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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 29/12/2018 alle: 12:41:03
Buongiorno e buon anno a tutti...
Da una settimana mi sono accorto che il farò dx è più fiacco del sx... E di un bel po'. (ma forse é così da sempre) 
Ieri  in una piazzola nel bosco mi sono deciso a metterci mano. 
Ho cambiato l alogena e niente... Uguale  
Allora ho misurato la tensione a motore spento e acceso sui due fari. 
Su quello che funziona é 12.8 e 14.3.
Sul dx, quello fiacco, è 10.9 e poco di più a motore acceso (oggi non ricordo).
Un altro dettaglio é che staccando il farò che funziona, anche quello fiacco diventa bello forte. 
Mi viene da pensare che questo problema abbia a che fare con il calo di quasi mezzo volt che registro sulla bs quando accendo i fari di notte senza pannello  
 Le luci di posizione sono invece simmetriche. 
Credo che non mi resta che andare da un elettrauto, perché, se Dell impianto cellula, capisco ormai qualcosa, di quello del vano motore non CAPISCO PROPRIO NULLA. 
Ma tentar non nuoce allora ho scritto qui per vedere se qualcuno può aiutarmi laugh​​​​​​.
(la sezione meccanica è corretta?) 
Grazie 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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anasta
anasta
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21/11/2006 2425
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Inserito il 29/12/2018 alle: 13:29:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 12:41:03

Buongiorno e buon anno a tutti... Da una settimana mi sono accorto che il farò dx è più fiacco del sx... E di un bel po'. (ma forse é così da sempre)  Ieri  in una piazzola nel bosco mi sono deciso a metterci mano. 
Ho cambiato l alogena e niente... Uguale   Allora ho misurato la tensione a motore spento e acceso sui due fari.  Su quello che funziona é 12.8 e 14.3. Sul dx, quello fiacco, è 10.9 e poco di più a motore acceso (oggi non ricordo). Un altro dettaglio é che staccando il farò che funziona, anche quello fiacco diventa bello forte.  Mi viene da pensare che questo problema abbia a che fare con il calo di quasi mezzo volt che registro sulla bs quando accendo i fari di notte senza pannello    Le luci di posizione sono invece simmetriche.  Credo che non mi resta che andare da un elettrauto, perché, se Dell impianto cellula, capisco ormai qualcosa, di quello del vano motore non CAPISCO PROPRIO NULLA.  Ma tentar non nuoce allora ho scritto qui per vedere se qualcuno può aiutarmi ​​​​​​. (la sezione meccanica è corretta?)  Grazie    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Premetto che non conosco il ducato di quell' epoca, ma dovresti con il tester, a partire dal faro fare altre misure a risalire, una misura all'altro capo del filo che arriva al faro, ingresso e uscita del rele che lo pilota, eccetera, fino a capire dove è la caduta di tensione anomala. Oppure prendi un pezzo di filo di sezione sufficiente, per sicurezza ci metti un fusibile che regge il faro, e provi a portare corrente al faro dai vari punti, gli stessi dove dovresti misurare. Ma sicuramente meglio con il tester.
Verifica la massa, magari è solo quella ossidata
Andrea

Modificato da anasta il 29/12/2018 alle 13:30:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 13:29:15

Premetto che non conosco il ducato di quell' epoca, ma dovresti con il tester, a partire dal faro fare altre misure a risalire, una misura all'altro capo del filo che arriva al faro, ingresso e uscita del rele che lo pilota,
eccetera, fino a capire dove è la caduta di tensione anomala. Oppure prendi un pezzo di filo di sezione sufficiente, per sicurezza ci metti un fusibile che regge il faro, e provi a portare corrente al faro dai vari punti, gli stessi dove dovresti misurare. Ma sicuramente meglio con il tester. Verifica la massa, magari è solo quella ossidata Andrea
...
Grazie.. Il problema è che non sono molto pratico .. Già ieri, a un certo punto mentre smanettavo coi fari  per 10 minuti é morto il motorino di avviamento... Poi é rinato... Il tutto magicamente è senza toccare nullasurprise​​​​​​.
Preferisco non fare ulteriori nuove derivazioni  visto che già i cosiddetti professionisti hanno fatto alcune modifiche negli anni da mettersi le mani nei capelli! Tanti sono proprio dei cani! Mamma mia! 
Quindi se per caso é un problema ricorrente che é già successo ad altri (si vedono spesso macchine con un farò fiacco) e c é una soluzione "precisa" bene, altrimenti vado da un elettrauto... 

Che molto probabilmente farà un appiccico temporaneo e causerà altri problemi in futuro crying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 14:03:34
Io consiglierei di controllare bene le masse dei due fari, perchè togliendo la lampada che funziona bene anche l'altra funziona e questo è un chiaro sintomo di una massa resisitva. Controlla inoltre se ci sono fusibili separati per dex e sin e se ci sono ossidazioni nel portafusibile.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 15:52:29
In risposta al messaggio di alexbio del 29/12/2018 alle 14:03:34

Io consiglierei di controllare bene le masse dei due fari, perchè togliendo la lampada che funziona bene anche l'altra funziona e questo è un chiaro sintomo di una massa resisitva. Controlla inoltre se ci sono fusibili separati per dex e sin e se ci sono ossidazioni nel portafusibile.  
Grazie.
Perfetto questa verifica penso di poterla fare se il tutto risulta accessibile... Se dovessi individuare le masse dei fari, cosa devo controllare? Che siano in un punto pulito del telaio senza grasso o sporco, è che non siano ossidate? La scatola fusibili sembra in buono stato... E a fianco ci sono dei cubetti di plastica che non so cosa siano .. 15460950510655994807497432472858.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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anasta
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21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 16:58:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 15:52:29

Grazie. Perfetto questa verifica penso di poterla fare se il tutto risulta accessibile... Se dovessi individuare le masse dei fari, cosa devo controllare? Che siano in un punto pulito del telaio senza grasso o sporco, è che non siano ossidate? La scatola fusibili sembra in buono stato... E a fianco ci sono dei cubetti di plastica che non so cosa siano .. 
I cubetti sono i relè.
A faro acceso misura quale è il positivo, poi porti una massa (con uno spezzone) sull'altro capo della lampadina.
Se si accende bene cerca la masa di quel faro e pulisci bene il contatto
Andrea
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sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 21:27:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 15:52:29

Grazie. Perfetto questa verifica penso di poterla fare se il tutto risulta accessibile... Se dovessi individuare le masse dei fari, cosa devo controllare? Che siano in un punto pulito del telaio senza grasso o sporco, è che non siano ossidate? La scatola fusibili sembra in buono stato... E a fianco ci sono dei cubetti di plastica che non so cosa siano .. 
Scusa dal tono, se non sai cosa sono queli cubetti in plastica, evidenzi che non ne capisci, Rivolgiti a qualche elettrauto che ti risolve il probleva, in quando se vuoi metterici le mani e non sai dove metterli, rischi di danneggiare ulterirmente l'impianto elettrico.
Poi fai come credi.



______
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:45:16
In risposta al messaggio di sem62 del 29/12/2018 alle 21:27:10

Scusa dal tono, se non sai cosa sono queli cubetti in plastica, evidenzi che non ne capisci, Rivolgiti a qualche elettrauto che ti risolve il probleva, in quando se vuoi metterici le mani e non sai dove metterli, rischi di danneggiare ulterirmente l'impianto elettrico. Poi fai come credi.
Il problema é che l impianto della cellula lo conosco e ci so un po' mettere mano, grazie ad aver fatto domande sul forum e provando. Mi sono messo la seconda bs da solo, ho rifatto meglio del professionista i cablaggi del relè parallelatore e ieri Dell inverter.
Del vano motore non so nulla é vero, però se mai si chiede mai si impara non credi? wink
​​​​​​Comunque senz'altro non andrò oltre le mie possibilità e cercherò di non fare danni. Se non ne vengo a capo in modo liscio vado dall elettrauto. Che comunque, ripeto la mia opinione  50 su 100 farà un lavoro fatto male o comunque frettoloso, ma profumatamentewink pagato. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 16:58:13

I cubetti sono i relè. A faro acceso misura quale è il positivo, poi porti una massa (con uno spezzone) sull'altro capo della lampadina. Se si accende bene cerca la masa di quel faro e pulisci bene il contatto Andrea
Bene grazie... Il positivo l ho già individuato ieri col tester e la prova che dici non è poi complicata da fare... L unica cosa, sulla lampadina principale (abbagliante /anabbagliante) io ho tre cavi, uno é il positivo .. E gli altri 2?negativo e? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
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21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 23:06:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 22:49:03

Bene grazie... Il positivo l ho già individuato ieri col tester e la prova che dici non è poi complicata da fare... L unica cosa, sulla lampadina principale (abbagliante /anabbagliante) io ho tre cavi, uno é il positivo .. E gli altri 2?negativo e? 
Il positivo arriva su un capo dei 2 filamenti (abbagliante e anaabb.) Gli altri 2 contatti sono i 2 estremi dei 2 filamenti che tramite devio luci e (forse) relè vengono portati a massa.
Porta la massa prima su uno e poi sull'altro e se si accende bene vuol dire che il problema è da quella parte.
Prova anche a sentire se uno di quei relè scatta quando accendi i fari.
Fammi sapere
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 02:07:01
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 23:06:25

Il positivo arriva su un capo dei 2 filamenti (abbagliante e anaabb.) Gli altri 2 contatti sono i 2 estremi dei 2 filamenti che tramite devio luci e (forse) relè vengono portati a massa. Porta la massa prima su uno e poi
sull'altro e se si accende bene vuol dire che il problema è da quella parte. Prova anche a sentire se uno di quei relè scatta quando accendi i fari. Fammi sapere Andrea
...
Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
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21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/12/2018 alle 02:07:01

Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato ! 
yes
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 16:36:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/12/2018 alle 02:07:01

Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato ! 
Forse non sono aggiornato, ma una volta le lampade avevano a massa il comune dei due filamenti (abbaglianti/anabbaglianti) , mentre gli altri due fili (+) andavano tramite fusibili al deviosgancio  il cui contatto comune andava sottochiave. Successivamente con l'uso delle lampade alogene, essendo aumentato l'assorbimento che doveva passare di contatti striscianti del deviosgancio veniva interposto un relais. 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di alexbio del 30/12/2018 alle 16:36:39

Forse non sono aggiornato, ma una volta le lampade avevano a massa il comune dei due filamenti (abbaglianti/anabbaglianti) , mentre gli altri due fili (+) andavano tramite fusibili al deviosgancio  il cui contatto comune
andava sottochiave. Successivamente con l'uso delle lampade alogene, essendo aumentato l'assorbimento che doveva passare di contatti striscianti del deviosgancio veniva interposto un relais. 
...
Mi sembra di aver capito che il positivo arriva sul contatto comune dei 2 filamenti.
Se ho capito male chiedo scusa.
Sarò più chiaro: bisogna accendere i fari, con il tester vedere quale è il positivo e poi portare la massa diretta sull'altro contatto.
Se il faro si accende bene bisognerà capire perchè.
Se invece continua ad accendersi debole bisogna portare un positivo direttamente dalla batteria (in questo caso attenzione che ci sia un fusibile lungo il filo) o dal quadro fusibili (prelevando dopo un fusibile di valore almeno da 10 A) all'altro capo della lampada, in modo da verificare se il faro accende bene, poi si capirà il perchè.
Andrea
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 13:31:08
In risposta al messaggio di anasta del 30/12/2018 alle 20:18:33

Mi sembra di aver capito che il positivo arriva sul contatto comune dei 2 filamenti. Se ho capito male chiedo scusa. Sarò più chiaro: bisogna accendere i fari, con il tester vedere quale è il positivo e poi portare la
massa diretta sull'altro contatto. Se il faro si accende bene bisognerà capire perchè. Se invece continua ad accendersi debole bisogna portare un positivo direttamente dalla batteria (in questo caso attenzione che ci sia un fusibile lungo il filo) o dal quadro fusibili (prelevando dopo un fusibile di valore almeno da 10 A) all'altro capo della lampada, in modo da verificare se il faro accende bene, poi si capirà il perchè. Andrea
...
Nel settore automobilistico la massa è il polo negativo. Per accertarsene basta aprire il cofano e controllare che il polo negativo della batteria è collegato tramite un cavo ad un apposito bullone della carrozzeria.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:13:36
se è un ducato anni intorno al 90  (ma forse anche dopo) attaccato al parafango sinistro i all'interno dietro la ruota di scorta  c'è un connettore multiplo di fastons  che prendono la massa, sovente si ossida e i fari si abbassano   forse la stessa cosa c'è a destra
 
buoni km a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:18:22
In risposta al messaggio di roblungh del 31/12/2018 alle 19:13:36

se è un ducato anni intorno al 90  (ma forse anche dopo) attaccato al parafango sinistro i all'interno dietro la ruota di scorta  c'è un connettore multiplo di fastons  che prendono la massa, sovente si ossida e i fari si abbassano   forse la stessa cosa c'è a destra  
Buonasera, siamo stati girando tra monti e foreste di tenerife per tutte le f3ste, per cui non mi sono potuto occupare dei fari ed eravamo in mezzo al nulla con zero gradi e zero rete. FANTASTICO, ma non ho potuto guardare il forum..
Nei prox giorni avrò un po' di tempo, rete e temperature miti per dare un occhiata più approfondita e aggiornerò il topic! Grazie a tutti! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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