 11.000 km meglio del ducato su x244 del 2002 che avevo prima , ho uno sbalzo ridotto da 2 mt scarsi passo 4,02.Gli orap mi danno l'impressione di tenere meglio e far sobbalzare meno se il mezzo è in velocita anche se gli originali rifatti e molto rigidi nei primi 2000 km erano il top, appena montati ho percorso la ToMI disastratissima autostrada nel 2006 e il mezzo non si muoveva, anche il vento lo si sente molto poco, i sorpassi subiti e fatti non hanno paragone, rispetto all'originale . I freni restano non entusiasmanti.saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/09/2008 alle: 12:28:20
Per i freni ho trovato questi:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

commenti grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2008 alle: 17:00:27
quote:Originally posted by hhh333
Per i freni ho trovato questi:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

commenti grazie >
> Ciao hhh333, non posso esprimermi circa la qualità visto che non sono di marche note in Italia, credo che le misure siano le stesse necessarie sul tuo Sprinter ma anche di quello non ho certezza. Per il resto, dei dischi freno ventilati, forati e baffati dovrebbero garantirti un migliore raffreddamento e un migliore smaltimento della polvere, quindi una migliore frenata, particolarmente quando se ne fa un uso molto intenso. Credo, quindi, ammesso che le misure siano corrette e che il materiale sia di qualità (cosa che non sono in grado di sapere), possano garantire una frenata più potente e più resistente all'utilizzo prolungato. Generalmente la durata dei dischi forati e ventilati, a parità di materiale, è minore di quella dei dischi dimensionalmente identici ma solo ventilati, analogamente per la durata del materiale di attrito usato con tali dischi, che è minore di quella dello stesso materiale di attrito impiegato con dischi non forati. Per rispondere anche a quanto mi hai chiesto via mail, sostituendo gran parte dell'impianto frenante potrebbe valere la pena di montare tubi speciali per i freni, visto che uno ci sta mettendo le mani, ma il contributo di tali tubi (che permettono una migliore dissipazione del calore nel loro tratto finale, con conseguente minore riscaldamento del fluido dei freni, e cedono meno sotto pressione, permettendo una seppur minima maggiore prontezza di risposta) non è poi molto determinante, probabilmente meno di uno spurgo abbastanza frequente per evitare che vicino alle pinze dei freni lavori del fluido già stressato. Credo che per lo Sprinter 316 esistano anche dischi e materiale di attrito di tipo analogo a quello del link ma di marche più note, di cui più facilmente potresti sapere se sono effettivamente idonei dimensionalmente. Ciao, Aldo P.S.: se il tuo fosse un mezzo commerciale che viaggia in condizioni variabili di carico direi che 50000km non sono molti per i freni, sempre che l'uso che se ne è fatto sia stato rispettoso dei normali criteri da adottare con tali mezzi, ma con un camper sempre al limite del peso o in sovrappeso e un utilizzo con molta montagna, credo che il materiale di attrito abbia ormai accumulato una certa fatica e sia probabilmente cristallizzato, quindi già solo per questo con prestazioni peggiori. P.S.2: verifica attentamente i dischi e, se la superficie è ancora abbastanza liscia e senza segni, valuta l'opportunità di sostituire solo il materiale di attrito, magari con uno caratterizzato da una migliore resistenza al calore (se ti interessa poter usare i freni con una maggiore libertà in montagna accettando una frenata inizialmente meno potente) o più morbido se ti interessa disporre immediatamente di una maggiore potenza frenante (rinunciando però ad un poco di resistenza alla fatica). P.S.3: non saprei indicartene, ma so che, almeno una volta, esistevano officine di rettifica che, partendo da dischi originali in buone condizioni, li foravano per migliorare lo smaltimento delle polveri e il raffreddamento; se esistono ancora, forse potrebbe essere un'idea.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/09/2008 alle: 11:38:05
Ciao aldo e grazie per la tua analisi, Secondo me il materiale è buono come per le firestone a 280 euro in usa e oltre 1000 in italia, il prezzo dei freni è da paragonare secondo il loro standard, peccato che non fanno spedizioni dirette in europa e credo non a caso, io se riesco cerco di prenderli indirettamente come ho fatto per le firestone. un link di un sito usa che vende ricambi auto sprinter in usa è dodge sprinter 2500 il ruota singola e 3500 il gemellato

http://catalog.autohausaz.com/a...

e uno co.uk

http://www.car-partsonline.co.u...

anche per le dimensioni non ci dovrebbero essere problemi, saluti
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 14/09/2008 alle: 15:09:41
Come sempre i prezzi europei sono gonfiati su pezzi provenienti dagli USA...! In ogni caso cosa ne pensate, per migliorare le prestazioni frenanti, di montare un "serbatoio del vuoto" aggiuntivo? Se non sbaglio l'Iveco ne prevede uno aggiuntivo per la versione oltre le 3.5t La mia impressione infatti è che sia scarso l'aiuto del servofreno...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/09/2008 alle: 10:59:20
Ciao Max. Volevo sapere se hai sentito il tuo gommista per l'ET degli alessio e se veramente può fare l'ordine anche per me a 90 euro l'uno.... REsto in attesa. Grazie Marcello
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 15/09/2008 alle: 13:23:01
Cerchi arrivati a 88¬ l'uno e ET50... Mancano ancora le gomme, mercoledì dovrebbe esserci tutto, quando vado a montarle gli chiedo... Come ti dicevo temo che solo i cerchi a quel prezzo non riesca a farlo, alla mal parata saranno una decina di euri a cerchio in più... Appena so qualcosa ti avviso, il gommista è a Valperga... Ciao.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:23:32
Grande Max! tu prova a chiedere quanto ti fa per altri 4. Poi ti do l'ok io e quando mi dici che sono arrivati, mi dai l'indirizzo e io vado. Grazie. Come sono i tuoi?? Li hai visti?? Belli??
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/09/2008 alle: 17:02:16
Scusate semi intrometto,ma sono anch'io alla ricerca di questi benedetti cerchi in lega....non sarebbe possibile,eventualmente una volta conosciuto il prezzo,ordinarne 4 in piu' per me? Ho uno spinter 313 la misura dovrebbe essere la solita 225/70/15 Grazie Roberto
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:05:50
Non li ho ancora visti... Ho chiamato il gommista ora, ti mando via mail i prezzi che mi ha dato... Ciao
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:15:41
quote:Originally posted by robiale
Scusate semi intrometto,ma sono anch'io alla ricerca di questi benedetti cerchi in lega....non sarebbe possibile,eventualmente una volta conosciuto il prezzo,ordinarne 4 in piu' per me? Ho uno spinter 313 la misura dovrebbe essere la solita 225/70/15 Grazie Roberto >
> Scusa, ho letto solo ora: praticamente se non compri le gomme e tieni le tue vuole 105€ a cerchio montati ed equilibrati... Ciao.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:41:40
Grazie Max, e se cambio anche le gomme?dovrei prendere sia le invernali che le estive. Ovviamente adesso prenderei le invernali. mi sapresti dire ,per favore, marca tipo e prezzo? grazie Giusto per togliermi il dubbio...stiamo parlando dei cerchi Alessio Top vero? domani posso scriverti in privato? Grazie Roberto
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 16/09/2008 alle: 00:02:23
Dimenticavo...per Turbiniello Io gli Orap li ho montati a marzo e oviamente non c'e' paragone con gli originali. Guadagni,secondo me,un bel 70/80% come tenuta di strada schiaffo laterale e sopratutto beccheggio il retro della medaglia e' che perdi un po' in confort di marcia, comunque accettabile, forse perche' il mio mezzo essendo sotto i 7 metri e questi Orap,penso io , nomalmente sono tarati per veicoli intorno ai 7,3 percio' mezzi piu lunghi e con piu' massa da gestire, va da se' che con un mezzo piu'corto e percio' con meno massa da gestire ,questi nel mio caso sono un pochino piu' rigidi.Questo e' un mio pensiero sicuramente qualche esperto mi correggera' se ho detto qualche stupidata. Non so' cos'hai fatto tu,perche ho perso i post,io ho rimappato. se ti servono informazioni chiedi pure Ciao Roberto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/09/2008 alle: 10:43:55
Grazie Max. Sempre gentile. Ma se li vuole anche Roberto, il tipo ci fa di meno?? Per Roberto: Hai rimappato.... Bene! Dimmi come ti trovi, che tipo di intervento hai fatto, dove e il costo!!! Fammi sapere tutto!! Intanto vedo che almeno tu hai il mio stesso motore. Dimmi secondo te i pregi e i difetti prima della rimappa. E dopo che cosa è cambiato?? Poi ti dico le mie impressioni. Io lo posseggo ormai da tre anni e 50.000 km Ciao e grazie!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 16/09/2008 alle: 11:31:28
Ciao ti ho mandato una mail
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:17:26
Ti ho risposto. Ci sentiamo Marcello
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:32:23
Ok quando vuoi ciao Robi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/09/2008 alle: 00:00:31
Per Robi. Piacere di averti "conosciuto". Ciao Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link