CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

elnagh "prince" o laika "serie X"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
andry
andry
18/09/2006 35
Inserito il 18/09/2006 alle: 10:24:50
Salve a tutti, ho attualmente un marlin, vorrei passare a una categoria superiore; è meglio rimanere su elnagh nella nuova serie prince oppure passare a laika sulla serie X "economica". Grazie a tutti per i consigli.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/09/2006 alle: 11:28:42
ho appena comprato il laika x 695 l'elnagh non lo ho preso in considerazione perché, filosoficamente, preferisco un modello economico di marca buona piuttosto che un modello top di marca standard posso dirti che con il laika x devi rinunciare ad alcune cose e cioè: scelta dei tessuti (o ti accontenti di quello o niente), comodità dello scarico (ci sono due miniserbatoi da 55 litri), bagno con oblò ma senza finestrino quel che (spero) ho comprato in più è: assistenza laika, 6 anni di garanzia per le infiltrazioni, trazione posteriore, mansarda alta 80 centimetri buona scelta
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2006 alle: 11:39:09
quote:Originally posted by andry
Salve a tutti, ho attualmente un marlin, vorrei passare a una categoria superiore; è meglio rimanere su elnagh nella nuova serie prince oppure passare a laika sulla serie X "economica". Grazie a tutti per i consigli. >
> Io non avrei dubbi Laika, Laika, Laika, sappiamo che li sanno fare i camper, e pur economici sono fatti bene. L'elnagh ultimamente non ha fatto belle cose. Pizzo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 12:18:09
e' un duello impari [:D] Ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/09/2006 alle: 13:45:58
quote: e' un duello impari >
> Concordo in pieno... anche perchè in Laika la differenza tra la serie X e l'Ecovip si è ridotta...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 18/09/2006 alle: 16:11:41
per me laika , ho potuto visionarli entrambi a Rimini e devo dire che non c'è paragone. P.s. Sono intenzionato all'acquisto del 695 , quanto hai spuntato per il prezzo???Ti chiedo questo in quanto ho avuto molta disparità di trattamento in alcuni concessionari che ho visitato , il più basso è stato di 47.000 senza ritiro dell'usato. ciao naiko
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/09/2006 alle: 19:21:59
il prezzo? laika x 695 con antifurto, forno, tendalino, serbatoio supplementare, qualche altra sciocchezza, trasporto e messa su strada 52.500
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/09/2006 alle: 22:49:11
Laika laika laika!!! Sea: se la conosci, la eviti. [;)]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 18/09/2006 alle: 23:26:39
Dico la mia (anche se so che poi i laikisti mi menano) In fiera ho visto l'euramobil Beh, secondo me ha un rapporto qualità/prezzo migliore del Laika. La serie d'ingresso dei mansardati viene sui 40-45mila a seconda del modello, ed ha già il doppio pavimento (che il laika serie x non ha) ciao
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 18/09/2006 alle: 23:42:26
Salve a tutti, ho attualmente un marlin, vorrei passare a una categoria superiore; è meglio rimanere su elnagh nella nuova serie prince oppure passare a laika sulla serie X "economica". Grazie a tutti per i consigli. >
> Purtroppo quando leggo post come il tuo, sono tentato di saltarli, ma poi non ci riesco, ci vado dentro e... sinceramente mi spiace leggere risposte tutto sommato abbastanza superficiali. Non conosco i due mezzi e pertanto sono impossibilitato in tutta onestà a darti una risposta, l'Elnagh poi è nuovissimo, percui... Tuttavia, l'unico consiglio che mi sento di darti (ci sono appena passato ed ho seguito esattamente il modello che ti espongo), è fare una valutazione oggettiva dei due o più modelli presi in considerazione, "pesando" ogni singola componente, dalla meccanica, allo spessore delle pareti sino al posizionamento dello scopino del cesso, dando ad ognuno dei parametri presi in considerazione un valore più o meno alto a seconda dell'importanza che la cosa ha per te, per tua moglie ed i tuoi figli e per l'utilizzo che dovrai farne del Camper. Faccio un esempio, se la trazione posteriore rappresenta per te un plus importante, quotala nella colonna del Laika con il valore massimo della tua scala (per esempio 5) e metti zero sull'Elnagh. Se il Webasto (Elnagh) risolve un problema di riscaldamento della cellula in marcia (ignoro se hai bambini piccoli piuttosto che altro) magari evidenziatosi con l'utilizzo del tuo Marlin, quotalo secondo il peso che saprai dare alla cosa. E via così, anche su aspetti confrontabili di minore importanza tipo lo scopino del cesso. Fai la somma delle due colonne ed hai trovato il mezzo giusto che fà per te. Poi, se il nuovo Ducato non ti piace, piuttosto che il Ford oppure altro ancora, scegli secondo la soggettività. Altro aspetto che deve essere considerato opportunamente, è l'aspetto economico complessivo delle due offerte, cioè cosa in aggiunta all'usato tocca aggiungere per andare a casa con il mezzo nuovo. Considerato anche quest'ultimo parametro, il gioco è fatto. Un saluto.
19
andry
andry
18/09/2006 35
Inserito il 19/09/2006 alle: 09:58:27
quote:Originally posted by Roger1965
> Purtroppo quando leggo post come il tuo, sono tentato di saltarli, ma poi non ci riesco, ci vado dentro e... sinceramente mi spiace leggere risposte tutto sommato abbastanza superficiali. Non conosco i due mezzi e pertanto sono impossibilitato in tutta onestà a darti una risposta, l'Elnagh poi è nuovissimo, percui... Tuttavia, l'unico consiglio che mi sento di darti (ci sono appena passato ed ho seguito esattamente il modello che ti espongo), è fare una valutazione oggettiva dei due o più modelli presi in considerazione, "pesando" ogni singola componente, dalla meccanica, allo spessore delle pareti sino al posizionamento dello scopino del cesso, dando ad ognuno dei parametri presi in considerazione un valore più o meno alto a seconda dell'importanza che la cosa ha per te, per tua moglie ed i tuoi figli e per l'utilizzo che dovrai farne del Camper. Faccio un esempio, se la trazione posteriore rappresenta per te un plus importante, quotala nella colonna del Laika con il valore massimo della tua scala (per esempio 5) e metti zero sull'Elnagh. Se il Webasto (Elnagh) risolve un problema di riscaldamento della cellula in marcia (ignoro se hai bambini piccoli piuttosto che altro) magari evidenziatosi con l'utilizzo del tuo Marlin, quotalo secondo il peso che saprai dare alla cosa. E via così, anche su aspetti confrontabili di minore importanza tipo lo scopino del cesso. Fai la somma delle due colonne ed hai trovato il mezzo giusto che fà per te. Poi, se il nuovo Ducato non ti piace, piuttosto che il Ford oppure altro ancora, scegli secondo la soggettività. Altro aspetto che deve essere considerato opportunamente, è l'aspetto economico complessivo delle due offerte, cioè cosa in aggiunta all'usato tocca aggiungere per andare a casa con il mezzo nuovo. Considerato anche quest'ultimo parametro, il gioco è fatto. Un saluto.
>
>
19
andry
andry
18/09/2006 35
Inserito il 19/09/2006 alle: 12:51:55
>
> Ti ringrazio per la risposta che mi sembra la più equilibrata. Nel laika ci sono degli accessori che io ritengo molto importanti (es. webasto) che mi scoccia pagare come optional. E poi la meccanica ford anche se con la trazione posteriore non mi convince per niente. Facendo un giro per il forum ho letto di tutto contro elnagh e il gruppo SEA in generale; ma la elnagh non è tra i leader del mercato? e il marchio mobilvetta non fa parte del gruppo SEA ? Possibile che sia un disastro così? Saluti a tutti
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:01:13
Andry, hai letto di tutto contro il gruppo Sea. Ti dico solo questo: conta quante sono le diverse persone che scrivono contro il gruppo Sea. Poi trai le tue conclusioni ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:54:02
> Purtroppo quando leggo post come il tuo, sono tentato di saltarli, ma poi non ci riesco, ci vado dentro e... sinceramente mi spiace leggere risposte tutto sommato abbastanza superficiali............................................................................................................................. Considerato anche quest'ultimo parametro, il gioco è fatto. Un saluto.
>
> Ti ringrazio per la risposta che mi sembra la più equilibrata. Nel laika ci sono degli accessori che io ritengo molto importanti (es. webasto) che mi scoccia pagare come optional. E poi la meccanica ford anche se con la trazione posteriore non mi convince per niente. Facendo un giro per il forum ho letto di tutto contro elnagh e il gruppo SEA in generale; ma la elnagh non è tra i leader del mercato? e il marchio mobilvetta non fa parte del gruppo SEA ? Possibile che sia un disastro così? Saluti a tutti
>
> IO non penso che su questo forum, su quanti ti hanno risposto dandoti un consiglio,opinione, (insomma dilla come ti pare) abbiano qualche tipo di interesse, le risposte sono dettate da analisi, esperienza vissuta, visione e storia di un mezzo. Andando sul concreto è indubbio che la lotta è impari. Io non ho il Laika (magari), ma a Rimini le ho viste tutte le marche anche se solo i semintegrali con garage, obiettivamente Arca e Laika (anche X) sono un gradino al di sopra (riferendomi solo a marche "Italiane"). Compra pure il mezzo che più ti piace secondo le tue tasche e secondo le tue esigenze, goditelo perchè se acquisti un mezzo che ti hanno consigliato ma non ti piace te ne pentirai per tanto tempo (a meno che tu non abbia possibilità di cambiarlo subito), ma per favore non diciamo che l'Elnagh è meglio del Laika. Ciao Pizzo
21
rocchiant
rocchiant
09/01/2004 6
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:25:38
compra il laika io sono propretario di un elnagh e sono rimasto molto deluso sia dal mezzo che dal comportamento scoretto da parte della casa e del rivenditore roma
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:12:19
per andry dici che la meccanica ford non ti convince. diamo pure per certo (e credo che lo sia, oggettivamente) che il motore ducato sia migliore del ford la trazione posteriore però per mezzi intorno ai sette metri, magari con garage in coda, è decisamente migliore forse non a caso il ducato anche maxi non misura più di sei e quaranta
22
gabri
gabri
05/08/2003 107
Inserito il 20/09/2006 alle: 23:36:23
Ciao Handy. Da quattro anni ho un semi integrale della Elnagh ( Sleek 542) e non ho riscontrato alcun difetto, se si eccettua la serratura della cellula che mi sembra miserina. Io ho preferito la trazione posteriore (Mercedes 316) perchè vado prevalentemente in montagna e devo dire che mi trovo bene. Ciao e auguri. Lele
matteo620
matteo620
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 21:13:44
come ti ha detto qualcuno, guarda i nomi se sono molti di quelli che danno contro a sea oppure sono sempre i soliti.. venendo al tuo dilemma..io aggiungerei Huari su Iveco..anche se vai su 62000 euro....rimanendo sull afascia dei prince, cioè attorno ai 40.000 non saprei...Laika con l'ingresso di imer si è un po tedeschizzata e l'interno ne ha risentito un po..cmq rimane sempre un bel mezzo...come il prince, come il roller team pegaso..il grandcua garage che si collocoano su quella fascia di prezzo... ..fai tu....
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/09/2006 alle: 22:11:46
quote:Originally posted by matteo620
Laika con l'ingresso di imer si è un po tedeschizzata e l'interno ne ha risentito un po.. >
> sorbole, non c'ero arrivato [:)]; pensate se succedesse la stessa cosa alla Fiat Croma, che "tedeschizzandosi" rischierebbe di assomigliare (qualitativamente) ad una Audi A4/A6 [:D][:D] Saluti a tutti (nessuno escluso) ops..povera Hymer, sei tanto "incomoda" che ora ti storpiano pure [:(]
19
antoniostefano
antoniostefano
12/09/2006 5
Inserito il 21/09/2006 alle: 23:15:41
Se posso permettermi di darti la mia opinione anhe se sono solo 5 anni che viaggio in camper (km fatti 65000)io,con ELNAGH ho avuto svariati problemi sin dall'inzio (anche abbastanza gravi come infiltrazioni sia sul lato ant.dx che quello sin.)soluzioni progettuali che hanno dell'incredibile(come sensore temperatura della truma combi all'interno del vano dove e' stivato il boiler) con il risultato che dopo 5 min.di funzionamento andava in blocco.Ora io non saprei cosa consigliarti per l' aquisto ma ho un'unica certezza che sconsigliero' sempre l'aquisto di un mezzo ELNAGH. Sono profondamente convinto che l'unico modo per far vedere a questi signori che non si puo'vendere mezzi che dopo 4 mesi di utilizzo siano infarciti di acqua sia quello di non comprare piu' i loro prodotti.Nel frattempo sto meditando di trovarmi un altro mezzo.Saluti a tutti gli amici del forum .
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 22/09/2006 alle: 15:53:22
Premettendo che non sono un della elnagh, non xkè ne abbia avuto uno ma perchè non mi ha mai convinto compreso lo scorso anno quando ho acquistato il mio secondo camper, ho preferito spendere qualcosa di più ma sono soddisfatto del mezzo ke ho scelto CI Mizar GTL, vorrei usare le parole di un veterano dei camper che mi disse quando ero solo un neofita: "Il camper è come un abito, a te può andare perfettamente e ad un altro può risultare troppo largo o troppo stretto". Non è vero che i laika non hanno difetti anzi ce ne sono tanti però è indiscutibile ke hanno più pregi della elnagh. Tuttavia scegli il mezzo che più si adatta alle tue esigenze ed ai tuoi gusti prendendo come consiglio quello che ti ha già scritto roger1965 e ricorda comunque una cosa importante: tutti noi parliamo per esperienza vissuta e per conoscenza diretta o indiretta dei mezzi tuttavia non è impossibile che un laika o un arca nasca male e con problemi... è il post vendita ke fa più seria una marca piuttosto ke un'altra.[:)] Ciao DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link