CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 244 rialzo temperatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:09:12
ciao a tutti

Il mio camper, su meccanica ducato244 power, ha quasi 17 anni e ho percorso 260mila km.

In questi anni, in ogni situazione stradale e meteo, la lancetta temperatura non ha mai superato la linea metà.

Questa estate la lancetta è andata spesso a 3/4 e qualche volta anche oltre, specialmente su lunghe salite autostradali, per poi stabilizzarsi in discesa o rettilineo.

In un'occasione ho fatto stesso percorso con un mio amico con stessa motorizzazione e quando ci siamo fermati il mio  motore risultava più caldo.

Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale.

Non vorrei avere problemi futuri...
idee?
Consigli ?

Grazie

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:04:17
In risposta al messaggio di elCetti del 01/09/2021 alle 13:09:12

ciao a tutti Il mio camper, su meccanica ducato244 power, ha quasi 17 anni e ho percorso 260mila km. In questi anni, in ogni situazione stradale e meteo, la lancetta temperatura non ha mai superato la linea metà.
Questa estate la lancetta è andata spesso a 3/4 e qualche volta anche oltre, specialmente su lunghe salite autostradali, per poi stabilizzarsi in discesa o rettilineo. In un'occasione ho fatto stesso percorso con un mio amico con stessa motorizzazione e quando ci siamo fermati il mio  motore risultava più caldo. Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale. Non vorrei avere problemi futuri... idee? Consigli ? Grazie   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Presumo che il meccanico abbia controllato la temperatura di intervento della ventola, controlla che anche la seconda ventola parta e se non lo hai mai fatto, lava il circuito di raffreddamento e sostituisci il liquido. Se l'impianto è sporco fa piacere fatica a raffreddare.
Ciao 
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:22:43
il meccanico non ha controllato niente, per questo non sono convinto.
Purtroppo il meccanico che ho sempre fatto riferimento è deceduto.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:39:07
> Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale.

Non puoi risolvere il problema viaggiando in prima, cercati un meccanico, una ventola costa meno di una testata.
Lo stolto non sa tacere
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:33:59
Ho avuto quel problema qualche anno fa ed ho poi dovuto sostituire il radiatore e il termostato, dopodichè non mi ha più dato nessun problema di temperatura.
Ciao 
Marcello

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:38:35
In risposta al messaggio di elCetti del 01/09/2021 alle 13:09:12

ciao a tutti Il mio camper, su meccanica ducato244 power, ha quasi 17 anni e ho percorso 260mila km. In questi anni, in ogni situazione stradale e meteo, la lancetta temperatura non ha mai superato la linea metà.
Questa estate la lancetta è andata spesso a 3/4 e qualche volta anche oltre, specialmente su lunghe salite autostradali, per poi stabilizzarsi in discesa o rettilineo. In un'occasione ho fatto stesso percorso con un mio amico con stessa motorizzazione e quando ci siamo fermati il mio  motore risultava più caldo. Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale. Non vorrei avere problemi futuri... idee? Consigli ? Grazie   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Ciao, intercetta un meccanico... La prima mossa. E sottoponigli la questione. 
Il mio Ducato, più vetusto del tuo ma con meno chilometri, aveva la temperatura troppo alta. È risultata una perdita di liquido dal circuito a causa di qualche accidente di buco chissà dove... Individuata la causa, risolto. Riempito il radiatore. Mai avuto più problemi di temperatura superiore ai 90°C...
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:48:48
Ti consiglio, d'ora in avanti, di servirti di meccanici che trattano camion, sono più propensi a risolvere che sostituire, detto ciò, io inizieremo con un lavaggio accurato dei radiatori ( acqua, intercooler, a/c se presente) sostituzione della valvola termostatica e controllo dell'effettiva accensione delle ventole
Silvio
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:06:55
Dò per scontato che tu abbià già controllato il livello del liquido refrigerante ed eventuali perdite anche  se sinceramente non credo che sia quello il problema.

Controlla ppi come ti hanno gia detto che tutte le ventole vadano a dovere , dopodichè sostituirei il radiatore, è facile che sia sporco dopo tutti questi anni , sia dentro dove passa il refrigerante ma anche fuori dove deve passare aria a raffreddare, in questo modo ha perso la sua capacità di smaltire il calore , per questo trovi il motore piu caldo....
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 17:32:02
Il livello  liquido radiatore è costante, anche il colore è un arancio pulito.
Le ventole,( almeno una) le ho sentite girare quando mi sono fermato e hanno abbassato la temperatura.

Non ho l'aria condizionata ...

Ho notato  che nel radiatore  le piccole alette per dissipare il calore sono cotte, secche ossidate  che tendono a sbriciolarsi.

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 19:22:01
 idem, sostituito personalmente il radiatore e tutto e' tornato nella norma. Un radiatore nuovo con liquido nuovo fa gran differenza,
Andre
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 22:41:32

Quando ho venduto il mio 244 del 2004 aveva 14 ani e 170.000 però il problema della temperatura si è manifestato abbastanza presto.

Controllato a fondo e sostituiti i vari sensori e termostati non ha mai ripreso a funzionare correttamente.
Quando la salita si faceva dura e lunga il termometro schizzava verso la zona rossa.

L'hanno visto diversi meccanici ed uno solo l'aveva sistemato ristabilendo alcune connessioni della massa ma per poi ritornare a salire in zona rossa.

Si era ventilata l'opportunità di cambiare il termometro sul cruscotto ma ho venduto il camper.

Ad ogni modo sono salito sul Nemrut Dagi in Turchia in prima e seconda, costantemente con la lancetta su rosso, timore a parte, non è successo nulla.

Il motore 2.8 del 244 ha un radiatore molto grosso e, a parte particolari problemi, è in grado di raffreddare il motore egregiamente.
Prova a far controllare lo strumento.

Questa è la mia esperienza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:38:02
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2021 alle 22:41:32

Quando ho venduto il mio 244 del 2004 aveva 14 ani e 170.000 però il problema della temperatura si è manifestato abbastanza presto. Controllato a fondo e sostituiti i vari sensori e termostati non ha mai ripreso a funzionare
correttamente. Quando la salita si faceva dura e lunga il termometro schizzava verso la zona rossa. L'hanno visto diversi meccanici ed uno solo l'aveva sistemato ristabilendo alcune connessioni della massa ma per poi ritornare a salire in zona rossa. Si era ventilata l'opportunità di cambiare il termometro sul cruscotto ma ho venduto il camper. Ad ogni modo sono salito sul Nemrut Dagi in Turchia in prima e seconda, costantemente con la lancetta su rosso, timore a parte, non è successo nulla. Il motore 2.8 del 244 ha un radiatore molto grosso e, a parte particolari problemi, è in grado di raffreddare il motore egregiamente. Prova a far controllare lo strumento. Questa è la mia esperienza.  
...
Nel mio caso non penso sia lo strumento difettoso, infatti facendo stessa strada in vacanza con un mio amico ,stessa meccanica, nelle soste il mio risultava avvicinando la mano all griglia più caldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link