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1 20 15
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 18:29:27
Devo cambiare l'olio finora o sempre usato agip sint 2000 td base sintetica secondo gli esperti dei motori e un buon olio oppure mi tocca cambiare[?][?] A dimenticavo[:)][:D] il bimbo che deve ciucciarsi l'olio è un ducato 2.8 idtd del 99 [;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/05/2008 alle: 20:34:38
quote:Devo cambiare l'olio finora o sempre usato agip sint 2000 td base sintetica secondo gli esperti dei motori e un buon olio oppure mi tocca cambiare A dimenticavo il bimbo che deve ciucciarsi l'olio è un ducato 2.8 idtd del 99 >
> Da quando uscì il Selenia T.D ho sempre usato per i Fiat quel tipo di olio senza alcun problema. Da quando è uscito il nuovo VS per motori TD ho iniziato ad usare quello. Ti garantisco che dopo 20.000 Km il livello era appena sotto il max non ho fatto alcun rabocco ed è stato sostituito. Adesso dopo l'ultimo cambio, sono a 18.000 Km e il livello è lievemente sotto la tacchetta del max.[;)]

Modificato da profros il 09/05/2008 alle 20:35:41
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:52:07
Per me con l'olio fiat non vale quanto costa, corretto usare olio sintetico al 100%, ma ritengo che non valga la pena spendere soldi per pagare publicità e marchi, saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/05/2008 alle: 00:04:07
Sicuramente usa l'olio sintetico. Se questa estate hai intenzione inoltre di fare tanti km al caldo, è bene variare leggermente la viscosità (+ denso): non ricordo se nel libretto è indicata la viscosità estate-inverno, alcune volte c'è.
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 20:39:06
Sera a tutti scusate la domanda ,ma sui TD di solito l'olio non è meglio cambiarlo dopo 10000-15000 compreso i filtri?
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/05/2008 alle: 22:13:25
Dipende da che olio usi, oggi ci sono oli in commercio 100% sintetici e non a sola base sintetica, che possono percorrere più km infatti anche le nove meccaniche tendono ad allungare gli intervalli di manutenzione, diciamo che comunque sui camper non è molto importante poter fare cambi olio con intervalli di 3 4 decine di migliaia di km , perche comunque dipo due anni e meglio camiarlo comunque anche con pochi km, saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:12:24
Io dico solo che da fonti certe l'olio Agip e' uno dei peggiori. Augh.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/05/2008 alle: 14:49:04
qual'olio motore consigli di usare ( sul mio uso castrol magnatec 10/40w )
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/05/2008 alle: 15:30:42
quote:Originally posted by Robir
qual'olio motore consigli di usare ( sul mio uso castrol magnatec 10/40w ) >
> Anch'io uso il Castrol Magnatec, e mi sembra ottimo. Ho passato un anno su e giu' per i monti, sfruttando proprio a fondo la meccanica nelle condizioni piu' gravose, e sono contento di tale olio. Devo dire, pero', che io lo cambio ogni anno, anche se ho percorso meno di 10.000 Km, perche' il cambio lo faccio io e quindi mi costa 50 euro. Onestamente non credo serva spingersi verso oli totalmente sintetici sui nostri mezzi. Un buon minerale va piu' che bene, specie se cambiato con regolarita'. Siamo in presenza di meccaniche "da lavoro" che lavorano a basso regime, dotate di turbina, si, ma con bassa pressione di sovralimentazione. Diverso il caso della mia Maserati Biturbo, dove uso il Motul V300 Le Mans, olio totalmente sintetico fatto per le gare di Endurance, ma che costa 45 euro al litro. [:0][:0] Ecco, se volete star totalmente tranquilli, usate quello. [:)][;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 17:39:35
quote:Originally posted by Robir
qual'olio motore consigli di usare ( sul mio uso castrol magnatec 10/40w ) >
> Quanto costa per curiosità questo tipo di olio[?][?] e poi l'agip di cui sopra, anche quello e a base sintetica e costa + o - 20 euro quando e in offerta cosà che non và[?][?][:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/05/2008 alle: 18:16:39
per mauring, visto che usi il magnetec ( normale o diesel ) hai notato particolari consumi d'olio, il mio motore consuma 300 ml per 1000 km mi hanno detto che può essere il tipo d'olio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/05/2008 alle: 09:18:30
quote:Originally posted by Robir
per mauring, visto che usi il magnetec ( normale o diesel ) hai notato particolari consumi d'olio, il mio motore consuma 300 ml per 1000 km mi hanno detto che può essere il tipo d'olio >
> Mah.. non ho mai fatto il calcolo, forse consuma un po' piu' di prima, ma poco di piu'. In ogni modo dipende dal percorso e il mio sta su 1 litro ogni 5/7000 Km circa. Io uso il magnatec normale, comunque, non il diesel (credo siano uguali.....).
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/05/2008 alle: 09:21:20
quote:Originally posted by pegaso 63
quote:Originally posted by Robir
qual'olio motore consigli di usare ( sul mio uso castrol magnatec 10/40w ) >
> Quanto costa per curiosità questo tipo di olio[?][?] e poi l'agip di cui sopra, anche quello e a base sintetica e costa + o - 20 euro quando e in offerta cosà che non và[?][?][:)]
>
> L'olio di ogni categoria deve soddisfare alcuni parametri, avere determinati additivi in determinate percentuali, ecc. Ecco, Agip sta sempre nel "minimo sindacale", di questi parametri, mentre gli altri oli si spingono oltre. Il Castrol Magnatec non so cosa costi a listino. Io lo prendo da un autoricambi che ogni tanto lo mette in offerta. L'ultima volta credo di aver pagato 25 euro per una tanichetta da 5 litri.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:49:50
ciao,anch'io uso il magnetc normale 10w/40w in comune con 2 auto una saxo diesel e una honda vtec ( su honda sempre usato il txt ora sostituito dal magnetec) senza riscontrtare particolari consumi d'olio, mi hanno consigliato olio urania per il camper più adatto a mezzi pesanti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:46:54
quote:Originally posted by Robir
ciao,anch'io uso il magnetc normale 10w/40w in comune con 2 auto una saxo diesel e una honda vtec ( su honda sempre usato il txt ora sostituito dal magnetec) senza riscontrtare particolari consumi d'olio, mi hanno consigliato olio urania per il camper più adatto a mezzi pesanti >
> Ma per il V-Tec Honda, non ci voleva un 5W-40 ? Mi par di ricordare... ma forse mi sbaglio. L'Urania credo sia molto buono, anche se quello totalmente sintetico che vedo qui credo costi parecchio.... E poi la gradazione 5W-30 mi lascia un po' perplesso. [url]http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=1345&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=3&id_categoria=8

Modificato da mauring il 13/05/2008 alle 13:47:58
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/05/2008 alle: 17:16:30
Honda consiglia per il mio V-Tec da 84 kw il 10w/40 all'epoca era il castrol TXT non credo che sia solo per olio ma probabilmente per la qualità dei materiali e esperienza Honda a 250000 km non serve raboccare tra un cambio e l'altro
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Robir
ciao,anch'io uso il magnetc normale 10w/40w in comune con 2 auto una saxo diesel e una honda vtec ( su honda sempre usato il txt ora sostituito dal magnetec) senza riscontrtare particolari consumi d'olio, mi hanno consigliato olio urania per il camper più adatto a mezzi pesanti >
> Ma per il V-Tec Honda, non ci voleva un 5W-40 ? Mi par di ricordare... ma forse mi sbaglio. L'Urania credo sia molto buono, anche se quello totalmente sintetico che vedo qui credo costi parecchio.... E poi la gradazione 5W-30 mi lascia un po' perplesso. [url]http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=1345&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=3&id_categoria=8
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