CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo quanti KM conviene cambiare olio ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 06/07/2006 alle: 09:23:58
Sul ducato 2800 jtd 127 cv dopo quanti km conviene cambiare l'olio motore . Ho controllato dopo 6000 KM ( ne ho fatti 16.000 totali)e non ne ha consumato niente . anche il colore mi sembra ottimo .Voi che ne pensate ?
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 06/07/2006 alle: 10:21:38
La mia idea e' di seguire le prescrizioni della casa, perche': 1) sono frutto di studi, a differenza delle nostre idee che sono basate piu' su sensazioni 2) la casa, poiche' i suoi concessionari guadagnano sui tagliandi, non proporra' di cambiare l'olio meno di frequente rispetto a quanto necessario Ad ogni modo, se lo cambi piu' di frequente male non gli fai (ma all'ambiente si, invece!) una precisazione: non fidarti del colore dell'olio, non e' un parametro significativo per valutarne le caratteristiche ciao matteo
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 11:08:11
Miiii siamo entrati nell'universo dell'olio !!! Concordo sul colore dell'olio. Infatti appena cambiato, basta accendere il motore per qualche minuto ed è subito nerissimo... quindi il colore scuro non è un indicatore. In realtà , sicuramente quello che dice la casa è corretto ma è ancora più corretto seguire i tipi di olio che vengono richiestidalla casa... Ci sono delle specifiche a livello internazionale che definiscono gli standard qualitativi dell'olio. (avevo un articolo in merito ... se lo trovo lo posto..). Vi faccio un esempio: una sigla tipo: API SJ/CF/EC - ACEA A3-98, B3-98, B4-98 - DC 229.3 - VW 502.00,505.00,503.01 identifica un olio con ben determinate caratteristiche di durata, qualità e tipologia di additivi utilizzati. Se il motore richiede un olio con quelle caratteristiche va messo quell'olio... o uno superiore (cacchio se trovassi la tabella .. ). L'olio (base ed additivi) si consuma , o meglio si bruciano/consumano delle molecole durante durante l'uso, quindi il tipo di sollecitazione che il motore subisce lo fa subire all'olio che reggera lo sforzo ... e se non lo reggerà farà si che le parti metalliche in sfregamento si consumino ... Ed ecco che si arriva agli oli minerali, a base sintetica o sintetici puri ... e qui io mi rifiuto di entrarci ... Sicuramente va guardata la classe (quello di cui parlavo sopra). La gradazione dipende se lo usi al mare o in montagna (caldo/freddo) (ma una gradazione ampia prende dentro tutto). Poi se si vuole si può andare nell'universo degli additivi (PFT, ceramici, etc. etc.) ... altro caos ... ne ho un provato un paio su motori diversi e con risultati diversi ... E adesso rispondo alla domanda. quando lo cambio ?? Io, con il ducato 2.8 TDI lo cambio ogni circa 10.000KM e comunque una volta l'anno. Uso un olio multigrado (Minerale) 15-40W di classe API CG/SJ All'ultima revisione 40.000KM mi hanno detto che non fuma niente, quindi vado avanti così. Multigrado o sintetico ? Io ho sempre usato minerali ... ma comunque usate quello con le caratteristiche API della casa .. Comunque vedo adesso in CoL questo articolo : https://www.camperonline.it/oli... e carino anche questo (assomiglia alla mia tabella)

http://www.flselenia.it/manuale...

Vi ho sdrenato è ??? [:D] Ciao !

Modificato da gingi99 il 06/07/2006 alle 11:19:12
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 17:28:52
Un olio motore dopo 100.000 km mantiene le sue caratteristiche pressoche' intatte. L'olio che tu togli dal motore lo rigenerano e te lo rivendono di nuovo. Da quanto affermo si desume che io sono uno di quelli che lo cambia una volta ogni due anni, piu' che altro perche' a furia di aggiunte finisco le due taniche da 4 litri che prendo e quando lo vado a ricomprare non trovo mai quello di prima, per cui olio e filtro nuovi. Pero' se il tuo e' in garanzia devi sottostare a quello che ti dicono di fare senno' ti perdi la garanzia, per cui vedi tu. Anche se mi sembra che i ducato chiedono il primo cambio olio a 6000 km e i successivi a 20.000 km, il primo e' bene farlo in quanto il filtro si riempie di morchia. Il discorso che una casa usa un'olio invece di un altro dipende solo da quanto un produttore di olio e' disposto a sponsorizzare la casa automobilistica. Il Taccio
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 17:46:55
Ciao, scusa se mi permetto, ma se fai fuori 2 taniche da 4lt in 2 anni per i rabbocchi, quanto olio ti mangia il camper ?? E se è confermato quanto sopra, non è che cambiando poco spesso l'olio hai fatto si che il motore si sia "consumato" e che adesso tu debba rabboccarlo di spesso ? Non so ma il mio camper di rabbocchi non ne richiede e olio non ne mangia (magari anche per il fatto che ha solo 40.000Km). Altro ragionamento: cambiando l'olio io cambio sempre il filtro, il quale comunque si riempie di impurità (morchia, metallo, etc. etc,). Anche questo se intasato diminuisce il flusso dell'olio al motore, al che il motore si "consuma" ulteriormente. Sinceramente non sono uno da 100.000Km al cambio ... però, se li facessi in un anno ... adesso parto !!!! Ciao ci si sente !!! [:D][:D][:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 22:10:24
Secondo voi qualè l'olio adatto per il motore del ducato 2.8 td? io attualmente uso l'agip sint 2000 e ho notato che tra un cambio e l'altro non mi serve fare nessun rabocco in quanto non ne consuma affato, secondo voi e un buon olio??
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 22:23:47
Trovi la scheda qui

www.combustibile.it/schlubri/10...

è un olio a base sintetica con caratteristiche API SL/CF Guarda il link di prima e vedi che ce ne sono anche di meglio visto che è "solo" un CF. Comunque non ho in mente che chiede il Ducato ... Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 07/07/2006 alle: 19:02:56
quote:Originally posted by gingi99
Ciao, scusa se mi permetto, ma se fai fuori 2 taniche da 4lt in 2 anni per i rabbocchi, quanto olio ti mangia il camper ?? E se è confermato quanto sopra, non è che cambiando poco spesso l'olio hai fatto si che il motore si sia "consumato" e che adesso tu debba rabboccarlo di spesso ? Non so ma il mio camper di rabbocchi non ne richiede e olio non ne mangia (magari anche per il fatto che ha solo 40.000Km). Altro ragionamento: cambiando l'olio io cambio sempre il filtro, il quale comunque si riempie di impurità (morchia, metallo, etc. etc,). Anche questo se intasato diminuisce il flusso dell'olio al motore, al che il motore si "consuma" ulteriormente. Sinceramente non sono uno da 100.000Km al cambio ... però, se li facessi in un anno ... adesso parto !!!! Ciao ci si sente !!! [:D][:D][:D] >
> Uh! Il mio in 15.000 km si e' fatto fuori 3 litri e mezzo. Pero' anche se ha 110.000 km il mio 35/10 dell'86 dai 160/170 km/h non si schioda! [;)] Cmq non ti preoccupare, arrivera' anche per te il momento di girare con un paio di litri di olio nel gavone! [;)] Divertiti in vacanza e pensa a me che me lo ridanno a settembre.......... Ciao. Il Taccio Il Taccio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 08/07/2006 alle: 09:06:14
quando lavoravo in raffineria, e si faceva l'olio motore, in laboratori dove facevano le prove, si vedeva senza essere chimici, che l'olio si deterioravasolamente lasciandolo in temperature attorno ai 80-90° per non saper ne leggere ne scrivere, io sulla macchina cambio l'olio ogni 8000km, e sul ducato, il libretto da ogni 7500, ma è dell'84, quindi con gli olii attuali chredo che 8000 possano starci. fatto sta che sia sull macchina che sul camper tutti e 2 attorno ai 100.000km, non rabbocco nulla e non cala nulla tra un cambio e l'altro. a parte ciò anche lasciando fermo il mezzo l'olio andrebbe sostituito almeno una volta all'anno.- le case possono pure scrivere di cambiare l'olio ogni 20.000 km, mi sta bene, ma però se quando lo cambio già a 10.000 sento che dopo il motore gira "meglio" secondo voi da cosa dipende?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/07/2006 alle: 12:06:07
Quoto bilbo. Una volta l'anno se non arrivo a 15mila (magari vorrebbe dire fare piu' di un week end al mese e bello lungo), il motore gira meglio (merito anche del fatto che cambio sempre anche il filtro dell'aria) e non sono sicuramente quei soldi che ci mandano in rovina. La turbina ringrazia per prima!!! Ot ma neanche tanto: qualcuno ha gia' trovato e sperimentato quei filtri aria lavabili tipo, k&n, j&r, green filter? Sulla macchina e' gia' installato e va a meraviglia. Ogni 5mila km lo pulisco e i consumi sono calati discretamente da quando ho eliminato il filtro tradizionale. Pero' e' un benzina/gpl e quindi non so se sui diesel tipo ducato jtd, e' valido o no.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link