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17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:43:00
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 19:51:57

PS. Si ha la retro a siringa a sx della prima marcia
Ammetto che anche io fatico a capire, quindi si va a ipotesi anche errate.
Esempio: una cosa non mi è chiara, dici che quando rilasci la frizione sembra sia una quarta, seconda e quarta sono rapporti ben distinguibili, quindi chiedo: che marcia è entrata?....la posizione della seconda non conta, potrebbe anche essere entrata la quarta.

Sul discorso leveraggi, o cavi di comando, prima appuriamo se questo è il problema, penso ancora che il motore non centri niente, ma ci sono altre cose, che potrebbero creare il problema, come hanno detto un sincronizzatore, oppure il comando frizione, la frizione stessa, in tutti i casi credo che serva un meccanico, che almeno provi il mezzo e dia un parere più preciso, una diagnosi certa.

Su dove fare il lavoro, dipenderà dalla gravità del problema e relativi rischi.
Ivo

Modificato da masivo il 10/05/2023 alle 20:45:47
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:43:22
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 20:17:55

a questo punto se è così descrivi bene cosa fa mentre rilasci la frizione in seconda vibra  come se fosse ruvido saltella  ti sbatte avanti e indietro la testa sul poggiatesta  se provi a dare un colpo di acceleratore per favorire la salita di giri dovuta alla scalata quanti km ha
Hai mai per sbaglio messo la terza al posto della prima e avviato il furgone cosi? Il motore sobbalza, fa lo stesso quando erri e metti una marcia piu alta di quella che volevi e avviene anche se parti in prima e non dai abbastanza gas… il mio motore fa lo stesso sobbalzo al rilascio della frizione DOPO che  ho inserisco la leva in seconda marcia(senza grattate ne fatica).
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 20:43:00

Ammetto che anche io fatico a capire, quindi si va a ipotesi anche errate. Esempio: una cosa non mi è chiara, dici che quando rilasci la frizione sembra sia una quarta, seconda e quarta sono rapporti ben distinguibili, quindi
chiedo: che marcia è entrata?....la posizione della seconda non conta, potrebbe anche essere entrata la quarta. Sul discorso leveraggi, o cavi di comando, prima appuriamo se questo è il problema, penso ancora che il motore non centri niente, ma ci sono altre cose, che potrebbero creare il problema, come hanno detto un sincronizzatore, oppure il comando frizione, la frizione stessa, in tutti i casi credo che serva un meccanico, che almeno provi il mezzo e dia un parere più preciso, una diagnosi certa. Su dove fare il lavoro, dipenderà dalla gravità del problema e relativi rischi.
...
PS. Sono sicuro che la leva del cambio sia in posizione di seconda marcia perche per evitare questo sobbalzo tiro di nuovo la frizione e do gas facendo cosi salire i giri, poi lascio la frizione e tutto funziona normale ovvero andatura in seconda marcia(non tocco la leva cambio).
 

Modificato da NB13 il 10/05/2023 alle 20:52:07
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:56:27
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 20:50:11

PS. Sono sicuro che la leva del cambio sia in posizione di seconda marcia perche per evitare questo sobbalzo tiro di nuovo la frizione e do gas facendo cosi salire i giri, poi lascio la frizione e tutto funziona normale ovvero andatura in seconda marcia(non tocco la leva cambio).  
Quindi è come Tu facessi 2 cambi marce, nel primo caso forse aggancia la quarta, ma poi passa in seconda, per me o hai un problema dei cavi di comando, oppure è un problema interno al cambio, sincronizzatori, forchette, ecc.
Sentiamo altri pareri...
Ivo
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temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:57:59
Video tutorial!!
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 20:43:22

Hai mai per sbaglio messo la terza al posto della prima e avviato il furgone cosi? Il motore sobbalza, fa lo stesso quando erri e metti una marcia piu alta di quella che volevi e avviene anche se parti in prima e non dai
abbastanza gas… il mio motore fa lo stesso sobbalzo al rilascio della frizione DOPO che  ho inserisco la leva in seconda marcia(senza grattate ne fatica).
...
ho chiesto quanti km ha?
nelle altre marce mai?
fa solo sussulti o vibra
cuscinetto reggi spinta
supporto cambio
ma dovrebbe farlo anche in prima

comunque  a distanza per una cosa così particolare è un pò difficile..
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:07:29
@masivo

se innestasse la 4 e lascia la frizione si spegne subito . visto che lo fa a 20 km\h
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 20:56:27

Quindi è come Tu facessi 2 cambi marce, nel primo caso forse aggancia la quarta, ma poi passa in seconda, per me o hai un problema dei cavi di comando, oppure è un problema interno al cambio, sincronizzatori, forchette, ecc. Sentiamo altri pareri...
Si succede proprio quello, io pero la leva del cambio non la tocco, rischiaccio la frizione do gas a vuoto alzando i giri e rilascio la frizione, e va in perfetta andatura di seconda marcia quindi basse velocità( per dire che è sicuramente la seconda marcia)
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:15:41
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 21:00:10

ho chiesto quanti km ha? nelle altre marce mai? fa solo sussulti o vibra cuscinetto reggi spinta supporto cambio ma dovrebbe farlo anche in prima comunque  a distanza per una cosa così particolare è un pò difficile..
Comprato a 145.000 ora sono sui 152.000
le altremarce per ora mai fatto nulla di tutto cio.
Direi che sussulta sobbalza e vibra ma non gratta e non fa rumori particolari di sicuro.
a me sembra proprio la stessarisposta che ti da il veicolo se provi a partire in terza per sbaglio.

scusate le descrizioni e spiegazioni  ma non sono un esperto. So che a distanza non e facile ma grazie per i  consigli.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:15:56
Sembrerebbe un problema alla forcella e registrazione dei cavi. Dalla descrizione che fai sembra che il primo passaggio passi in 4a e poi si inserisca correttamente la 2a
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:23:28
In risposta al messaggio di avir993 del 10/05/2023 alle 21:15:56

Sembrerebbe un problema alla forcella e registrazione dei cavi. Dalla descrizione che fai sembra che il primo passaggio passi in 4a e poi si inserisca correttamente la 2a
ma se innesta la 4 e non tocca la leva, difficile che poi passi in 2 
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:27:49
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 21:07:29

@masivo se innestasse la 4 e lascia la frizione si spegne subito . visto che lo fa a 20 km\h
Vero anche questo turbinello pero ce da dire che mai ho effettivamente provato a lasciare tutta la frizione quando il veicolo inizia a sobbalzare perche per paura di fare danni ho sempre fatto la strategia difensiva frizione-sgasata e poi entrava normale la seconda… dici che dovrei provare?
Ps. A quanto la mettete voi la seconda? 
grazie
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:39:43
per chi ha voglia di farsi la BarBA...

https://youtu.be/BdbPG2DkC24


Non credo sia difficile..
Temisto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:27:07
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 21:27:49

Vero anche questo turbinello pero ce da dire che mai ho effettivamente provato a lasciare tutta la frizione quando il veicolo inizia a sobbalzare perche per paura di fare danni ho sempre fatto la strategia difensiva frizione-sgasata e poi entrava normale la seconda… dici che dovrei provare? Ps. A quanto la mettete voi la seconda?  grazie
Come pensavo, anche fosse che per una qualche causa, entra la quarta al posto della seconda, se rischiacci in fretta la frizione, il motore non muore, sono comunque motori di buona coppia ed elasticità e non muoiono facilmente, in pianura si parte facilmente anche in seconda, io ho il 2300, ma ho usato anche il 2800 a noleggio e quello di mio cugino.

Ovviamente siamo sempre ad ipotesi, su uno strano comportamento, che sinceramente non avevo mai sentito, quindi tutto può essere...
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:45:29
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 22:27:07

Come pensavo, anche fosse che per una qualche causa, entra la quarta al posto della seconda, se rischiacci in fretta la frizione, il motore non muore, sono comunque motori di buona coppia ed elasticità e non muoiono facilmente,
in pianura si parte facilmente anche in seconda, io ho il 2300, ma ho usato anche il 2800 a noleggio e quello di mio cugino. Ovviamente siamo sempre ad ipotesi, su uno strano comportamento, che sinceramente non avevo mai sentito, quindi tutto può essere...
...
Quindi secondo lo scritto è da fiduciare un problema al selettore?
Motivo in più da star lontano alla meccanica di stampo italicoindecisioncoolsad
Temisto
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 23:04:03
mah...fermo per 8 anni ...fatti solo 7000 km dall'acquisto...penso più al "complesso frizione seniarrugginito" e probabilmente riattacco disomogeneo ed è proprio il fatto che trà la prima e seconda il problema non sussiste , probabilmente per la velocità d'innesto più veloce e quindi a giri + alti...personalmente puoi tenerlo così fino al ritorno in Italia, anche se una valutazione/riparazione  in Portogallo, anche in Fiat ti costerebbe almeno il 30% meno, dopo anche una prova di Fiat in loco, ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:42:21
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 19:10:51

ciao grazie per i tuoi consigli e la condivisione della tua esperienza. cosa mi sai dire su questi leveraggi ? posso controllare o fare qualche cosa io o è meglio che lo faccia un professionista? nel caso in cui lo faccia
un meccanico ci vuole molto per controllare questi leveraggi? ti dico c'è una piccolissima colata di olio nero sul cambio lato destro guardando il furgone da davanti ma è veramente secchissima mai la ho vista colare in un anno. come si controlla l'olio cambio? lavoro fattibile per strano con normali attrezzi? grazie
...
Ciao,
ti do qualche istruzione per verificare il leveraggi ed la sostituzione dell'olio del cambio. 
Leveraggi: sotto il filtro dell'aria vi è il cambio, quindi dovresti smontare il filtro ed il tubo che va dal filtro all'aspirazione del motore e verificare il gioco dei leveraggi che arrivano lì da qualche parte. Potrebbero essere "lenti/avere gioco" in questa posizione oppure essere "lenti/avere gioco" lato leva del cambio.

Olio del cambio. L'olio corretto è il GL-4, SAE 75W/85 e ce ne vanno 2,7L. Rimuovi l'olio vecchio tramite il tappo di scarico (chiave quadrata da 8mm) sul fondo del cambio. L'olio nuovo si può mettere dal  tappo di sfiato del cambio posto sulla parte superiore del cambio sempre dopo aver rimosso il filtro dell'aria ed il tubo.
tappo(1).JPGtappo2.JPG

In ogni caso, dalle ulteriori spiegazioni date, concorderei sia un problema di sincronizzatori/forchette. Magari può essere risolvibile con quello che ti ho scritto sopra. In caso contrario io non saprei intervenire sull'apertura del cambio e mi rivolgerei a che ne sa più di me/altri forumisti/buon meccanico.

Ciaoooo
Ddg
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:12:04
Buongiorni a tutti ragazzi questi giorni ho eseguito un paio di prove e ho degli aggiornamenti per voi:

- ho provato a scalare da terza a quarta (con cautela e non di colpo) e la risposta del veicolo è diversa da quando faccio da terza a seconda

- ho provato a scalare da terza a seconda a velocita maggiori e effettivamente questo sobbalzo diminuisce ma non sparisce.

- ho provato a non fare la strategia difensiva ( ovvero frizione - gas a vuoto - lasciare frizione) nella scalata da terza a seconda ( quella che creava problemi) e il veicolo reagisce sobbalzando un po ma poi senza troppe storie va in andatura di seconda marcia normale. 

da ignorante escluderei quindi che entra la quarta e poi la seconda ma ditemi voi che ne pensate?

a me sembra come che qualcosa non attutisca la vibrazioni o che ci sia qualcosa di un po starato.

grazie a tutti per i consigli



 
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:14:26
In risposta al messaggio di Delgiovan del 11/05/2023 alle 10:42:21

Ciao, ti do qualche istruzione per verificare il leveraggi ed la sostituzione dell'olio del cambio.  Leveraggi: sotto il filtro dell'aria vi è il cambio, quindi dovresti smontare il filtro ed il tubo che va dal filtro all'aspirazione
del motore e verificare il gioco dei leveraggi che arrivano lì da qualche parte. Potrebbero essere lenti/avere gioco in questa posizione oppure essere lenti/avere gioco lato leva del cambio. Olio del cambio. L'olio corretto è il GL-4, SAE 75W/85 e ce ne vanno 2,7L. Rimuovi l'olio vecchio tramite il tappo di scarico (chiave quadrata da 8mm) sul fondo del cambio. L'olio nuovo si può mettere dal  tappo di sfiato del cambio posto sulla parte superiore del cambio sempre dopo aver rimosso il filtro dell'aria ed il tubo. In ogni caso, dalle ulteriori spiegazioni date, concorderei sia un problema di sincronizzatori/forchette. Magari può essere risolvibile con quello che ti ho scritto sopra. In caso contrario io non saprei intervenire sull'apertura del cambio e mi rivolgerei a che ne sa più di me/altri forumisti/buon meccanico. Ciaoooo
...
Ciao grazie per le dritte, appena cala questo vento vedro di dare un occhio sia ai leveraggi che all’olio del cambio, credo di non aver ben inteso da dove dovrei mettere l olio nuovo, staccando quel tuno che si vede sulla seconda foto?

grazie
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:16:37
In risposta al messaggio di NB13 del 12/05/2023 alle 12:14:26

Ciao grazie per le dritte, appena cala questo vento vedro di dare un occhio sia ai leveraggi che all’olio del cambio, credo di non aver ben inteso da dove dovrei mettere l olio nuovo, staccando quel tuno che si vede sulla seconda foto? grazie
Ciao, quello è proprio il tubo da cui inserire l'olio nuovo. Provo a spiegarmi meglio: togli il tappino nero dell sfiato (quello della prima foto) ed inserisci un tubicino da cui caricare l'olio nuovo. 
Ciaooo
Ddg
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