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Fiat Ducato x290 130Cv, 150cv e 160, rimappatura

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 28/09/2018 alle: 21:00:27
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/09/2018 alle 18:44:34

A me risulterebbe che per i motori 2.3 multijet 2 euro 6, quelli montati dal 2016, tra 130 e 150cv, oltre alla turbina a geometria variabile,  sia differente anche il cambio, che nel caso del 150 è lo stesso del 177cv, derivato direttamente dal 3.0 180cv dell'Iveco Daily. Invece il cambio del 130cv sarebbe come quello del 115.
La risposta di cui sopra…, secondo me è importante.yes
Si pensa sempre che le case automobilistiche aumentino la potenza "semplicemente" cambiando mappatura…cool
Non è così. Tra il 130 CV Ducato ed il 150 CV, oltre alla turbina a geometria variabile e sicuramente ad una diversa mappatura, diversa è la catena cinematica, quindi cambio e frizione, rifletti, è importante per darti durata nel tempo, che una mappatura, magari fatta male non ti garantisce.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/09/2018 alle: 23:05:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/09/2018 alle 21:00:27

La risposta di cui sopra…, secondo me è importante. Si pensa sempre che le case automobilistiche aumentino la potenza semplicemente cambiando mappatura… Non è così. Tra il 130 CV Ducato ed il 150 CV, oltre alla turbina
a geometria variabile e sicuramente ad una diversa mappatura, diversa è la catena cinematica, quindi cambio e frizione, rifletti, è importante per darti durata nel tempo, che una mappatura, magari fatta male non ti garantisce. Saluti.
...
Dalle specifiche, la catena cinematica per le versioni light E6 130 e 150 è la stessa, cambia nelle versioni heavy dove il 150 e 180 sono uguali (forse e dico forse cambia la frizione).
Nella versione E5 il 130 e 150 hanno la stessa catena cinematica sia light che heavy (il motore in questione è del 2014... quindi E5).
Per esempio sui BMW si adotta lo stesso cambio automatico 8 rapporti... dal serie 1 al serie 7 (tranne per le versioni M, non quelle con pacchetto M); ovviamente i rapporti tra benzina e diesel sono diversi.
Al giorno d'oggi, almeno nel mondo automotive, si cerca di adottare gli stessi componenti su diversi motori o altro; si fa un unico progetto che regga le specifiche richieste dalla versione più prestante... e poi la si utilizza anche nelle versioni meno prestanti... Questo si chiama riduzione costi sia dal lato progettuale che da quello delle forniture (lotti di produzione più grandi) e probabilmente anche dal punto di vista magazzino poichè si hanno meno componenti diverse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/09/2018 alle 23:06:46
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 29/09/2018 alle: 19:50:05
In risposta al messaggio di MaxCancer del 25/09/2018 alle 07:12:24

L'unica modifica possibile sul Malibu che ho acquistato è a 150 cv quindi sarebbero 20 in più e si parlerebbe del 15% netti, io parlo della modifica alla centralina per permettere ai veicoli pesanti di fare senza problemi
le salite, i 2.5 sono quasi TUTTI modificati, anzi, e una modifica che suggeriscono proprio per evitare che il motore si sieda durante le grandi salite, io i 2.5 e i 2.8 vecchi che conosco han praticamente tutti fatto questa modifica, ovviamente come ho detto sopra voglio vedere come si comporta, il mio motorhome frankia del 2005 la modifica alla centralina glie l'ha fatta il concessionario prima di venderlo fai te, oggi ha 14 anni e va ancora benissimo, perché appunto in salita non ce la faceva. vediamo come sara questo poi valutero il da farsi, il mio 2.3 multijet del 2014 a pieno carico in autostrada arranca un pochino in salita e mi salgono i consumi tipo a 40litri per 100 km per tutta la durata della salita e devo andare a palla, cosa che con un 150 che ho affittato una volta non succede, poi oh ogni motore ha la sua e ogni furgone/camper il proprio peso. intanto ho chiesto, poi vedro come si comporta il primo viaggio serio ad aprile :)
...
fatti una domanda e datti una risposta come diceva marzullo partendo da questo fatto...
fiat nel passare da 130 a 150cv  e da 320 a 380 Nm di coppia  ha sostituito completamente il gruppo cambio frizione...
 
buoni km a tutti
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 29/09/2018 alle: 20:20:15
In risposta al messaggio di roblungh del 29/09/2018 alle 19:50:05

fatti una domanda e datti una risposta come diceva marzullo partendo da questo fatto... fiat nel passare da 130 a 150cv  e da 320 a 380 Nm di coppia  ha sostituito completamente il gruppo cambio frizione...  
Si. Ha cambiato la frizione del 130, unificandola a quella del 150. Anzi, in previsione del 150 l'ha iniziata a montare prima sul 130.
Federico
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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 29/09/2018 alle: 21:22:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2018 alle 23:05:48

Dalle specifiche, la catena cinematica per le versioni light E6 130 e 150 è la stessa, cambia nelle versioni heavy dove il 150 e 180 sono uguali (forse e dico forse cambia la frizione). Nella versione E5 il 130 e 150 hanno
la stessa catena cinematica sia light che heavy (il motore in questione è del 2014... quindi E5). Per esempio sui BMW si adotta lo stesso cambio automatico 8 rapporti... dal serie 1 al serie 7 (tranne per le versioni M, non quelle con pacchetto M); ovviamente i rapporti tra benzina e diesel sono diversi. Al giorno d'oggi, almeno nel mondo automotive, si cerca di adottare gli stessi componenti su diversi motori o altro; si fa un unico progetto che regga le specifiche richieste dalla versione più prestante... e poi la si utilizza anche nelle versioni meno prestanti... Questo si chiama riduzione costi sia dal lato progettuale che da quello delle forniture (lotti di produzione più grandi) e probabilmente anche dal punto di vista magazzino poichè si hanno meno componenti diverse.
...
Non ho certezze…,
ma qualcuno ha messo anche le foto del cambio, che è diverso tra il 130 CV ed il 150 CV.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 29/09/2018 alle: 22:08:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/09/2018 alle 21:22:10

Non ho certezze…, ma qualcuno ha messo anche le foto del cambio, che è diverso tra il 130 CV ed il 150 CV. Saluti.
Si parla di E5 o E6? Telaio light o heavy? 
Forse non è stato letto bene il mio commento. 

Comunque penso che la frizione sia sul light che heavy sia la stessa... Cambia solo la rapportatura nell'E6. 
Dato che il 2300 180cv è totalmente diverso dagli altri 2300 molto probabilmente cambierà anche la frizione... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 29/09/2018 alle: 22:23:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2018 alle 22:08:55

Si parla di E5 o E6? Telaio light o heavy?  Forse non è stato letto bene il mio commento.  Comunque penso che la frizione sia sul light che heavy sia la stessa... Cambia solo la rapportatura nell'E6.  Dato che il 2300 180cv è totalmente diverso dagli altri 2300 molto probabilmente cambierà anche la frizione... 
Parlavo dell'Euro6, mi risulta che il cambio sia diverso tra il 130 CV ed 150 CV, sia light che heavy.
Saluti.
Ezio55
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25/08/2015 5810
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Inserito il 29/09/2018 alle: 22:42:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/09/2018 alle 22:23:35

Parlavo dell'Euro6, mi risulta che il cambio sia diverso tra il 130 CV ed 150 CV, sia light che heavy. Saluti.
Vero ma solo sul manuale sono diversi, ma sul comfort matic sono uguali (sia light che heavy) ... Il 150 e il 180 hanno il manuale con gli stessi rapporti del comfort matic per la precisione (sia light che heavy).
In sostanza il comfort matic ha la stessa rapportatura su tutte le potenze, mentre il manuale ha la stessa rapportatura sul 150 e 180cv (sia light che heavy).

In sintesi tutti e due avevamo ragione in parteyes
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Modificato da il tornitore il 29/09/2018 alle 22:52:12
20
ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 30/09/2018 alle: 09:43:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2018 alle 22:42:49

Vero ma solo sul manuale sono diversi, ma sul comfort matic sono uguali (sia light che heavy) ... Il 150 e il 180 hanno il manuale con gli stessi rapporti del comfort matic per la precisione (sia light che heavy). In sostanza
il comfort matic ha la stessa rapportatura su tutte le potenze, mentre il manuale ha la stessa rapportatura sul 150 e 180cv (sia light che heavy). In sintesi tutti e due avevamo ragione in parte
...
yes
Ezio55
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 03/10/2018 alle: 12:01:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2018 alle 22:42:49

Vero ma solo sul manuale sono diversi, ma sul comfort matic sono uguali (sia light che heavy) ... Il 150 e il 180 hanno il manuale con gli stessi rapporti del comfort matic per la precisione (sia light che heavy). In sostanza
il comfort matic ha la stessa rapportatura su tutte le potenze, mentre il manuale ha la stessa rapportatura sul 150 e 180cv (sia light che heavy). In sintesi tutti e due avevamo ragione in parte
...
In effetti ho preso il 150 €6 proprio per il cambio a tre alberi...
:-)
buoni km a tutti
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 03/10/2018 alle: 13:35:18
In risposta al messaggio di roblungh del 03/10/2018 alle 12:01:48

In effetti ho preso il 150 €6 proprio per il cambio a tre alberi... :-)
E' la conferma che tra il 130 Cv ed il 150 Cv la catena cinematica è diversa, sul 150 Cv è più robusta e permette di avere quei 20 Cv in più, in sicurezza.
Diverso il discorso della sola rimappatura…
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 03/10/2018 alle: 17:22:49
Vorrei ricordare che gli organi meccanici non sono costantemente sottoposti alle massime sollecitazione... quindi alla massima potenza e coppia che sviluppa il motore.
Altra cosa... gli organi meccanici vengono progettati con un margine di sicurezza, si usano i gradi di sicurezza i quali possono variare in base al tipo di carico (statico o dinamico) e anche in base a quanto si utilizza (ore di utilizzo); alcune componenti vengono progettate anche in base a quante ore deve durare...
Non si progetta mai border line. 
Per esempio gli ingranaggi, nei cambi, hanno spesso il profilo del dente elicoidale... questo permette di avere una maggior superficie di contatto, quindi sopportare un maggior momento torcente (ma hanno comunque degli svantaggi); oltretutto si utilizzano acciai da cementazione o nitrurazione o carbo-nitrurazione... Perchè questi materiali con determinati trattamenti induriscono il profilo del dente ma allo stesso tempo il cuore dell'ingranaggio rimane tenace. I profili dei denti devono essere duri proprio per resistere all'usura... Solitamente le ruote dentate si progettano e/o verificano a rottura e usura.
Nelle formule che si utilizzano per progettare, esempio le ruote dentate ma non solo, si utilizza la tensione ammissibile... la tensione ammissibile la si ottiene dalla tensione a rottura diviso per il grado di sicurezza... oppure si può ottenere anche dalla tensione di snervamento diviso per il grado di sicurezza (diverso da quello utilizzato per la tensione a rottura).
In conclusione, si è in sicurezza anche se la coppia e/o la potenza sono maggiori del 15/20% rispetto a quelle di targa... Si lavora comunque ben al di sotto del carico a rottura del materiale e anche di quello a snervamento; al massimo la vita si accorcia ma non in modo evidente... poichè non si lavora mai costantemente (o quasi) con le massime sollecitazioni... tipo la F1laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
feniceus
feniceus
09/06/2008 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:26:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2018 alle 18:43:38

Credo che, come sempre, esistano rimappature e rimappature ! Anche la BMW propone degli aumenti di potenza sulle proprie vetture (io so di BMW ma magari lo fanno anche altri) ma sono sempre aumenti limitati al 10-15% della
potenza. Passare da 130 a 160 vuol dire incrementare del 23%: Fiat sul 150 monta il cambio del 3000 modificato e la turbina a geometria variabile, sul 177 ha, inoltre,  rimodulato il dimensionamento delle parti soggette a sforzi particolari. Se fosse bastato agire sulla centralina, l'avrebbero fatto anche loro.   Quindi, vedi tu, io non lo farei anche perchè sono convinti che alla minor potenza ci si abitua facilmente anche perchè il camper si usa per il tempo libero, quindi senza fretta ! Si scala una marcia di più... si arriva 10 minuti dopo.... non cambia nulla.
...
Il ducato 130 cv euro 6 se non gli rimappi la centralina non va perché ha anche il FAP. Portato a 150 cv va molto meglio e consuma di meno.
17
feniceus
feniceus
09/06/2008 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:34:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2018 alle 17:22:49

Vorrei ricordare che gli organi meccanici non sono costantemente sottoposti alle massime sollecitazione... quindi alla massima potenza e coppia che sviluppa il motore. Altra cosa... gli organi meccanici vengono progettati
con un margine di sicurezza, si usano i gradi di sicurezza i quali possono variare in base al tipo di carico (statico o dinamico) e anche in base a quanto si utilizza (ore di utilizzo); alcune componenti vengono progettate anche in base a quante ore deve durare... Non si progetta mai border line.  Per esempio gli ingranaggi, nei cambi, hanno spesso il profilo del dente elicoidale... questo permette di avere una maggior superficie di contatto, quindi sopportare un maggior momento torcente (ma hanno comunque degli svantaggi); oltretutto si utilizzano acciai da cementazione o nitrurazione o carbo-nitrurazione... Perchè questi materiali con determinati trattamenti induriscono il profilo del dente ma allo stesso tempo il cuore dell'ingranaggio rimane tenace. I profili dei denti devono essere duri proprio per resistere all'usura... Solitamente le ruote dentate si progettano e/o verificano a rottura e usura. Nelle formule che si utilizzano per progettare, esempio le ruote dentate ma non solo, si utilizza la tensione ammissibile... la tensione ammissibile la si ottiene dalla tensione a rottura diviso per il grado di sicurezza... oppure si può ottenere anche dalla tensione di snervamento diviso per il grado di sicurezza (diverso da quello utilizzato per la tensione a rottura). In conclusione, si è in sicurezza anche se la coppia e/o la potenza sono maggiori del 15/20% rispetto a quelle di targa... Si lavora comunque ben al di sotto del carico a rottura del materiale e anche di quello a snervamento; al massimo la vita si accorcia ma non in modo evidente... poichè non si lavora mai costantemente (o quasi) con le massime sollecitazioni... tipo la F1
...
Complimenti , sei molto preparato . Alla fine c'è da considerare anche l'uso che si fa del camper , non si prende tutti i giorni come l'auto , poi quando hai raggiunto la destinazione magari resti fermo per qualche giorno.
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/02/2020 alle: 21:26:26
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 07:13:25

grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post,  perdonatemi se sorrido sentendo
parlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità,  cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore. Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli. Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
...
scusa però per il fatto che gli altri viaggiano fuori peso te puoi rimappare, come dire se lo fanno gli altri lo possono fare tutti.
Potrebbe essere che oltre alla rimappatura sei anche fuori peso...
A me non sembrano risposte inutili quelli che ti dicono che è illegale, poi uno fa come crede ma la risposta che hai dato è proprio fuori luogo.
E, fammi dire una cosa da buon Toscanaccio, tutto questo perché? 
Per risparmiare un paio di mila euro 

Vuoi rimappare rimappa, solo che oltre ad essere illegale potresti trovarti nei guai nel caso di incidente, e, ti posso giurare (ma niente di personale) che se un camper fa un incidente con me o con uno dei miei, come prima cosa lo mando alla pesa e come seconda ad una revisione capillare ...ma non solo il tuo, tutti...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/02/2020 alle 21:28:36
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 01/02/2020 alle: 22:26:44
In risposta al messaggio di MaxCancer del 23/09/2018 alle 09:50:04

Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato. La
domanda è questa. Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare. I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico. Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere. Ditemi la vostra perfavore  
...
non so dirti sulle ultimissime versioni  ma per quanto riguarda  i mezzi 2018 tra il 130 e il 150 di diverso principalmente c'era il cambio (nel caso del 130 il vecchio cambio del 110 derivato dalla citroen xsara  e nel caso del 150 il 3 alberi derivato dal 3000 156 hp) di fatti in caso di passaggio al 150 c'erano 40 kg di peso in piu, io ci ho rimesso un posto omologato
il fatto era che il cambi 2 albri non poteva sopportare i 380 NM della nuova versione del 150 €6b

 
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 00:16:08
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2020 alle 21:26:26

scusa però per il fatto che gli altri viaggiano fuori peso te puoi rimappare, come dire se lo fanno gli altri lo possono fare tutti. Potrebbe essere che oltre alla rimappatura sei anche fuori peso... A me non sembrano risposte
inutili quelli che ti dicono che è illegale, poi uno fa come crede ma la risposta che hai dato è proprio fuori luogo. E, fammi dire una cosa da buon Toscanaccio, tutto questo perché?  Per risparmiare un paio di mila euro  Vuoi rimappare rimappa, solo che oltre ad essere illegale potresti trovarti nei guai nel caso di incidente, e, ti posso giurare (ma niente di personale) che se un camper fa un incidente con me o con uno dei miei, come prima cosa lo mando alla pesa e come seconda ad una revisione capillare ...ma non solo il tuo, tutti...
...
Vorrai dire che suggerisci alle FFOO, se ti ascoltano, se pensano di pesarlo o controllarlo wink.
Se poi non ci sono morti o feriti le FFOO neppure si muovono e piu che compilare il CID, se va bene, non si fa.sad

Concordo però che rimapapre non ha molto senso sia per aspetti normativi, ma piu che altro perchè se un motore nasce studiato cos', un motivo ci sarà, meglio non fare le corse ma che duri di piu.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 02/02/2020 alle: 20:00:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 00:16:08

Vorrai dire che suggerisci alle FFOO, se ti ascoltano, se pensano di pesarlo o controllarlo . Se poi non ci sono morti o feriti le FFOO neppure si muovono e piu che compilare il CID, se va bene, non si fa. Concordo però
che rimapapre non ha molto senso sia per aspetti normativi, ma piu che altro perchè se un motore nasce studiato cos', un motivo ci sarà, meglio non fare le corse ma che duri di piu.  
...
Stai certo che il ferito c’è...wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/02/2020 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2020 alle 20:00:05

Stai certo che il ferito c’è...
Hai ragione, per non diventare fessi bisogna farsi furbi...purtroppo.

A me è capitato che uno che faceva inversione a U sulla riga continua mi è venuto addosso, 2mila euro di danno, i vigili non sono voluti venire e quindi conscorso di colpa...e preso in quel posto....la prossima volta sicuro che sarò ferito wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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alessio racing
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02/03/2014 116
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Inserito il 17/01/2022 alle: 13:28:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/09/2018 alle 07:35:41

Non è da ieri, che lavoro sulle centraline, il termine solito usato è Rimappatura nel maggior numero di casi, si tratta di preparazioni per vetture da competizione, con regolazioni su banco prova, ma, è ovvio, si possa,
e si sappia, modificare OGNI Software di gestione motore; Cosa rischi...in termini puramente tecnici: -In primis, il lavoro deve essere fatto con assolute cognizioni di causa, basta modificare parametri che non andrebbero modificati (come la pressione del Rail, ad esempio, per dirne una, molto usata perchè semplice come modifica e di sicuro effetto, ma assolutamente deleteria per pompa, iniettori, e pistoni...) per minare l'affidabilità, anche gravemente... -Gli organi di trasmissione, la frizione è la primissima cosa che si incontra fra il motore e la trasmissione fino alle ruote, ad esempio, è prevista per sopportare e trasmettere determinati carichi e sforzi, per un tempo teorico di...X, variandone i termini di impiego, tutto si modifica, capacità di trasmettere, senza slittare, senza danneggiarsi (volano bimassa), capacità di farlo per...un certo tempo... Il motore, sostanzialmente, è l'ultimo degli organi che possono subire danni nell'immediato, gravi (fatto salvo che non siano estremizzati alcuni parametri, vedi sopra, o fatti errori grossolani come cambiamento anticipo di iniezione, e surriscaldamento relativo ecc ecc) Quanto siano capaci coloro che intervengono, lo si scoprirà a posteriori, sostanzialmente, credo che, oltre alla frizione, poco altro Ti potrà dare segno di scarsa durata nel tempo, del veicolo, Perdonami però, è importante che Tu sappia, e ne sia consapevole, del fatto che modifichi volontariamente il mezzo, che chi lo fa opera nell'assoluta illegalità in questi termini, e che quindi, NON potrà rispondere di nulla che non sia per mantenere buon nome, clientela, ed un minimo di credibilità... Ciao Gianfranco  
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Buonasera piacere Alessio... Sono del settore ma non programmatore, ho un ducato x290 del 2020 160 cv euro 6 d temp, hai avuto modo di fare qualche mappa a questo tipo di mezzo? Si dovrebbe arrivate a180 cv forse qualcosa di più,( il cambio è già il tre alberi del 180 cv e dovrebbe essere uguale anche l altra componentisticati 120 come 140,160 come 180) chiedevo fin dove ci possiamo spingere se hai avuto modo di testare. Attendo e grazie. 
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