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Tauri
Tauri
25/02/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 14:12:02
Buongiorno!
ho scritto in un altro sezione, ma forse qui é più indicata, mi scuso per la ripetizione!
comunque.. sono alla ricerca di un mansardato comodo per la mia famiglia di 4+cane,
aldilá dell allestimento, le motorizzazioni mi stanno mettendo in crisi, con un budget di circa 15k euro.
per quanto riguarda il ducato, ho tralasciato le versioni 1.9 td e 2.0 jtd, a questo punto non so se puntare a versioni pre 2002 cioè il 2.8 td o meglio cercare un 2.8 jtd se non addirittura un 2.3 sempre jtd, per quanto riguarda Ford.. non ho conoscenza in materia.. aiuti?
grazie
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 08:53:38
Ciao Tauri. Evita se puoi di fare post ripetitivi, rischi solo di perderti le risposte... 
Come ti hanno già detto nella sezione marchi (ma è "meccanica" quella corretta per la tua domanda) il ducato sia 2.5 che 2.8 è un ottimo motore. 
Della classe di inquinamento con il tuo budget non ti interessa, percui euro 2 o euro 3 non cambia nulla. 
Dovresti arrivare almeno a euro 5, ma non con 15000 €. 
Quindi cerca una buona cellula su ducato 2.5/2.8.
Io ho un Adriatik 670dk del 2000 su 2.8 idtd e ne sono molto soddisfatto, più ruvido e meno elastico dei nuovi 2.3, ma nonostante la stazza se la cava benissimo in ogni situazione. 
Spesso nei tratti extraurbani se rallento è a causa della mole, non certo della meccanica. 
È lungo 7,60 mt, largo 2,2 e alto 3,15... 
Per non parlare dello sbalzo (portamoto)... 3,05mt.
Sul Ford non posso dirti granché perché ho avuto la versione aspirata da 67 cv. 
Gran motore, ma un mulo che oramai non è adatto a circolare, specialmente nei tragitti autostradali e nelle salite di montagna. 
La versione turbo si difende ancora bene in termini di prestazioni. 
Ribadisco il consiglio di evitare motorizzazioni aspirate: solo versioni turbocompresse. 
​Buoni km. Cricio 
​
Con calma....... sono in ferie!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 10:31:11
Cominciamo con i soldi 15000 euro non sono un gran che, puoi aspirare a camper degli anni 90- 2000, li le motorizzazioni più performanti sono i 2.5 Fiat o Ford turbo e il 2.8 Fiat TD, tutti motori validi e robusti purche siano stati tenuti bene come manutenzione e non abbiano una svagonata di Km sulle spalle.  Sul Ford c'è da segnalare due problemi tipici delle prime serie che riguardano alcune rotture dell'ingranaggio della quinta marcia e problemi alla pompa di iniezione cav-lucas. Però la cosa a cui presterei più attenzione sono le infiltrazioni, è molto facile su mezzi cosi datati trovarne quindi su questa cosa mi concentrerei  perchè le riparazioni se fatte da terzi sono molto costose a livello di migliaia di euro. La cosa migliore per scovare infiltrazioni è l'igrometro, meglio se professionale, quello senza puntali, l'esame è semplice basta passarlo sulle pareti.    
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