CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 Campagna 5247-5248

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 11/06/2008 alle: 19:06:10
Ciao confermo tutto quanto detto da nebris nessun calo prestazioni su ducato 160cv, riprogrammata centralina due settimane fa'.saluti Antonio[:)][:)]
22
clag
clag
31/03/2003 13
Inserito il 11/06/2008 alle: 22:32:29
quote:Originally posted by nebris
Ciao,non capisco se il tuo sia spirito o polemica! Cosa c'entri il nostro mestiere ha poca importanza,nel forum si riportano le nostre esperienze o le informazioni(sicure e avute da chi conosce il problema).Frequento questo forum e quello di TI perchè sono camperista e sono interessato a tante problematiche legate a questo mondo. Per soddisfare comunque la tua curiosità ti informo che faccio un mestiere che nulla ha a che fare con la meccanica,sono un Ricercatore del CNR mi occupo dello studio di nuovi chemioterapici e insegno all'Università. Sono appassionato di meccanica,me ne intendo abbastanza e sono molto amico di un titolare di un grosso centro Fiat che fa assistenza anche ai camper,pertanto ogni notizia di tipo tecnico che proviene da me o deriva da esperienza diretta personale o da informazione avuta da questo amico.Nel caso specifico ribadisco: la riprogrammazione della centralina non ha provvocato problemi (nemmeno riduzione dei cosumi) ne a me ne a tanti altri che l'hanno fatta. Tu l'hai fatta? Che mezzo hai? a proposito adesso dimmi tu che mestiere fai....sai sono curioso!!! Ciao. Giovanni >
> Ciao Giovanni, sono lieto che la mia risposta ti abbia colpito ma non volevo assolutamente essere ne ironito tanto meno offendeti. Sono una persona che, come te, legge questi forum e se posso essere di aiuto in qualche cosa intervengo. Mi hai chiesto del mio mezzo: Motorhome immatricolato gennaio 07. Centralina con caratteristiche di max già a basso regime ( coppia alta 40 kgm ) tanta da far impallidire il fantastico mercedes 316. Per far capire anche a chi di meccanica ne mastica poco si poteva inserire subito la sesta marcia e non c'era mai il bisogno di scalare. Rientra nel gruppo dei primi mezzi Ducato con motore da 157cv richiamati perchè per tanta potenza le emissioni non erano perfettamente nei parametri "euro". Dopo l'intervento di aggiornamento del software il mezzo non fuma più, forse consumerà anche meno 9,3 per cento km ma la QUINTA marcia la fa da padrone. Mi chiedevi che lavoro svolgo? Lavoro in un officina mccanica con mezzi pesanti e non convenzionali con potenze da 50 a 500 kw e da nove anni sono capo officina. Lo stesso tuo caro amico della fiat e anche il mio ed attarverso Lui ed qualcun'altro all'interno della Fiat di Arese stiamo cercando, nel limite delle possibilità, di reinserire il vecchio software. [:(][:(][:(] Mi ero preoccupato per "Cristina" per evitare che si fosse venuto a trovare nella mia stessa situazione, magari non avevo ben capito il suo mezzo di quale gruppo facesse parte. Mi scuso anche con tutti gli altri "tecnici" per averli sottovalutati e aver pensato che inserire un episodio spiacevole a me capitato e che potesse mettere in guardia un pò tutti quelli che potrebbero venirsi a trovare in quella situazione. Avrei dovuto pensarci da subito che avevo a che fare con tutti collaudatori illustri e che la mia email sarebbe stata solo provocatoria. Scusatemi. In quanto a te Giovanni non mi dispiacerebbe incontrarti, magari un sabato mattina per una colazione tra vecchi camperisti. Risiedo nei pressi del PTV. Saluti a tutti Angelo. Mi spieghi cosa vuol dire saccettoni? non sono riuscito a trovarlo su nessun vocabolario. Grazie infinite P.S. se qualcuno fosse in grado di risolvermi il problema della mia centralina senza centralina aggiuntiva gli sarei eternamente grato.
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 12/06/2008 alle: 08:34:12
Come scritto in precedenza domani ho appuntamento in Fiat, volevo precisare per clag di controllare il mese di produzione è non immatricolazione il mio per esempio immatricolato marzo 2007 giorno di produzione 13.12.2006. Per sapere il mese di produzione basta rivolgersi ad un magazzino ricambi conc.Fiat con il nr telaio ed inserirlo la ricerca di eper.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/06/2008 alle: 09:09:00
Bene Clag quello che è importante è che non si arrivi al bisticcio,alle offese che putroppo spesso si vedono in questo forum,per il resto la discussione va sempre bene specie se porta chiarimenti ai nostri problemi. Il termine saccentone (deriva da saccente) è l'equivalente di sapientone(penso non ci sia bisogno di altre spiegazioni). Se posso muoverti una critica è sul modo in cui ti sei posto,bastava che tu ti presentassi e ci descrivessi la tua esperienza senz'altro preziosa. Anche il mio Ducato è una primissima serie (immatricolato a gennaio 2007) non ho mai visto fumare ne tantomeno ho notato variazioni dopo l'aggiornamento del SW,la VI marcia l'ho sempre usata abbondantemente e anche tuttora devo dire che nonostante un mezzo pesante (Ecovip 1) viaggio tranquillamente in VI senza bisogno di scalare continuamente marcia. Non devi scusarti di nulla,ribadisco forse dovevi essere più chiaro nel tuo intervento. Per quanto riguarda un caffè in compagnia sono sempre disponibile. Ti saluto cordialmente. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:32:45
Ducato 3.0 maggio (?) 2007, effettuati i richiami Fiat (a Dicembre 2007). Tra questi vi era un aggiornamento della centralina per ovviare ad un "bug" (errore) che poteva fare accendere una spia (a me non era successo). Ho notato, dopo l'aggiornamento, un cambiamento nella "mappatura", in precedenza la prima marcia era esageratamente rabbiosa, conveniva partire in seconda.., ora è normale. Mi senbra che fumi un pò meno.., fuma sempre un pò, ma mi pare meno di prima. In generale ho l'impressione che sia sia perso qualche CV, ma che sia una mappatura più dolce nell'erogazione. La coppia mi pare meglio distribuita.. Per i consumi non saprei dire.., hio fatto di recente un viaggetto di 300 KM con poco meno di 50 Euro (a 1.49 circa) quindi facendo i 9 al litro, andando piano (90-100)e con camper scarico. Secondo me, in definitiva, la mappatura della centralina è differente. Per me così va bene. Ciao a tutti.
22
clag
clag
31/03/2003 13
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:39:08
quote:Originally posted by Cristina 11
Come scritto in precedenza domani ho appuntamento in Fiat, volevo precisare per clag di controllare il mese di produzione è non immatricolazione il mio per esempio immatricolato marzo 2007 giorno di produzione 13.12.2006. Per sapere il mese di produzione basta rivolgersi ad un magazzino ricambi conc.Fiat con il nr telaio ed inserirlo la ricerca di eper. >
> "Cristina" scusami se ti ho messo troppo in allerta ma come spiegavo a Giovanni il mio mezzo rientra nella prima serie, quelli prodotti dalla fiat per contrastare i Mercedes. Credo che tutto il malinteso sia legato al fatto che non ho considerato che la seconda serie, Gennaio 2007, sia stata commercializzatagia con il software aggiornato. Il mio immatricolato a Gennaio 2007 ma è di provenienza estera ed allestito a Giugno 2006, infatti tra circa 15 gg terminerà anche la garanzia. Il mio meccanico di fiducia e amico di vecchia data non era al corrente neanche Lui dell'aggiornamento sulla fasatura ed iniezione del motore ma mi ha garantito che l'aggiornamento riguardava esclusivamente la terza velocità della ventola di raffreddamento del motore, dell'anomalia dell'accensione della spia dell'autodiagnosi, della protezione anticorrosiva degli iniettori e di un rivestimento in plastica di una centralina troppo esposta alla pioggia. Se anche il tuo mezzo è stato allestito in quel periodo vicino al mio si potrebbe copiare il software e salvarlo su di un dischetto, quindi se la diminuzione di potenza si verificasse davvero, non si dovrà far altro che riprendere il dischetto e ripristinarlo. Ti dico fin d'ora che sono disposto a spendere anche duecento euro per quel fantomatico dischetto. Scherzi a parte, potresti realmente proporre questo al centro assistenza, se avvenisse tutto quello scritto sono certo che avresti tantissimi clienti pronti ad acquistare il dischetto. Comunque dormi tranquillo, il tuo mezzo è e rimarrà potente. Saluti e tanti km a tutti. Angelo
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 13/06/2008 alle: 17:50:30
Fatto aggiornamento centralina. 1 passo con examiner collegato al Ducato hanno controllato quale campagna da fare. 2 passo ho letto se non ricordo male circuito alta pressione. Quella della ventola sul mio mezzo era ok. 3 passo rientra in ufficio collega examiner via web e scarica l'aggiornamento. 4 passo collega examiner al Ducato ed aggiorna centralina. 5 passo sost fusibile vano batteria. Il tutto in meno di mezz'ora. Adesso non mi resta che provarlo. Stasera parto direzione Dimaro Val di sole. 150 km di strada normale. Vi faro sapere. Buon W.E a tutti
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/06/2008 alle: 21:21:43
Possibile che in questo forum siamo pieni di saccentoni? Dimmi da dove hai avuto questo particolare della riduzione della potenza! Io l'aggiornamento l'ho fatto da diversi mesi e non ho notato diminuzioni di potenza(nemmeno di consumo),come me tanti altri l'hanno fatta e non hanno avuto problemi. L'aggiornamento si era reso necessario per correggere "bug" del sw che spesso dava messaggi errati come l'accensione dell'anomalia iniettori(inesistente).Ciao a tutti. Giovanni >
> Non per voler essere saccentoni,ma io dopo l'aggiornamento della centralina ho notato una differenza con la 5 e la 6 marcia in ripresa,e non è una fissa mia,prima era più grintoso,l'unica cosa è che essendo molto brillante prima,con l'aggiornamento non mi faccio molti problemi,comunque onde evitare problemi come la campagna del 146 cv., dopo l'aggiornamento sono passato dall'officina un pò incavolato e la stessa ha ammesso che sono stati cambiati leggermente alcuni parametri sulle marce,e quindi ho detto loro che quando porterò ancora il mezzo non voglio assolutamente che facciano altri aggiornamenti,e che me ne prendo la piena responsabilità,così mi tolgo tutti i mal di pancia,anche perchè il consumo alla fine è identico,quindi non capisco il motivo di questi aggiornamenti,se è per la fumosità me ne frego,tanto ci sono migliaia di persone che fumano[:D].Ciao Nyppo.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/06/2008 alle: 19:15:51
Incredibile! A me invece è stato assicurato che nessun parametro riguardante coppia o potenza era stato modificato,d'altra parte diecine di persone testimoniano che non hanno trovato differenze dopo l'aggiornamento della centralina!! Effetto placebo? Forse. Ciao. Giovanni
20
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:15:01
Mi intrometto solo per segnalare i ritardi mostruosi che ci sono nella consegna dei mezzi nuovi.....anche il mio a causa di rottura semiassi. Vuuoi dire che se rimappano la centralina e non strappa più la prima ......etc etc????????(dalle mie parti si dice "a pensar male son più le volte che ci si prende" meditate gente) Saluti sconsolati,Marco
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 15/06/2008 alle: 11:52:40
Incredibile! A me invece è stato assicurato che nessun parametro riguardante coppia o potenza era stato modificato,d'altra parte diecine di persone testimoniano che non hanno trovato differenze dopo l'aggiornamento della centralina!! Effetto placebo? Forse. Ciao. Giovanni >
> Non so cosa ti devo dire,questo è quanto è stato fatto e confermato dall'officina,anche pechè non ho motivo di dire cose diverse,ma secondo me il problema vero è che non si può vendere un mezzo con certi parametri e poi cambiarli in peggio,non so se mi spiego.Comunque come detto sopra non autorizzerò più interventi sulla centralina.Maledetta elettronica,sono 20 anni che ho la patente,ho cambiato molti mezzi e solo con questi di ultima generazione ci sono sempre spie e ammenicoli vari che ti fanno solo perdere tempo perchè il più delle volte sono solo cazzate.Ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 15/06/2008 alle: 11:55:49
quote:Originally posted by druido
Mi intrometto solo per segnalare i ritardi mostruosi che ci sono nella consegna dei mezzi nuovi.....anche il mio a causa di rottura semiassi. Vuuoi dire che se rimappano la centralina e non strappa più la prima ......etc etc????????(dalle mie parti si dice "a pensar male son più le volte che ci si prende" meditate gente) Saluti sconsolati,Marco >
> Una piccola precisazione......stai parlando dei semiassi dei nuovi ducato[:0]???????Spero di no.Ciao Nyppo.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:09:51
Salve, Ducato x250 power 160cv, all'attivo 14000 km. fatto tutti i richiami( ad esclusione di uno) compreso l'ultimo quello del fusibile. L'unica cosa che non ho voluto che mi toccassero era proprio la mappatura centralina e dietro la mia specifica richiesta, visto e considerato che ne spie ne problemi di nessun genere ho riscontrato sino ad ora, non mi hanno effettuato. Comunque prima di ogni aggiornamento software si deve necessariamente salvare i dati e dopo si procede all'eventuale aggiornamento con relativo salvataggio dati al termine dello stesso. Quando si attacca il tester si può tranquillamente constatare la data dell'ultimo software inserito in centralina. e la versione. Un cordiale saluto, Silvano
20
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 15/06/2008 alle: 18:10:11
Si negli ultimi Ducato, parola di concessionario, non gli consegnano i mezzi per i problemi con i semiassi sui 160CV perchè strappano troppo in partenza e i semiassi ......... Ciao
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 16/06/2008 alle: 08:59:05
Rientrato dopo 280km di montagna. Come dicevo la programmazione della mia centralina riguarda va il circuito alta pressione, ho notato subito che in 1° marcia è molto meno rabbioso di prima in 4° ed in 5° il tiro è buono in salita. In parole povere hanno distribuito la coppia motrice, forse per eventuali problemi sulla catena cinematica cambio differenziale semiassi giunti. Sinceramente in partenza adesso è molto piu docile ed la prima marcia si puo usare meglio. Ho provato i consumi in montagna 280km a/r ho fatto 10km con 1 litro di gasolio. Io prima di sottoporlo alla modifica della centralina, ho provato per lavoro altri due Fiat Ducato 3.0 157cv uno con cerchi da 15" ed uno con cerchi da 16" ed avevo notato subito che in prima marcia la partenza era piu dolce. Adesso non mi resta che provarlo su autostrada.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/06/2008 alle: 10:00:15
10 Km con un litro di gasolio? Che camper hai (mansardato profilato....) Il conto l'hai fatto da pieno a pieno ? Grazie. Ciao. Giovanni
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 16/06/2008 alle: 10:58:29
Il mio camper è un semintegrale Arca 695 alto 2,90 m peso di viaggio ca 34ql. Pieno pieno 280km litri gasolio 28,57, uguale ad 1litro 9,80km 280 km strada normale velocita' max raggiunta 90km/h velocita media trip computer 49km/h consumo calcolato da trip computer 9,8litri per 100km ( 1litro 10,20 km),il trip computer ogni 100km segnala mezzo litro in meno del reale. Adesso quando possibile devo provarlo in autostrada.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/06/2008 alle: 11:40:40
Grazie molto preciso! Ciao. Giovanni
22
clag
clag
31/03/2003 13
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:26:52
quote:Originally posted by resma2
quote:Originally posted by clag
quote:Originally posted by Cristina 11
Ieri sera mi ha chiamato il call center di Fiat per avvisarmi di far eseguire queste due Campagne la 5247 ed la 5248. Qualcuno di voi le ha già eseguite ? >
> Se il tuo mezzo monta il motore da 157 cv con una coppia da 40 kgm fai molta attenzione all'aggiornamento della centralina in quanto ti verra ridotta di molta la coppia, ti diranno che consumerà meno, ma tu non crederci troppo. [:(][:(][:(] Buoni km a tutti.
>
> TU SOGNI!!!! SONO BAGGIANATE!! PRIMA DI PARLARE BISOGNEREBBE ESSERE SICURI DI QUELLO CHE SI DICE......[}:)]
>
>. L'esempio dei biscotti ________________________________________ Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa dell'aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo decisa di comprare un libro da leggere; acquistò anche un pacchetto di biscotti. Si sedette nella sala VIP per stare più tranquilla, accanto a lei c'era un signore che leggeva il giornale. Iniziò a leggere il suo libro e quando prese il primo biscotto anche il signore ne prese uno: lei si sentì stupita e irritata, ma continuò a leggere il suo libro, pensando "Ma tu guarda questo maleducato, se solo avessi un po' più di coraggio gli direi il fatto suo!". Così, ogni volta che lei prendeva un biscotto, l'uomo accanto con perfetta disinvoltura ne prendeva uno anche lui. Continuarono così finché rimase un solo biscotto e la ragazza pensò: "Ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice quando saranno finiti tutti!". L'uomo prese l'ultimo biscotto e lo divise a metà. "Questo è troppo" penso lei e sbuffò indignata, prese le sue cose e se ne andò. Quando si sentì un po' meglio e la rabbia fu sbollita, si sedette da un'altra parte e ripose il libro nella borsa... accorgendosi che il suo pacchetto di biscotti era ancora lì tutto intero! Sentì tanta vergogna e comprese che il pacchetto di biscotti uguale al suo era di quel signore che aveva diviso con lei i biscotti senza indignarsi, mentre lei si era sentita offesa e ferita nell'orgoglio... Morale Quante volte in vita nostra avremo mangiato i biscotti di un altro senza saperlo? Prima di arrivare ad una conclusione affrettata e prima di giudicare male le persone GUARDIAMO ATTENTAMENTE le cose; spesso non sono come sembrano!id="red"> [;)] [:D][:D] P.S. E come direbbe il nostro caro amico Giovanni (nebris) "evitiamo di bisticciare" Saluti a tutti e buone vacanze
18
ro65
ro65
10/06/2007 22
Inserito il 22/06/2008 alle: 18:10:51
confermo, ho un Pegaso Garage del 2007, dopo il richiamo alla centralina e diventato meno rabbioso in partenza, piu' morbido, anche la mia compagna quando l'ha provato (non sapeva che l'ho portato in assistenza) l'ha trovato piu' facile, x la velocità in autostrada e' sempre esagerato, ho messo un beep nel computer di bordo quando supera i 130, su un mezzo da 35ql. mi sembrano piu' che sufficenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link