CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X290 - Spia avaria generica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
Grigno
Grigno
24/08/2017 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:50:35
Ciao a tutti,
purtroppo mi è successo un fatto grave: ieri ho portato il camper in officina per via dell'accensione della spia giallo ambra a forma di triangolo con il punto esclamativo , in basso a sx, tra l'area del tachimetro e quella dell'indicatore di benzina.
Mi sono reso conto, che ruotando la chiave in posizione MAR, non apparivano più le palline che indicano il livello dell'olio nella coppa. Ho fatto da poco il tagliando e sono andato in officina spiegando cosa avevo notato, suggerendo che magari (può capitare) nel cambio olio sia stato preso dentro inavvertitamente quel sensore. 
A metà mattina, vengo contattato dall'officina fiat professional, che mi spiega che bisogna fare un aggiornamento software e che il costo totale sarà 150€.
In serata vado a prendere il camper e la spia giallo ambra non si accende più, mentre le palline dell'olio continuano a non apparire.
Nella mia mente malpensante, hanno disabilitato quel check alla spia, e per questo non si accendeva più.
Ovviamente, nonostante abbiano fatto di tutto per dissuadermi, ho lasciato lì camper richiedendo la risoluzione di entrambe le problematiche (palline e spia che ora non segnala più quella anomalia).
Detto questo, in cosa vi chiedo aiuto?
Potreste verificare se nel check iniziale, ruotando la chiave in posizione MAR, prima della messa in moto, tale spia si accende come molte altre (es. la spia rossa dell'olio)  o meno? non vorrei che trovassero una soluzione raffazzonata.

Vi ringrazio,
Grigno
Grigno...al suo primo Camper
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:21:56
In risposta al messaggio di Grigno del 22/12/2020 alle 09:50:35

Ciao a tutti, purtroppo mi è successo un fatto grave: ieri ho portato il camper in officina per via dell'accensione della spia giallo ambra a forma di triangolo con il punto esclamativo , in basso a sx, tra l'area del
tachimetro e quella dell'indicatore di benzina. Mi sono reso conto, che ruotando la chiave in posizione MAR, non apparivano più le palline che indicano il livello dell'olio nella coppa. Ho fatto da poco il tagliando e sono andato in officina spiegando cosa avevo notato, suggerendo che magari (può capitare) nel cambio olio sia stato preso dentro inavvertitamente quel sensore.  A metà mattina, vengo contattato dall'officina fiat professional, che mi spiega che bisogna fare un aggiornamento software e che il costo totale sarà 150€. In serata vado a prendere il camper e la spia giallo ambra non si accende più, mentre le palline dell'olio continuano a non apparire. Nella mia mente malpensante, hanno disabilitato quel check alla spia, e per questo non si accendeva più. Ovviamente, nonostante abbiano fatto di tutto per dissuadermi, ho lasciato lì camper richiedendo la risoluzione di entrambe le problematiche (palline e spia che ora non segnala più quella anomalia). Detto questo, in cosa vi chiedo aiuto? Potreste verificare se nel check iniziale, ruotando la chiave in posizione MAR, prima della messa in moto, tale spia si accende come molte altre (es. la spia rossa dell'olio)  o meno? non vorrei che trovassero una soluzione raffazzonata. Vi ringrazio, Grigno Grigno...al suo primo Camper
...
Ciao Grigno, ti confermo che la spia gialla triangolare di errore generico si accende ogni volta che si ruota la chiave del quadro, mentre i pallini del livello olio si accendono (dopo una sosta di un determinato tempo) ad ogni rotazione di chiave, ma dopo lo spegnimento del motore già avviato, se ruoti nuovamente la chiave in posizione MAR i pallini non si accendono più, non so dopo quanto tempo ritorna disponibile, presumo che prima deve scolare tutto l'olio che è in circolo.
Catturah.JPG
se mi ricordo come si fa ti mando anche un video.
bongybongy
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:29:41
Se non ricordo male dopo almeno 6 minuti da spegnimento motore.
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:45:53

https://youtu.be/QloSBSy-rbE

bongybongy

Modificato da Moby Dick il 22/12/2020 alle 14:51:45
7
Grigno
Grigno
24/08/2017 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:52:45
Non siete dei grandi, siete giganteschi!! Grazie mille
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 15:24:09
In risposta al messaggio di Grigno del 22/12/2020 alle 14:52:45

Non siete dei grandi, siete giganteschi!! Grazie mille
Te lo hanno già chiarito, comunque eccoti anche la risposta ufficiale

Davide
7
Grigno
Grigno
24/08/2017 343
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:36:28
Siete qualcosa di superiore!!
in effetti era proprio come dicevate voi! Abbiamo verificato anche su un mezzo nuovo e pronto da immatricolare!
più che altro, io le istruzioni sotto mano non le avevo: erano nel camper... ma loro che hanno effettuato la riparazione, credo sia corretto che mi sappiano descrivere la cosa, quando segnalo che il problema si sta presentando di nuovo...
Ad ogni modo, tutto risoltissimo!

Grazie 1000 a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 11:35:22
A me stamani s’è accesa la spia gialla del motore o meglio iniezione, però non sul Ducato ma sull’SH 150 del 2020 ultimo nato.
Messo in moto mi è andata giù là batteria e poi è rimasta accesa la spia gialla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:46:00
In risposta al messaggio di Grigno del 23/12/2020 alle 09:36:28

Siete qualcosa di superiore!! in effetti era proprio come dicevate voi! Abbiamo verificato anche su un mezzo nuovo e pronto da immatricolare! più che altro, io le istruzioni sotto mano non le avevo: erano nel camper... ma
loro che hanno effettuato la riparazione, credo sia corretto che mi sappiano descrivere la cosa, quando segnalo che il problema si sta presentando di nuovo... Ad ogni modo, tutto risoltissimo! Grazie 1000 a tutti
...
yesheartyes
Davide
21
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 15:38:39
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2020 alle 11:35:22

A me stamani s’è accesa la spia gialla del motore o meglio iniezione, però non sul Ducato ma sull’SH 150 del 2020 ultimo nato. Messo in moto mi è andata giù là batteria e poi è rimasta accesa la spia gialla
Ciao lo ha fatto anche a me quando ho "smanettato" per regolare l'ora per il passaggio all'ora solare: per alcuni giorni spia gialla accesa, poi mentre stavo andando all'assistenza Honda ....si è spenta...probabilmente dopo un pò di tempo e/o accensioni, il sistema si resetta....Buone feste...a casa....crying
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 17:02:23
In risposta al messaggio di pipamima del 23/12/2020 alle 15:38:39

Ciao lo ha fatto anche a me quando ho smanettato per regolare l'ora per il passaggio all'ora solare: per alcuni giorni spia gialla accesa, poi mentre stavo andando all'assistenza Honda ....si è spenta...probabilmente dopo un pò di tempo e/o accensioni, il sistema si resetta....Buone feste...a casa....
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sera55
sera55
26/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 18:18:00
Ciao a tutti

due mesi fa dopo il primo tagliando del Ducato X290 effettuato presso officina autorizzata Fiat sono apparse due anomalie:

- accensione continua spia avaria generica;
- mancata indicazione livello olio (indicazione a pallini all'avviamento).

Il primo problema è stato risolto dall'officina ricaricando il software.

Il secondo problema persiste, in questi due mesi fo fatto circa 200 km  e  più di 20 prove di avviamento, con motore fermo da ore,  ebbene solo una volta è stato visualizzato il livello con indicazione di 5 pallini in tutte le altre volte niente.

L'officina non sa cosa fare, qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie.  
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 21:30:16
Porto la mia esperienza..
Citroen jumper nov 2019
​Cambio olio a marzo 2021, segnalazione 3 pallini su 5 prima cambio olio,... Dopo cambio olio... 3 pallini su 5... 
Risposta concessionario baco software (sono certo che hanno messo olio) 
Sono in attesa di muoverlo per vedere se si sistema facendo un po km

Il concessionario dice che è problema conosciuto che non sa risolvere e attende Citroen e mi fa vedere la comunicazione di Citroen dove dice che non è un problema... Leggo la comunicazione e parla però solo della mancanza di 1 pallino e non di 2..glielo spiego e mi dice che si vale anche per 3 pallini a voce.. 

Risultato : fiducia concessionario ridotta al lumicino e prossimo tagliando (tanto garanzia finita) dove voglio io

Bello in concessionaria, check in check out controllo graffi bla bla bla e poi non risolvono il problema 

gio_miller
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 23:51:33
Io non ho nessuna anomalia ma chiaccherando col. mio conce Citroen mi ha detto che la spia a pallini e il.messaggio che avverte di cambiare olio sono spie Fiat e di non farci affidamento.per i motori Citroen. 
Contare i km, controllare l'olio in modo tradizionale e non si sbaglia
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 07:17:28
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2021 alle 23:51:33

Io non ho nessuna anomalia ma chiaccherando col. mio conce Citroen mi ha detto che la spia a pallini e il.messaggio che avverte di cambiare olio sono spie Fiat e di non farci affidamento.per i motori Citroen.  Contare i km, controllare l'olio in modo tradizionale e non si sbaglia
io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,antica come faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti oksmiley
nonno pat 49
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 11:06:39
La presenza dei sensori ci ha fatto perdere l' abitudine ai semplici controlli che si facevano una volta.
Ci vogliono pochi minuti per verificare:
livello olio; attenzione in particolare dopo il tagliando; l'olio deve essere giusto, ne' poco ma neanche troppo; mi e' gia' capitato di trovarne troppo.
livello liquido raffreddamento; e' bene segnarsi il livello e verificarlo ogni tanto nelle stesse condizioni (motore freddo / caldo)
livello liquido freni.
livello liquido servosterzo.
Ugualmente importante il controllo della pressione dei pneumatici, in particolare nel cambio di stagione.
La pressione varia piu' di quanto si possa immaginare a seconda della temperatura.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:37:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/04/2021 alle 07:17:28

io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,antica
come faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti ok
...
Piu' che altro il furgone lo fa la Fiat in Abruzzo, poi la PSA lo personalizza con calandra, motori e , opzionale, sospensioni pneumatiche e poi lo chiama Jumper o Boxer. 
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 20:49:58
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2021 alle 23:51:33

Io non ho nessuna anomalia ma chiaccherando col. mio conce Citroen mi ha detto che la spia a pallini e il.messaggio che avverte di cambiare olio sono spie Fiat e di non farci affidamento.per i motori Citroen.  Contare i km, controllare l'olio in modo tradizionale e non si sbaglia
Anche a me ha parlato di sistema Fiat che risulta non perfettamente integrato con elettronica Citroen..
Questo è risultato economia di scala.. 
gio_miller
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:07:03
In risposta al messaggio di giomiller del 21/04/2021 alle 20:49:58

Anche a me ha parlato di sistema Fiat che risulta non perfettamente integrato con elettronica Citroen.. Questo è risultato economia di scala.. 
si fa per parlare e io di elettronica o sensori capisco na mazza ma che un mecca CITROEN accampi scuse in quanto un furgone viene prodotto nella stessa fabbrica se si gusta qualcosa ci starei distante.ok es fanali post. uguali ma su motore ecc. non mi quadra,se dice che lo stesso sensore prodotto non da FIAT ma es Marelli turkey viene montato da tutti potrebbe essere ma...
nonno pat 49
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:20:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/04/2021 alle 08:07:03

si fa per parlare e io di elettronica o sensori capisco na mazza ma che un mecca CITROEN accampi scuse in quanto un furgone viene prodotto nella stessa fabbrica se si gusta qualcosa ci starei distante.ok es fanali post. uguali
ma su motore ecc. non mi quadra,se dice che lo stesso sensore prodotto non da FIAT ma es Marelli turkey viene montato da tutti potrebbe essere ma...
...
io non ho nessun guasto. Semplicemente parlando col mio Concessionario mi ha detto di non far molto caso a certi messaggi "fiat" su motori "citroen"
Poichè la prima auto da lui la portai nel 2001 e so che è un meccanico con i controfiocchi gli credo. 
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 20:30:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/04/2021 alle 07:17:28

io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,antica
come faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti ok
...
Mi hanno deluso molto le risposte del concessionario ma dopo esserci stato 2 volte in in 10 gg (prima tagliando olio poi richiamo ufficiale, non hanno potuto fare tutto insieme perché in occasione del tagliando hanno fatto dei controlli e visto il gioco misurato è stato necessario eseguire il richiamo) e sia dopo la prima che dopo la seconda volta le risposte erano vaghe da gente poco esperta.
Successivamente gli ho scritto ancora per dire che nonostante i giorni e i km fatti l'azzeramento automatico non avveniva 
Ennesima chiamata con ennesima scusa.. Alla fine non credo che mi vedranno ancora 
​​​​​​Dovevo andare lì causa richiami ufficiale 

Allego foto delle circolare che ricevono loro che spiega discorso del "singolo" pallino mancante (inutile dire che a me mancano 2 ma lui non "voleva" capire) 
IMG_20210331_183814.jpg
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.