CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esiste etichetta che specifichi la rigidità gomma?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 16:55:18
In risposta al messaggio di nanonet del 29/05/2020 alle 12:56:51

Fatto salvo l'indice di carico più adeguato, credo che con una spalla 65, i miracoli non li fa nessun gommista, per un mezzo pesantuccio non è propriamente indicata quanto a richiesta di comfort. Sul camper precedente avevo
le 215/70 R15, devo dire che quanto ad assetto erano favolose, ma quanto a comfort erano un disastro, ogni buca era un bràmmm infernale sul mobilio e su.. noi stessi. E' uno dei motivi per cui ho cambiato il camper (dato che Adria mi vietò di montare le 225/75 R16 presenti sul libretto del Ducato) Ora ho le 225/75 R16,, e sembra di viaggiare sul velluto... finalmente il viaggio è anche un piacere. Secondo me ti ha suggerito bene Tommaso, non escluderei di viaggiare su invernali per tutto l'anno, sono un pò più morbide, l'assetto e la tenuta (in estate) non ne risentiranno più di tanto. Al primo cambio gomme forse monterò le Agilis Alpin, e le terrò 365gg, sia per avere un pò più comfort, che per non avere più rotture di scatole a livello legale/formale (dato che le M+S non sono accettate dappertutto..)
...
Infatti sarebbe bello avere la spalla da 75, ma come dici tu, la casa costruttrice non lo autorizza.
Ho percorso anche la strada dei cerchi NAD, solo che non mi hanno convinto e comunque mi sarebbero costati 600 euro più le gomme, oltre a cercare un gommista in zona che abbia voluto percorrere questa strada autorizzativa con la Motorizzazione. Poi sinceramente le gomme anteriori da 75 secondo me toccano sui parafanghi nel mio camper, invece i gommisti che autorizzerebbero i cerchi, dicono che non toccano. Cmq per ora strada esclusa.

Vorrei provare anch'io a montare gomme diverse, 4 stagioni o addirittura invernali. Lo valuterò seriamente. 

Grazie mille
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:02:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 13:17:50

Quel che ti posso dire è che Orap ha prezzi più bassi per quel che so e oltretutto il mezzo non diventa rigido... Ho sentito alcuni che hanno montato oma  si lamentavano del mezzo rigido. Qua la tabella dove vengono riportate
le pressioni e relative capacità di carico... Tieni conto che viene consigliato di maggiorare il peso di ogni assale del 10% e poi entrare in tabella con il valore ricavato e successivamente ricavi la pressione corretta di montaggio. Per le tele devi leggere sulla spalla dello pneumatico e vedere se c'è scritto (solitamente viene riportato). Per quel che so le tele in poliestere non hanno l'effetto memoria a differenza di quelle in acciaio, ciò riduce l'ovalizzazione.. Poi in base alle caratteristiche meccaniche del materiale si possono fare delle considerazioni... Ma si tratta di cercare il pelo nell'uovo. Personalmente non perderei tempo nel cercare di confrontare l'anima delle gomme e cercare quella meno rigida; per migliorare il comfort per forza devi agire sulle sospensioni, c'è poco da fare.
...
Infatti ho sempre sentito parlar bene di ORAP, solo che sono lontani dal centro Italia.
Ora credo di aprire un post per vedere se c'è qualcuno davvero esperto ed onesto in zona Roma. 

Dalla tabella che mi hai consigliato, aumentando teoricamente del 10 % il peso sull'asse ( diciamo 1900 e 1800 ), dovrei tenere le gomme sotto i 4 bar se non ho capito male, ma sembra davvero troppo poco. No?

Per il discorso tele, credo tu abbia pienamente ragione!

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:05:50
In risposta al messaggio di Semi del 29/05/2020 alle 14:34:29

Mi ricordo che quando facevo il cambio tra gomme estive e invernali avvertivo parecchio la differenza di confort. Misura 215/70R15, stesso indice di carico, le estive erano agilis camping con pressione massima 5.5bar, le
invernali kleber transalp2 (che consiglio davvero a tutti) come dicevo prima stesso indice di carico ma pressione max a 4.5 bar. Il mezzo era molto più confortevole con le invernali.  Adesso ho le 225/75R16 e tengo montate sempre le invernali, ho preso le nokia con spalla in aramide con pressione max di 5.75bar e anche queste sono parecchio dure e sulla neve niente a che vedere con le kleber, molto molto inferiori. Le avevo prese appunto per la spalla rigida che su un camper può aiutare ma non le monterò più, mescola molto dura, già sul bagnato molto scivolose. Penso che metterò le toyo al prossimo giro
...
Quindi erano più morbide le Kleber con spalla 70? Perchè? Anche se la spalla era minore era la pressione a fare moltissima differenza, giusto?

Come fai a vedere il tipo di spalla e trarre la conclusione che per quella sono più rigide invece della pressione più alta?

Grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:09:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/05/2020 alle 15:05:04

La rigidità della spalla e la pressione di gonfiaggio agiscono insieme. A quello va aggiunto il contributo del battistrada che a sua volta non è per tutti uguale. Solo delle prove strumentali ben fatte possono dare risultati attendibili. Tutto il resto è nel campo delle supposizioni.  
Quali prove dovrei fare secondo te?

Grazie

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:12:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 14:54:19

Si, confermo, il tuo suggerimento di andare da ORAP è stato veramente utilissimo. Mi hanno fatto due ammortizzatori posteriori su misura e veramente sono eccezzionali. Confermo che la marca concorrente che hai citato,
tende a previlegiare la rigidità del mezzo trasformandolo in un gokart adatto a quelli che vogliono viaggiare ai 130, ma il confort ne risente. Riguardo ai soffietti, lo so che sono solo un rimedio abbastanza semplice, ma è anche vero che dopo avere installato VB a doppia balza il mezzo non si è irrigidito, mentre due camper fa mi montarono degli ALKO a unica balza e era diventato un carretto di legno inguidabile sul pavè. Penso che tra doppia balza e mono balza ci sia una differenza abbissale. 20ad%20aria%20VB%20Air%20Suspension%20Basic.pdf Certo che con piu tempo e sperando di trovare qualcuno che facesse un buon lavoro, avrei preferio aggiungere un foglio in piu alla balestra (passare da 3 a 4) ma il mio terrore era che così facendo mi rendessero il camper piu rigido, senza possibilità di regolazioni fini, invece sempre possibili con i soffietti. Ho deciso così, anche se so che non sarebbe la scelta migliore, per tutti questi fattori, e dopo averci pensato su per alcuni mesi. A posteriori ho ottenuto cio che volevo (alzare la coda da terra e ora è 55cm da terra) e ridurre l affondamento sulle cunette marcate (e ora la corsa è piu limitata, prima affiondava di 10-15cm andando a toccare i tamponi).  
...
Si si, ricordo che mi consigliasti ORAP e tanti altri ne parlano bene.

Grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:13:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 15:14:41

Come sai ho usato 4 anni le Agilis Alpin 225/75R16 121R, ne sono stato contento, buona tenuta in ogni stagione, buon grip, nessun problema. Hai anche visto personalmente il consumo dopo averci fatto 43.400km e la maggioranza
in Agosto. Unico piccolo problema che stava emergendo sulle anteriori una leggera scalinatura dei tasselli, talmente leggera da non essere visibile a occhio, ma si puo apprezzare appena appena passando la mano sul battistrada. Questa lievissima scalinatura incominciava a ingenerare una seppure lievissima vibrazione, normalmente inavvertibile, ma che ogni tanto si sentiva con la vibrazione di qualche suppellettile a bordo. Forse lo sentivo io che sono fissato, ma probabilmente averci fatto altri 10milakm, sarebeb un po aumentato. Altro difetto è che le gomme invernali hanno un battistrada studiato per intrappolare la neve, e quindi forse per quello, se si va su erba fangosa o fango appiccicoso, la gomma si riempie subito e diventa completamente liscia perdendo completamente aderenza. Questo è il motivo per cui poi sono passato a delel 4 stagioni e con tasselli abbastanza distanziati, e solchi larghi che scaricano abbastanza bene il fango ma allo stesso tempo intrappolano bene la neve permettendo una buona tenuta sia su erba, fango e neve (infatti hanno lo snowflake), certo che non è una gommatura che consiglio per un camper normale anche perchè non c'è la misura (io ho anche 245/75R16LT 120R). Però, forse scegliere una ottima 4 stagioni con una tassellatura abbastanza ampia, e marcata snowflake, potrebbe essere la scelta migliore rispetto a una invernale pura e penso che si eviterebbe lo scalinamento che incominciavo a sentire. A proposito, mi è rimasta ancora una 225/75R16 121R Alpin come quelle che ti ho dato, se la vuoi per dare a qualche amico er farci la ruota di scorta. Dimmi qualcosa che mi tolgo l ingombro.  
...
Infatti tutto l'anno con le invernali non mi convince, ma le 4 stagioni potrebbero fare al caso mio.

Ora apro un post per ritornare sugli ammortizzatori, magari in zona Roma, poi passerò di nuovo alle gomme.

Grazie mille

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:29:51
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 17:02:18

Infatti ho sempre sentito parlar bene di ORAP, solo che sono lontani dal centro Italia. Ora credo di aprire un post per vedere se c'è qualcuno davvero esperto ed onesto in zona Roma.  Dalla tabella che mi hai consigliato,
aumentando teoricamente del 10 % il peso sull'asse ( diciamo 1900 e 1800 ), dovrei tenere le gomme sotto i 4 bar se non ho capito male, ma sembra davvero troppo poco. No? Per il discorso tele, credo tu abbia pienamente ragione!  
...
In assetto non vacanza hai detto che sei sui 1700 e 1780kg, dunque 1870 e 1960kg con il +10%. Con questi pesi andrebbero gonfiate circa a 4,5 e 4,75bar (anche se al posteriore consigliano sempre 5,5bar).
Immagino che in assetto vacanza peserai di più... Dunque dovrai pesarti in quella condizione.

Per dirti io mi sono pesato nella condizione peggiore ovvero con 4 persone, 2 animali, vivande e frigo pieno, gasolio pieno, bombole piene, acque chiare e impianto pieno, fotocamera e attrezzatura, portatile, 4 sedie e 1 tavolino da 80x160, cunei, 1 bici da corsa etc.. Ero 3740kg (+/-20kg) mentre a vuoto sono circa 3000kg con metà gasolio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 17:51:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 17:29:51

In assetto non vacanza hai detto che sei sui 1700 e 1780kg, dunque 1870 e 1960kg con il +10%. Con questi pesi andrebbero gonfiate circa a 4,5 e 4,75bar (anche se al posteriore consigliano sempre 5,5bar). Immagino che in assetto
vacanza peserai di più... Dunque dovrai pesarti in quella condizione. Per dirti io mi sono pesato nella condizione peggiore ovvero con 4 persone, 2 animali, vivande e frigo pieno, gasolio pieno, bombole piene, acque chiare e impianto pieno, fotocamera e attrezzatura, portatile, 4 sedie e 1 tavolino da 80x160, cunei, 1 bici da corsa etc.. Ero 3740kg (+/-20kg) mentre a vuoto sono circa 3000kg con metà gasolio.
...
Allora ho letto male le tabelle!

Cmq ora le tengo poco più gonfie di quello che mi consigli. Non posso sgonfiare di più!

Dovrò pesare in assetto vacanza.

Grazie mille!

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 17:13:44

Infatti tutto l'anno con le invernali non mi convince, ma le 4 stagioni potrebbero fare al caso mio. Ora apro un post per ritornare sugli ammortizzatori, magari in zona Roma, poi passerò di nuovo alle gomme. Grazie mille
Io vado spesso sulla neve quindi ho preferito una invernale pura, se non andassi spesso sulla neve avrei tenuto le agilis camping che inspiegabilmente sono M+S e in caso avrei messo le catene. Il cambio estive/invernali secondo me per chi fa 10 o 15000km l'anno non conviene, hai 2 set di gomme che cambierai perché vecchie. 
Semi
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di Semi del 29/05/2020 alle 18:28:24

Io vado spesso sulla neve quindi ho preferito una invernale pura, se non andassi spesso sulla neve avrei tenuto le agilis camping che inspiegabilmente sono M+S e in caso avrei messo le catene. Il cambio estive/invernali secondo me per chi fa 10 o 15000km l'anno non conviene, hai 2 set di gomme che cambierai perché vecchie. 
Giustamente!

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:41:04
In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/05/2020 alle 19:20:31

Ovviamente! Purtroppo meno portata meno sicurezza, quindi come sempre devo cercare un buon compromesso. Grazie
ciao...finchè le gonfierai a 5,5 o 6 sarà come andare con una "biga"...io non compro Mich e non vado oltre 4,5...
gonfiale meno....poi sulla pagina del costruttore  c'è scritta la composizione ...comunque i "nostri" sono tutti 8 tele con IC 110/112...ciao..
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:46:38
In risposta al messaggio di banacoa del 29/05/2020 alle 18:41:04

ciao...finchè le gonfierai a 5,5 o 6 sarà come andare con una biga...io non compro Mich e non vado oltre 4,5... gonfiale meno....poi sulla pagina del costruttore  c'è scritta la composizione ...comunque i nostri sono tutti 8 tele con IC 110/112...ciao..
Ciao, che gomme monti e quanto pesa il tuo camper se posso?

Grazie

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 22:12:51
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 17:09:19

Quali prove dovrei fare secondo te? Grazie
Dovresti , ad esempio, fare sempre lo stesso percorso, nelle stesse condizioni velocità, di carico, di fondo e di temperatura con vari set di gomme diverse alla pressione raccomdanta e misurata con strumenti tarati e certificati.
Poi dovresti avere degli accelerometri a bordo in varie parti dell'abitacolo e della cellula per vedere la capacità di smorzamento al variare delle gomme.
In un percorso a slalom dovresti misurare l'angolo di deriva dovuto alla deformazione della carcassa , ovviamente sempre nelle stesse condizioni precedenti.
Questo per cominciare a raccogliere dei dati in modo da poter fare una comparazione.

Credi ne valga la pena ? wink

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 22:16:18
blush

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link